Quali sono le prospettive per i SEO con l’arrivo di Google SGE? Scopriamo alcune strategie per salvare il traffico organico.
Categoria: SEO
Spunti e approfondimenti per implementare interventi di ottimizzazione SEO che migliorano il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
TalkWeb: un assistente per la navigazione (e per la SEO)
TalkWeb è un pratico tool AI che permette di “interrogare” un sito web per ottenere risposte rapide e precise. Scopri come funziona.
Perplexity: un alleato per la SEO da conoscere
Perplexity è un “motore di ricerca conversazionale” e tool di scrittura automatizzata AI che può aiutarci nelle attività SEO.
Google Bard e la SEO: vantaggi, svantaggi e scenari futuri
Ben ritrovati su questi lidi! Che l’intelligenza artificiale avrà d’ora in avanti un peso sempre più preponderante nella nostra ricerca di informazioni e occasioni di
I migliori prompt di ChatGPT per ecommerce.
Ecco un esempio dei migliori prompt per ecommerce dei quali puoi servirti per creare contenuti con ChatGPT.
SEO Copywriting e IA: Pro e Contro di ChatGPT
Quali prospettive vi sono per i SEO copywriter con la diffusione di IA che scrivono contenuti? Analisi di pro e contro di ChatGPT
SEO e AI: applicare l’intelligenza artificiale alla SEO
Qualunque genere di innovazione tecnologica ha sempre dovuto fare i conti con due schieramenti opposti, quello degli ottimisti e quello dei catastrofisti. Come è facile
Come sfruttare il valore delle query navigazionali
Le ricerche (query) che le persone eseguono in rete per trovare risposte alle proprie esigenze possono essere distinte in tre categorie: query transazionali, navigazionali e
Come utilizzare le keyword con zero traffico
Ben ritrovati su questi lidi. Nel mondo della SEO dobbiamo lavorare giornalmente con i numeri, ma talvolta i numeri possono agire contro di noi. I
Come trovare nuovi clienti con il digital marketing
Le leve del digital marketing permettono di aumentare la visibilità online e di trovare nuovi clienti. Scopri gli strumenti che ti mette a disposizione.
Rankister: il nuovo marketplace per la link building
Scopri in cosa consiste Rankister, il nuovo pratico marketplace per la link building che aiuta a ottimizzare costi e tempi di pubblicazione.
Come creare un modello di testo SEO riutilizzabile con ChatGPT
Scopri come produrre con ChatGPT un modello di testo SEO riutilizzabile per creare articoli differenziati su argomenti diversi.
Top 15 Prompt di ChatGPT per il SEO Copywriting
Scopri 15 utili prompt per ChatGPT che possono semplificare e migliorare il tuo lavoro di SEO copywriting.
Come Utilizzare ChatGPT per il SEO Copywriting: 5 Strategie Utili
ChatGPT ruberà il lavoro dei copywriter? Ecco 5 strategie su come utilizzarlo per il SEO copywriting per non finire soppiantati dalle IA.
Copywriting per E-commerce: come scrivere testi che aiutano a vendere?
Scopri in che cosa consiste un copywriting di valore e come aiuta il tuo ecommerce a vendere.
Guida pratica di SEO Copywriting: Come scrivere per gli utenti e i motori di ricerca
Una guida pratica di “SEO copywriting” per imparare a realizzare contenuti di valore per posizionarsi su Google e fidelizzare il pubblico.
100 Tool Gratis e Freemium per Copywriter SEO
Una lista di 100 tool free e freemium a disposizione dei copywriter SEO per migliorare la scrittura online e la SEO on page.
15 tool per creare sitemap visive per il sito
I tool per creare sitemap visive consentono di generare rappresentazioni visive della struttura dei siti web. Ecco 15 tool per l’architettura dei portali.
Come rimuovere vecchie pagine da Google? (Google Search Central)
Quale è il modo migliore per rimuovere una vecchia pagina dall’indice di Google? La risposta di Googel Search Central.
Come migliorare la presenza di un ecommerce in serp (Google Search Central)
Scopri i consigli di Google Search Central su come migliorare la presenza di un ecommerce in serp.
Guida al tag Title SEO – Come ottimizzare il titolo della pagina
Cos’è il tag Title e a cosa serve? Scopri come ottimizzare il titolo della pagina per Google e le migliori strategie per valorizzarlo.
Il CMS influenza il posizionamento? – Google Search Central
Il CMS adottato nel proprio sito web ha qualche influenza nel posizionamento? La risposta da Google Search Central.
Recensione di “Google Liquido – Verso una nuova internet” di Giorgio Taverniti
“Google Liquido” d Giorgio Taverniti è un libro che fa chiarezza sull’evoluzione di Google e sull’ecosistema di strumenti che interessano i SEO. Scopri di cosa parla.
8 tecniche di ottimizzazione SEO dell’ecommerce (Google Search Central)
Ecco 8 tecniche di ottimizzazione SEO per gli ecommerce suggerite da Google Search Central.
Come ottimizzare le immagini per l’ecommerce (Google Search Central)
Scopriamo alcuni consigli di Google Search Central su come ottimizzare le immagini degli ecommerce per renderle più performanti.
Come trovare e correggere i link rotti
Come bisogna comportarsi di fronte ai link non funzionanti nel proprio sito? Ecco alcune metodologie e tool di cui servirsi.
Come aggiornare i contenuti in ottica SEO
Aggiornare periodicamente i contenuti permette di migliorare il posizionamento e di guadagnare la fiducia dei propri lettori. Ecco come riscrivere i contenuti.
Come velocizzare l’indicizzazione delle immagini in caso di modifiche?
Dal Google SEO Office Hours apprendiamo buone pratiche per velocizzare l’indicizzazione delle immagini in caso di modifiche.
Come ottimizzare link interni del sito lato SEO
I link interni sono una preziosa risorsa per aumentare l’autorevolezza di pagine specifiche. Scopri come ottimizzarli lato SEO:
Come analizzare l’intento di ricerca con Google Search Console e Google Trends
Scopriamo come servirci di Google Search Console e di Google Trends per analizzare i trend di ricerca e migliorare i nostri contenuti