Chi è Doc Ock? La Storia Completa del Dottor Octopus
Storytelling FumettiBen ritrovati, miei mitici amici.
Il Dottor Octopus, creato da Stan Lee e Steve Ditko, appare per la prima volta in The Amazing Spider-Man #3 (Luglio 1963).
Viene comunemente ritenuto la principale nemesi di Spider-Man subito dopo Norman Osborn/Green Goblin, anche se a causa della lunga assenza di questi nel periodo della sua presunta morte probabilmente conta un maggior numero di apparizioni. Nel 2014 IGN lo ha definito il più grande nemico di Spider–Man.
Otto Octavius è uno scienziato cinico e ambizioso contraddistinto dalla presenza sul suo busto di quattro tentacoli meccanici che può controllare con la mente, garantendogli una grande capacità di attacchi fisici. Tuttavia le sue appendici sono soltanto una delle frecce al suo arco: Octavius è uno dei principali esperti di energia atomica al mondo e possiede una mente brillante che gli permette di mettere a punto piani complessi e di guidare squadre di super criminali, in primis le varie formazioni dei Sinistri Sei. La sua competenza in fatto di radiazioni è talmente indiscussa che Mister Fantastic si rivolse anche a lui quando la Donna Invisibile aveva problemi con la seconda gravidanza per via dei raggi cosmici che aveva assorbito. Il suo genio si spinge anche alla biochimica, alla cibernetica e all’elettronica, essendo capace di creare marchingegni complessi come armature e robot controllabili mentalmente.
Come detto, dal torso dello scienziato si protendono quattro appendici telescopiche prensili in acciaio-titano di circa 5 pollici di diametro, alimentate da un piccolo reattore termo elettrico nucleare che ne assicura una durata di anni. Le braccia inoltre hanno in memoria una serie di compiti che le porta a compiere azioni preprogrammate, come portare in salvo Octopus quando perde conoscenza. Ogni braccia si muove alla velocità di novanta metri per secondo, può sollevare 8 tonnellate e può colpire con la forza di un martello pneumatico.
Octopus ha presentato tre tipi di braccia: quelle classiche in titanio, un set in adamantio e dal 2004 un tipo che ricorda maggiormente quelle viste in “Spider-Man 2”.
Doc Ock è famoso per diverse peculiarità: è stato il primo supercattivo della serie ad avere un nome e cognome, il primo a sconfiggere Spider-Man, ad avere formato un gruppo di nemici dell’Uomo Ragno ed è noto per avere quasi sposato Zia May. Viene anche interpretato come il genere di uomo che Peter Parker sarebbe potuto diventare se non fosse tenuto a bada dal suo senso di responsabilità.
Doc Ock – Aspetto e personalità
Otto Octavius viene solitamente rappresentato come un uomo più o meno obeso dai capelli castani, occhiali scuri perennemente calati sugli occhi e le inconfondibili quattro braccia metalliche saldate al busto.
Prima della trasformazione veniva definito come un uomo introverso e ambizioso, dall’interesse maniacale per la scienza, probabilmente con un complesso di Edipo e conflitti irrisolti con il padre.
Dopo l’incidente perde ogni insicurezza e diventa un ambizioso megalomane privo di empatia, deciso a conquistare il potere del mondo criminale ma prima ancora a lasciare la sua impronta sul mondo scientifico, senza nessuna remora etica per i suoi gesti. Mister Fantastic sostiene che soffra di disturbo di personalità multiple, anche se in genere gli scrittori non lo caratterizzano in tale modo.
Nei fumetti inoltre non è controllato dalla mente dei tentacoli come avviene nei film, al contrario essi sono in sintonia con lui e seguono le indicazioni della sua personalità maturata dopo l’incidente.
Nonostante la sua crudeltà gli autori in più occasioni lo hanno evidenziato capace di provare sentimenti altruistici come l’amore, e di agire come alleato di Spider-Man e come un anti-eroe più che un autentico cattivo.
Doc Ock – La storia
Otto Gunther Octavius nasce a Schenectady, New York, da una famiglia di umili origini: il padre è un operaio manesco che detesta la sua indole solitaria e studiosa, mentre la madre lo apprezza e lo incoraggia a esprimere la sua intelligenza.
