Ben ritrovati, miei blasfemi amici, a un nuovo approfondimento sul Ciclo di Cthulhu di H.P.Lovecraft.
In questo video parleremo di ben due creature allo stesso tempo: Ithaqua il Wendigo, un Grande Antico creato non da Lovecraft ma dal suo collega August Derleth, e la versione del mostro del racconto Il Wendigo di Algernon Blackwood, che costituiva sia un’opera apprezzata dal Solitario di Providence che il modello per il mostro di Derleth.
Il wendigo nelle leggende e nella cultura popolare
Il wendigo è un mostro demoniaco della tradizione degli indiani Angonchini. Le sue caratteristiche varano di popolo in popolo, ma in genere è una creatura cadaverica enorme, talmente veloce da consumare i suoi piedi per l’attrito (che poi ricrescono). E’ un cacciatore eccezionale che non da pace alle sue prede: in alcune versioni ha il cuore oppure l’intero corpo di ghiaccio.
Secondo la tradizione, un uomo costretto a cibarsi per lungo tempo di carne umana si tramuta in un Wendigo e acquisisce varie doti sovrumane. Ti rimando al video de l’Antro del drago e al suo progetto sulle Creature Fantastiche per approfondimenti su questa intrigante figura leggendaria.
Il wendigo, a differenza di altre creature, non è stato molto famoso, ma ultimamente sta avendo un suo periodo di rivalsa: ad esempio la Marvel ha rivisitato il mito, rendendo il Wendigo un mostro dal fattore rigenerante straordinario, è gigantesco, completamente ricoperto di peli e si nutre solo di carne umana. Il Wendigo è uno storico avversario di Hulk e di Wolverine.
Il Wendigo appare nell’ottavo albo della serie a fumetti Magico Vento, nella serie a fumetti Tex, nella storia dal titolo Nei territori del Nordovest. Nei fumetti di Zagor il Wendigo è un demone nemico del protagonista in combutta con il professor Hellingen.
Stephen King menziona il Wendigo nel romanzo Pet Cemetery, dove è la forza maligna che ha maledetto il cimitero.
Parlando di romanzi italiani, il wendigo appare come antagonista nel libro Ombre di Ghiaccio, di Mauro Saracino e come creatura secondaria nel primo volume de L’Ombra della Cometa, di Giulia Anna Gallo, entrambi editi dalla Dunwich Edizioni.
I Wendigo sono soltanto citati nella storia a fumetti Zio Paperone e la guerra dei wendigo di Don Rosa, del 1991.
Nei videogiochi Until Down e Alpha Polaris, il Wendigo è il nemico principale della serie, mentre in The Witcher 3 appare come una delle tante creature da uccidere.
Nel gioco di ruolo Werewolf: The Apocalypse, il Wendigo è il totem dell’omonima tribù Garou.
Nella trilogia Licantropia, il Wendigo è un termine dei nativi per indicare i licantropi.
Vi è anche un film del 2001 intitolato Wendigo incentrato su questa creatura.
Nella serie tv di Hannibal, Grimm, Teen Wolf, Streghe e Supernatural appaiono svariati riferimenti al Wendigo.
Il Wendigo di Blackwood
Lo scrittore britannico Algernon Henry Blackwood viene riconosciuto da Lovecraft come uno dei maestri dell’horror, per la sua capacità di generare atmosfere a sfondo soprannaturale genuinamente terrificanti e bizzarre. La sua produzione letteraria è spesso contraddistinta dal fascino misterioso, inquietante e incolmabile della natura incontaminata, frutto dell’enorme amore che egli provava per gli ambienti non civilizzati.
Blackwood è anche uno dei fondatori del genere “detective dell’occulto” nonché il creatore di John Silence, uno dei cosiddetti “detective del paranormale”, che tratterò con i suoi colleghi in apposito video in futuro.
Nel racconto “Wendigo” del 1910, un gruppo di amici composto dal dottor Cathcart, dal nipote Simpson, da Hank Davis e dalla guida franco-canadese Défago si spinge verso nuovi territori di caccia canadesi in cerca di alci. Simpson e Défago passano una notte da soli, durante la quale l’indiano avverte la presenza di qualcosa di terrorizzante, e alla mattina scompare. I restanti si mettono alla sua ricerca e lo ritrovano una prima volta (o forse è soltanto qualcosa con il suo aspetto) e una seconda volta tempo dopo praticamente lobotomizzato e con i piedi completamente usurati, con tutta probabilità per via dell’incontro con il misterioso demone della foresta chiamato Wendigo.
La guida muore poco dopo, lasciando i tre uomini incerti su cosa sia davvero avvenuto.
Il Wendingo di Blackwood viene descritto non precisamente ma dagli effetti della sua presenza, con tratti molto simili a quelli del mito originario. E’ un cacciatore bramoso e implacabile, che vive soltanto per appagare questa bruciante ossessione: una creatura non tanto maligna, quanto ostile all’umanità in modo del tutto spontaneo.
Lascia impronte grandi e rotonde con sfumature infuocate, emana un forte profumo dolce e aspro allo stesso tempo. Sembra essere molto alto e agile, e soprattutto velocissimo, la leggenda afferma che egli corre fino a consumare i piedi dall’attrito, che poi ricrescono come prima. Tende a saltare molto in alto lasciando cadere le prede per poi ucciderle, ma in pratica si nutre solo di muschio.
Nota: nel gioco del 2015 Until Dawn sono presenti dei mostri detti wendigo sui monti Blackwood in Canada.
Ithaqua il Wendigo
Ithaqua (detto il Camminatore nel vento o il Wendigo) fece la sua prima apparizione nella storia breve “Ithaqua” di August Derleth, che a sua volta era basata su Il Wendigo di Blackwood.
Questa enorme creatura, apparentemente figlia di Hastur e Shub-Niggurath, può controllare il freddo e il gelo, è in grado di camminare in aria e può facilmente spostarsi dalla Terra ad altri mondi.
Si tratta di un Grande Antico dall’aspetto di un enorme umanoide simile a un cadavere con occhi rossi rotanti, in genere accompagnato da una schiera di esseri inferiori. I nativi americani delle zone più settentrionali riferiscono di averlo visto nelle aree sub artiche, dove si crede che cacci gli sventurati viaggiatori che hanno la sfortuna di incontrarlo.
I rapiti vengono rinvenuti settimane o mesi dopo, del tutto congelati, in pose terrificanti che tradiscono un’incredibile agonia, con parti del corpo staccate, come se fossero stati lanciati da un’incredibile altezza.
Nelle storie di Brian Lumley della serie di Titus Crow (uno dei principali nemici umani dei Grandi Antichi) Ithaqua si sposta da Borea alla Terra per rapire persone da trasformare in suoi servitori nel suo mondo ghiacciato. Egli si accoppia con le terrestri per generare una prole che sia in grado di superare i suoi limiti impressi dagli Dei Antichi e liberare i Grandi Antichi. Un’altra motivazione potrebbe essere che generi figli per alleviare la propria solitudine, anche se tutti i suoi discendenti a un certo punto si rivoltano contro di lui.
Si crede che Ithaqua sia confinato nel Circolo Polare Artico, anche se talvolta possa espandersi alle zone dove risplende l’Aurora Boreale.
Questa gigantesca creatura interstellare visita diversi mondi del nostro e di altri sistemi solari, prevalentemente gelidi, come la nebulosa di Oort dove si originano le comete.
Il suo culto è molto ridotto, specialmente localizzato in Siberia e in Canada, e prevede sacrifici volto non ad adorarlo ma ad ammansirlo. Spesso si avvale di Shantak, orrende bestie simili a draghi, e di cannibali noti come Gnopkehs che lo adorano assieme ad altre divinità.
Il Nord è il suo territorio, nel quale agiscono i suoi seguaci, anche se è più temuto che adorato, e siccome gran parte dei suoi culti sono morti a inizio XIX secolo. Centri del suo culto esistevano in Canada e in Siberia, nel Manitoba, dove sparirono misteriosamente nel giro di una notte, e in Alaska, in genere impegnati in sacrifici umani degli avversari del culto.
La sua leggenda potrebbe avere ispirato quella del Wendigo e dello Yeti, oppure essere stata a sua volta deformata da quella del Wendigo, il leggendario mostro divoratore di uomini degli Indiani Chippewa.
Secondo la leggenda, egli trasporta le sue vittime in altri mondi e dimensioni, specialmente su Borea, che si trova tra la Terra e le Dreamland. Certe volte le sue vittime vengono rinvenute ancora vive, a biascicare la gloria di Ithaqua e assieme a oggetti prodotti nelle più remote aree del mondo.
Nella concezione di Derleth egli era un Grande Antico Elementale dell’Aria, e i tratti tentacolari sembrano ereditati da suo padre Hastur, che serve.
Secondo alcune fonti è in grado di mutare gli esseri inferiori per trasformarli in esploratori; nel caso degli umani ciò comporta la distruzione dei piedi, l’immunità al freddo e un folle impulso cannibale: il termine wendigo/windigo era appunto il termine utilizzato per descrivere gli umani mutati da Ithaqua.
Secondo altre concezioni Ithaqua è un Dio Esterno incarnazione della decadenza termodinamica inevtabile: l’Artico infatti riflette l’anticipazione della morte del calore inesorabile che tutto avvolgerà.
E’ possibile inoltre che esistano più creature come lui siccome almeno in un’occasione è stato visto assieme a un altro Wendigo, sebbene sia indubbiamente l’unico che visita regolarmente la Terra.
Nell’ambientazione dei Miti, quindi, il termine Wendigo si può riferire:
- a Ithaqua stesso oppure a una creatura a lui legata, che in un’occasione è stata definita come “cugino di Ithaqua”
- alla specie alla quale appartiene Ithaqua
- alla specie da lui generata accoppiandosi con le umane
Siamo giunti alla fine di questo video.
Noi ci vediamo alla prossima.
Note e credits
Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 License
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/
Wendigo (https://www.deviantart.com/marty99m/art/Wendigo-798016576) by marty99M (https://www.deviantart.com/marty99m)
Wendigo (competition entry) (https://www.deviantart.com/mohnot/art/Wendigo-competition-entry-690005396) by MOHNOT
(https://www.deviantart.com/mohnot)
Wendigo (https://www.deviantart.com/cimmeri0/art/Wendigo-795169608) by cimmeri0 (https://www.deviantart.com/cimmeri0)
Wendigo (https://www.deviantart.com/irenhorrors/art/Wendigo-718589046) by IrenHorrors (https://www.deviantart.com/irenhorrors)
Wendigo (https://www.deviantart.com/theruthela/art/Wendigo-316534978) by
TheRutheLa (https://www.deviantart.com/theruthela)
Wendigo (https://www.deviantart.com/hailfire191/art/Wendigo-796363991) by hailfire191 (https://www.deviantart.com/hailfire191)
Emissary of the Wendigo (https://www.deviantart.com/biomatrix1-15/art/Emissary-of-the-Wendigo-721831722) by Biomatrix1-15 (https://www.deviantart.com/biomatrix1-15)
Wendigo (https://www.deviantart.com/tomycase/art/Wendigo-703074873) by
Tomycase (https://www.deviantart.com/tomycase)
Until Dawn,Hannah Wendigo (https://www.deviantart.com/francescobiacco/art/Until-Dawn-Hannah-Wendigo-558183691) by FrancescoBiacco (https://www.deviantart.com/francescobiacco/art/Until-Dawn-Hannah-Wendigo-558183691)
Woods of the Wendigo (https://www.deviantart.com/dominus-gary/art/Woods-of-the-Wendigo-90206901) by
Inkling-Ghaul (https://www.deviantart.com/inkling-ghaul)
wendigo (https://www.deviantart.com/silanaverley/art/wendigo-672976218) by SilanaVerley (https://www.deviantart.com/silanaverley)
Ithaqua – Walking with the Winds (https://www.deviantart.com/sareenavonshinnok/art/Ithaqua-Walking-with-the-Winds-645841040) by
SaReeNavonShinnok (https://www.deviantart.com/sareenavonshinnok)
Mountain range sketch (https://www.deviantart.com/daandric/art/Mountain-range-sketch-371570142) by Daandric (https://www.deviantart.com/daandric)
Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0) (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/)
Ithaqua Awakens (https://www.flickr.com/photos/150863707@N06/32340520175) by Chase Norton (https://www.flickr.com/photos/150863707@N06/)
Ithaqua, Close Up (https://www.flickr.com/photos/150863707@N06/32111096672) by Chase Norton (https://www.flickr.com/photos/150863707@N06/)