Recensione “Interceptor Marketing”

Recensione “Interceptor Marketing”

Ben ritrovato su questi lidi!

Tra i buoni propositi di blogger 2016 che mi sono riproposto non mancano di certo le letture: negli ultimi mesi ho avuto modo di avere sotto gli occhi diversi libri sulla SEO estremamente interessanti che hanno contribuito ad ampliare ulteriormente la mia concezione di questa disciplina sempre più ricca e mutevole, distante anni luce dalle banali pratiche di inserimento keyword e sempre più interconnessa con considerazioni di brand reputation, con l’intero spettro di strategie di web marketing attuabili e soprattutto sempre più rivolta alla considerazione dei bisogni e delle aspettative degli utenti.
Se questi sono temi che ti toccano da vicino, stai pur certo che
Interceptor Marketing di Benedetto Motisi è un libro che ti piacerà.

Recensione Interceptor Marketing
Copertina Interceptor Marketing

Dati edizione

Recensione

Si dice che “content is king” ma forse sarebbe più corretto afferma che “l’utente è il re”: scrivere per le persone e non per i motori di ricerca, impegnarsi nel diventare un punto di riferimento per il proprio settore grazie a contenuti unici, di valore e in grado di risolvere i problemi del proprio pubblico, questo è ciò che insegna a fare “Interceptor Marketing” di Benedetto Motisi, un manuale sulle pratiche di inbound marketing orientate a offrire soluzioni per i problemi del proprio target, una mini-Bibbia sull’approccio olistico da adottare per venire scelti in virtù del beneficio che si è in grado di offrire ai propri sostenitori.

Il libro affronta a 360° tutte le strategie di web marketing utili per intercettare nuovi clienti – dalla gestione del blog all’ottimizzazione SEO dei contenuti, dall’invio di mail persuasive alla produzione di infografiche accattivanti, dal monitoraggio del sentiment in rete generato dai follower dei brand alla promozione di ebook incentrati sul proprio lavoro, fino a consigli pratici su come presentare il preventivo al cliente e similari.

Ovviamente una strategia di web marketing davvero efficace non può esimersi da considerare ogni aspetto della promozione, dal catturare le attenzioni dei potenziali clienti ad accompagnarli, mano nella mano, una volta che l’iter di vendita è concluso: nel manuale sono compresi citazioni di casi concreti e utili suggerimenti su come rendere soddisfatti gli utenti che atterrano sul sito, su come gestire al meglio le loro reazioni sui social network, su come curare la propria immagine al meglio anche in caso di crisi di reputazione.

L’autore – come si desume dal nome del libro – pone enfasi su un aspetto a mio dire fondamentale delle attuali pratiche di web marketing: intercettare gli utenti non interrompendo il loro flusso di attività quotidiano, ma offrendo contenuti in grado di soddisfare le loro aspettative e necessità, a mettere “cervello, passione e coraggio” al servizio delle proprie strategie, a verificare la portata del sentiment in rete sviluppato attorno al brand aziendale e le attività degli influencer più promettenti, a eseguire le più importanti considerazioni SEO per essere certi di offrire ai propri utenti la migliore esperienza di usabilità possibile del sito web .

Lo stile di Benedetto Motisi, leggero e frizzante, permette di digerire bene argomenti altrimenti troppo seriosi – non si contano nel libro i riferimenti cinematografici e alla cultura fumettistica – e di concepire un mix di strategie promozionali con al centro l’utente anziché i motori di ricerca.

Il manuale è arricchito, oltre che dal punto di vista dell’autore, da interviste a numerosi esperti di web marketing che ampliano e approfondiscono l’approccio a ogni singola strategia: Francesco Gavello, Pasquale Gangemi, Marco Maltraversi, Gian Marco Cattini, Andrea Mariani, Francesca Borghi e altri professionisti contribuiscono con la loro esperienza a rendere il volume ancora più prezioso ed esauriente parlando ciascuno dei propri ambiti del web di competenza, tutti cruciali per il successo delle strategie di promozione online.

Interceptor Marketing – Giudizio in breve

In definitiva, ritengo Interceptor Marketing un libro prezioso per coloro che vogliono concepire una strategia complessiva di web marketing completa a 360 gradi, un compendio piuttosto agevole da leggere, utile principalmente per concepire un piano di promozione del brand a tutto tondo.
Molti degli argomenti trattati non mi erano nuovi, come penso non lo saranno per coloro che hanno già una media esperienza nel settore, ma per i neofiti (imprenditori, freelance, appassionati) e per coloro che vogliono iniziare a comprendere la SEO oltre la mera ottimizzazione dei testi per le keyword e ad ampliare e
perfezionare le proprie strategie di promozione online questo libro si rivela a mio dire una scelta davvero indicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy