Un giorno da SEO Tour 2017 a Perugia – Le mie impressioni

Un giorno da SEO Tour 2017 a Perugia – Le mie impressioni

Ben ritrovati su questi lidi!

Un limite della nostra attività digitale è che spesso si smette di pensare agli altri professionisti come persone in carne e ossa tendendo a immaginarli come degli “avatar” virtuali con i quali colloquiare  nelle community virtuali. Questo almeno vale per me, che solitamente interagisco a mezzo social e poche volte l’anno ho l’opportunità di vedere gli esperti del web marketing in carne e ossa.

Ben venga quindi un evento come il tour formativo Un giorno da SEO di Studio Samo, realtà estremamente attiva sul web.
Il Tour è l’anticipazione dell’evento Da Zero A SEO e che comprende anche l’omonima community su Facebook che conta già oltre 18.000 membri. 
La particolarità di questa occasione è che non contempla un singolo evento formativo in un’unica sede, ma incontri lungo tutto lo Stivale e che hanno visto molte adesioni a Roma, Bologna, Firenze e via proseguendo in altre città lungo tutto il Belpaese.

[toc]

Un giorno da SEO, la tappa del tour 2017 a Perugia

Da Zero a SEO a Perugia
Il percorso formativo dell’evento Da Zero a SEO

Perugia – che comunque ospita eventi eccezionali quali UmbriaJazz e il Festival Internazionale del Giornalismo – non è affatto una città frequentemente visitata da eventi formativi sulla SEO di tale calibro, e quando ci sono in genere contemplano una formazione più “low level” atta a rendere la SEO fruibile a quelle categorie di persone che non sono estremamente all’interno della materia, ma che vogliono migliorare la conoscenza del web marketing da applicare ai propri business.

Questa volta invece si trattava di evento di taglio decisamente pratico e rivolto sia ai neofiti che a coloro già in possesso di una buona padronanza della materia, che ha visto la partecipazione sia di Flavio Mazzanti dell’agenzia che di diversi professionisti miei conterranei umbri. Grazie alla partecipazione contemporanea di molti professionisti in sala si è potuto fare una panoramica su molti aspetti da ottimizzare (immagini duplicate, lentezza di caricamento, testi delle schede prodotto identiche senza canonical) e soprattutto rilevare veri e propri fenomeni di negativi SEO, link da siti orrendi messi in piedi proprio per penalizzare i business.

Lo speech di Alessandra Maggio ha posto l’attenzione sulle pratiche avanzate di utilizzo di Google Analytics e di Adwords per comprendere appieno il potenziale delle keyword in rapporto alle esigenze di ricerca degli utenti.

L’intervento di Pierluigi Tosto, seo specialist attivo a Perugia e Siena, ha offerto una panoramica su tutti gli aspetti essenziali di ottimizzazione SEO on page da non trascurare (tag H, canonical, reindirizzamento da versione senza www. a l’altra, file robots e sitemap…) tutti quegli argomenti che occorre avere sempre bene in mente quando si procede all’ottimizzazione del portale.

Emanuele Tolomei ha dato prova della sua esperienza illustrando casi pratici di sviluppo di business che non si limitano al miglioramento della SEO on page ma che affondano le radici nei vantaggi competitivi che possono giustificare la profittabilità di un brand.

Non è mancato l’approfondimento sulla local SEO e sugli aspetti da ottimizzare per la propria presenza locale, che possono concretamente fare la differenza specialmente quando i competitor trascurano totalmente questo ambito di ottimizzazione.

Lo staff di Esperto SEO ha offerto ulteriori interventi formativi in ambito link building, spauracchio di molti SEO alle prime armi che temono, prendendo decisioni poco accorte, di rovinare il posizionamento faticosamente guadagnato del proprio portale.

Nella tavola rotonda finale si è provveduto ad analizzare portali suggeriti dai partecipanti, che così hanno avuto la possibilità di usufruire di una consulenza di massima dei propri siti, compresa nel prezzo dell’evento, e se pensiamo a quanto ciascuno di noi fatturi grazie alla propria presenza online possiamo intuire il valore di tali suggerimenti.

Un giorno da SEO a Perugia: Le mie impressioni

L’evento organizzato da Studio Samo a Perugia è stato molto proficuo dal punto di vista della formazione, sia teorica che, soprattutto, pratica, grazie alla possibilità di interagire con i docenti per richiedere opinioni concrete a partire dalle proprie problematiche.

Al di là della possibilità di acquisire una formazione corretta sui principi della SEO, tali eventi sono particolarmente preziosi per la possibilità offerta di vedersi faccia a faccia con altri professionisti del settore per scambiarsi opinioni, suggerimenti per risolvere problematiche.

Si è parlato non soltanto di SEO, ma anche di badare a un progetto in un senso complessivo (la SEO da sola non può fare miracoli!), del percorso di acquisto complessivo e di come rapportarsi agli utenti in rapporto alle diverse fasi di maturazione della consapevolezza.

Ho trovato l’evento interessante poiché, anche se già si conoscono le basi della materia, è estremamente importante confrontarsi quando possibile con altri professionisti per scambiarsi opinioni e consigli, per accrescere la propria esperienza reciproca in questa disciplina che diventa sempre più sfuggevole e complessa da affrontare singolarmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy