La Guida ai Miti di Cthulhu in Dampyr
Storytelling Fumetti, LovecraftDampy è una serie a fumetti di Sergio Bonelli Editore nella quale si narrano le avventure di Harlan Draka e dei suoi compagni. Draka è un dampyr, ovvero il figlio di un vampiro e di una mortale, e il suo sangue è letale per la categoria dei vampiri e dei Maestri della Notte, dei potenti predatori con poteri superumani. Nelle sue storie il gruppo affronta non solo vampiri ma anche altre creature occulte, tra le quali non mancano nemmeno quelle dei Miti di Cthulhu.
La saga di Dampyr ospita in vari numeri elementi provenienti dal Ciclo di Cthulhu di Howard Phillips Lovecraft ed elementi delle opere di altri scrittori a lui connessi.
Lo stesso Lovecraft viene presentato come un “ricettore” di segnali provenienti dai mondi di mezzo del Multiverso e che lui rielabora sotto forma di racconti.
In particolare, in molti numeri appare la Confraternita di Kuen-Yuin, una setta guidata da un gruppo di sacerdoti immortali che sono fedeli agli Dei Antichi, e che ambiscono a richiamare sulla Terra e sui mondi adiacenti Grandi Antichi come Cthulhu ed esseri anche più terribili come Nyarlathotep. La setta è responsabile di avere innestata la Maschera Pallida in Emil Kurjak rendendolo parzialmente un araldo del Re in giallo: questa condizione costituisce sia un pericolo per i protagonisti che una fonte di informazioni sugli Dei Esterni.
Il nome Kuen-Yuin compare nel racconto di Robert Chambers “I fabbricanti di luna”. Si tratta di un culto di stregoni immortali che adorano antichi dei fra i quali Cthulhu. I vari clan sono governati dall’Alto Prete che non deve essere nominato.
Ho pensato di riassumere in questa pagina tutti i riferimenti all’universo di Lovecraft che sono stati impiegati all’interno della saga di Dampyr.
Nota Bene: Si tratta di una guida work in progress, significa che mano a mano che leggerò ulteriori numeri e troverò ulteriori riferimenti andrò a espandere la lista riportata a seguire.
N.8 DALLE TENEBRE
Testi di: Mauro Boselli; Disegni Nicola Genzianella
Trama: Nelle università tedesche, qualcuno uccide sanguinosamente per impadronirsi di un antico testo di magia nera, il Grimorio «De Profundis».
Elenco citazioni dei Miti di Cthulhu:
- Il grimorio ereditato da Sophie Mutter può aprire varchi verso l’universo dei Grandi Antichi degli Dei Primigeni
N.37 FIUME DELL’ORRORE
Testi di: Mauro Boselli; Disegni: Marco Torricelli
Trama: lungo l’Armanack dimorava la strega Asenath Prynn. Harlan indaga nel tentativo di penetrare il mistero della maledizione che grava su quelle terre.
Elenco citazioni dei Miti di Cthulhu:
- Il nome della strega Asenath Prynn è ispirato in parte ad Asenath Waite.
- Vi sono ispirazioni da “L’orrore di Dunwich” e “Il colore venuto dallo spazio”
N.158 SERATA AL GRAND GUIGNOL
Testi di: Mauro Boselli; Disegni Alessio Fortunato
Trama: La ricostruzione del teatro Grand Guignol da parte del cupo Sho-Huan sprigiona una pericolosa follia, sulla quale indagano Harlan Draka e Angélique.
Elenco citazioni dei Miti di Cthulhu:
- Sho-Huan fa parte di Kuen-Yuin
N.176 OLTRE LA SOGLIA
Testi di: Nicola Venanzetti; Disegnatore: Andrea Del Campo
Trama: Harlan e la veggente Ann Jurging affrontano il ritorno dei Grandi Antichi.
N.188 IL MARCHIO GIALLO DI CARCOSA
Testi di Mauro Boselli; diegni di Marco Santucci
Trama: La confraternita di Kuen-Yuin trasforma Emil Kurjak nella Maschera Pallida per avviare il ritorno del Re in giallo e degli Dei Esterni. Il team di Harlan Draka guida la sue ricerche verso la misteriosa città di Carcosa e sull’opera teatrale de Il re in giallo che semina follia una volta rappresentata.
Elenco citazioni dei Miti di Cthulhu:
- In tutta la storia vengono abbondantemente citati gli elementi dell’opera teatrale Il Re in giallo, assieme alle Stelle Nere, il Lago di Hali, Carcosa, il Marchio Giallo
- Emil incontra il Lama di Kuen-Yuin nell’altopiano di Leng al quale giunge bevendo una bevanda dei Funghi di Yuggoth
- Yian viene menzionata come Yian-Ho in “Il diario di Alonzo Tyler”
- Quando appare il Re in giallo, vengono mostrati Cthulhu e altri mostri lovecraftiani (Shub-Niggurath, Mordiggian, Nyarlathotep)
N.192 LA GRANDE BESTIA
Testi di Mauro Boselli; Disegni di Arturo Lozzi
Il mago Aleister Crowley, alias la Grande Bestia, offre il suo supporto a Dampyr e compagni per affrontare il possibile ritorno dei Grandi Antichi, che sono tutt’altro che una fantasia di Lovecraft.
Elenco citazioni dei Miti di Cthulhu:
- La storia si svolge a Kingsport (“La ricorrenza”)
- Sho-Huan fa parte di Kuen-Yuin
N.194 LA CITTÀ ABBANDONATA
Soggetto: Luigi Mignacco; Disegni Andrea Del Campo
Trama: I Grandi Antichi cercano di approfittare del disastro della centrale nucleare di Chernobyl, corrompendo una comitiva di turisti che si è addentrata a Prypiat, la città spopolata.
N.222 IL SUICIDIO DI ALEISTER CROWLEY
Testi di Mauro Boselli, Disegni di Michele Cropera
Trama: L’indagine sul presunto “tentativo di suicidio” di Aleister Crowley rivela gli sforzi del mistico tesi a impedire l’avvento degli Dei Primigeni, ai quali seguono quelli di Dampyr e del suo team per scongiurare il risveglio di Cthulhu.
Elenco citazioni dei Miti di Cthulhu:
- Durante la spiegazione di Pessoa, si vedono Nyarlathotep (“Colui che ulula nella notte”), i sacerdoti di Kuen-Yuin e Yog-Sothoth
- L’isola di R’lyeh viene presentata come una manifestazione del Multiverso ma ha le corrette caratteristiche della geometria non euclidea.
- L’isola è protetta da degli Shoggoth, che sono stati catturati in precedenza dagli abitanti dell’isola, e dalla Progenie di Cthulhu
- Cthulhu viene momentaneamente risvegliato dal suo sonno
N.224 IL SANTO VENUTO DALL’IRLANDA
Testi di Mauro Boselli; Disegni: Michele Rubini, Nicola Genzianella, Michele Cropera e Majo
Trama: La leggenda di San Frediano si incontra con quella di Taliesin, il Dampyr medievale, e si gettano le basi per lo scontro con i Grandi Antichi che ritorneranno in un prossimo futuro.
N.225 GLI ORRORI DI RED HOOK
Testi di Mauro Boselli; Disegni di Paolo Raffaelli
Trama episodio: Harlan Draka e alleati devono interrompere un’evocazione del Re in giallo a opera degli Immortali di Kyu-yen a New York.
L’episodio è largamente ispirato al racconto “L’orrore a Red Hook” e a “Il modello di Pickman, oltre che ai racconti de “Il re in giallo” di Chambers. Oltre a ciò vi sono vari riferimenti ai Miti.
Elenco citazioni dei Miti di Cthulhu:
- Viene detto che Robert E. Howard è entrato in contatto durante la sua giovinezza con dei Mi-Go nel Texas.
- Viene narrata la leggenda di Carcosa e del Lago di Hali come presentata da Chambers, ma in un’ottica legata al Multiverso come da impostazione della serie a fumetti
- Nel luogo del raduno sotto l’Upper Bay sono presenti Abitatori del profondo, Ghoul, un flautista degli Dei Esterni e immortali di Kyu-yen.
- La Maschera Pallida che prende il possesso di Kurjak ricorda le apparenze de Il re in giallo
- Il Re in giallo/Magnum Innominandum ha le classiche fattezze da incappucciato con parte inferiore del corpo tentacolosa, riconducibile ad Hastur
- Viene menzionato il Magnum Innominandum come precedente a Nyarlathotep
- Vengono menzionati Nyarlathotep, Shub-Niggurath e Cthulhu
N.231 LA CITTA’ DELL’UOMO NERO
Trama episodio: La sorella di viene rapita da Nyarlathotep e portata nella Terra dei sogni, uno degli Inframondi sognati da Lovecraft e da altri scrittori.
L’episodio è largamente ispirato a “La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath”.
Elenco citazioni dei Miti di Cthulhu:
- Nyarlathotep compare nella sua forma di Uomo Nero (“La casa dei sogni stregati”), Faraone Nero (“La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath”), come orrore tentacoluto (forma apocrifa di Derleth e dei GDR) e come umano normale
- I gatti vengono indicati correttamente come cittadini di spicco di Ulthar
- Viene correttamente affermato chei Mi-Go (già citati in “Orrore a Red Hook”) sono adoratori di Nyarlathtotep
- Viene spiegato che la Maschera Pallida già vista negli altri episodi è un avatar di Nyarlathotep
- Viene citato il precedente momentaneo risveglio di Cthulhu
- Nel corso della traversata vengono assaliti da dei Ghoul
N.232 LA COMPAGNIA GUERRIERA, N.233 I GRANDI ANTICHI e N.235 IL RE IN GIALLO
Testi di: Mauro Boselli Disegni: Maurizio Rosenzweig
Trama: L’armata del caos di Alastor e i Grandi Antichi, con alla testa Nyarlathotep attaccano l’avamposto di Khandaria
Elenco citazioni dei Miti di Cthulhu:
- Uno dei selvaggi semiumani prigionieri menziona creature dei Miti come Mordiggian, Shub-Niggurath e Nyarlathotep. Sulla parete della celle c’è la sagoma di Nyarlathotep.
- Le amazzoni nella foresta vengono aggredite da uno Shoggoth
- La confraternita di Kuen-Yuin tiene la cerimonia nella quale viene evocato Cthulhu
- Durante la battaglia i personaggi affrontano la progenie di Cthulhu
- Nell’esercito degli Dei Antichi compaiono Shub-Niggurath, Yog-Sothoth, Nyarlathotep, Mordiggian e Thasaidon. Nyarlathotep appare di persona consistentemente nella forma di Uomo Nero o di faraone egiziano.
- In “Il re in giallo” compaiono elementi già visti nelle storie precedenti: Carcosa; il Re in Giallo; il Kadath e l’Altopiano di Leng