Ma quanto è veloce DAVVERO Flash?

Ma quanto è veloce DAVVERO Flash?

Con l’arrivo al cinema di “The Flash”, abbiamo avuto modo di ammirare una volta di più la rinomata velocità del celebre eroe scarlatto. Già, ma quanto è veloce Flash esattamente? Chi può fregiarsi del titolo di individuo rapido quanto o più di lui, nell’universo DC?

In questo video articolo alcune succulenti curiosità su Flash, anzi sui vari Flash, e giungeremo a una conclusione più o meno definitiva. Fino a quando la prossima storia a fumetti non stravolgerà le carte in tavola…

Leggi tutto: Ma quanto è veloce DAVVERO Flash?

Quanto è veloce Flash

Flash è un personaggio iconico dei fumetti DC Comics, noto per la sua incredibile velocità e le sue abilità sovrumane. “Il più veloce uomo vivente” è sinonimo stesso nell’universo dei personaggi immaginari di velocità.

In questa analisi terremo conto delle caratteristiche classiche e canoniche di Barry Allen, il più famoso tra gli eroi ad avere ricoperto il ruolo di Flash. Barry ha ottenuto il dono di attingere alla Forza della Velocità dopo essere stato colpito da un fulmine e da alcune sostanze chimiche. La Forza della Velocità è una forza extradimensionale che consente ai velocisti dell’Universo DC di violare le leggi della fisica normalmente valide raggiungendo velocità inconcepibili per i nostri standard.

In condizioni normali la velocità di Flash è così sorprendente che questi riesce a superare la velocità del suono. Correndo ad una velocità di Mach 1, Flash può superare la barriera del suono e creare un potente boom sonico. Questo gli permette di spostarsi incredibilmente velocemente e di reagire ai pericoli in un batter d’occhio.

Ma non finisce qui. Flash può persino superare la velocità della luce. Questa capacità gli consente di viaggiare nel tempo e attraversare le dimensioni.

In molte storie – vedasi “I Flash dei due mondi” e “The Flash Paradox” – gli eventi nascono proprio perché il Velocista Scarlatto corre talmente veloce da tornare indietro nel tempo oppure da sconfinare in un’altra dimensione.

La velocità di Flash non è solo un tratto distintivo del suo personaggio, ma anche un’arma formidabile nella sua lotta contro i criminali. Grazie alla sua rapidità, è in grado di evitare gli attacchi, sorprendere i nemici e sventare i loro piani. Inoltre egli è in grado di utilizzare questo suo dono in maniera versatile superando capacità e armi dei nemici appositamente pensati per confinarlo o ucciderlo. Può ad esempio superare i corpi solidi, creare vortici d’aria per sollevarsi da terra, ruotare attorno agli avversari per privarli dell’ossigeno, acquisire dati a una velocità inarrivabile e via dicendo.

Quanto è veloce Flash

Flash è uno dei membri fondatori della Justice League in gran parte delle sue versioni e uno dei suoi componenti più stimati. Il suo potere di super velocità è senza rivali, rendendolo un personaggio affascinante e un pilastro del mondo dei supereroi.

Sebbene Flash sia considerato il più veloce, c’è un personaggio immaginario che viene spesso citato come suo avversario in termini di velocità: Quicksilver. Quicksilver, con il suo vero nome Pietro Maximoff, è un mutante dell’universo Marvel Comics. Dotato di super velocità, può muoversi a una velocità incredibile.

La domanda su quale dei due sia effettivamente più veloce è oggetto di dibattito tra i fan dei fumetti. Entrambi i personaggi hanno superato il muro del suono e mostrato una velocità superiore alla percezione umana.

Ma, e ci dispiace di dirlo per coloro che amano la versione dei film degli X-Men… tra il velocista scarlatto e quello argentato non c’è proprio partita. Quicksilver è un mutante il cui corpo è adattato per essere velocissimo, d’accordo, ma Flash è la velocità stessa. Per fare capire di cosa stiamo parlando, la velocità a cui si muove Barry e tale che normalmente dovrebbe portare gli atomi a entrare in uno stato di fissione provocando tremende esplosioni al suo passaggio, condizione che viene smorzata solo grazie all’aura della Forza della velocità, che gli rende possibile spostarsi in quelle condizioni senza provocare una carneficina.

Tuttavia, dobbiamo fare una precisazione: i velocisti dell’Universo DC attingono alla Forza della velocità, che esiste soltanto in tale ambito editoriale: pertanto, se lo scontro avvenisse nell’universo Marvel, paradossalmente sarebbe proprio capelli d’argento a essere il più veloce fra i due!

Chi è più veloce tra Flash e Superman?

Un altro confronto molto più calzante invece è tra Flash e Superman.

L’ultimo figlio di Krypton ha dato sfoggio, nelle sue varie versioni, di una velocità ben superiore a quella degli altri eroi, superato solo da Lanterna Verde, le cui caratteristiche galattiche lo rendono in grado di volare nello spazio a velocità inaccessibili per i suoi colleghi.

Nel corso della sua lunga vita editoriale, Superman ha presentato poteri di scala molto diversa, da quelli di un semplice – si fa per dire – uomo incredibilmente forte, a quelli di una vera e propria divinità in grado di spostare una galassia con uno starnuto.
Storia vera, eh, bei tempi la Silver Age!

