Tutti i mostri dei film di Godzilla
Storytelling Godzilla, TVIn questa guida parleremo di sostanzialmente tutti i mostri che appaiono nella serie dei film di Godzilla, opere derivate escluse. Ovviamente non tratterò dei mostri già esposti negli scorsi video della rubrica, che ti invito a recuperare se non lo hai già fatto.
Anguirus
Anguirus (detto anche Angila) ha un ruolo ambivalente di alleato e di nemico di Godzilla, sebbene di solito sia uno dei mostri posti a difesa della Terra.
Anguirus è un enorme anchilosauro con tratti di coccodrillo e di Styracosaurus, probabilmente antico come Godzilla e allo stesso modo rimasto dormiente sott’acqua. Non possiede poteri soprannaturali ma è dotato di zanne affilate e di un’enorme resistenza che lo qualifica come avversario molto tenace.
E’ inoltre capace di arrotolarsi a riccio e di rotolare come una enorme palla chiodata per travolgere l’opponente.
Compare la prima volta ne Il re dei mostri (Godzilla raids again): al pari di Godzilla, qui è un mostro preistorico tornato alla luce che sfida lungamente il rettile radioattivo, venendo infine sconfitto.
Nel film Gli eredi di King Kong (Destroy All Monsters) è uno dei molti mostri controllati mentalmente dagli alieni, ma viene infine liberato e combatte assieme agli altri contro King Ghidorah.
In Godzilla vs Gigan è amico di Godzilla e agisce al suo seguito per scacciare Gigan e King Ghidorah.
In Godzilla VS Megalon lo si vede precipitare in un burrone di Monster Island dopo i test nucleari degli umani a danno dell’isola.
In Godzilla vs Mechagodzilla si accorge che quello che sembra essere Godzilla è in realtà l’impostore meccanico Mechagodzilla, lo sfila ma viene sconfitto dal robot e gravemente ferito alla mascella; deve quindi ritirarsi.
In Godzilla: FInal Wars è uno dei numerosi mostri controllati dagli Xiliens e affronta Godzilla assieme a Rodan e King Caesar ma viene sconfitto.
Anguirus in Singular Point
Questa versione di Anguirus ricorda maggiormente un anchilosauro, con il corpo arrotondato e le zampe corazzate. Si tratta di un kaiju più curioso che aggressivo, fino a quando non viene disturbato.
Nonostante l’aspetto corazzato Anguirus non è strettamente invulnerabile. Piuttosto, è in grado di recepire segnali dal futuro e di fare vibrare i propri aculei in modo da deflettere i colpi in arrivo.
Sembra capace di muoversi velocemente e silenziosamente senza essere notato.
Inoltre sembra in grado di entrare in uno stato di morte apparente per riprendersi in seguito.
Essendo molto più piccolo della versione tradizionale, è abbastanza forte da competere con un furgone e con un Jet Jaguar di piccola taglia.
In “Godzilla 2” del Monsterverse nei pressi della città sottomarina è visibile lo scheletro di un essere che ricorda molto Anguirus.
Baragon
Baragon compare per la prima volta in “Frankenstein alla conquista della Terra”. Si tratta di un rettile preistorico dalle proporzioni di un mammifero munito di un corno sulla fronte, sopravvissuto all’estinzione dei dinosauri seppellendosi nella crosta terrestre. Difatti il mostro è in grado di perforare il terreno penetrando e uscendo a piacimento dal sottosuolo, di emettere fiamme dalle fauci e può compiere ampi salti.
Nel primo film è un mostro che tenta di mangiare dei civili per essere affrontato e fermato dal gigantesco mostro di Frankenstein, che infine gli spezza il collo.
In Destroy All Monsters” compare brevemente senza rivestire un ruolo attivo.
In “Godzilla, Mothra and King Ghidorah: Giant Monsters All-Out Attack” è uno degli antichi mostri guardiani del Giappone. Qui – nelle vesti di “dio della Terra” – combatte un posseduto Godzilla ma viene rapidamente ucciso da questi. Insieme agli spiriti degli altri mostri guardiani Mothra e Ghidorah entra nel corpo di Godzilla e riesce a paralizzarlo abbastanza da permettere ai militari di sferrare l’attacco definitivo per ucciderlo.
Curiosità. In un filler della prima serie animata di Dragon Ball, un poliziotto si trova davanti un piccolo Baragon.
Battra
Battra è la sorella gemella di Mothra che appare in “Godzilla vs Mothra”. Rispetto alla sorella ha una pelle violacea e un’aria più spaventosa, è in grado di volare a velocità Mach 3 e di emettere un raggio-prisma di energia da un corno sulla fronte.
Possiede anch’essa una forma larvale e una completa come Mothra.
Battra venne creata 12.000 anni fa dalla Terra stessa per ostacolare un’antica civiltà che aveva sviluppato un congegno per controllare il clima: il mostro non si limitò a distruggere il congegno ma si spinse fino a sterminare la civiltà; Mothra affrontò la gemella e la sigillò nel Mare del Nord.
Migliaia di anni dopo viene liberata da un meteorite precipitato in Siberia e prende a diffondere il caos: Godzilla, che è già impegnato nel combattere Mothra, inizia uno scontro con le due creature, che alla fine decidono di unirsi per difendere la Terra dalla minaccia di Godzilla.
Assieme riescono a rendere incosciente il dinosauro e a trasportarlo in mare, ma Godzilla si ridesta uccidendo con il proprio raggio Battra, il cui sacrificio viene celebrato dalla sorella Mothra.
Biollante
Biollante è l’avversario di Godzilla nel film “Godzilla vs Godzilla”.
Biollante ha due forme: la prima, Rose Biollante, ha l’aspetto di un gigantesco bocciolo di rosa con fauci da coccodrillo; il secondo è un ibrido tra la fisionomia di Godzilla e quella di una rosa, con un gran numero di viticci/tentacoli in grado di agguantare l’avversario.
Il nome viene spacciato nel film per quello di un’inesistente divinità norrena, in realtà è un riferimento ai termini bio e plant (pianta).
Il mostro possiede facoltà rigenerative e la capacità di eruttare una infa corrosiva in grado di ferire anche Godzilla. Inoltre è in grado di scindersi in una nuvola di spore che si possono ricomporre dopo aver subito ferite normalmente normali, dopo essere salite in cielo.
Biollante è il frutto di un esperimento di bioingegneria condotto dal dottor Shiragami, che lo portò a mescolare DNA di Godzilla, di una rosa e di sua figlia Erika, che era stata uccisa in un attentato terroristico. Il risultato è un mostro orribile che mette seriamente in difficoltà Godzilla, fino a quando quest’ultimo non riesce a distruggere la sua forma finale, permettendo all’anima di Erika al suo interno di andare in pace.
Condor gigante
Il Condor Gigante è un nemico secondario del film “Ebirah, Horror of the Deep”, nel quale Godzilla lo incenerisce rapidamente. Appare in un ruolo simile in “All monsters attack”.
Destoroyah
Destoroyah è l’avversario di Godzilla in “Godzilla vs Destoroyah” e viene considerato uno dei mostri più forti del franchise.
Destoroyah è un mostro originato da una colonia di microgranismi precambriani mutati dall’esposizione all’Oxygen Destroyer che uccise Godzilla nel suo primo film.
Nel corso dei successivi 40 anni continuano a mutare assorbendo il distruttore di ossigeno nelle proprie cellule, finché un giorno non risalgono alla superficie della baia di Tokyo iniziando ad assorbire vita organica e unendosi tra loro.
Possiede diverse forme di grandezza crescente a partire da quella di trilobita, che possono unirsi fino a raggiungere una figura umanoide con tratti di granchio: esse poi si uniscono formando la colossale forma perfetta.
Possiede un corno sulla fronte in grado di energizzarsi e di produrre gravi danni all’avversario.
Possiede un sistema dentale secondario in grado di emettere e di iniettare oxygen destroyer che può ferire anche Godzilla e che gli permette di assorbire DNA altrui mutando.
Presenta artigli affilati, una coda tagliente, ha un’enorme resistenza fisica con cui sopravvive a molteplici colpi di Godzilla. Può inoltre scindersi nelle forme più piccole se rischia di essere colpito da un attacco potente.
Destoroyah ha una personalità crudele e non esita a ferire Godzilla fisicamente ed emotivamente prendendosela con suo figlio Godzilla Junior.
Man mano che cresce inizia a distruggere obiettivi civili l’esercito lo fronteggia prima con i lanciafiamme ma poi scopre che le basse temperature sono efficaci nell’ucciderlo.
Godzilla e suo figlio affrontano il mostro, ma Godzilla inizia ad andare in meltdown: mentre tenta di scappare, l’esercito colpisce con i cannoni congelanti le ali di Destoroyah, che si schianta sul suolo surriscaldato distruggendosi in mille pezzi.
Godzilla infine muore rilasciando enormi radiazioni, che vengono assorbite dal figlio il quale matura diventando un nuovo Godzilla.
Dogora
Dogora appare nel film omonimo del 1964. Inizialmente un organismo unicellulare collocato sopra l’atmosfera della Terra, muta dopo essere entrato in contatto con delle radiazioni provenienti dal Giappone e inizia a nutrirsi di carbone, mutando a dimensioni colossali.
La JSDF lo attacca ma questo si scinde in molte altre cellule. L’esercito scopre che il veleno di vespa spinge le sue cellule a cristallizzarsi e così viene sconfitto.
Dogora appare nella serie TV “Godzilla Island” e brevemente nel prologo di “Godzilla: Il pianeta dei mostri”, dove lo si vede attaccare Londra nel 2002.
Possiede vari tentacoli, ha un tocco corrosivo ed è in grado di volare.
Ebirah
Ebirah è un kaiju simile a una gigantesca aragosta rossa provvista di robuste chele e di una pella coriacea, che appare nel film Ebirah, Horror of the deep.
Un gruppo terroristico detto i Bamboo Rossi che opera nell’isola Letchi nel sud Pacifico schiavizza i nativi di Infant Island per produrre armi atomiche.
Godzilla viene mandato a combattere contro Ebirah, il guardiano dell’isola, e ne ha facilmente ragione grazie al suo raggio atomico.
In Godzilla: Final Wars è uno dei mostri controllati dagli Xiliens. I militari potenziati riescono ad averne ragione ma gli Xiliens lo fanno scomparire per utilizzarlo in seguito come arma di offesa contro la Terra. Godzilla affronta lui ed Hedorah e distrugge entrambi con un potente raggio atomico.
Gabara
Gabara è un kaiju che esiste soltanto nei sogni del film del bambino protagonista di All monsters attack: si tratta di una colossale rana mutata che in pratica è l’alter ego del bullo che lo tormenta.
Ha il potere di emettere elettricità, ma non per questo riesce a evitare le mazzate di Godzilla.
In “Godzilla Singular Point” ne appare una versione ancora più minacciosa.
Salunga in “Godzilla Singular Point”
Salunga (saru, scimmia, in indiano il nome dell’arco celeste del dio Vishnu) è un kaiju quadrupede che appare come una combinazione di Baragon e di Gabara. Presenta una pelle verde scuro scagliosa, fauci zannute, lunghe orecchie e una serie di corpi sul capo.
Si dimostra una bestia molto resistente e agile, capace anche di produrre elettricità dal proprio corpo.
Gezora
Gezora ha l’aspetto di un’enorme seppia dai caratteristici occhi gialli inespressivi.
In “Space Amoeba” attacca Sergio Island, ma gli umani la danneggiano con l’esplosione di una fusioliera, rispedendola in mare.
Appare in “Godzilla: Final Wars” in alcune scene riciclate.
Gigan
Gigan è un cyborg alieno comparso per la prima volta in “Godzilla vs Gigan”.
Si tratta di un essere antropomorfo con tratti da volatile, un paio di creste a mo’ di ali sulla schiena, un gigantesco occhio rosso in mezzo alla fronte e una lama circolare collocata nel ventre.
Nonostante i film in cui appare siano percepiti come di scarsa qualità ha fama di essere il più brutale e violento nemico di Godzilla.
È in grado di volare tramite qualche forma di antigravità e di sparare un raggio distruttivo dall’occhio: solitamente però ricorre alle falci affilate al posto delle mani e alla sega circolare per fare a fette l’avversario.
In “Godzilla VS Gigan” è controllato dagli alieni M Space Hunter Nebula e assieme a King Ghidorah sfida Godzilla e Anguirus: quando il controllo mentale viene scisso i due vengono battuti se ne tornano nello spazio.
In “Godzilla VS Megalon” i Seatopiani invocano lui e Megalon per conquistare la Terra. Assieme mettono in difficoltà Godzilla e il robot Jet Jaguar, ma i due si riprendono e le suonano a Gigan, che è costretto a fuggire nello spazio.
In “Godzilla Final Wars” appare in una versione rivista più snella, dark e minacciosa.
si narra che in epoca preistorica fosse l’arcinemico di Mothra: quando ai giorni nostri gli Xiliens risvegliano il suo corpo fossilizzato, attacca Godzilla in Antartide, ma la sua testa viene distrutta dal raggio atomico del protagonista. Riappare in seguito con una forma modificata e attacca di nuovo Godzilla, questa volta ostacolato da Mothra. Gigan riesce a incendiare con il suo raggio la dea falena, ma per errore si auto-decapita con le sue stesse lame rotanti. Infine, Mothra si lancia avvolta nelle fiamme contro Gigan, facendolo esplodere e uccidendolo.
Gorosaurus
Gorosaurus è una sorta di Allosaurus dalla peculiare capacità di saltare enormi salti che culminano con calci all’avversario.
Nel film “King Kong, il gigante della foresta” è un avversario del King Kong nipponico dal quale viene sconfitto. in “Destroy All Monsters” sotto il controllo dei Kilaak attacca Parigi, in seguito combatte con gli altri mostri King Ghidorah e riesce a colpirlo con i suoi poderosi calci.
Hedorah
Hedorah (“the smog monster”) è un mostro alieno composto da Hedrium, un minerale vivente capace di espandersi nutrendosi di inquinamento, che appare per la prima volta in “Godzilla vs Hedorah.” Possiede un sangue corrosivo in grado di ferire persino la coriacea pella di Godzilla, e una struttura simile a un’ameba che gli permette di fondersi ad altri esseri come lui. Sul molle capo troneggia un grande occhio rosso a forma di rombo che emette un potente raggio laser. Non necessita di ossigeno per sopravvivere ma emette un acido tossico che è velenoso per le creature della Terra.
Possiede quattro forme: quella di un girino, di un rettile quadrupede, di un disco volante e di un blob umanoide, che è quella con cui è più conosciuto.
Si tratta di un alieno proveniente dalla Nebulosa del Gas Oscuro giunto sulla Terra per nutrirsi di inquinamento, e nel corso dei suoi spostamenti uccide con i suoi gas tossici migliaia di persone.
Il mostro si rivela un osso duro per Godzilla in quanto è resistente al suo fiato atomico.
I militari escogitano dunque un sistema di elettrodi in grado di essiccare il corpo del mostro, sistema che effettivamente funziona anche grazie all’aiuto di Godzilla, che riesce infine a uccidere il blob. Lo scontro si rivela durissimo, siccome il nostro eroe perde un occhio e una mano e, da come si capisce nel finale, nell’acqua potrebbe esserci un embrione di un altro Hedorah. Tuttavia un sequel non venne mai realizzato.
In “Godzilla: Final Wars” il mostro appare brevemente sotto il controllo degli Xiliens: in una scena cancellata è intento a uccidere cittadini con l’acido solforico emesso dal suo corpo.
Godzilla lo scaraventa contro un edificio, gli trafigge l’occhio con una chela di Ebirah e poi annienta entrambi con il raggio atomico.
La seconda versione sembra essere meno forte della prima siccome Godzilla lo uccide molto rapidamente, oppure è questo Godzilla a essere più potente.
Una nuova forma di Hedorah appare nella serie “Godzilla: Singular Point”, ma qui è contenuto all’interno del ragno Kumonga.
Hedorah appare nel film breve “Godzilla vs Hedorah” del 2021 che festeggia i 50 anni dell’omonimo film precedente. Il corto costituisce un remake dello scontro tra i due mostri (realizzati con i costumi di “Godzilla: Finale Wars), e vede Godzilla vincitore.
Jet Jaguar
Jet Jaguar è un robot che appare in “Godzilla vs Megalon”.
Si tratta di un robot che agisce come un supereroe (essendo ispirato ai famosi show nipponici dell’epoca). Il professor Goro Ibuki lo utilizza per aiutare Godzilla a combattere contro Megalon e Gigan, alleati della comunità sotterranea dei Seatopiani, e in effetti il team up va alla grande.
Possiede la capacità di volare, una grande forza e soprattutto è in grado di cambiare taglia da quella umana alle dimensioni dei kaiju.
Nella serie con action figures “Godzilla Island” compaiono dei Jet Jaguar medici colorati differentemente.
Jet Jaguar in “Godzilla Singular Point”
Jet Jaguar è un mecha di forma umanoide costruito dalla Otaki Factory per contrastare le minacce contro il genere umano. Rispetto alla versione classica ha un ventre più ampio e presenta una batteria sulla schiena, pur mantenendo il cranio allungato e il caratteristico ghigno.
Nel corso della serie viene perfezionato dando origine a più forme.
La versione Prototipo è alto circa due metri e presenta due gambe tozze: rispetto ai modelli successivi non è particolarmente forte e viene messo in difficoltà da un Rodan giovanile. Può essere guidato da pilota interno o via software.
La versione Jet Jaguar B presenta dei cingoli e può impugnare armi da fuoco per contrastare nemici come Anguirus.
La versione “Jet Jaguar Yung” , molto più alta dei precedenti, opera con intelligenza artificiale senza bisogno di pilota, e rispetta le tre leggi della robotica, non potendo fare del male agli esseri umani. Può combattere con la lancia di Anguirus ed è completamente autonomo, salvando i protagonisti umani in più occasioni.
Nel finale della serie compare la sua versione più potente: Jet Jaguar PP, completa del codice fornito da Pelope 2 per renderlo invincibile, in grado di assumere improvvisamente le dimensioni necessarie per affrontare il nemico.
King Ceasar
King Ceasar è un alleato di Godzilla apparso inizialmente in “Godzilla vs Mechagodzilla”.
Si tratta di una divinità dall’aspetto di un cane-leone umanoide in grado di combattere con tecniche corpo a corpo e di emettere raggi energetici dagli occhi.
Nel film viene evocato da una principessa giapponese e aiuta Godzilla contro la sua nemesi robotica Mechagodzilla: alla fine del film torna all’interno di una montagna per guarire.
In “Godzilla: Final Wars” è uno dei mostri controllati dagli Xiliens. Assieme a Rodan e Anguirus attacca Godzilla ma viene messo K.O. dal titolare della serie.
Kamacuras
Le Kamacuras sono delle mantidi giganti apparse inizialmente in “Il figlio di Godzilla”,
Nel 1967 una tempesta radioattiva muta le enormi mantidi di Solgell Island in esemplari alti 50 metri: mettono in pericolo il piccolo Minilla per essere poi messe in riga dal robusto genitore.
Compaiono in “All monsters Attack” e “Godzilla vs Gigan”.
In” Godzilla: Final Wars” una creatura sotto controllo degli Xiliens attacca Parigi: in seguito Godzilla lo scaglia contro dei generatori elettrici fulminandolo.
Kamoebas
Kamoebas è una enorme tartaruga rocciosa che appare nel film “Space Amoeba”: qui combatte contro il mostro Ganimes ma entrambi cadono dentro un vulcano della loro isola, distruggendosi con il loro creatore Yog.
Appare in “Godzilla: Tokyo S.O.S.” dove viene ucciso da Godzilla in un conflitto non mostrato.
Kumonga
Kumonga è un gigantesco ragno di 30.000 tonnellate apparso per la prima volta in “Il figlio di Godzilla”. È in grado di produrre un filo tanto solido da imprigionare un kaiju e di spiccare poderosi salti.
Nel film uccide alcune Kamacuras con il suo veleno ma, prima che possa fare lo stesso con Minilla, viene affrontato da Godzilla. Riesce a metterlo in difficoltà, ma padre e figlio lo inceneriscono assieme con i raggi atomici.
In “Destroy All Monsters” è sotto il controllo dei Kilaak, ma in seguito assieme a Mothra concorre a immobilizzare King Ghidorah.
In “Godzilla: Final Wars” tenta in Nuova Guinea di imprigionare Godzilla ma questi lo lancia al di là dell’orizzonte.
Kumonga in “Godzilla Singular Point”
I ragni Kumonga hanno un aspetto che rimanda direttamente agli scytodes Kumonga, una specie scoperta nel 2020 e chiamata così proprio in omaggio al kaiju della serie.
Il loro design contiene elementi ereditati da altri mostri, come le trivelle di Megalon poste sulle zampe. Sono dei grandi aracnidi capaci di volare e di muoversi rapidamente, molto pericolosi particolarmente quando combattono in gruppo.
Se tagliati in due rilasciano la propria vera forma, che ricorda una versione blu di Hedorah.
Manda
Manda è un dragone marino anfibio simile ai nostri draghi orientali, ma senza baffi: l’omonimo serpente di Orochimaru in Naruto si rifà appunto a tale Kaiju.
Nel film “Atragon” è il guardiano del continente di Mu: combatte contro l’equipaggio del sottomarino Gotengo, ma viene prima elettrificato e poi congelato, venendo sconfitto.
In “Destroy All Monsters” viene controllato dagli alieni Kilaak per distruggere Londra, ma viene in seguito liberato.
In “Godzilla Final Wars” combatte in Normandia di nuovo contro Gotengo, ma stavolta viene congelato e fatto a pezzi dal sommergibile.
Manda apparirà nella prossima serie animata “Godzilla: Singular Point”.
Megaguirus e Meganulon
Megaguirus è una mostruosa libellula preistorica frutto di un’evoluzione delle Meganule, libellule grandi 2 metri munite di pungiglioni e artigli. È in grado di muoversi a super-velocità superiore ai riflessi di Godzilla.
La prima versione delle libellule appare nel film “Rodan” ove sterminano uomini nelle miniere di un villaggio a Kyushu, ma vengono mangiati da Rodan.
In “Godzilla vs Megaguirus”, nel corso di un esperimento scientifico di un’arma satellitare viene prodotto un buco nero dal quale esce uno stormo di Meganule che vanno in cerca di Godzilla per succhiarne il sangue. Da esse nasce Megaguirus, la loro regina, che però viene rapidamente distrutta da Godzilla con il suo raggio atomico.
Manda in “Godzilla Singular Point”
Manda è un grande serpente marino con alcuni tratti che rimandano allo squalo goblin, alla vipera e al millepiedi.
Un gruppo di Manda procede in acqua verso Tokyo per essere ostacolato dall’esercito giapponese. L’arrivo del Godzilla anfibio permette ad alcuni di loro di proseguire. Uno di essi prova ad affrontarlo ma viene sconfitto e mangiato, permettendogli di mutare. Un cadavere di Manda è poi visibile sulla spiaggia.
Megalon
Megalon è un insettoide gigante che appare in “Godzilla vs Megalon”. Ha il potere di emettere dalla bocca delle bombe al plasma, è in grado di volare e può muoversi sottoterra grazie a delle trivelle al posto delle mani.
Si tratta del dio degli abitanti del sottosuolo, i Seatopiani, che viene inviato da questi ultimi a distruggere l’umanità per vendicarsi dei test atomici che sconvolgono il pianeta.
Assieme al collega Gigan giunto dallo spazio aggredisce Godzilla e il robot Jet Jaguar suo alleato, ma il dinamico duo riesce a sconfiggerlo e lo rispediscono al mittente con la coda fra le gambe.
Megalon apparirà nella nuova serie animata “Godzilla: Singular Point”.
