Cos’è la posizione media in Search Console e quanto è importante? (#Askgooglebot)
SEO Consigli SEO, Guide SEOBen ritrovati su questi lidi!
La domanda di oggi alla quale risponde John Mueller è:
<<Quanto è importante e quanto è credibile la posizione media in Google Search Console?>>
I dati nel report delle performance di Google Search Console è basato sui dati effettivi che vengono mostrati agli utenti: non si tratta di un numero teorico quanto di risultati effettivi.
Cos’è la posizione media in Search Console e cosa indica?
Google Search Console mette a disposizione le seguenti metriche:
- Impressioni. La frequenza con cui un utente ha visto un link al tuo sito su Google.
- Clic. La frequenza con cui un utente ha fatto clic su un link su Google per entrare sul sito.
- Posizione (media). Un posizionamento relativo della posizione del tuo link su Google, dove 1 è la posizione più alta, 2 è quella successiva e via dicendo
- Percentuale di clic. Il calcolo di clic / impressioni.
La posizione media è basata sulla media delle migliori posizioni di un URL del sito in questione. Se ci sono molteplici URL che vengono mostrati nelle pagine delle serp per la media si utilizza quello meglio posizionato.
Perché – come forse ti è capitato di sperimentare – vedi una posizione sui risultati di ricerca diversa da quella indicata in Search Console?
Potresti non vedere la stessa posizione quando controlli personalmente in quanto i risultati variano in base a:
- personalizzazione dei risultati
- geo targetizzazione
- visibilità nei risultati di ricerca dalla durata ridotta
Talvolta puoi rilevare un numero di impressions che è significativamente minore di quelle che ti aspetti per delle date query. Ciò solitamente è un segno che il tuo sito è visibile soltanto per una piccola parte del totale delle impressioni per i risultati web.
Tieni presente anche che il tuo sito può apparire tra le immagini nei risultati di ricerca.
La posizione media e le altre metriche nel report di Search Console sono basati su risultati di ricerca effettivi, ma i risultati di ricerca possono variare anche di molto.