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Recensione di “Vademecum SEO: Guida 100% pratica dai primi passi al posizionamento”

Recensione Vademecum SEO

Ben ritrovati su questi lidi!

Le recensioni dei libri sulla SEO e sul web marketing sono un appuntamento periodico nel quale ti presento libri e manuali incentrati sull’ottimizzazione per i motori di ricerca e sulle altre branche del web marketing.

Questa volta mi è capitato sotto gli occhi un volume estremamente pratico sulla nostra consueta disciplina. Più che un libro sulla SEO, si può definire come un libro DI SEO.

Ma non solo, siccome molte pratiche appartengono più alla sfera delle pubbliche relazioni e del content marketing che dell’ottimizzazione per i motori di ricerca vera e propria.

Oggi ti parlo di: Vademecum SEO: Guida 100% pratica dai primi passi al posizionamento

Recensione Vademecum SEOScheda di: Vademecum SEO: Guida 100% pratica dai primi passi al posizionamento

  • Autrice: Sara Borghi
  • Prima edizione: settembre 2016
  • Lunghezza: 272 pagine
  • Scheda su Amazon (18,99 euro formato Kindle, cartaceo 23,80 euro)

Questo manuale pratico è ottimo per coloro che hanno bisogno di approcciarsi alla SEO senza troppi fronzoli, ma anche ponendo da subito una corretta attenzione agli elementi di content marketing e link building.

Queste ultime discipline infatti vengono presentate in maniera non rischiosa e profittevole, l’ideale per apparire come esperti competenti: vengono presentati ad esempio modelli di lettere con le quali contattare i portali per concordare dei link in cambio di contenuti vantaggiosi.

Appartengono a queste strategie anche cenni di storytelling che puntano a far comprendere il beneficio che si apporta, a rendere i propri prodotti più irresistibili, come sviluppare empatia con i propri lettori.

Sono riportati suggerimenti di strategie di SEO copywriting nella scelta delle combinazioni di keyword più profittevoli date le proprie esigenze, su come identificare i potenziali produttori di link attraverso gli appositi tool, come scovare pagine che includono collegamenti verso risorse esterne.

Vengono offerti vari consigli su come valutare le opportunità offerte dai link, come stimarne l’efficacia per il proprio portale e coma valutare il proprio portfolio di backlink per evitare brutte sorprese.

Sono presenti vari ragionamenti sulle considerazioni da svolgere nella scelta delle parole chiave, su come coltivare i propri contatti per ottenere benefici, come manifestare la propria preferenza nei forum. L’analisi delle parole chiave risulta preziosa anche per ottimizzare delle landing page, oppure per individuare dei contenuti obsoleti che una volta rivitalizzati possono portare apprezzabili benefici.

A differenza di altre guide che eccedono nella definizione teorica degli argomenti, qui il passo verso la pratica è breve. Le nozioni sono essenziali, chiare nella loro finalità, si possono mettere subito in pratica senza grossi ostacoli.

Una parte del libro riguarda la link building nella sua accezione pratica, su come realizzarla senza correre particolari rischi, soprattutto puntando su tutto ciò che concerne le relazioni (come dovrebbe avvenire in una campagna sana di ottenimento link.

Tutto il libro è orientato in genere a creare valore per il proprio interlocutore (ad esempio attraverso la diffusione di infografiche).

Ci sono molte formule preimpostate per contattare blogger e siti del settore per suggerire di segnalare i propri contenuti in maniera discreta.

Non si tratta infatti di spam volto a promuoversi in maniera automatizzata ma di mettere a punto delle comunicazioni in grado di stabilire un legame con il proprio interlocutore, immaginare cosa possa essere davvero utile a lui e ai suoi lettori, porsi come delle valide risorse a cui attingere per migliorare la rosa dei contenuti a sua disposizione.

Non mancano svariati esempi su come mettere in piedi una efficace campagna di PR per aumentare la visibilità del proprio progetto, e sui tool più utili per raggiungere questi scopi.

Giudizio su “Vademecum SEO: Guida 100% pratica dai primi passi al posizionamento”

Il libro è un’ottima guida pratica senza troppi fronzoli che permette di andare dritti al punto della materia, ovvero sulle modalità su come attrarre visitatori adeguati al proprio business che possono essere convertiti in clienti soddisfatti.

Ci sono poche introduzioni – se non quelle strettamente necessarie per apprendere le basi della materia – perché gran parte delle nozioni sono di tipo pratico rivolte a ottenere i risultati sperati.

Il manuale spinge il lettore a sviluppare il brand nel medio-lungo termine grazie a una maggiore comprensione dei propri punti di forza, dei punti di permeabilità del mercato e delle opportunità che la concorrenza lascia scoperte.

Hai letto anche tu questo libro? Lasciami la tua opinione nei commenti!

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