Minilla e Godzilla Junior
Minilla appare per la prima volta nel film “Il figlio di Godzilla”. Si tratta di un esemplare di Godzillasauro che non è biologicamente il figlio di Godzilla, ma viene cresciuto come tale da quest’ultimo.
Ha l’aspetto di una versione antropomorfa di Godzilla di grandezza umana, che usa una sorta di raggio atomico incompleto dalla forma di anelli di fumo, dalla personalità molto più amichevole del babbo.
Nel suo primo film Godzilla lo salva dalle mantidi giganti che tentavano di mangiarlo.
In “Destroy all monsters” è uno dei numerosi mostri prima controllati da Kilaak e poi che combatte contro King Ghidorah.
In “Godzilla: Final Wars” compare come alleato degli umani e sul finale spinge suo padre a risparmiare dalla distruzione la ciurma del sottomarino Gotengo.
Godzilla Junior (inizialmente, Baby Godzilla o Little Godzilla) è sostanzialmente un suo equivalente che appare per la prima volta in “Godzilla vs Mechagodzilla II”.
Appare come uovo nel nido di Rodan, gli umani lo rubano per studiarlo attirando le ire di Godzilla.
Gli scienziati fanno combattere Super Mechagodzilla contro Godzilla il quale viene quasi ucciso: Rodan, per difendere il piccolo Junior, che reputa un suo fratello, dona la sua energia permettendo a Godzilla di stendere il robot con un raggio Spiral Fire Ray.
In “Godzilla vs Spacegodzilla” è alto 30 metri si scontra incidentalmente con il clone spaziale di Godzilla, SpaceGodzilla, venendo facilmente catturato.
In “Godzilla vs Destoroyah” è alto 40 metri e affronta il mostruoso Destoroyah riuscendo persino a ferirlo nella sua versione intermedia. Poco dopo Destoroyah, con il DNA di Godzilla Junior, si evolve nella sua forma finale e uccide Junior con il suo raggio oxygen destroyer.
Quando Destoroyah viene ucciso dai militari e Godzilla muore per il meltdown delle sua radiazioni fuori controllo, Junior resuscita assorbendo l’energia nucleare rilasciata e muta diventando il nuovo Godzilla.
MOGUERA
La prima versione del robot, Moguera (mole, talpa), appare nel film “I misteriani”: si tratta di un buffo robot dalla forma di una talpa antropomorfa usata dagli alieni come arma di invasione.
In “Godzilla vs SpaceGodzilla” le Nazioni Unite costruiscono M.O.G.U.E.R.A. (“Mobile Operation Godzilla Universal Expert Robot Aero-type) un robot di 160.000 tonnellate dai resti di Super-MechaGodzilla.
Ha la capacità di scindersi nel veicolo volante “Star Falcon “e da terra “Land Moguera”. Può volare a velocità Mach 1 nell’atmosfera ed è munito di potenti armi quali una trivella e il cannone al plasma, tuttavia non è resistente negli scontri ravvicinati.
MOGUERA aiuta Godzilla ad affrontare il mostro spaziale SpaceGodzilla e offre un significativo contributo distruggendo i cristalli che alimentano la creatura, permettendo a Godzilla di distruggerlo con il suo fiato atomico (anche se egli viene coinvolto nel processo).
MUTO
I MUTO (“Massivi Organismi Terrestri non identificati”) compaiono per la prima volta nel film Godzilla del 2014.
Il termine definiva in origine tutti gli esemplari di Superfauna, poi sostituito dal più generico Titani.
Si tratta di una razza di titanici insetti parassiti, naturali nemici della specie di Godzilla, che si nutrono di radiazioni e che pongono le loro uova nelle carcasse delle specie del Precambriano come quella di Godzilla. Possiedono un’enorme forza fisica, sono in grado di orientarsi con ecolocazione, di volare con le ali e di produrre un potentissimo impulso EMP sviluppato per opporsi al raggio atomico dei godzillasauri.
Nel film “Godzilla” si risvegliano un esemplare maschio (MUTO 1) e femmina (MUTO 2) che mettono al mondo una nuova nidiata di uova. Il soldato Ford riesce a distruggere le uova mentre MUTO 1 viene colpito a morte da Godzilla, che brucia con il suo raggio atomico anche MUTO 2.
In “Godzilla 2: King of the monsters” tra i vari Titani risvegliati a in seguito sottomessi all’autorità di Gozilla, compare anche una Regina MUTO.
Oodako
La piovra gigante appare per la prima volta in “King Kong vs Godzilla”. Oodako attacca i nativi di Farou Island ma Kong interviene, venendo sconfitto da quest’ultimo.
Nel finale alternativo di “Frankenstein vs Baragon” appare a sorpresa e trascina Frankenstein in acqua.
In “War of the Gargantuas” una piovra gigante viene sconfitta da uno dei due giganti, Gaira.
Orga
Orga appare in “Godzilla 2000”.
Si tratta in origine di un UFO sepolto in fondo all’oceano da millenni, che torna in vita e decide di assorbire il DNA di Godzilla per diventare una creatura più adatta all’ambiente. Il risultato è una sorta di clone mutato da Godzilla che tenta di completare la propria evoluzione divorando il titolare della serie, che reagisce con garbo facendolo esplodere dall’interno.
Il mostro possiede un’enorme forza fisica, possiede le stesse capacità rigenerative di Godzilla e la capacità di guidare il proprio UFO originale per attaccare con esso l’avversario.
Orga appare per pochi secondi all’inizio del film “Godzilla: Il pianeta dei mostri”.
Servum
I Servum (schiavo, in latino) appaiono nella trilogia dei film anime Netflix.
Sono presenti due tipi di creature: da terra, e alate.
Nel corso dei 20.000 anni durante i quali Godzilla Earth continua a prosperare sulla Terra, si originano da esso una serie di creature che a dispetto dell’aspetto condividono con lui quasi tutto il suo DNA. Gli umani tornati sulla Terra devono quindi affrontare a più riprese questi esseri che ormai hanno invaso l’ambiente.
Shockirus
Gli Shockirus appaiono in “Il ritorno di Godzilla”: sono una sorta di parassiti artropodi di mare che sono mutati nutrendosi del sangue di Godzilla. Si staccano dal suo corpo per attaccare la ciurma di una nave che il mostro ha avvicinato, e li succhiano completamente.
Skeleturtle
Skeleturtle (o “Ossa Misteriose su Infant Islands) è una tartaruga scheletrica che appare per pochi istanti in “Mothra vs Godzilla”.
SpaceGodzilla
SpaceGodzilla compare per la prima volta in “Godzilla vs SpaceGodzilla”.
Si tratta sostanzialmente di un clone di Godzilla originato da cellule del mostro condotte da Mothra o da Biollante nella spazio, dove si sono poi fuse con una sconosciuta struttura cristallina; dopo il passaggio in un buco bianco e nero, si evolvono dando vita al mostro, che torna sulla Terra deciso a conquistarla.
SpaceGodzilla ha una fisionomia simile a quella di Godzilla, ma ha la pelle viola, presenta delle enormi punte di cristallo sulle spalle e una sorta di corona sulla fronte da cui emette il “corona beam”.
SpeaceGodzilla possiede fenomenali poteri telecinetici che gli consentono di volare, anche nello spazio: possiede un campo di forza naturale, una coda prensibile e ottime doti rigenerative. Inoltre trae forza da enormi cristalli che crea nelle sue vicinanze.
Spinto sulla Terra da un’innata brama di uccidere Godzilla e di conquistare la Terra, prende in ostaggio il piccolo Godzilla Junior e sfida il dinosauro atomico, che però viene affiancato dal mecha MOGUERA. La lotta è comunque impari, ma MOGUERA riesce a distruggere i cristalli sulle spalle rendendo il mostro più vulnerabile agli attacchi di Godzilla, che riesce infine a ucciderlo.
Titani del Monsterverse
Nel film del Monsterverse appaiono alcuni nuovi kaiju classificati dal Monarch come “Titani”.
Oltre a quelli ereditati dal franchise classico, appaiono sullo schermo varie creature inedite quali:
- Scylla, un cefalopode anfibio simile a un ragno che si nutre di carcasse di Titani emettendo nitrogeno liquido
- Methuselah, un animale con tracce di piante e rocce
- Behemoth, un incrocio tra un mammut e un gorilla che stimola la riforestazione
oltre ad altri esseri presentati in romanzi e fumetti che espandono il franchise.
Gran parte di essi si sottopone alla supremazia di Godzilla in “Godzilla king of monsters” e poi rispediti in ibernazione da questi.
In “Godzilla vs Kong” Kong affronta due Warbats, due kaiju a forma di giganteschi cobra alati.
Titanosaurus
Titanosaurus è un dinosauro acquatico alto 60 metri che compare in “Terror of Mechagodzilla”. È forte quanto Godzilla e può generare uragani con gli spostamenti della coda.
È un dinosauro fondamentalmente pacifico ma che viene controllato mentalmente da uno scienziato arrabbiato con l’umanità e spinto a combattere assieme a Mechagodzilla.
L’esercito scopre che il mostro è debole contro le onde soniche e le utilizza per aiutare Godzilla ad affrontarlo. Alla fine Titanosaurus viene messo K.O. da un paio di colpi atomici del protagonista e respinto in acqua.
Titanosaurus comparirà nella prossima serie animata “Godzilla: Singular Point” del 2021.
Varan
Varan appare per la prima volta in “Varan l’incredibile” del 1958. E’ un mostro alto 50 metri e pesante 15.000 tonnellate, a metà tra un drago di Komodo e un kappa, ma dotato di un’ampia membrana che gli consente di planare per lunghe distanze.
Nella sua prima apparizione minaccia Tokyo ma viene ucciso dai militari con degli esplosivi. Compare anche in “Destroy All Monsters”.
Zilla e Zilla Junior
Sostanzialmente, Zilla altro non è che il Godzilla del film americano Tristar del 1998.
La Toho, delusa dal trattamento americano, rinominò il kaiju in Zilla rendendolo un vero e proprio mostro legalmente distinto dal Godzilla del 1998 (che è registrato ancora con il copyright del nome originale).
Si tratta di una lucertola ingigantita a causa delle radiazioni dei test atomici francesi nella Polinesia. Non possiede un raggio atomico bensì un respiro molto caldo; è molto agile e veloce, è in grado di scavare tunnel nel terreno, complice anche la propria scarsa propensione a combattere.
In “Godzilla”, il mostro attacca New York provocando dei danni non intenzionali: l’esercito gli da la caccia e lo uccide quando rimane impigliato nei cavi del ponte di Brooklyn. I militari distruggono la sua nidiata di uova, a eccezione di una, da cui uscirà il Godzilla Junior protagonista della serie animata.
In “Godzilla, Mothra and King Ghidorah: Giant Monsters All-Out Attack” si menziona il fatto che il mostro che ha attaccato New York assomigliava molto a Godzilla ma non era lui.
In “Godzilla:Final Wars” è uno dei mostri assoggettati dagli Xiliens e attacca Sydney. Il vero Godzilla si scontra con la sua imitazione e lo distrugge con il suo raggio atomico, in quello che è il combattimento più breve della saga.
In “Godzilla: The Animated series” il rimanente figlio di Zilla sopravvive ai bombardamenti e viene scovato da Niko Tatopoulos, il quale lo tiene lontano dai militari.
Presenta un carattere più aggressivo del pavido genitore e affronta nella serie diversi mostri giganti creati per lo show. In un episodio gli alieni resuscitano Zilla come Cyber-Zilla, facendolo scontrare con il figlio.
Serie a fumetti Marvel Comics
Dal 1977 al 1979 la Marvel ha pubblicato la serie a fumetti “Godzilla, King of the Monsters” che vedeva il popolare kaiju affrontare i principali eroi Marvel, in primis lo SHIELD e i Vendicatori, oltre a un robot gigante chiamato Red Ronin che prendeva il posto di Mechagodzilla.
Batragon
Batragon è un mostro mutante alato creato dal Dottor Demonicus per affrontare Godzilla. Questi ha la brillante idea di sfidare Godzilla e di attirarlo sull’isola del suo capo. Il mostro è decisamente ardimentoso, ma alla fine il sauro atomico riesce ad avere l’avversario ai suoi piedi (o sotto i suoi piedi, per la precisione).
Beta-Bestia
La Beta-Bestia ha un nome fantastico e una bruttezza del tutto proporzionale. Gli alieni Beta se ne servono per un cordiale match contro Godzilla sulla Luna. Il mostro ce la mette tutta ma la sua carriera nel wrestling ha breve durata.
Centipor
Centipor, come dice il nome, è un centipede mutato come il suo collega di cui sopra dal Dr. Demonicus tramite il meteorite chiamato Pietra della Vita. La sua migliore strategia consiste nell’avvolgere Godzilla, e potete immaginare come va a finire.
Ghilaron
Ghilaron è una sorta di insetto/lucertola che l’ormai noto Dr. Demonicus sforna per rovinare la giornata allo SHIELD e a Godzilla, ma questi lo vaporizza e tanti saluti.
Lepirax
Lepirax è un cosplay di Mothra che ha le stesse origini dei suoi colleghi e che fa una fine molto simile alla loro.
Mostri degli Alieni Mega
Triax è un coso simile a una tartaruga che gli alieni Mega decidono di sfoggiare contro Red Ronin e Godzilla, per vedere di che pasta sono fatti. Con lui anche i colleghi Krollar e Rhiahn, tutti dei veri figurini.
Yetrigar
Un sasquatch contenuto nel sottosuolo viene raggiunto dalle radiazioni di un esperimento del Dipartimento della Difesa e muta fino a raggiungere proporzioni colossali. La squadra Godzilla dello SHIELD – sì, è esistita veramente – fa intervenire il robot Red Ronin nello scontro tra Godzilla e Yetrigar, il quale fa crollare il Grand Canyon seppellendo il mostro peloso tra le rocce.
Serie a fumetti IDW
Trilopod
I Trilopod sono una specie di creature aliene presenti nella serie “Godzilla: Rulers of the Earth”. Si tratta di una serie di esseri creata sulla Terra dagli alieni Cryog come arma definitiva contro i kaiju: sono in grado infatti di assorbire l’energia dei mostri per replicarne la forma e i poteri.
Nella serie, questi alieni riescono a riprodurre le capacità di tutti i principali mostri della Terra e costituiscono una minaccia di livello mondiale, al punto da richiedere a Godzilla e SpaceGodzilla di cooperare per salvarsi. Nel corso dello scontro finale i mostri vengono rinchiusi in un alveare Trilopod che viene attaccato da Godzilla alleato con Moguera e Kiryu. I due robot vengono distrutti ma i mostri riescono a liberarsi venendo in aiuto del titolare della serie.
Magita
Magita è il più grande esemplare dei Trilopod e presumibilmente il più grande mostro mai apparso nel franchise a fumetti di Godzilla, essendo alto tra i 500 e i 1000 metri.
Il mostro è inattaccabile dagli attacchi fisici dei kaiju grazie alla sua mole incommensurabile, ma Godzilla questo non lo sa, e lo sconfigge con un raggio hyper spiral seguito da un impulso nucleare.
Demoni infernali
In “Godzilla in Hell” il nostro finisce letteralmente all’inferno dopo che nel corso di un conflitto con SpaceGodzilla i due hanno perso la vita. Godzilla manca di rispetto all’Onnipotente in persona e viene spedito di gran carriera in una sorta di inferno dantesco.
Qui affronta repliche demoniache dei suoi nemici oltre a quelli classici, e alcuni demoni mutaforma che cercano di papparselo.
Alla fine dei gironi infernali giunge dinnanzi a un avatar di Satana che lo fa divorare dai suoi pipistrelli infernali. Godzilla però è duro da digerire e sotto forma di una miriade di pipistrelli spara un raggio atomico colossale che spazza via Satana aprendosi la strada verso la Terra.
Serie a fumetti Dark Horse: “Godzilla, King of the Monsters”
Bagorah
Bagorah è un pipistrello alieno gigante che giunge sulla Terra per sfidare Godzilla, dopo avere udito il suo ruggito dallo spazio. Possiede una velocità inaudita in volo, la capacità di orientarsi tramite l’ecolocazione e il potere di emettere colpi sonici nocivi anche per Godzilla.
Oltre ai consueti artiglioni che non fanno mai male.
Anzi, no, lo fanno male… vabbè, avete capito cosa intendo.
Cybersaur
Cybersaur è un dinosauro robot creato dalle Nazioni Unite e dalla G. Force per contrastare Godzilla. Il loro primo scontro vede il sauro atomico trionfare a suon di mazzate contro questa versione tarocca di Mechagodzilla.
All-Terraintula
All-Terraintula è un gigantesco robot a forma di tarantola che a confronto di Godzilla sembra un nanerottolo, ma che si dimostra un’autentica rogna quando mostra di potere assorbire il suo raggio atomico. Possiede un cannone anti Godzilla e una serie di missili tranquillanti concepiti per mettere il rettile gigante in riga, ma finisce ridotto a polpette da un cacciatore di taglie deciso a catturare Godzilla.
Gekido-Jin
Gekido-Jin è un antico demone di pietra vestito da Samurai. La pretessa dell’isola di Kiryoku-shima possiede una statua nella quale sono confinati lo spirito del demone e quello di un monaco che lo ha combattuto. Quando viene liberato – ahilui – non arriva che alla cintola del sauro atomico, il quale lo vaporizza all’istante. Tuttavia inizia subito a riformarsi con il suolo dell’isola fino a raggiungere l’altezza del suo avversario.
I due lottando finiscono in acqua e, quando riemergono, Godzilla lo spazza via una volta per tutte con il suo famoso raggio.
Kamerus
Kamerus è una tartaruga gigante cosplay di Anguirus. Andiamo avanti.
Soran
Soran è un gigantesco mostro alato cosplay di Rodan. Proseguiamo.
Inagos
Inagos è un gigantesco mostro con tratti di locusta che prende il posto di Mothra quando questi ha il giorno libero.
Burtannus
Burtannus è un gigantesco mostro che si sposta nel sottosuolo creando disastri. Godzilla vuole essere l’unico a fare casino e lo sfida, ma il mostro ha la pelle dura, letteralmente, e resiste ai suoi colpi. Dopo averlo atterrato, Burtannus decide che è meglio non sfidare la fortuna e se ne va con i suoi piccoli in cerca di un ingaggio a Hollywood.
Lord Howe Monster
Lord Howe Monster è un gigantesco crostaceo prodotto per seminare il caos da uno scienziato pazzo. Molto classico. Praticamente dovrebbe essere la versione figa di Ebirah, siccome resiste ai raggi di Godzilla e può emettere raggi di energia degli occhi, ma il sauro atomico lo rompe come una pignatta e pone fine alla sua carriera.
Lo Straniero
Lo Straniero è un enorme dragone con quattro arti che ai tempi del Cretaceo cerca rogne affrontando il protagonista. Decide però che l’asteroide che sta per estinguere i dinosauri non è di suo gusto e va a cercare casa altrove.
Serie a fumetti Legendary
Shinomura
Shinomura è una colonia di kaiju apparsa nel fumetto del 2014 “Godzilla: Aftershock”. Si tratta di un mostro alato simile a uno scorpione rimasto in ibernazione per 250 milioni di anni, fino a quando non viene risvegliato dal bombardamento di Hiroshima. Nel 1946 il Monarch trova un suo frammento nelle Filippine che, una volta sottoposto a radiazioni, torna a crescere e fugge in cerca della sua dolce metà.
Godzilla il vendicatore atomico annienta uno dei due mentre l’altro fugge: il Monarch dunque allestisce una trappola a base di radiazioni presso l’atollo di Bikini.
Una bella bomba atomica che annienta Shinomura. Godzilla, più o meno.
Genitor
Il Genitor ricorda l’antico pesce predatore Dunkleosteus. Assieme a un gruppo di pesci carnivori attaccano un Godzilla che si è appena ripreso dall’esplosione della bomba atomica nel suo rifugio in “Godzilla: King of the monsters”. Godzilla elimina il capobranco rompendo la mente alveare del gruppo, poi lo frigge assieme a tutti i suoi colleghi.
Videogiochi
Bagan
Bagan (in origine Bakan) è praticamente una leggenda tra i fan, essendo stato preso in considerazione per numerosi progetti di film poi accantonati e avendo a oggi fatto la comparsa soltanto in due videogiochi: “Super Godzilla” e “Godzilla Movie Studio Tour”.
Se ne cominciò a parlare nel progetto del 1980 “Resurrection of Godzilla”, dove viene descritto come un mostro mutaforma con l’aspetto di una scimmia, un drago sacro e una bestia d’acqua. Da allora è stato preso in considerazione per vari progetti, come un film “Mothra Vs Bagan”, immaginandolo in versioni differenti generalmente varianti di quella di partenza.
La sua apparizione più famosa è nel videogioco per Super Nintendo “Super Godzilla”. Si tratta di un mostro nato nell’antica Cina e potenziato dalle cellule di Godzilla e King Ghidorah: costituisce un avversario praticamente impossibile da battere dal Godzilla convenzionale e decisamente ostico anche per la sua forma potenziata, “Super Godzilla”. Possiede una forza, resistenza e attacchi di energia superiori a qualsiasi altro nemico del gioco.
La sua ultima apparizione è in “Godzilla Movie Studio Tour”, dove il giocatore può comporre immagini con i personaggi a disposizione.
Esiste una credenza molto diffusa che lo vede presente nel film “Godzilla: Final Wars”: quello che circola in rete in realtà rappresenta il mostro Reizaus dello show “Super Star Fleet Sazer-X”.
Dogolas
Dogolas appare nel videogame “Godzilla Movie Studio Tour”. Il giocatore può creare un poster con l’immagine di questa specie di facehugger gigante. Contento lui.
Barugaron
Barugaron appare in “Godzilla Trading Battle”. Barugaron è un dinosauro alieno che, giunto sulla Terra, si nutre del sangue id Godzilla diventano simile a quest’ultimo. Possiede la capacità di emettere acido e di assorbire olio per rigenerarsi.
Balkzardan
Balkzardan appare in “Godzilla Trading Battle”. Balkzardan è un kaiju elettrico in grado di manipolare il tempo atmosferico nelle vicinanze. Tipo la nuvoletta di Fantozzi.
Ghogo
Ghogo appare in “Godzilla Trading Battle”. Ghogo è la versione kaiju del cugino IT della Famiglia Addams. Appare in “Rebirth of Mothra II”. Praticamente un gremlin in grado di fondersi con Mothra Leo e dalla utilissima pipì curativa.
Sono sicuro di avere visto una gag di un cinepanettone di questo genere.
Razin
Razin appare in “Godzilla Trading Battle”. Razin è un coso orribile creato allo scopo di combattere la fame nel mondo.
Credo, nel senso che avrebbe mangiato tutti quanti, in modo che nessuno sarebbe più rimasto per sentire la fame.
Vagnosaurus
Vagnosaurus appare in “Godzilla Trading Battle”. Vagnosaurus è un mostro munito di artigli e tentacoli che può sbatacchiare i nemici di qua e di là e assorbire la loro forza mediante le appendici. Scommetto che anche voi avete un amico così!
Jyarumu
Jyarumu appare in “Godzilla Trading Battle”. Jyarumu è un dinosauro svegliato dall’ibernazione tra i ghiacci che lo aveva confinato. Possiede una lama sulla fronte utilissima per affettare il pane.
Obsidius
Obsidious appare in “Godzilla: Unleashed”. Si tratta di un mostro fatto di roccia vulcanica creato dall’arrivo di cristalli spaziali all’interno della crosta terrestre. Praticamente sa solo picchiare il prossimo e arrotolarsi come una palla per schiacciarlo. Magma mia.
Lo so, questa era terribile.
Krystalak
Krystalak appare in “Godzilla: Unleashed”. Si tratta di un mostro felino dal nome a prova di scemo, essendo appunto composto dei summenzionati cristalli. Ovviamente può sparare raggi di energia dalla bocca e sovraccaricarsi come una bomba, tutti noti poteri dei cristalli.