Nei comics sono state varie occasioni nelle quali il velocista scarlatto e l’Uomo del domani si sono misurati nella corsa, come in Superman n.199 del 1967 in cui i due si cimentano in una gara di velocità per beneficenza. D’altronde, in Flash Rebirth n.3 , quando Superman dice a Barry di avere tenuto il suo passo nelle precedenti gare, questi risponde: <<Clark, quelle erano gare di beneficenza!>>

In generale, dobbiamo tenere conto di una differenza cruciale tra i due eroi. Flash è concepito interamente attorno al concetto di velocità, quindi dispone di un solo potere che utilizza in una grande varietà di modi. Superman invece dispone di tantissimi poteri – la forza, il volo, l’invulnerabilità, la vista calorifica, e chiudiamola qui altrimenti il video dura un anno – che lo rendono un eroe pazzesco a 360 gradi, ma non è il massimo esponente in nessuno di questi campi, siccome può essere superato da chi è appunto specializzato in uno di essi. Come è il caso di Flash.

Detto in parole povere, Superman è mostruosamente veloce, ma Flash è la velocità in persona.

In The Flash n.49 Wally West e Barry Allen si cimentano in una gara di corsa le cui ondate di Forza della velocità sono tante intense da rischiare di distruggere la realtà. E, udite udite, Superman prova a raggiungerli in volo, solo per tornare indietro spompato dopo pochi secondi, affermando che stanno correndo troppo veloce per lui!

Inoltre, Silver Age esclusa, Superman non ha manifestato una velocità tale da viaggiare nel tempo e tra le dimensioni come invece i velocisti più in gamba sanno fare, il che pone la parola fine sulla questione.

Quindi, possiamo dire che non tutti i Flash siano più veloci dell’Azzurrone, ma che Barry Allen e Wally West lo sono indubbiamente. Anche se per onestà intellettuale possiamo affermare che Superman sia il più veloce personaggio DC, tra coloro che non sono espressamente velocisti connessi alla Forza della velocità, senza contare che è in grado di volare in lungo e in largo per la galassia. Un po’ difficile correre lungo il cosmo se non hai il suolo sotto i piedi!

Nell’Universo DC comunque esistono anche altri Flash, e sorge legittimo chiedersi quale sia il titolare del manto rosso più rapido della categoria.

La velocità dei vari Flash

Jay Garrick, il primo Flash della Golden Age, è in grado di muoversi alla velocità del suono (343 metri al secondo), mentre Flash si muove alla velocità della luce nel vuoto.

Wally West, nipote di Barry Allen, originariamente attivo come Kid Flash e poi come successivo Flash, ha dimostrato di saper superare la velocità della luce nel vuoto sancendo nuovi record nella carriera dei velocisti DC. Grazie anche all’allenamento da parte dell’illustre predecessore, Wally è stato capace di usare in modo creativo i propri poteri, raggiungendo una addirittura migliore comprensione della Forza della velocità di chi lo aveva preceduto.

A seconda degli autori, Wally ha raggiunto picchi di velocità incredibili anche per quelli del suo stampo, come superare l’attrazione gravitazionale di un buco nero, evacuare 500.000 persone in 0.00001 microsecondi, e sostiene di poter ragionare letteralmente alla velocità della luce.

Pertanto, se proprio dovessimo fare una graduatoria su chi sia il Flash più veloce, la palma d’oro secondo noi va a Wally West, seguito da Barry Allen e poi da Jay Garrick. Come detto, dobbiamo precisare però che la portata dei suoi talenti varia di storia in storia, quindi sentitevi legittimati nel giungere a conclusioni diverse dalle nostre.

Lo stesso Wally ha una ammirazione spropositata per Barry e ha più volte affermato che è il suo predecessore a meritarsi il titolo di più veloce uomo vivente. In ogni caso, la DC ha lasciato intendere che esistano gradi di comprensione della Forza della velocità, per cui i velocisti più giovani – come Bart Allen e Iris West II – hanno un grande potenziale che può portarli e a raggiungere i loro predecessori più illustri.

Bene, ora che abbiamo passato al setaccio le doti dei suoi alleati, occorre soffermarsi sugli antagonisti del velocista scarlatto. Flash ha combattuto molti individui che fanno della propria velocità un vanto: Zoom, Savitar, Inertia, Godspeed, il Flash Nero, e chiaramente Eobard Thawne, alias Anti-Flash, la sua nemesi per eccellenza. Questi viene mostrato quasi sempre come un velocista dalle doti del tutto in linea con quelle dei principali Flash, e in alcuni casi anche superiori!

Thawne in origine è un ammiratore di Barry Allen che giunge dal XXV secolo per conoscere il suo idolo, ma scopre di essere destinato dalla Storia a divenire la sua nemesi, cosa che effettivamente avviene. Anti-Flash si serve di una sua “Forza della velocità negativa” che attinge alla speed force convenzionale, portandolo al livello della rapidità di Flash.

Nella storia del 1993 “Il ritorno di Barry Allen”, il nostro cattivone in giallo in fase di amnesia crede di essere il suo rivale, e riesce a compiere esattamente il suo genere di imprese, a una velocità che né Jay né Wally riescono a eguagliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy