Guida all’ottimizzazione SEO per Amazon
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Puoi essere portato a pensare che le attività SEO siano soltanto quelle rivolte ai motori di ricerca come Google e Bing. In realtà, una fetta consistente degli acquisti odierni avviene su Amazon, un enorme store online versato praticamente su ogni genere di prodotto. Dopo Ali Baba, Amazon è il più grande ecommerce al mondo e come Google e non sono pochi coloro che dopo aver cercato i prodotti nel mondo offline vanno a verificare le offerte su Amazon.
A conti fatti, Amazon è un enorme motore di ricerca di prodotti, e anche se hai un ecommerce puoi avere dei vantaggi da includere qualche categoria di prodotti in Amazon (magari quelli più generalisti e meno cruciali per te) per renderli meglio rintracciabili dagli utenti.
Il posizionamento su Amazon dipende principalmente da tre categorie di fattori:
- Visibilità
- Rilevanza
- Conversioni
tutte qualità che si riconducono al fatto che la gente deve cliccare sulle pagine dei prodotti per fare acquisti.
Come posizionarsi con la SEO su Amazon
Proprio come con le pagine web, è possibile agire su certi elementi e sulla visibilità del tuo brand per rendere i tuoi prodotti più appetibili su Amazon.Tieni conto che tutti gli elementi che forniscono informazioni aggiuntive sulla qualità dei prodotti e sull’affidabilità dei venditori rivestono una grande importanza ai fini del posizionamento su Amazon.
Ottimizzare i prodotti SEO su A9, (il motore di ricerca interno dei prodotti di Amazon) ti aiuta a renderti più visibile e a incrementare le tue vendite. Amazon infatti si occupa di promuovere i prodotti che reputa più validi per gli utenti
Amazon offre diversi vantaggi come le spedizioni gratuite sopra un certo importo, prezzi in genere più convenienti ed esperienze di acquisto soddisfacente, perciò ignorarlo significa perdere importanti occasioni di business.
Amazon però guadagna in proporzione ai prodotti venduti, mentre Google per mezzo della pubblicità veicolata, perciò vi sono delle differenze tra il funzionamento dei loro algoritmi.
Su Amazon ci sono due tipi di risultati:
- lista di prodotti: dalla pagina della ricerca generale appare una lista con 18 prodotti
- galleria prodotti: eseguendo un filtro abbiamo 27 prodotti suddivisi in 3 colonne
Proprio come Google, Amazon si appoggia al proprio algoritmo per decidere il posizionamento dei prodotti, ma a differenza del primo il secondo è deputato completamente alla proposta dei prodotti.
I fattori di Amazon per il posizionamento sono molteplici e andrebbero curati tutti quanti per migliorare il più possibile la reputazione del venditore e la visibilità dei prodotti.
Keyword
All’interno dei contenuti testuali dei nostri prodotti bisogna riuscire a utilizzare il più possibile termini di ricerca compatibili con quelli che utilizzerebbero i nostri clienti per cercare i prodotti di loro interesse.
Le keyword andrebbero utilizzate in tutti i campi rilevanti come:
- Title
- Description
- Sottotitolo
- Categoria di appartenenza
- Commenti e recensioni dagli utenti
Anche le parole chiave correlate possono servire per accrescere la rilevanza dei prodotti per ricerche attinenti. La keyword research risulta importante su Amazon tanto quanto su Google.
Le keyword devono quindi essere scelte con attenzione per non rischiare di vanificare i nostri sforzi di posizionamento su Amazon. Un tool come Sonar ci aiuta a individuare i termini più ricercati dagli utenti e di “retroingegnerizzare” i prodotti dei concorrenti per trarne utili suggerimenti sulle parole da utilizzare.
Titolo (Title)
Il nome attraverso il quale si riconosce il prodotto è il fattore più importante per posizionarsi.
Il nome deve immediatamente richiamare le caratteristiche salienti del prodotto, prima ancora della descrizione. Una buona strategia consiste nell’includere le keyword di interesse in maniera discreta in modo che appaiano in questo campo rilevante e rendano bene evidente la funzione del prodotto.
Il Title nei risultati organici deve essere lungo 115-144 caratteri.
Il nome del prodotto dovrebbe includere tutti gli elementi più rilevanti fra i quali:
- il nome vero e proprio
- il modello
- la marca
- la funzione del prodotto
Per ottimizzare lato SEO il prodotto su Amazon potresti quindi inserire sia le keyword di interesse che il nome del tuo brand per valorizzarlo. Mi raccomando, anche qui è proibito il keyword stuffing!
Descrizione
La descrizione ha la funzione di esprimere in poco spazio le caratteristiche salienti del prodotto. Anche in questo caso conviene impiegare le keyword in maniera accorta per suggerire l’importanza del prodotto all’utente. La descrizione deve includere i dati tecnici rilevanti per il compratore, le informazioni pratiche come peso, colori, dimensioni.
Categorie
Anche le categorie sono importanti per contestualizzare il prodotto e aumentarne la rilevanza rispetto alle ricerche degli utenti. Per questo è molto importante inserire i propri beni nelle categorie più pertinenti e in grado di attrarre maggiori ricerche.
Prezzi
Il prezzo è un fattore di comparazione con altri prodotti della stessa categoria. I prodotti più economici in genere sono visti come più appetibili per gli utenti (anche se ciò non è una regola universale).
Immagini
Le immagini sono un potente veicolo di persuasione e trasmettono fin dal primo sguardo una panoramica sulle caratteristiche del prodotto, come dimensioni, forma, colore, e tutto ciò che può servire all’acquirente per decidere se acquistarlo o meno. Evita come la peste le immagini sfocate e quelle non pertinenti ai prodotti!
CTR
Il rapporto tra le visualizzazioni sulle serp e sui click dei risultati indica quanto un prodotto può risultare invitante per i visitatori.
Performance on page
Le qualità come il numero di pageview, di sessioni e di utenti unici comunicano buoni segnali sulla validità delle pagina prodotto.
CTS (Click To Sale)
Le percentuale di vendita sulle visualizzazioni del prodotto è un dato molto interessante per valutare il successo dei prodotti.
Tasso di conversione (Conversione Rate)
Il tasso di conversione è il rapporto tra il numero di acquisti e il numero di visite ricevute.
E’ un parametro che Amazon prende in considerazione per valutare quanto un prodotto sia recepito come utile e apprezzabile dal pubblico.
Immagini ottimizzate
Le immagini dovrebbero essere almeno di 1.000 X 1.000 pixel secondo le disposizioni di Amazon, affinché i clienti possano ingrandirle per studiare meglio le caratteristiche dei prodotti.
Numero di vendite
Si tratta di un parametro molto indicativo per individuare il grado successo di un prodotto.
Numero di download
Il numero di download realizzati è un importante parametro per giudicare l’apprezzamento, nel caso dei prodotti digitali come ebook.
Qualità dei commenti
Le opinioni dei clienti offrono importanti riscontri di Amazon. Più clienti lasciano dei commenti positivi, più Amazon trova rilevante quel prodotto.
I fattori che vengono presi in considerazione sono:
- il numero di stelle
- la qualità e il numero dei commenti
Occorre quanto più possibile rispondere ai commenti per dare seguito alle opinioni dei clienti e invogliarli a produrne di nuovi.
Se possibile, utilizza i tuoi canali (mail, social…) per spingere i clienti a porti domande rispondendo alle quali potrai accrescere l’engagement attorno alle tue schede prodotto.
Recensioni (Review)
Le recensioni lasciate da utenti verificare sono particolarmente preziose sia per invogliare altri clienti ad acquistare i prodotti e per fornire informazioni attendibili sulle loro caratteristiche.
Utilizza i tuoi canali per promuovere il più possibile i riscontri da parte di chi ha comprato i tuoi prodotti, perché questi feedback offrono a costo 0 incentivi per acquistarli.
L’importanza delle recensioni giustifica i poderosi sforzi che Amazon sta spendendo per contrastare le fake reviews che inquinano questo sistema.
Fattori off page
I segnali esterni come il traffico da motori di ricerca, le condivisioni sui social e link affiliati accrescono il valore percepito dei prodotti.
Autorevolezza del venditore
Esistono alcuni parametri che possono suggerire l’importanza del venditore e pertanto incidere sulla sua percezione della reputazione. Quantità del traffico, recensioni, numero di vendite, feedback positivi, sono alcuni degli elementi che vengono presi maggiormente in considerazione.
Altri fattori non SEO
Altri criteri che possono rivelarsi fondamentali sono elementi non SEO come la corretta gestione dell’out of stock, le varianti dei prodotti, l’adesione alla logistica di Amazon e i tempestivi aggiornamenti di prezzo.
Una buona strategia può consistere nel gestire con tempestività i prodotti esauriti per rimandare ad altre pagine prodotto che possono portare a vendere con continuità: in questo modo non vanno sprecati preziosi flussi di visite e possono essere finalizzati a obiettivi profittevoli.
Tieni presente però che anche gli algoritmi di Amazon, come avviene con Google, cambiano con il tempo, perciò ti conviene monitorare periodicamente le performance delle tue pagine prodotto per vedere se c’è qualcosa di nuovo da mettere a punto per migliorare i risultati.
Tool per ottimizzare la SEO su Amazon
Una volta chiaro quali sono gli elementi alla base dei tuoi obiettivi di posizionamento, puoi avvalerti di alcuni strumenti in grado di aumentarne l’efficienza.
- Sonar: un tool che esprime le parole chiave con le quali i concorrenti si posizionano. Molto utile per i piccoli brand che hanno bisogno di spunti per le keyword con le quali posizionarsi
- Helium 10: un tool per scegliere le keyword per Amazon
- Keyword Inspector
- Unicorn Smasher: un’estensione Chrome gratuita che permette di analizzare le performance dei venditori
- Xsellco: un tool che permette di tenere sott’occchio i prezzi dei competitor
- Sellerblass Ignite: un’applicazione per la gestione delle promozioni su Amazon
- Merchantword: è un tool che permette di analizzare le keyword con le quali sono ricercati i prodotti, comprese anche quelle correlate e i sinonimi
- Feedback Genius
Come
vedi, Amazon è un motore di ricerca di tutto rispetto e una fonte di
guadagno molto interessante, a patto di valorizzare attraverso la SEO
i propri prodotti per superare la concorrenza.
tutti i campi
rilevanti. E tu che cosa ne pensi? Parliamone qua sotto!
Buongiorno Ilario,
bella guida sui fattori di posizionamento su Amazon. Non è da molti anni che se ne parla in Italia, ma negli USA c’è chi fa ottimizzazione di listings in chiave SEO già da una decina d’anni, basta pensare a tutti i training di Matt Clark.
Buon lavoro,
Federico Magni (aka SEOProf)
Ti ringrazio molto per l’apprezzamento, sono onorato!