Ben ritrovati su questi lidi.
La domanda di oggi posta a John Mueller è:
<<Cambiare il tema di un sito WordPress ha effetti sul posizionamento? Se sì, a quale livello? Quali sono le migliori pratiche da adottare quando si procede a cambiare il tema di un sito web?>>
Il tema di un sito influenza molti aspetti di quest’ultimo, in primis:
- come i contenuti vengono mostrati (intestazioni, testi, immagini e altro ancora)
- come le pagine vengono linkate tra loro internamente
- tempo di caricamento della pagina
- utilizzo dei dati strutturati
Tutti questi elementi sono importanti per l’utilizzo di un sito web e la sua ottimizzazione in ottica SEO. Le modifiche sul tema quindi possono rendere più agevole o più difficile per i motori di ricerca comprendere i contenuti presenti al suo interno.
La risposta breve quindi é:
I cambiamenti eseguiti sul tema di un sito web producono effetti a livello SEO.

Per questo è consigliabile svolgere dei test per comparare i cambiamenti che si ottengono rispetto alla situazione precedente. Durante la fase di testing è consigliabile bloccare l’indicizzazione.
Cosa bisogna verificare lato SEO quando si procede a una modifica di un tema.
Mueller consiglia di controllare:
- la SEO starter guide
- l’HTML del tema (eventualmente affidandosi a chi è competente se non se ne è in grado)
- il tool di testing della Google Search Console per verificare lo stato delle pagine
In generale possiamo pensare a quei fattori che funzionano per noi e appurare come possiamo accertarci che migliorino l’esperienza anche dei nostri utenti.
Cosa ne pensi a riguardo? Parliamone qua sotto!