Oggi parleremo della storia non canonica di Dragon Ball Heroes (oggi ribattezzato Super Dragon Ball Heroes), popolare gioco di carte arcade distribuito in sale gioco e centri commerciali giapponesi appartenente al franchise di Dragon Ball. Il gioco segue una propria continuity separata da quella dell’opera principale ed è stato trasposto in un anime e in una serie manga.
I giocatori possono interpretare varie razze come quella Saiyan, Majin, namecciana, di Freezer, Kaioshin e dei demoni. Il gioco presenta molti personaggi classici ripensati in nuove forme originali, fusioni inedite e personaggi aggiuntivi creati appositamente.
Tenete presente che i fatti del franchise divergono leggermente tra videogame, anime e manga, perciò li riassumerò facendo in qualche modo una “media” fra gli eventi di essi.
Dragon Ball Heroes – La storia
La storia di Dragon Ball Heroes è generalmente incentrata su missioni della Pattuglia Temporale, un gruppo di guerrieri guidati dalla Kaiohshin del tempo per rimediare alle alterazioni temporali.
Due dei principali avversari sono Towa, una demonessa scienziata, e Mira, un demone artificiale da lei creato con le cellule di vari combattenti. Essi sono comparsi nei videogiochi Dragon Ball Online, Dragon Ball Xenoverse e Dragon Ball Xenoverse 2.
In Dragon Ball online viene indicato anche loro figlio, Fu, che appare nei giochi successivi in forma adulta e presentato come un qualche tipo di esperimento della donna.
Un altro avversario di punta è Demigra, uno stregone del mondo demoniaco che milioni di anni or sono sfidò Chronoa, la futura Kaiohshin del tempo, per il possesso dell’uccello Toki Toki: come conseguenza di ciò venne bandito da ella con i suoi seguaci in una faglia temporale.
Molti degli episodi della serie sono legati al Demon Realm o a personaggi provenienti da esso.
Il reame demoniaco è un piano opposto a quello dei viventi creato 75 milioni di anni fa da Mechikabura. Esso agisce come base operativa e prigione delle entità malvagie che desideravano operare fuori dalla giurisdizione dei Kaiohshin.
Esso è retto dai Makaiohshin – la versione demoniaca dei Kaiohshin – dei quali Demigra è uno dei più famosi esponenti. La più alta autorità del luogo è quella del Re Oscuro, caratterizzato dalla presenza di un’energia detta Fattore Oscuro: essa può essere trasferita da un candidato all’altro e conferisce un’enorme potenza all’utilizzatore.
Siccome siamo in Dragon Ball e tutto si esprime in ordine di potenze, il più potente essere di questo luogo è Mechikabura nella sua giovinezza, nonno di Darbula e di sua sorella Towa, e capace di elevare altri demoni alla forma di Dio Demone, aumentandone enormemente la forza.
Mechikabura milioni di anna fa era un altro candidato alla carica di Kaiohshin del tempo, ma a causa della sua perfidia venne sigillato in uno spazio fuori dal tempo, dove fondò l’Impero oscuro e ne divenne il re. Quando questi venne sigillato dalla Kaioshin in una crepa nel tempo il Reame demoniaco si sfaldò in due fazioni, una retta da Demigra, asceso alla forma di Dio demone, e un’altra minore retta da Towa, decisa a riportarlo sulle scene.
Saghe del Reame Demoniaco e dell’Impero oscuro
Towa e la sua creazione, Mira, viaggiano nel tempo per raccogliere energia allo scopo di liberare il loro signore. La Kaiohshin del tempo si accorge di stravolgimenti temporali e in un primo momento da la colpa al Trunks del futuro. Accortasi della sua buona fede lo porta con sé per fermare i due demoni. Questi però sono difesi da Bardack, il padre di Goku, che controllato da una maschera è molto più forte della sua versione ordinaria. Mira e Towa fuggono ma Bardack viene liberato.
Con questa energia Mechikabura viene richiamato ma è troppo vecchio per agire: decidono quindi fare creare a un controllato Dende un nuovo set di sfere del drago, al fine di restituirgli la giovinezza. Queste però devono essere recuperate nelle varie epoche storiche e hanno la capacità di fondersi ai personaggi potenziandoli enormemente.
La Kaiohshin del tempo fonda la Pattuglia Temporale e arruola anche Xeno Goku e Xeno Vegeta.
Goku e Trunks recuperano la prima sfera da Freezer ai tempi dello scontro su Namecc.
Gravy e Putine, due Dei demoni, recuperano una sfera dopo avere trasformato il Cell del Cell Game in Cell-X, una versione enorme e quadrupede. Per sbarazzarsi di questa mostruosità Vegeta e Trunks si fondono con i Potara dando vita a Vegeks.
La Kaioshin li porta in aiuto di Goku, che sta per essere sopraffatto da un Majn Bu potenziato dalla sfera. Sul posto giunge l’armata del demoni guidata da Darbula, in precedenza salvato dalla morte dalla sorella.
Questi nella forma di Dio demone è più forte di Goku e Majin Bu, ma quest’ultimo riesce ad assorbirlo ottenendo anch’egli la sua forma. Per contrastarlo Goku e Vegeta sono costretti a fondersi con i Potara dando vita a Xeno Vegeth, così potente da tenere testa a Bu nella sua forma base.
Prima che possa finirlo appare però Chamel, un sottoposto di Demigra, che si allea con i nostri eroi, e Bu fugge.
Mechikabura e il suo sottoposto Salsa si recano presso l’Albero della vita per recuperare una sfera, che si è fusa con Turles. Questi, potenziato dalla sfera e dal frutto dell’albero della vita, compete in potenza con un dio demone come Salsa, ma il re lo spazza via come niente.
All’inferno, Towa e Shroom, il dio della morte mietitore dei demoni, devono recuperare la sfera fusa a Janemba. Shroom è molto pericoloso siccome può mietere l’energia delle vittime, ma nel frattempo Bu appare e assorbe anche Janemba, diventando ancora più forte.
Per ostacolarlo, Vegeta e Goku ricorrono alla fusion dance diventando Xeno Gogeta.
Mentre Trunks e Gohan sono alle prese con un Lord Slug gigantesco potenziato dalla sfera, sopraggiungono Bu, Chamel e Towa: quest’ultima potenzia ancora di più il namecciano con la magia oscura. Trunks e Gohan con la fusion dance si uniscono quindi in Gohanks, mentre Bu se la vede con Towa. Sopraggiunge Salsa, che con un tornado separa Darbula da Majin Bu e permette alla donna di recuperare tre sfere del drago.
Goku riesce a entrare in un portale per raggiungere il mondo demoniaco, lasciando Vegeta a vedersela con Shroom. Sul posto si è scatenato un potere micidiale: quello di Broly super saiyan di quarto livello, potenziato dalla sfera del drago e dalla maschera di controllo mentale.
Come da copione, Broly sbrocca alla vista di Goku e inizia a diventare sempre più forte. Suo padre Paragus viene sbalzato in un’altra linea temporale dove incontra sia Bardack che il re mascherato oscuro, che si rivela essere Re Vegeta. Lo scontro tra Bardack di terzo livello e Re Vegeta si conclude con l’apparente annichilimento reciproco.
Towa sta per essere massacrata da Broly, ma interviene Mira che la assorbe dentro di sé ottenendo una nuova forma. Lo scontro tra quest’ultimo, Broly e Goku di quarto livello è micidiale. Il super saiyan della leggenda ha una resistenza ai limiti dell’incredibile ma alla fine cade, e i demoni ottengono un’ulteriore sfera.
Vegeta viene salvato dalla Kaiohshin del tempo, Chamel e dal nuovo arruolato Gotenks. Si dirigono tutti quanti verso il mondo demoniaco, dove finalmente è stato evocato il drago Shenron oscuro. Il drago restituisce la giovinezza a Mechikabura, ma la Kaiohshin del tempo, liberata la sua forma definitiva, riesce a imprigionare lui e il mondo demoniaco nel Labirinto temporale.
Priva della guida della Kaiohshin del tempo, la Pattuglia temporale viene coordinata dall’Anziano Kaioshin. I nostri amici saiyan giungono nella timeline di Dragon Ball GT, dove Gogeta di quarto livello si sta scontrando con Omega Shenron.
Qui appaiono Towa e Darbula che rilasciano Fin, una sorta di clone di Kid Bu, il quale assorbe Gogeta e la sua potenza. Xeno Gogeta e Gohan di quarto livello lo affrontano, ma in realtà questi è in grado comodamente di liberarsi dall’assorbimento.
Prima che i demoni possano essere sconfitti dalla fazione di Demigra, appare la Kaiohshin del tempo, controllata mentalmente, che li fa scappare.
I saiyan – ai quali si aggiunge anche Pan – li inseguono ma trovano sei porte che conducono all’inferno: per aprirle è necessaria la Key Sword ottenuta dalla spada di Trunks.
Al termine di vari scontri Trunks riesce a liberare la Kaiohshin del tempo. La vittoria è di breve durata siccome Mechikabura, giovane e dal potere inarrestabile, trasforma gli altri demoni in forza al suo servizio e riparte per impossessarsi dell’uccello Toki Toki.
I cinque saiyan allora fanno confluire la propria forza verso Trunks, che ottiene la forma di Super Saiyan God. Corre quindi al Nido del tempo dove tenta di ostacolare Mechikabura, che non esita nemmeno a servirsi di Towa come scudo umano.
Il re oscuro assorbe tutto il tempo stesso, compresi Trunks e i due Kaiohshin, ma questi vengono sottratti alle tenebre da Demigra.
Trunks, unendo alla spada del tempo il potere della luce, delle tenebre, del tempo e quello divino, riesce a sigillare definitivamente Mechikabura, e il tempo viene così ristabilito.
Towa e Mira, intanto, si preoccupano di mettere in salvo loro figlio, Fu…
Saghe del Pianeta Prigione e del Conflitto Universale
Goku e Vegeta si stanno allenando sul pianeta di Beerus quando vengono raggiunti da Fu adulto, che si presenta come un amico di Trunks del Futuro.
Questi spiega che Trunks è stato imprigionato nel pianeta prigione, una sorta di agglomerato di pianeti nei quali sono stati rinchiusi i guerrieri più forti.
Goku e Trunks e Mai giungono sul posto solo per scoprire che è una trappola dello stesso Fu, che vuole studiare i combattimenti come esperimento.
Sopraggiunge lo Xeno Goku di quarto livello che – per la gioia dei fan – combatte contro Goku Super Saiyan Blue.
In breve tempo Goku e Vegeta entrano in conflitto con Cumber, un antico saiyan dalla potenza incommensurabile, la cui sola aura è tanto intrisa di male da mutare i super saiyan in una forma berserk che attacca tutto senza distinzione. Non riuscendo a tenergli testa Goku e Vegeta si fondono in Vegeth, ma l’avversario tiene testa anche alla forma Blue con Kaioken.
Inoltre, avendo la coda, può trasformarsi in Oozaru e aumentare il suo già enorme potere di 10 volte!
Constatando che il combattimento sta distruggendo i legami stessi della prigione Fu interviene e taglia la coda dello scimmione, facendolo tornare normale.
Nel frattempo Trunks è stato liberato da Cooler – il fratello di Freezer – e i due hanno affrontato diversi avversari. La battaglia contro Cumber non accenna a placarsi, e questi dispone inoltre della trasformazione in Super Saiyan di terzo livello, che sembra davvero inarrestabile.
Xeno Goku e Xeno Vegeta si fondono in Xeno Vegeth di quarto livello ma nemmeno questo sembra bastare.
Goku, messo al tappeto, si risveglia liberando l’Ultra Istinto, e con il potere divino del combattimento automatico, riesce a stendere il nemico con una potente Kamehameha.
Il pianeta inizia a esplodere e Xeno Goku porta via gli altri con il teletrasporto.
Il nostro Goku invece, prima di restare vittima dell’esplosione, assiste alla comparsa di alcuni guerrieri fra i quali c’è Zamasu fuso, che portano via Cumber e si allontanano.

Nel frattempo Vegeta e Trunks vengono a sapere di alcuni avversari comparsi nell’Universo 6.
Caulifla e Kale vengono possedute da due macchine mutanti dell’Universo 8, Kamin e Oren, appartenenti ai guerrieri fuoriusciti dal Prison Planet.
Questi sono guidati da Hearts, un guerriero capace di manipolare la gravità e di leggere nei cuori della gente: il suo piano è quello di sterminare il dio supremo Zen’oh e con lui si è alleato anche Zamasu. Vegeta, Trunks e Hit riescono a risolvere la situazione, ma nel mentre gli avversari si sono recati nell’Universo 11.
Sul posto, Vegeta viene posseduto da Oren sbloccando una forma simile a quella di Baby Vegeta.
Jiren – il più potente fra i mortali dell’Universo 11 – si scontra prima con Cumber, poi con Zamasu e infine con Oren Vegeta: questi in effetti riesce a metterlo abbastanza in difficoltà, ma nel mentre riappare Goku, che è sopravvissuto all’esplosione e si è allenato con il Gran Sacerdote nell’Ultra Istinto Omen. In questa forma libera Vegeta dal controllo ma essa si esaurisce poco dopo. Kamin e Oren si fondono in Kamioren e affrontano Vegeta, che riesce a metterli al tappeto ricorrendo alla forma Super Saiyan Blue Evoluto.
Nel frattempo Fu ha trasformato Cooler in una versione meccanica più avanzata, Metal Cooler, la cui forma Golden è tanto potente da atterrare persino Cumber.
Lo scontro si sposta nell’Universo 7. Piccolo e Androide 17 si occupano delle macchine mutanti: queste vengono potenziate da Hearts diventando un’unica creatura gigantesca. Goku sblocca nuovamente l’Ultra Istinto e riesce a distruggere la gemma centrale di Kamioren, uccidendoli definitivamente.
Hears oltre a una forma Super può potenziarsi ulteriormente con l’energia acquisita nel Seme dell’Universo dalla distruzione dei pianeti. Si trasforma così nella sua forma definitiva di Sterminatore di divinità. La sua prima vittima è l’ex alleato Zamasu, che non aveva tenuto conto di appartenere alla categoria di divinità che intendeva abbattere.
Hearts tra forza e potere gravitazionale sembra inarrestabile e davvero in grado di attuare il suo proposito. Vegeta e Goku ricorrono al loro asso nella macchina e con la fusione ricreano Gogeta nella forma Blu. Questi in effetti inizia a essere in difficoltà ed evoca una meteora per spazzare via tutti quanti. Hit e Jiren si uniscono a Gogeta e insieme riescono a spazzare via il colpo preservando la Terra.
Gogeta infine con un colpo concentrato rompe il Seme dell’Universo portando il corpo di Hearts a svanire nel nulla: questi ribadisce di avere fatto tutto quanto per rendere i mortali liberi, e si complimenta con loro per avere superato i propri limiti.
Fu intanto ha osservato tutta la vicenda e decide che è ora di iniziare il suo nuovo piano…
Saghe della Creazione del nuovo universo e della guerra del nuovo spazio-tempo
Goku, Vegeta, Crilin, Gohan, Piccolo e Androide 17 si stanno allenando alla Capsule Corporation. Sopraggiunge l’uccello del tempo Tokitoki subito raggiunto da Xeno Trunks e Xeno Pan, incaricati di recuperarlo. Improvvisamente fanno la loro comparsa tutti e dodici gli dei della distruzione. Beerus spiega che ha sognato che la comparsa di uno strano uccello porterà alla distruzione tutti gli universi. Xeno Pan fugge con l’uccello, mentre Fu osserva la situazione con il gemello di Tokitoki, Dogidogi. Goku, Vegeta e Trunks tentano vanamente di fermare Beerus: lo scontro è interrotto dall’arrivo di Xeno Goku e Xeno Vegeta, i quali spiegano che l’Albero dell’Universo ha attecchito Gli dei della distruzione si accorgono che può assorbire l’energia di tutti i pianeti, e se ne vanno per fronteggiare la situazione.
Fu fa la sua comparsa e spiega che nell’albero dell’universo sta crescendo il seme dell’universo raccolto da Hearts. Beerus allora inizia a offrire la propria energia all’albero per prevenire il risucchio di quella dell’universo.
I guerrieri si recano a investigare e Goku e Vegeta si scontrano con Bojack e Turles, i quali sono potenziati dall’aura malvagia.
All’inferno, Xeno Goku e Xeno Vegeta affrontano il Dr. W, uno scienziato capace di fare teletrasportare i suoi colpi. Mentre li analizza nella loro forma di Super Saiyan 3 raccoglie dei dati che poi offre a Janemba, facendolo rinascere in una nuova forma più potente.
I due saiyan vengono messi in difficoltà dal mostro, ma vengono aiutati a sorpresa dai demoni Salsa e Putine. Xeno Pun, Xeno Trunks, Goku e Vegeta cedono la loro energia a Xeno Goku e Xeno Vegeta permettendo loro di raggiungere la forma Super Saiyan 4 full power, i quali mettono a punto un doppio Pugno del drago e annientano Janemba.
Giunti nella crepa del tempo dove cresce l’Albero dell’universo, Fu rilascia dell’aura malvagia di Cumber che rende Goku e Vegeta berserk, ma riescono a resistere. Insieme si fondono in Vegeth e mettono in seria difficoltà lo scienziato.
Nel frattempo sono comparsi anche Mira e Towa; questa spiega che ha creato Fu a partire dai dati di tanti potenti guerrieri e che vuole renderlo il nuovo Re oscuro infondendo in lui il fattore oscuro.
Fu d’altro canto ha una bella delusione quando assiste all’inizio della morte dell’Albero della vita. Beerus e suo fratello infatti hanno raccolto le Super sfere del drago e hanno chiesto al drago di recidere le radici dell’albero. Towa allora infonde nel figlio il fattore oscuro e questo si evolve in Re oscuro come fece ai tempi Mechikabura. Inizia così a fornire energia all’albero per rivitalizzarlo.

Vegeth Super Saiyan God e Xeno Vegeth di quarto livello full power affrontano Fu, ma come se i guai non bastassero sopraggiunge anche Broly, che dall’ultima apparizione è diventato ancora più feroce e potente.
La nascita di un nuovo universo avviene, e Vegeth e Broly finiscono all’interno di esso.
Goku si risveglia nel nuovo universo, che è una copia deserta dell’universo 7 ma connesso a esso, siccome i danni subiti nel primo si ripercuotono nel secondo. Dalle loro astronavi Freezer e Metal Cooler iniziano ad attaccarlo ma vengono ostacolati da Hearts.
Questi è stato liberato da Demigra e – seppure ancora morto – vuole aiutare Goku. Freezer e Cooler nella forma golden vengono potenziati dalle sfere del drago oscure, mentre un saiyan mascherato osserva la scena.
Ricompare anche Broly che inizia a diffondere mazzate ai danni di tutti, fino a quando non appare un guerriero misterioso vestito di nero che lo allontana.
Goku e Hearts recuperano il radar cercasfere e iniziano a recuperare le sfere del drago. Rilevano la presenza di Vegeta sul pianeta Vegeta, dove è costretto dai saiyan mascherato a scontrarsi con Cumber e Turles. Turles ha ottenuto il potere del saiyan malvagio e inizia a corrompere Vegeta, ma questi fa suo il potere e riesce a sconfiggere i due avversari.
Prima che Goku possa intervenire viene intercettato dal saiyan mascherato, che altri non è che Black Goku. Si tratta di una versione alternativa di Black che ha affrontato qualcosa come 100 Goku in altrettante linee temporali, potenziandosi notevolmente.
Prima che possa vincere, Goku si trasforma in Ultra Istinto e riesce a tenergli testa: il malvagio allora danneggia il pianeta per farlo esplodere. I nostri riescono a salvarsi solo grazie l’intervento di Cell, che teletrasporta via tutti quanti.
Shroom e altri dei demoni li hanno salvati per fare sì che Black non possa completare il suo piano di distruzione di tutti i mortali. A questo fine Goku e Vegeta si recano in una sorta di Stanza dello spirito e del tempo per affinare i rispettivi poteri.
Nel frattempo il Guerriero in nero – che somiglia a Goku – sfida Black, il quale lo sovrasta con la propria forma di Super Saiyan Rosé di terzo livello.
Il Dottor W appare assieme a Bojack e Super 17: lo scienziato in realtà è il dottor Willow del film Dragon Ball z: Il più forte del mondo, e si scontra con Gohan.
Goku e Vegeta intervengono appena in tempo per salvare il Guerriero in nero. Decisi a fronteggiare il potente avversario, si fondono in Gogeta. Lo scontro è arduo siccome Black può rigenerare le proprie ferite, allora Gogeta raggiunge la forma Super Saiyan Blue evoluto e finalmente riesce a disintegrarlo.
Il guerriero in nero offre le sfere del drago e con esse Goku viene trasportato presso l’Albero dell’universo nella crepa del tempo, dove incontra un giovane Fu.
E qui finisce la storia di Dragon Ball Heroes al momento in cui sto scrivendo. Segui il canale per altri aggiornamenti sulla serie. Lasciami un commento, noi ci vediamo alla prossima.
Leave a Reply