Dopo essersi laureato al MIT viene assunto dal Centro per la Ricerca Atomica degli Stati Uniti. Per potere lavorare a distanza di sicurezza sulle sostanze radioattive si costruisce un set di quattro braccia metalliche estendibili, che gli portano il soprannome di Dottor Octopus o Doc Ock.
In un impeto di rabbia contro la madre, che aveva rifiutato la sua relazione con una collega di lavoro, la donna muore di infarto. Colto dal rimorso torna a lavorare senza la dovuta concentrazione e le sostanze maneggiate esplodono provocando un incidente che gli procura seri danni cerebrali rendendolo un avido megalomane, ma donandogli anche la capacità di controllare direttamente con la mente le braccia robotiche, anche quando sono separate dal suo corpo e poste a enormi distanze. Inoltre l’incidente lo ha reso sensibile alla luce, costringendolo a indossare occhiali da sole neri.
Otto costringe il personale dell’ospedale nel quale è ricoverato a lavorare per lui ma Spider-Man interviene: lo scienziato lo sconfigge con facilità, ma l’Uomo Ragno si prende la sua rivincita quando Otto attacca un impianto nucleare.
In seguito Octavius rapisce la collega di Peter, Betty Brant e lo sconfigge facilmente, essendo Parker malato, smascherandolo davanti a tutti: tuttavia l’idea negli spettatori è che Peter avesse preso il posto dell’Uomo Ragno, da cui la sua sconfitta.
Degli specialisti rimuovono a Otto i suoi tentacoli, ma si scopre che questi è in grado di controllarli mentalmente anche a distanza. Stanco di essere sconfitto, decide di allearsi con altri soggetti in grado di dargli l’ambita rivincita sull’Arrampicamuri.
Forma così la prima squadra dei Sinistri Sei, composta da Electro, Avvoltoio, Kraven, Uomo Sabbia e Mysterio, ma Spider-Man li sbaraglia tutti quanti.
Dietro l’alias di Master Planner Octavius organizza una base sottomarina dove lavora a un raggio atomico che gli dia il controllo dell’intero mondo. Nuovamente entra in conflitto con Peter Parker, che aveva bisogno di un particolare isotopo necessario per curare sua zia May, da lui stesso avvelenata con una trasfusione di sangue radioattivo. Master Planner fugge e Peter riesce a trovare l’isotopo necessario a salvare la zia.
Dopo una nuova batosta Doc Ock fugge nuovamente, essendo ora in grado di richiamare i tentacoli anche a notevole distanza. Nel corso della battaglia inavvertitamente lo scienziato abbatte un camino che si schianta contro il capitano di polizia George Stacy, intento a salvare un bambino, padre della fidanzata di Peter, Gwen Stacy.
Le sorprese per Peter riguardo il tentacolare scienziato non sono finite. A un certo punto Otto scopre che May Parker ha ereditato un’isola tropicale dove è collocato un impianto atomico, e solo per un soffio non riesce a sposare l’anziana vedova, rimanendo tanto così dal diventare lo zio acquisito del suo nemico di sempre!
Con il passare del tempo Octopus punta sempre di più al potere criminale di New York entrando in conflitto con altri boss come Hammerhead, e partecipa alle Guerre Segrete sul pianeta Battleworld. Mette insieme un’altra formazione dei Sinistri Sei con Mysterio, Electro, Uomo Sabbia e Hobgoblin fallendo nuovamente. In seguito alle sconfitte comincia a soffrire per anni di un’intensa aracnofobia.
Nel corso delle sue gesta criminali si riscontrano comunque anche alcuni atti altruistici, come quando cerca disperatamente una cura per l’AIDS per salvare una sua vecchia fidanzata e come quando cura Peter Parker da un virus che lo stava uccidendo, riconoscendo che costituiva un importante tassello della sua vita. Si scopre inoltre che la sua fidanzata era stata infettata da Norman Osborn, siccome ai tempi il Green Goblin collaborava con Octopus e non voleva che il lato umano dello scienziato prevalesse.
Viene ucciso da Kaine, un clone di Peter Parker, per poi essere resuscitato dal clan de La Mano, perdendo i ricordi dell’identità segreta di Peter che aveva in precedenza appreso.
