Le 15 storie più belle sul Joker
Storytelling Fumetti, RaccontiBen ritrovati su questi lidi! Oggi parleremo delle storie più memorabili di uno dei personaggi più suggestivi della DC Comics: il Joker!
Chi è il Joker?
Nella galleria dei pur pittoreschi avversari di Batman, il Joker spicca su tutti per astuzia, pericolosità, crudeltà e sopratutto per la caratteristica follia che lo rende imprevedibile, inarrestabile e quasi incomprensibile nelle proprie motivazioni agli occhi degli altri.
Poiché le origini del personaggio sono avvolte nel mistero (le contrastanti storie sul suo background non sono mai presentate come appurate), solitamente lo si ritiene un ex-comico fallito grande esperto in chimica, che durante una rapina in uno stabilimento chimico cade – travestito con una marsina e un ingombrante cappuccio rosso – in un vascone pieno di sostanze chimiche, probabilmente antidepressivi, che sbiancano la sua pelle, lasciandogli i capelli verdi e un ghigno persistente stampato sul volto.
La sua carriera criminale vanta colpi audaci e inutilmente crudeli, dalle ordinarie rapine in banca alle minacce planetarie che mettono in difficoltà l’intera Justice League, passando per le trappole mortali che vedono come obiettivo Batman: il suo scopo in ogni caso non è quell di uccidere veramente il suo avversario quanto quello di divertirsi con lui, mettere in atto piani complessi e sanguinosi contro i quali i membri della bat-famiglia devono dare sempre il meglio di sé.
L’arma caratteristica del criminale è il micidiale Joker Venom, una neurotossina impiegata come gas, nei fiori ad acqua e nei suoi altri gadget clowneschi che provoca nelle vittime incontrollabili spasmi di risa che lasciano le vittime morte per soffocamento.
Sono molte le versioni del personaggio giunte ai nostri occhi (la clownesca criminosità interpretata da Cesar Romero nel serial Batman (1966), l’eccentrica macabricità portata da Jack Nicholson nel film del 1989, l’asciutta nervosità dell’indimenticabile Heath Leadger nel film The Dark Knight), tutte caratterizzate da pochi tratti in comune: la pelle del tutto bianca, i capelli verdi, l’abbigliamento (in genere una giacca) viola, l’inquietante sorriso infisso sul volto deturpato, degno contraltare della rigida serietà del Cavaliere Oscuro.
In vista della nuova riproposizione del personaggio nel film in uscita Suicide Squad a opera di Jared Leto, entriamo nella mente caotica e avviluppante del più pericoloso cattivo della DC Comics (e forse dell’universo dei fumetti in generale) riproponendo quelle che, secondo me, sono le storie a fumetti più memorabili sul Joker.
È una classifica del tutto personale, sentiti libero di commentare questo articolo per raccontare la tua!
- ATTENZIONE: RISCHIO SPOILER! –
1) The Killing Joke
Autori: A.Moore, B.Bolland
Pubblicata in italiano da: Lion – Collana DC Deluxe
Disponibile in biblioteca? Sì
Per quanto mi riguarda, la storia definitiva sul Joker, trasposta su vari media (vedi Batman: Arkham Origins, il film di Tim Burton e qualche accenno sulla serie animata The Batman) benché nulla confermi che le origini del clown, viste attraverso i suoi ricordi inaffidabili, siano effettivamente quelle narrate.
Deciso a dimostrare che anche l’uomo più incorruttibile del mondo può diventare un folle criminale se attraversa una giornata andata storta, il Joker rapisce il commissario Gordon dopo aver sparato a sua figlia Barbara, rendendola paralitica, costringendo l’ufficiale a un agghiacciante tour in un raccapricciante luna park e a vedere le foto della figlia denudata e in fin di vita.
Più ancora delle battute memorabili e del disperato tentativo di Batman di uscire dal vicolo cieco che vede lui e il clown affrontarsi probabilmente fino alla morte, quello che mi è rimasto impresso è lo scontro di posizioni tra il pagliaccio, che vede la sua scelta di vita criminale come la conseguenza semplicemente di una brutta giornata, e la ferrea moralità del commissario Gordon, che nonostante gli orrori inflitti a sé e alla figlia trova la forza per intimare a Batman di catturare Joker vivo “per dimostrargli che le regole funzionano”.
Una perfetta sceneggiatura simmetrica di Moore tra passato e presente, basata sul tema della barzelletta, del grottesco della vita e della follia come valvola di sfogo dalle disgrazie, illustrata dai disegni ultra espressivi e ordinati di Bolland.
2) Batman #1 (1940)
Autori: B.Finger, B.Kane, J.Robinson
Pubblicato in Italia su: I Classici del Fumetto di Repubblica n.24
Disponibile in biblioteca? Sì
Al secondo posto “ideologico” colloco la storia che ha avuto il merito di presentare per la prima volta il pittoresco pagliaccio criminale, creato da Bob Kane, Bill Finger e J.Robinsons.
Un nuovo fuorilegge imperversa in città: un pagliaccio in giacca viola dal sinistro ghigno irremovibile, folle come nessun altro, si diverte a preannunciare i suoi omicidi che puntualmente avvengono, nonostante gli sforzi della polizia, a opera del suo micidiale veleno esilarante che lascia le vittime con un sorriso forzato stampato sul volto.
Una perfetta storia pulp che vede la nascita di uno dei più crudeli e bizzarri cattivi del mondo del fumetto, destinato a diventare la nemesi del Crociato Incappucciato.
3) Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo
Autori: G.Morrison, D.McKean
Pubblicato in Italia su: Batman Arkham Asylum 15th Anniversary Edition (Play Press); Batman Arkham Asylum (Planeta DeAgostini)
Disponibile in biblioteca? Sì (Planeta)
Il manicomio Arkham Asylum è un luogo pregno di follia, a partire dal suo costruttore Amadeus Arkham, diventato folle egli stesso e rinchiuso tra le mura che aveva contribuito a edificare.
Il Joker e i suoi alleati prendono il controllo del sanatorio e obbligano Batman a raggiungerli perché, come Bruce Wayne stesso teme, quella è in realtà casa sua.
Tra gli asfissianti meandri del manicomio si aggira un Batman spaesato, incerto, frustrato contro un Joker minaccioso e provocante (non disdegna Batman di più di un riferimento sessuale) disegnato con tratti esagerati e dai contorni innaturali.
I disegni espressionisti, onirici di McKean si fondono con lo stile evocativo e pregno di citazioni onnipresenti di Morrison: i cattivi DC vengono reinterpretati in maniera più consona al loro concept (Maxie Zeus è un essere elettrico, TweedleDee e TweedleDum sono due emisferi dello stesso cervello, Killer Croce è il drago di San Giorgio) e la follia è la libertà della mente.
Viene presentata nella storia anche la teoria secondo la quale il Joker sia un individuo “super-sano di mente” i cui percorsi logici appaiono incomprensibili da tutti gli altri, e che riplasma la sua psiche innumerevoli volti (spiegando così le varie interpretazioni del personaggio)
4) Una morte in famiglia
Autori: Jim Starlyn, J.Aparo, M.DeCarlo
Pubblicato in Italia su: Batman La leggenda n.5 (Planeta DeAgostini)
Disponibile in biblioteca? Sì
Un thriller internazionale che lascia l’amaro in bocca e che è entrato a pieno titolo nella mitologia di Batman: il Joker compie uno dei suoi atti più orrendi ai danni di Batman, uccidendo a sprangate il giovane Jason Todd, il Robin di allora, in giro per il mondo con il suo mentore in cerca di sua madre.
5) La morte della famiglia
Autori: S.Snyder, A.Glass, K.Higgins, G.Capullo, E.Barrows e altri
Pubblicato in Italia su: Batman n.14 e seguenti (Lion)
Disponibile in biblioteca? Sì
Esteticamente, la versione più raccapricciante del Joker di sempre.
Dopo che la sua faccia gli viene letteralmente strappata via da un chirurgo pazzo, il clown omicida si convince che il Cavaliere Oscuro si è rammollito a causa dell’influenza dei suoi amici e alleati e si mette all’opera per farli fuori uno dopo l’altro, rievocando al contempo i suoi vecchi crimini sotto un’altra veste.
Ancora più imprevedibile di sempre, il clown fa fuori un numero sempre più impressionante di persone e colpisce al cuore Batman rapendo i suoi affetti più cari.
Una buona storia investigativa che esplora un rapporto “di amore” del Joker verso il Crociato Incappucciato, un’interpretazione che li vede come re e giullare di un regno macabro.
6) Batman: L’uomo che ride
Autori: E.Brubaker, D.Mahnke
Pubblicato in Italia su: Batman: La leggenda n.1 (Planeta DeAgostini)
Disponibile in biblioteca? Non ancora
Un remake fedele ma al passo con i tempi della prima apparizione del personaggio del 1940.
Due industriali chimici e Bruce Wayne sono nel mirino di un pazzo sghignazzante che avvelena le vittime con una micidiale tossina esilarante. Riuscirà Batman a ostacolare un criminale crudele e imprevedibile come nessun altro?
Un bella storia che rimane fedele e aggiorna le origini del più grande avversario clownesco di sempre.
7) Batman R.I.P.
Autori: G.Morrison, T.Daniel
Pubblicato in Italia su: Batman R.I.P. (Planeta DeAgostini)
Disponibile in biblioteca? Sì
A partire da pochi spunti di una storia classica, “Robin dies at dawn”, Morrison da vita a una storia infernale che porta in scena il Guanto Nero, una perversa organizzazione di facoltosi dedita esclusivamente a distruggere un animo nobile.
Il satanico Dottor Hurt – sulla cui vera identità ancora oggi si discute – spezza la mente di Bruce Wayne, il quale, per superare il trauma, attiva una sua “personalità di scorta”: il folle e arlecchinesco Batman di Zur-En-Arr, accompagnato dal folletto Bat-Mito!
Qui il Joker – dopo esseri beccato una pallottola in fronte da un falso Batman – appare ancora più violento e sanguinario del solito: emaciato, perverso, appare come un adoratore lussurioso del male, così crudele che persino i perversi membri del Guanto Nero lo riconoscono come maestro di perfidia.
8)Amanti e pazzi
Autori: M.Green, D.Cowan, J.Floyd, I.L.L.
Pubblicato in Italia su: Il cavaliere oscuro n.3 (Mondadori)
Disponibile in biblioteca: sì
Una rilettura del tutto originale delle origini del micidiale pagliaccio criminale.
In questa storia, il Joker è un criminale abile con la pistola, privo di un senso nella vita e soggetto a crisi depressive che trova in Batman “qualcuno con cui giocare”.
Scena cult: Batman che, per vendicare il ferimento di una donna a lui cara, avverte dei criminali su dove trovare il Joker per lasciare che siano loro a farla finita con lui, rendendosi di fatto il mandante di un omicidio.
9) Joker
Autori: B.Azzarello, L.Bermejo
Pubblicato in Italia su: Grandi opere DC (Lion)
Disponibile in biblioteca? Non ancora
Una rielaborazione del personaggio molto simile all’interpretazione di Heath Leadger.
Il Joker convince i dottori di Arkham Asylum di essere guarito e, affiancato da uno scagnozzo in cerca di fortuna, comincia a ricostruire il suo regno del terrore, visitando alleati e complici e spargendo caos ovunque.
Una storia di quotidiana folla vista “alle spalle” del Joker, un criminale pieno di contraddizioni e, soprattutto, privo di razionalità. Disegni di rara bellezza di Lee Bermejo, con un livello di dettaglio impressionante.
10) Tornando in sé
Testi: J.M. De Matteis – Disegni: J.Staton
Pubblicato in Italia su: Le leggende di Batman 25 (Play Press)
Disponibile in biblioteca? Non ancora
Batman è apparentemente morto in una delle trappole del suo nemico.
Il Joker, privo della spinta che dava un senso alla sua vita, “regredisce” e torna sano di mente, reinventandosi come un normale cittadino e costruendosi una famiglia. Ma quanto può durare?
Una storia che affronta l’interessante punto di vista secondo il quale, di fatto, è Batman a generare il Joker.
