Ben ritrovati su questi lidi!
Se i tuoi affari si svolgono anche su Amazon, hai bisogno di conoscere le keyword secche e le chiavi di ricerca a coda lunga che più frequentemente i tuoi potenziali clienti utilizzano per individuare i prodotti che intendono acquistare.
Se non riesci a trovare le keyword su Amazon più indicate rischi che le descrizioni e i nomi dei tuoi prodotti non coincidano con i termini che utilizzano i tuoi clienti, e questo ridurrà le tue possibilità di fare buone vendite.
Vuoi essere rintracciato velocemente dai clienti su Amazon? Allora devi finalizzare il SEO copywriting verso la scelta di termini che i potenziali clienti associano alle soluzioni di cui hanno bisogno: tuttavia Amazon è un mondo a parte, e non è detto che le keyword di intento commerciale restituite da Google Keywords Planner vadano bene in questo caso, né che i volumi di ricerca stimati siano corrispondenti a quelli effettivi.
Il tuo copywriter SEO può dunque preparare le schede prodotto in maniera da essere facilmente reperibili, ma come può trovare una lista di parole efficaci per il posizionamento su Amazon?
Purtroppo, Amazon non incorpora uno strumento nativo di keyword research per comprendere i volumi di ricerca dei prodotti al suo interno, e questo rende più difficile l’operato di chi vuole vendere sulla famosa piattaforma.
Certamente, puoi ricorrere ai suggerimenti offerti da Google Keyword Planner, ma non hai garanzie che le parole chiave utili per gli annunci su Google equivalgano a quelle utilizzate su Amazon.
Esiste un modo per ovviare al noioso compito di fare ricerca keyword su Amazon?
Certo, altrimenti questo articolo che ci sta a fare?
Oggi andremo a vedere come funziona Sonar, un tool gratis per l’analisi delle keyword da utilizzare su Amazon.
Sonar, tool free l’analisi delle keyword su Amazon
Sonar è un keyword researcher per Amazon utilizzabile in modalità free con alcune limitazioni: esso include un database di 110 milioni di keyword e consente di visionare le parole chiave provenienti dalle autentiche ricerche nello store.
I volumi di ricerca non derivano da quelli di Google ma si basano su tasso di probabilità di apparizione e di altri parametri (Amazon non rende pubblici i propri dati di ricerca interni).
Grazie a questo strumento, possiamo realizzare in maniera organizzata liste ottimizzate per la vendita di nuovi prodotti e per la ricerca di prodotti sponsorizzati.
Inoltre, possiamo utilizzarlo per una funzione di analisi inversa, ovvero avvalerci del tool non per analizzare una parola chiave, ma per scoprire per quali keyword un prodotto di un concorrente si posiziona, semplicemente inserendo nella barra di ricerca il suo numero identificativo.
Inoltre, devi sapere che Sonar è potenziato da Sellics, il fornitore di soluzioni per l’ottimizzazione delle campagne di vendita su Amazon, perciò questo lascia ben pensare sulla qualità delle ricerche restituite.
Sonar – I vantaggi
- tool gratis per scegliere le keyword su Amazon realmente utilizzate dai visitatori
- permette di stimare realisticamente i volumi di ricerca delle parole chiave ricercate su Amazon
- aiuta a scegliere i termini davvero rilevanti in termini di possibili conversioni
- permette di individuare le keyword più vantaggiose per superare i competitor
- aiuta a scoprire quali termini e prodotti sono popolari su Amazon
- semplifica il lavoro di copywriting SEO per Amazon
- permette di trarre spunto dall’esperienza dei competitor per migliorare le proprie proposte d’acquisto
- aiuta a generare una lista di long tail keyword da impiegare per campagne pubblicitarie PPC
Come scegliere le keyword su Amazon grazie a Sonar
Vediamo come funziona questo pratico tool.
Per prima cosa, entriamo nella pagina principale, all’indirizzo www.sonar-tool.com
Clicchiamo sulla voce “Keyword” sopra la barra di ricerca, a sinistra, troveremo il simbolo di una barriera: selezioniamo la lingua che ci interessa per la ricerca.
Proviamo a ottenere i volumi di ricerca per il prodotto “alimentatore”.
Digitiamo dentro la barra il termine di ricerca e osserviamo i risultati.
Come vediamo, la schermata ci offre tutte le combinazioni di parole chiave che contengono quelle che abbiamo digitato nella barra di ricerca.
In un attimo otteniamo i risultati: possiamo notare che i volumi di ricerca sono quantificati sotto forma di asticelle, da una a cinque, in occasione di ogni termine.
Una barra implica una scarsa quantità di ricerche, e cinque barre significano alti volumi.
Grazie a queste indicazioni possiamo ordinare il complesso delle keyword per priorità: quelle con cinque barre ovviamente sono le kw più competitive ma che portano anche maggiori vendite. Nella versione free possiamo vedere soltanto questi indicatori di massima, e iscriverci alla trial per accedere ai dati completi.
A destra, puoi notare le keyword correlate che vengono frequentemente ricercate in maniera associate, e i prodotti associati.
È possibile anche scoprire l’equivalente nella propria lingua dei termini esteri e switchare l’attività di ricerca keyword sul proprio mercato nazionale
Se non vuoi utilizzare le keyword ma vuoi farti un po’ gli impicci dei tuoi concorrenti, puoi inserire il codice identificativo del prodotto su Amazon (ASIN) per ottenere all’inverso le parole chiavi per le quali il prodotto altrui è rintracciabile.
E non è finita qui!
Torniamo ad analizzare la schermata iniziale.
Sopra la barra scorgiamo le voci “keyword, “Extended”, e “ASIN”, ciascuna delle quali ci mette a disposizione diverse modalità di ricerca.
- La voce keyword, come abbiamo visto, una volta digitata la parola di interesse, ci restituisce le keyword associate, in ogni combinazione di posizione.
- La ricerca Estesa contempla anche i sinonimi che lo strumento reputa inerente alla parola inserita (quindi, ciò espande le possibilità a nostra disposizione, ma rende la corrispondenza anche meno precisa).
- La funzione ASIN (Amazon Standard Identification Number) consente, una volta inserito il codice identificativo del prodotto, di scovare le keyword per le quali i concorrenti si posizionano. Il motore di ricerca Reverse ASIN permette quindi di studiare la concorrenza per trarre utili informazioni al fine di migliorare le nostre descrizioni.
Ovviamente, puoi combinare queste tre modalità per ottenere delle liste di parole chiave per Amazon quanto mai complete e dettagliate.
Non appena hai individuato le keyword che ti interessano, puoi scaricarle in un comodo file formato CSV per consultarle con Excel e lavorarle eventualmente assieme ad altri dati.
Che cosa ne pensi di Sonar? Trovi che sia uno strumento utile per aiutarti a realizzare una lista di keyword per campagne promozionali e per vendere prodotti su Amazon?
Commenta questo articolo per raccontarmi la tua opinione!
Non conoscevo Sonar, è un tool veramente ottimo. Grazie per l’articolo !!
Grazie a te, Roberto!
Grazie ho trovato questo articolo molto interessante per quello che sto studiando per Amazon
Grazie a te, Mario!
Grazie !!!!!