Ben ritrovati su questi lidi!
Come sappiamo, la posizione dalla quale si digita una ricerca è molto importante (specie se da dispositivo mobile). Il tipo di dispositivo, le abitudini di ricerca, la posizione fisica nella quale ci si trova possono influenzare l’ordine con cui i risultati vengono restituiti. Questo fa sì che magari ci esaltiamo nel vedere il nostro sito in prima posizione, ma principalmente perché ci troviamo in una località rilevante per le ricerche in questione, oppure perché lo abbiamo visitato già in precedenza. Quindi i risultati non sono attendibili, specie quando dobbiamo rendicontare a un cliente il ranking effettivo che lo interessa.
Come monitorare il posizionamento in modo oggettivo
Un’alternativa alla “falsificazione” che subisce il posizionamento dei nostri contenuti quando ne misuriamo il ranking in prima persona potrebbe consistere nel servirsi di una VPN, che permette di cambiare l’indirizzo IP per simulare la ricerca da una posizione differente. Ma quasi sempre le VPN sono a pagamento, e questa esigenza può costarti denaro.
Oppure puoi servirti della modalità di simulazione di Google Chrome, ma essa non modifica la lingua ed è una procedura macchinosa se bisogna effettuare molte ricerche.
Hai bisogno di uno strumento free e facile da utilizzare per monitorare il ranking in modo oggettivo? Un’opzione è servirsi di VPN Mentor di cui abbiamo già parlato. Un’altra è il tool Valentin.app che ho scoperto grazie a Roberto Santoli.
Come verificare il posizionamento locale con Valentin App
Valentin App è un tool che permette di simulare serp geolocalizzate, a un livello molto dettagliato (come un atto quartiere) indicando le coordinate geografiche.
Il funzionamento del tool è particolarmente intuitivo. Ti basta accedere all’homepage e:
- Nella voce keyword riporta la parola chiave o le parole chiave per le quali vuoi misurare il posizionamento.
- Seleziona lo Stato per il quale vuoi verificare il posizionamento. Il tool in automatico ti presenterà una combinazione di Paese-Lingua da scegliere.
- Indica la località specifica e premi invio. Il tool la formatterà rifacendosi al codice di geolocalizzazione pertinente.

Basta premere invio sul tasto Search e lo strumento ci restituisce una pagina “pulita” dei risultati che si posizionano per quel genere di ricerche, sulla versione nazionale di Google di interesse.

Pensi che questo strumento possa esserti utile? Parliamone qua sotto!