11) Batman: Tempesta di sangue
Autori: D.Mench, K.Jones
Pubblicato in Italia su: Batman La Leggenda n.70 (Planeta De Agostini)
Disponibile in biblioteca? Sì
Un’incessante pioggia color sangue accompagna un nugolo di vampiri che infesta i vicoli di Gotham: Batman deve mettere da parte la sua razionalità per combattere nientepopodimeno che Dracula, al costo della sua stessa umanità!
Il Joker – talvolta rappresentato come il Dracula di Gary Oldman – guida i succhiasangue alla conquista di Gotham contro un Batman mostruoso quanto lui, se non di più.
Un’inedita interpretazione del clown, qui in veste di manager mafioso dei vampiri, contro un Batman dalle proporzioni grottesche e deformate, per suggerire la sua mostruosità.
12) Joker: L’avvocato del diavolo
Autori: C.Dixon, G.Nolan
Pubblicato in Italia su: Play Press
Disponibile in biblioteca: non ancora
L’incredibile è avvenuto: Joker è stato condannato a morte… per un delitto che non ha commesso!
Il cavaliere oscuro deve quindi indagare alla ricerca di indizi in grado di scagionare la sua nemesi prima che la sentenza di morte venga applicata.
Molto legal thriller anni ‘90. Scene cult: Batman che si trova costretto a chiedere aiuto a Barbara Gordon/Oracle (spedita sulla sedia a rotelle proprio dal Joker) e il principe pagliaccio del crimine che pianifica la sua morte in diretta TV per terrorizzare milioni di cittadini.
13) Questa ti farà morire, Batman!
Autori: D. O’Neil, I. Novick, D.Giordano
Pubblicato in Italia su: I Classici del Fumetto di Repubblica n.24
Disponibile in biblioteca? Sì
Durante un tentativo di evasione della sua nemesi, Batman si ritrova avvelenato da una dosa massiccia della tossina del Joker che lo porterà a morire letteralmente dal ridere nel corso di quarantott’ore.
Comincia così una corsa serrata del crociato incappucciato per cercare di salvare gli scienziati che sono in grado di curarlo.
Una storia che mischia egregiamente la crudeltà caratteristica del principe pagliaccio del crimine e la atmosfere tutto sommato tutt’altro che angoscianti degli anni ‘70.
14) Gotham Central – Bersagli sensibili
Autori: E.Brubaker, G.Rucka, M.Lark
Pubblicato in Italia su: Batman La Leggenda n.70 (Planeta De Agostini)
Disponibile in biblioteca? Sì
Un poliziesco nel quale il Pipistrello compare soltanto di sfuggita in quanto sono i poliziotti di Gotham i veri protagonisti. Il clown inizia a uccidere persone secondo una sua logica perversa mentre la neve scende inesorabile su Gotham: riusciranno gli eroici tutori della legge a penetrare nei folli piani del criminale?
15) Imperatore Joker
Autori: J.Loeb, J.Kelly, J.M. De Matteis, M.Schultz
Disegni: E. McGiunnes, D.Mahnke, C.Smith, M.Miller, J.Marzàn, T.Nguyen, J.Mccrea, M.Aquiza e altri
Pubblicato in Italia su: Superman n.14 (Mondadori)
Disponibile in biblioteca? Sì
Il folletto della quinta dimensione Mr.Mxyzptlk cede per errore i suoi poteri illimitati di riscrittura della realtà al clown criminale che li utilizza per ricostruire l’universo secondo la sua contorta psiche. Superman, Batman e gli eroi ancora sani di mente dovranno dare il massimo e oltre per potere anche solo sperare di fermarlo!
Disegni morbidi e gommosi al servizio di una ambientazione ben fuori la razionalità.
Note legali di questo articolo: Il Joker è un personaggio di proprietà della DC Comics.
Credits immagine: The Joker – Autore: Namecchan – Licenza: Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 License.
Che dire del film Batman: The Killing Joke ( www. altadefinizione.tube/5134-batman-the-killing-joke-2016.html )”?
Non l’ho ancora visto, ma mi è sembrato una rappresentazione discretamente fedele, anche se con alcune libertà in merito al ruolo di Batgirl.