In seguito tenta di ricostruirsi un’identità lecita vendendo le proprie scoperte, ma l’ambizioso Carlyle ruba le sue braccia meccaniche, costringendolo ad allearsi con l’Arrampicamuri per sconfiggerlo. Dopo essere stato imprigionato viene condizionato mentalmente per ostacolare il Green Goblin intento a combattere Spider-Man.
Durante la Guerra Civile, in preda all’ira per essere stato preso in giro attacca Peter Parker che ha reso noto la propria identità segreta, venendo di nuovo sconfitto.
Mentre si trova sotto custodia i medici lo informano che i numerosi traumi fisici subiti negli anni hanno danneggiato il suo corpo, e che gli rimangono soltanto sei mesi di vita.
Desideroso di lasciare la sua eredità al mondo prende controllo delle funzioni di New York tramite un esercito di octobot, con l’idea di rendere la città un paradiso, e tenta inutilmente di ostacolare il matrimonio tra May Parker e Jay Jameson, il padre di Jonah Jameson.
Per curare la propria condizione morente incarica una serie di cattivi di rapire il figlio di Lily Hollister alias MInaccia, siccome nel suo sangue scorre il siero di Goblin, ritenendo l’infante “il primo di una nuova specie”. Spider-Man però riesce a sottrarre il piccolo con l’aiuto di Lizard.
Con sempre meno tempo a disposizione, Octavius ordina al mondo di prendere delle misure per arrestare l’aumento del riscaldamento globale. Incarica il Camaleonte di impersonare il vice Presidente Al Gore, ma l’inghippo viene sventato da Spider-Man e dagli Avengers e i Sinistri Sei sono sconfitti.
Mentre è impegnato con i suoi alleati a disinnescare le basi di Octopus distribuite per il pianeta, Spider-Man scopre che lo scienziato pazzo intende bruciare il mondo anziché salvarlo. Octavius finge di incendiare metà del pianeta (in realtà, un trucco). Con l’aiuto di Silver Sable e Black Widow, l’Arrampicamuri combatte lo scienziato atomico e riesce dopo una dura battaglia a metterlo fuori combattimento.
Grazie a un suo congegno, Otto scambia la sua mente con quella di Peter, intrappolandola nel suo corpo morente. Otto, ovvero Peter, cerca di utilizzare le sue risorse per rintracciare l’impostore e annullare lo scambio, venendo ostacolato dagli eroi che vedono in lui la solita nemesi. Proprio quando pensa di esserci riuscito, Peter scopre che Octavius ha protetto il proprio cervello, portando Peter a morire nel suo corpo originale avvizzito.
Parker però gli fa rivivere le sue esperienze che lo hanno condotto a maturare la sua personalità eroica. Otto promette a Peter di continuare la sua eredità e si propone di diventare uno Spider-Man migliore: un Superior Spider-Man.
Superior Spider-Man si pone quindi come un vigilante più oscuro rispetto al suo predecessore, che controlla l’intera città attraverso un esercito di Spider-Bot. Tuttavia non si abbandona del tutto ad atti di malvagità a causa di una interferenza: la mente di Peter Parker ancora presente nel suo subconscio. Nel frattempo fonda una imponente compagnia, le Parker Industries.
Tuttavia un nuovo potere criminale è sorto sotto il suo naso, guidato dal misterioso Goblin King.
Nel corso dell’evento Spider-Verse viene trasportato in universi paralleli abitati da diverse versioni di Spider-Man, che stanno venendo uccise da un nemico misterioso. Mette insieme quindi una squadra di vari Uomo Ragno tra cui Spider-Man Noir e Spider-Girl, che deve combattere contro Karn e gli Eredi, un clan di creature che cacciano e uccidono nel multiverso, incarnazioni del potere totemico. Otto sfida lo stesso Peter Parker del proprio universo precedente al cambio corpo per la guida dei Ragni contro i loro nemici, finendo per collaborare con questi e contribuendo alla sconfitta dei nemici.
Tornato sulla Terra si propone di aiutare Flash Thompson, l’attuale ospite di Venom, fornendogli delle gambe robotiche, ma nel corso della procedura il simbionte si stacca e si unisce a Otto formando Superior Venom. In questa forma diventa ancora più violento, finendo per dover essere fermato dagli Avengers, i quali si rendono conto che qualcosa non va in Peter.
Il Goblin King – ovvero Norman Osborn – ha messo in piedi un esercito di criminali a tema Goblin, non registrabili dagli scan di Otto che sono stati resi incapaci di registrare coloro con indosso una maschera da folletto. Il Goblin King propone a Otto un’alleanza – avendo saputo del cambio di menti – ma questi rifiuta, e per tutta risposta la Goblin Nation attacca la città.
Osborn prende in ostaggio la donna amata da Otto, Anna Maria Marconi, e Octavius si rende conto di avere fallito come Spider-Man, e che Peter è l’uomo giusto per questo compito.
Decide quindi di cedergli il suo corpo per completare la sua missione di eroe.
Una copia di backup della coscienza di Otto viene attivata nel Cervello Vivente, l’assistente robotico di Peter, e pianifica di impadronirsi di nuovo del suo corpo, reputandolo perfetto, ma prima di essere spento fugge all’interno di un Octobot.
Cerca quindi di clonare e potenziare il suo corpo originale ma scopre che è stato sottratto. Riesce a trovare il suo corpo clonato dalla società New U ma scopre che al suo interno vi è una copia della coscienza di Peter Parker. Riesce a sconfiggerlo e torna in possesso del suo corpo, con i tentacoli restituiti dallo Sciacallo, il capo della New U.
Pianifica dunque con lo Sciacallo di creare un clone ibrido di Otto e Peter nel quale trasferire la propria coscienza. Lo Sciacallo si rivela invece essere Ben Reilly, un clone di Peter Parker, e Otto lo ostacola aiutato dal vero Spider-Man. Infine, per non soccombere alla degenerazione, sposta la sua mente in un proto-clone.
Nel corso dell’evento Secret Empire si allea con HYDRA per avere benefici e si crea un outfit simile a quello di Superior Spider-Man, divenendo Superior Octopus, e venendo integrato negli Avengers dell’HYDRA.
Norman Osborn, divenuto il Red Goblin dopo essersi unito a Carnage, inietta il simbionte in suo nipote Normie e lo invia a uccidere May Parker per ferire suo nipote Peter. Otto, influenzato dai ricordi di Peter, interviene per difenderla.
Otto crea una serie di cloni del suo corpo per avere dei ricettacoli dove spostare la sua mente in caso di morte, ma essi vengono posseduti dagli Eredi. Ciò costringe Otto ad allearsi con altre versioni dell’Uomo Ragno di altri universi, come Ultimate Spider-Man e una versione di Norman Osborn/Uomo Ragno. Alla fine vengono prodotti dei corpi clonati senza la fame che caratterizza gli Eredi, per ospitare questi ultimi.
Otto entra a lavorare alla Horizon University sotto falsa identità e difende San Francisco dall’attacco di Terrax e da demoni legati a Master Pandemonium.
Nel corso della Guerra dei Reami difende i cittadini di San Francisco dall’invasione dei Giganti di Ghiaccio e poi si allea con i Vendicatori della Costa Ovest per fermare la guerra alla radice.
Per sfuggire all’Uomo Ragno Norman Osborn di un’altra realtà, Otto chiede al demone Mephisto di ripristinare il suo corpo e la sua mentalità classici, dimenticando l’identità segreta di Peter Parker.
Octopus viene invitato dal demone Kindred a formare una nuova formazione di Sinistri Sei con Electro, Kraven, Mysterio e Lizard. Capendo che il demone non gli fornirà le risposte che cerca, Otto lo tradisce aggredendo i millepiedi che lo compongono, e salvando la vita di Spider-Man.
Qui si conclude la storia canonica del personaggio nel momento in cui scrivo.
Dottor Octopus – Altre apparizioni
Per via del grande successo di pubblico, Doc Ock è comparso praticamente in ogni media dedicato all’Arrampicamuri, oltre a diverse varianti nelle storie a fumetti.
In Marvel 1602 il Barone Victor Octavius è un nobile italiano che per guarire dalla peste bubbonica si è sottoposto a un siero sperimentale diventando una mostruosità simile a una piovra.
Nell’universo MC2 è presente una sua erede femminile, Lady Octopus.
In Marvel Noir è uno scienziato paraplegico alleato con i nazisti che compie esperimenti sugli schiavi, e si muove su una sedia a rotelle con sei appendici robotiche.
In “Spider-Man India” compare una versione ispirata alla dea Kali.
In “Spider-Man: Il Regno” Dottor Octopus è morto, ma i suoi tentacoli vengono incaricati di rintracciare Spider-Man, siccome lo ritiene un suo fratello nato anche lui dall’energia atomica.
Nel crossover “Superman vs. the Amazing Spider-Man” collabora con Lex Luthor ma lo tradisce quando scopre che questi vuole distruggere il mondo.
Nella versione Ultimate è uno scienziato della Oscorp che dopo un incidente con il composto Oz che rende Osborn Goblin, diviene uno scienziato violento e amorale con la capacità di controllare il metallo, tra cui le braccia meccaniche.
Doc Ock è comparso in praticamente tutte le serie animate dell’Uomo Ragno.
Nella serie degli anni ‘90 è un insegnante di scienze di Peter che diviene un criminale dopo un esperimento andato male. In “The Spectacular Spider-Man” segue a grandi linee lo sviluppo del fumetto, diventando un boss criminale e un genio scientifico senza scrupoli.
in “Ultimate Spider-Man” è uno scienziato della Oscorp paralizzato che si muove grazie alle braccia meccaniche, responsabile della creazione di Venom e del Ragno Rosso.
in “Marvel’s Spider-Man” è un geniale diciannovenne che durante un esperimento alla Horizon High rimane fuso con i tentacoli. Inizialmente segue le aspirazioni eroiche di Spider-Man ma poi il suo ego cresce portandolo a formare i Sinistri Sei: in seguito ottiene il corpo di Spider-Man assumendo l’identità di Superior Spider-Man, che lo conduce a sacrificare la sua vita per fermare il Goblin King.
Otto Octavius appare nei film “Spider-Man 2” e “Spider-Man: No Way Home” sempre interpretato da Alfred Molina (nel secondo caso digitalmente ringiovanito per ripristinare l’aspetto posseduto nel primo film).
Questa versione è un severo ma onesto uomo di scienza che funge da mentore per Peter Parker, desideroso di creare una fonte di energia illimitata pulita.
Nel corso dell’inaugurazione di un reattore al tritio l’esperimento va male e il chip che gli permette di controllare l’avanzata IA delle sue braccia si danneggia, portandolo a essere guidati dai suoi istinti megalomani. Inizia a cercare risorse per ricostruire il suo reattore venendo affrontato da Spider-Man.
Dopo un lungo combattimento sopra a un treno cattura Spider-Man e lo consegna a Harry Osborn, il quale però lo lascia libero per fargli salvare Mary Jane. Dopo l’attivazione del reattore Peter riesce a risvegliare la sua coscienza e l’uomo decide di sacrificarsi affogando assieme alla sua creazione.
Questa stessa versione, dopo che l’incantesimo del Dottor Strange di cancellazione della memoria dell’identità segreta di Peter va male, viene richiamata nell’universo MCU assieme a Goblin, Electro, Uomo Sabbia e Lizard. Dopo un combattimento con lo Spider-Man MCU – la cui nanotecnologia è molto più avanzata di quella dei suoi tentacoli – l’influenza dei suoi tentacoli viene soppressa e aiuta gli eroi a contrastare i cattivi prima che Dottor Strange li rispedisca tutti alle proprie dimensioni.
In “Spider-Man: Into the Spider-Verse” compare la Dottoressa Olivia “Liv” Octavius, scienziata della Alchemax e braccio destro di Kingpin che costruisce un super collisore di particelle in grado di mettere in contatto universi paralleli, al costo di distruggere New York City.
Un’altra versione maschile viene mostrata nel flashback di Spider-Gwen.
Doc Ock è comparso in numerosi videogame, come “Spider-Man” per la PS1 (dove si lega a Carnage diventando Monster Ock), “Spider-Man: Shattered DImensions” (Dottoressa Serena Patel dell’anno 2099), “Spider-Man: Edge of time” (nel quale è una persona onesta). In “Marvel’s Spider-Man” è uno scienziato controllato dai suoi tentacoli che intende vendicarsi del sindaco Norman Osborn che gli ha tagliato i fondi, liberando con Mister Negative il virus “Respiro del Diavolo” per rivelare i suoi crimini.