Copywriting SEO: Come Impiegarlo per Accrescere Autorevolezza e Rilevanza

Copywriting SEO: Come Impiegarlo per Accrescere Autorevolezza e Rilevanza

Ben ritrovati su questi lidi!

Questo articolo esula un po’ dalle mie solite tematiche di scrittura per siti web e abbraccia un discorso più ampio di reputazione in ottica di promozione dei brand.

Si tratta di un percorso di analisi della SEO a 360° di cui avevo già iniziato a parlare in un articolo ospite di Seogarden di Francesco Margherita: con questa dicitura intendo tutti quei processi che non sono rami della SEO vera e propria (public relations, content marketing, social media marketing…) ma che hanno ugualmente effetti sui motori di ricerca per via di un incremento di visibilità e autorevolezza nei confronti dei lettori che portano a un miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca.

L’autorevolezza è quindi un pilastro della SEO a 360° e contribuisce al pari di altre pratiche a rendere i siti importanti e apprezzabili per i motori di ricerca.

Mentre la SEO tradizionale si compie agendo direttamente sul codice e sulla capacità di Google di comprenderlo, quella a 360° si estende ad aspetti sociali, linguistici e di pubbliche relazioni, ovvero tutte quelle tecniche che possono essere dirette allo scopo di migliorare la percezione della qualità e dell’apprezzamento dei siti web.

Il copywriting SEO, la scrittura rivolta alle persone ma ottimizzate per i motori di ricerca, riveste una grande importanza nello stimolare un’impressione di qualità nei lettori e nel rispondere alle aspettative di Google di attinenza tra query digitate e risultati a disposizione. Vediamo nel dettaglio come il web writing SEO aiuta a costruire autorevolezza e rilevanza.

Il ruolo del copywriter SEO nello sviluppo dei progetti web

SEO Copywriting: come costruire autorevolezza e rilevanza

Il copywriter SEO è una figura a metà tra il comunicatore che si rivolge alle persone e l’informatico che ottimizza i contenuti per renderli comprensibili ai motori di ricerca.

È soprattutto una persona che capisce cosa cercano le altre persone e che sa come spiegarle ai motori di ricerca. Data questa sensibilità umana e questa predisposizione al dialogo con le macchine, è un meccanismo importante nel processo di creazione di successo per un progetto SEO.

Un progetto editoriale di valore dovrebbe ambire a fornire le risposte più autorevoli e pertinenti rispetto alle esigenze degli utenti; ciò comprende sia lavorare sulla correttezza dei materiali forniti che sulla propria reputazione percepita di esperti.

Hai presente quando ti consulti con un amico su un argomento economico che ti sta a cuore? Non ti fideresti dei suoi consigli se non si trattasse di una persona attendibile in materia, giusto?

Un web writer SEO dovrebbe quindi lavorare per generare dei contenuti sia autorevoli che rilevanti per offrire l’alternativa più apprezzabile e più in grado di  rispondere alle query.

Google ha affermato in varie occasioni di non adottare metriche direttamente connesse all’autorevolezza; nell’aprile 2018 ha rivelato di avere un brevetto sull’affidabilità dei link, ma non è detto che venga applicato in pratica.

Anche se Google non dovesse valutare direttamente l’autorevolezza, di certo lo fanno i tuoi lettori.
Quante volte ti sei trovato a pensare a quale possa essere un sito web punto di riferimento di un determinato ambito, e ad avere già la risposta in mente! Ecco, questo è il risultato di un processo di coltivazione di autorevolezza e di fiducia che ha fatto effetto su di te!

Autorevolezza e rilevanza nella SEO

Ti sei mai chiesto perché Aranzulla.it e Wikipedia si posizionano molto spesso in cima ai risultati organici per le query informative generiche? Certo, i contenuti sono mirati e rispondono in maniera approfondita a specifiche ricerche di informazioni.

Prima ancora, tuttavia, pensiamo a un discorso di fiducia e di autorevolezza.

Proprio così, gli esempi di cui sopra si sono guadagnati nell’immaginario collettivo la nomea di miniere di informazioni utili e questo ha generato una sorta di effetto “di potenziamento” sulla base della convinzione dei lettori che questi siti siano praticamente infallibili.

Ovvero, anche se su Aranzulla.it non c’è una precisa risposta alla nostra esigenza ma ve n’è una molto vicina a essa, ci convinciamo che questa sia la migliore fonte di informazioni a disposizione proprio perché proviene dal noto portale.

Se vuoi diventare un punto di riferimento per il tuo pubblico, devi puntare a offrire la migliore e la più autorevole risposta all’argomento per il quale intendi posizionarti.

A meno che tu non abbia alle spalle una redazione di individui fortemente competenti in diversi ambiti, per superare la concorrenza dei big informativi del settore dovresti focalizzarti su un preciso ambito connesso ai prodotti e ai servizi che ti permettono di monetizzare.

Ad esempio, se ti occupi di promuovere servizi di link building, non può bastare il canonico articolo “cos’è la building” per sperare di ricevere una considerevole attenzione, ma devi approfondire l’argomento a un livello superiore di quanto non facciano siti generici di web marketing o portali non specializzati come Wikipedia.

Ma l’autorevolezza in che cosa si traduce, nei canoni di valutazione di Google?

I segnali di Big G valuta per giudicare l’autorevolezza dei siti web sono:

  • i contenuti (come fattore di rilevanza interna)
  • i link (come fattore di rilevanza esterna)

I contenuti costituiscono tra di loro una rete che servono ad aumentare la percezione da parte di Google di un progetto rilevante per un determinato ambito. Questo aumenta le possibilità di ottenere link naturali grazie a una migliore specializzazione che rendano un portale estremamente pertinente a una determinata nicchia.

Più un portale si contraddistingue per una notevole tematicità, più è probabile che i suoi contenuti ricevano menzioni e collegamenti rispetto a siti generalisti che non suscitano particolare interesse per via del proprio topic annacquato.

I link infatti vengono valutati come dei veri e propri voti a testimonianza della qualità: una grande quantità di backlink contribuisce a sviluppare un pagerank autorevole che stimola un posizionamento molto apprezzabile.

Tuttavia, per quanto siano potenti, i link di per sé per esprimere un pieno valore devono provenire da siti a tema e già di per sé visitati.

Il copywriter SEO si occupa anche di stabilire gli anchor text appropriati per suggerire ai motori di ricerca segnali inequivocabili sul significato dei collegamenti: l’analisi delle keyword permette di individuare i termini di ricerca più frequentemente utilizzati e delle chiavi di ricerca a coda lunga appropriate per segnalare gli argomenti specifici degli articoli.

Il copywriting SEO nell’incremento della rilevanza

Intento di ricerca e Google FredIl web writer di siti web collabora con altri professionisti della promozione digitale per contribuire ad aumentare la visibilità dei portali curati: in primis, si occupa di realizzare contenuti perfettamente comprensibili dai motori di ricerca e in grado di soddisfare pienamente le esigenze degli utenti ai quali si rivolge.

La rilevanza di un contenuto rappresenta infatti la capacità di rispondere agli intenti di ricerca rapportati alle stesse parole chiave. La migliore risposta a un’esigenza informativa è un contenuto che:

  • risponde completamente all’intento di ricerca
  • si  pone nel formato più adatto a fornire le informazioni richieste rispetto al pubblico a cui si rivolge (es. video per spiegare come svolgere un compito)
  • offre dei rimandi per approfondire argomenti correlati pertinenti
  • viene riconosciuto come autorevole da fonti a tema

La forma può riguardare sia la lunghezza del contenuto che il formato nel quale è realizzato: ad esempio, un testo molto lungo può risultare appropriato a esplorare un tema così come essere inadatto se le risposte si possono dare in pochi step bene illustrati.

Il SEO copywriter a supporto di rilevanza e autorevolezza

Come abbiamo visto realizzare contenuti esaustivi, di alta qualità, molto più minuziosi e dettagliati di quelli della concorrenza significa:

  • aiutare il proprio pubblico a rispondere alle proprie necessità informative in maniera completa
  • generare una “nomea” tale da attrarre lettori in base all’esperienza di qualità pregressa
  • dimostrare la propria competenza in un determinato ambito
  • apparire come esperti disposti ad aiutare il proprio pubblico non necessariamente a pagamento.
  • accrescere le possibilità di ottenere condivisioni e menzioni
  • ricevere richieste di interviste e di guest post che incrementano a propria volta l’autorevolezza
  • aumentare le chance di ricevere link spontanei
  • stimolare la creazione di una community di appassionati

Un copywriter SEO dovrebbe essere quindi coinvolto negli obiettivi più ampi di promozione dei siti web per contribuire con le proprie conoscenze e competenze a stimolare un legame forte con i propri sostenitori e a potenziare la autorevolezza e la visibilità dei brand.

E tu, che cosa ne pensi? Lasciami la tua opinione nei commenti! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy