I migliori prompt di ChatGPT per ecommerce.

I migliori prompt di ChatGPT per ecommerce.

Ben ritrovati su questi lid!

ChatGPT, che la si ami o che la si odi, è qui per restare.

Non sono un grande fan della scrittura automatizzata, ma se constatiamo che questa applicazione ha raggiunto oltre 100 milioni di utenti nel giro di due mesi dal lancio, per me significa che è stata lanciata con l’idea di rispondere a un bisogno condiviso da moltissime persone.

Abbiamo già analizzato i pro e i contro di ChatGPT nella scrittura per siti web e i migliori prompt con cui servircene. Ma, questi pregi e vantaggi valgono anche nel caso degli ecommerce?

ChatGPT per ecommerce: conviene?

ChatGPT permette di generare con sforzi irrisori (e gratis) testi di qualità (si spera) sia per scopi hobbistici che professionali. Siamo tutti d’accordo che sia più bello saper articolare discorsi complessi senza essere schiavi dei tool, studiare cose nuove per crescere mentalmente e professionalmente, esprimere ciò che ci rende umci mediante la scrittura, offrire contenuti prodotti da umani per gli umani ecc., ma a conti fatti le IA per il web writing offrono un risparmio economico e di fatica a chi ha bisogno di un prodotto finito.

Ruberanno il lavoro ai copywriter del web? Certamente.

Creeranno nuovi posti di lavoro e competenze professionali Probabilmente sì (anche se, personalmente, non credo che saranno così tanti da coprire quelli persi, ma è una mia previsione pessimistica).

Non possiamo aspettarci che si smetta di ricorrere alle IA per scrivere, a meno che:

  • la qualità del prodotto finito non sia inferiore a quella di un web writer di scarsa qualità)
  • non costino di più di quanto facciano risparmiare facendo svolgere il lavoro a un professionista
  • non vengano proibiti per Legge
  • non vi siano forti fattori che rendono il loro utilizzo svantaggioso (es. una eventuale intenzione di Google di penalizzare tutti i siti che ne fanno uso).

Al netto di ciò, dal mio punto di vista, realizzare testi con le IA diventerà la nuova media del web.

Con buona pace dell’appiattimento qualitativo e comunicativo del risultato.

ChatGPT è conveniente per realizzare testi per ecommerce siccome:

  • generalmente i prodotti in vendita non risentono nelle loro caratteristiche di innovazioni dell’ultimo anno (quindi l’aggiornamento dell’IA a fine 2021 non costituisce un problema)
  • permette di realizzare tante varianti di testi simili (evitando duplicazioni)
  • permette di realizzare testi specifici a partire da pochi, semplici input

Tutti lavori che richiedono ore per la scrittura e la documentazione da parte di addetti umani.

E, come detto altre volte, sono uno di coloro che vedranno il proprio lavoro ridotto proprio a causa di queste innovazioni. Semplicemente, credo che le IA per scrivere siano qui per restare, proprio come oggi ci affidiamo agli editor di testo per correggere errori grammaticali e ai fogli di calcolo per compiere operazioni aritmetiche al posto nostro.

C’è qualcuno che vuole tornare all’abaco o alla macchina da scrivere per rispetto verso coloro che le producevano?

Quindi, a conti fatti, ChatGPT permette di svolgere in maniera massiva operazioni poco creative nelle quali l’aggiunta umana non è un valore, e semplificare la creazione di contenuti che poi i web writer umani possono sviluppare in maniera più appropriata grazie alla propria conoscenza del settore.

Come utilizzare ChatGPT per gli ecommerce

ChatGPT permette di velocizzare enormemente le attività di scrittura per gli ecommerce di titoli, descrizioni, frasi accattivanti, di realizzare contenuti massivi diversificati e di svolgere ricerche di informazioni. Il vantaggio per i gestori di ecommerce è enorme anche se, come sempre quando si delega le attività a una macchina, non si è del tutto certi del risultato.

Abbiamo assistito nell’ultimo anno a vari problemi in merito tra cui:

  • informazioni prese da specifici siti senza citare la fonte
  • informazioni non corrette
  • limitatezza nei giudizi espressi attorno ad argomenti che richiedono capacità di discernimento e giudizio
  • impossibilità di generare immagini (che sono importanti per gli ecommerce)

Se questi svantaggi non ti crucciano, preparati a scoprire alcuni prompt per realizzare testi per ecommerce con le IA e risolvere i più comuni problemi in merito.

Testi per schede prodotto

ChatGPT permette di realizzare testi su determinati prodotti senza svolgere personalmente ricerche a monte.

Ci basta eseguire un prompt con cui indichiamo le specifiche del testo di cui abbiamo bisogno per la scheda prodotto

<<Scrivi, per una scheda prodotto di un ecommerce, due paragrafi di lunghezza complessiva massima di 200 parole su occhiali da sole, nery, marca Rayban.>>

Il risultato, tuttavia, può essere disallineato rispetto al prompt eseguito, specie nel caso si tratti di prodotti sui quali esiste ambiguità.

Ad esempio, faretti segnapasso da interni e da esterni sono rivolti ad aree diverse e svolgono funzioni diversi, ma l’ambiguità semantica data dalla definizione in comune può portare a scrivere dei testi imprecisi.
Nel nostro prompt, dunque, preoccupiamoci di escludere quelle informazioni che non sono appropriate al nostro caso.

Ricordiamoci, a lavoro ultimato, di verificare manualmente presso le nostre fonti almeno le principali informazioni offerte dal contenuto, per evitare strafalcioni che possono minare l’autorevolezza del nostro brand.

Realizzazione Title

Con ChatGPT possiamo scrivere in modo automatizzato innumerevoli Title per le schede prodotto. Nel prompt indichiamo le caratteristiche che intendiamo rispettare come:

  • la lunghezza massima (es. 65 caratteri)
  • le keyword da utilizzare
  • le keyword da escludere
  • le informazioni da riportare
  • gli aspetti da enfatizzare.


Esempio di prompt
<<Scrivi un Title in ottica SEO per una scheda prodotto di un coltello da cucina utilizzando le parole chiave

  • coltello da cucina
  • acciaio inox
  • pasti

indicando che è adatto per preparare i cibi domestici.>>

Anche se il vantaggio in termini di risparmio di tempo è limitato per un singolo Title, pensa a quello che può offrire standardizzando, con un foglio Excel, la formula dei prompt e adattandola a centinaia, migliaia di prodotti in vendita.

Prompt Title ecommerce ChatGPT

Realizzazione Description

<<Scrivi una Description in ottica SEO per una scheda prodotto di un tagliaerba utilizzando le parole chiave

  • tagliaerba
  • rasaerba
  • giardino
  • prato

ma senza esprimere il concetto di costo o di Made in Italy>>

Description ecommerce prompt ChatGPT

Spunti per calendario editoriale

Come puoi immaginare, ChatGPT non ha nessuna difficoltà nel fornirti spunti per il piano editoriale del blog aziendale a partire dalle tue specifiche

<<Scrivi 5 titoli SEO oriented per altrettanto articoli informatici del blog di un ecommerce che vende prodotti per la casa. Le keyword a cui fare riferimento per ciascun titolo sono: piatti di ceramica, coltelli da cucina, stoviglie in argento, prodotti pulizia cucina, conservazione cibi surgelati.>>

Spunti editoriali ChatGPT ecommerce

Analisi dei competitor

Nota: ChatGPT non è connesso a internet e il suo database è aggiornato a dicembre 2021. I dati restituiti non vanno presi con le pinze. Costituiscono però un punto di partenza non disprezzabile, almeno per un SEO esperto che sa come svolgere analisi consone al proprio caso.

Analisi competitor ecommerce ChatGPT

Call to action

Le tue schede prodotto mancano di mordente? Aggiungiamo una riga di testo per attrarre l’attenzione dell’utente.

Call to action ecommerce ChatGPT

Condivisioni sui social media

ChatGPT è uno strumento utile anche per realizzare testi dei post con cui condividere news legatei ai prodotti o articoli del blog aziendale.

Ci basta indicare le caratteristiche del testo di cui abbiamo bisogno, i concetti da esprimere, eventuali note sullo stile da adottare.

<<Scrivi un testo da 50 parole per un post su Facebook nel quale inviti il lettore a leggere un articolo sul processo a mano con cui realizziamo i nostri coltelli da cucina artigianali.>>

Prompt ChatGPT - Condivisioni social

Ovviamente, non è detto che questi prompt fin dall’inizio siano la soluzione migliore per le tue esigenze. Il tuo pubblico potrebbe essere ricettivo verso un dato tipo di messaggio o di stile piuttosto che un altro. Assicurati di tracciare il rendimento dei post in termini di engagement e di visite al sito per testare varie forme diverse, fino ad attuare il prompt più conveniente per promuovere il tuo ecommerce.

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