Ben ritrovati a un nuovo approfondimento!
La link building è non solo una strategia complessa ma anche dispendiosa in termini di denaro e di tempo, siccome richiede di trovare continuamente nuovi partner a cui appoggiarsi per trovare portali autorevoli e a tema con quelli che intendiamo promuovere.
Queste mansioni, per quanto cruciali per accrescere la visibilità di un portale in rete, sono molto faticose se svolte senza la dovuta conoscenza del settore, dei punti di forza del committente, senza avere svolto una adeguata keyword research per individuare gli argomenti da potenziare.
Molto spesso chi propone portali per la link building non svolge che una sommaria verifica di rispondenza a requisiti base senza spingere il committente a impegnarsi nella realizzazione di contenuti di alta qualità.
Per questo, trovare un partner nella link building che sappia regolare i contenuti in modo da assicurare un alto valore ai portali e di guidarci verso la realizzazione di articoli utili sia per noi che per il sito ospitante non è cosa da poco.
Massimiliano del Rosso è un professionista della link building con vari anni di esperienza, per quanto mi riguarda un punto di riferimento del settore nel web, puntuale e professionale.
Per questa ragione ho accettato con piacere di presentare la sua piattaforma per la link building che ritengo un buon strumento per promuovere la visibilità dei siti web.
Premium Link è una piattaforma gratuita per la link building dedicata agli specialisti del settore. Non presenta nessun costo né di iscrizione né di abbonamento. Si tratta di una piattaforma realizzata appositamente per chi fa link building in maniera professionale su siti italiani.
Al suo interno sono presenti oltre 200 siti multi tematici di cui servirsi per la pubblicazione di guest post.
Premium link: piattaforma per la link building
Premium link è una piattaforma che permette di individuare siti attinenti al proprio a cui proporre guest post con link.
Quando entriamo nel portale ci troviamo di fronte a una schermata che riepiloga a sinistra i siti a disposizione e a destra vari avvisi sulle occasioni in corso.
Dalla voce Lista Domini possiamo accedere all’elenco dei portali in questione.
Per ogni dominio possiamo consultare i relativi aspetti come:
- area: generalista o tematico
- IP
- keyword posizionate
- traffico organico
- domain authority
- domini linkanti
- link da siti gov
- link da siti EDU
- data aggiornamento
Se abbiamo qualche dubbio sul funzionamento, possiamo consultare l’apposito tour oppure la guida nel menu a sinistra.
Possiamo raccogliere i siti che ci interessano in diverse categorie (es. siti che trattano di salute) in modo da avere sempre dei pacchetti a disposizione da consultare quando ne avremo bisogno.
Max segue regole rigorose di qualità per preservare il valore dei siti in questione (e, indirettamente, per valorizzare l’investimento dei clienti). I portali possono essere o tematici oppure generici ma riguardare una serie di argomenti (tra i quali, eventualmente, quelli che interessano).
I siti sono divisi in categorie tematiche come:
- viaggi e turismo
- salute/benessere/alimentazione
- forex/trading/finanza
- tecnologia
- adult/dating
- ricette/cucina
- business/impresa/formazione/fisco/lavoro
- gambling
- arte
- scienza
- moda/abbigliamento
- arredamento
- SEO/web marketing
- oroscopo/cartomanzia
- generalisti
- ecc.
Nella tabella dei domini possiamo cercare nell’apposita barra di ricerca in alto a destra il termine che ci interessa: cliccando sulla voce “tag” possiamo evidenziare nella ricerca tutti i portali non espressamente rivolti a quell’argomento ma che possono trattarlo in via secondaria.
Ogni sito è presentato con le rispettive metriche Moz e Ahrefs nella relativa scheda.
In questo modo possiamo darci un’idea dell’importanza di ogni portale e di quali benefici realisticamente possa portarci.
Tutti i siti sono di proprietà del gestore, questo garantisce l’assenza di intermediari e perciò costi minori per il cliente.
L’accesso comunque non è aperto a tutti, ma soltanto a coloro con cui il gestore ha delle collaborazioni, rendendo quindi i partecipanti più attendibili.
Inoltre sono stati posti dei paletti rigorosi in fatto di qualità per la fornitura dei guest post, aspetto che non mi risulta essere sempre presente in piattaforme del genere. Questo assicura che i portali in questione abbiano soltanto contenuti di qualità sufficiente a non incorrere in penalizzazioni o cali di valore.
Io stesso ho verificato di persona la rigorosità con cui verificano la rispondenza del contenuto alle esigenze del portale ospitante, ai suoi argomenti, allo stile dei contenuti preesistenti, oltre che ovviamente alle regole del buonsenso in fatto di forma e di formattazione SEO. Max fornisce un supporto praticamente giornaliero che ho constatato personalmente (e non è qualcosa di scontato)
Premium Link è una piattaforma avanzata per la gestione della link building decisamente pratica e intuitiva nell’utilizzo. Io stesso non ho impiegato più di un paio di minuti per apprendere il suo funzionamento.
Spero che questa piattaforma possa esserti utile. Per qualsiasi informazioni, rivolgiti a Max!
.