4 Tool e Benefici SEO della Content Curation

4 Tool e Benefici SEO della Content Curation

Ben ritrovato su questi lidi!
Forse anche tu sei un blogger che si impegna quotidianamente nel produrre testi e contenuti di qualità per fare felici i propri lettori: oltre a scrivere testi di tuo pugno, hai mai pensato come strategia aggiuntiva per aumentare la tua visibilità di produrre raccolte di contenuti altrui da portare a conoscenza dei tuoi sostenitori attraverso dei comodi e versatili tool di content curation?

tool content curation SEO
Immagine di pubblico dominio, fonte

Quali sono i benefici SEO della content curation?

La content curation è utile in quanto è un’attività – guidata dall’intelletto umano anziché da software automatizzati – volta a individuare, raccogliere e segnalare contenuti preziosi per un determinato pubblico: praticamente è un compito che unisce capacità di lettura, di editing e di promozione per ottenere risultati migliori di quelli che i semplici aggregatori di notizie sono in grado di ottenere.

Come spiega searchenginejournal, la content curation è in grado di apportare miglioramenti SEO fino a quando è supportata da una attività di produzione originale; un programma di content curation che possa concretamente generare benefici SEO pertanto deve essere:

  • ragionato, comportare una selezione minuziosa per il proprio target di fonti di valore secondo un metro di giudizio personale
  • svolto manualmente per individuare con la propria discrezionalità e conoscenza del settore materiali utili nel mare magnum di contenuti a disposizione
  • definitivamente di valore per i propri utenti

Come spiega Susanna Moglia, la content curation è una attività utile quando viene svolta con un tocco personale che si concretizza nella scelta discrezionale di fonti di reale valore e nella ricondivisione di articoli con opportuni accorgimento SEO (quale la scelta di keyword più opportune dato il proprio pubblico), senza dimenticare ovviamente l’aggiunta di un punto di vista caratteristico, accorgimenti che rendono la raccolta di contenuti speculare alle nostre competenze e preferenze.

Grazie ad attività organizzate di content curation, puoi offrire valore ai tuoi lettori attraverso raccolte ordinate di contenuti in grado di semplificare loro la vita, di risolvere problematiche e di portarli a conoscenza di ulteriori strumenti e funzioni utili per le proprie attività.

I benefici SEO che puoi ottenere da queste pratiche sono molteplici, tra cui:

  • Incrementare il traffico al tuo sito e ampliare il tuo bacino di lettori – raggiungendo persone che altrimenti non giungerebbero direttamente al tuo sito web attraverso degli aggregati di notizie a tema, perfetti per chi cerca un gran numero di informazioni nello stesso posto
  • Diventare una fonte di informazioni imprescindibile per il tuo target
  • Dimostrare la tua competenza, qualità che coltivi attraverso una formazione continua e  letture selezionate
  • Creare una rete di contatti con altri blogger ed esperti attraverso la condivisione di contenuti utili, contribuendo potenzialmente a generare agganci per collaborazioni future

Esistono numerosi content curation tool in grado d aiutarti a selezionare e a condividere fonti di valore per il tuo target, e a seguire trovi un elenco di 5 piattaforme per la raccolta e l’organizzazione dei contenuti.

Se invece vuoi approfondire anche altri tool per la content curation puoi sperimentare le applicazioni segnalate da Moz – che non tutte ho avuto modo di provare – per scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Scoop.it

Tra quelli proposti in questa pagina, probabilmente Scoop.it è lo strumento più ricco di funzionalità.

A partire dagli argomenti che ti interessano, puoi creare contenuti nuovi oppure includerne di già esistenti, catalogandoli con un apposito sistema di tag, oltre a integrare le tue raccolte con WordPress, Slideshare e a verificare le statistiche di lettura e condivisione

Puoi quindi generare un legame forte e autentico con i tuoi lettori condividendo sui social network quanto da te raccolto, integrando il tutto con tue considerazioni personali.

I benefici SEO derivanti dall’uso di questa piattaforma sono strettamente inerenti alle regole di valore per i motori di ricerca – freschezza, rilevanza e qualità – e consentono di sviluppare una aggregazione di contenuti fortemente incentrati su un tema.

Flipboard

Flipboard è una applicazione che si pone l’obiettivo di aiutare le persone a scoprire nuovi contenuti interessanti. Il punto di forza è l’analisi che il sistema compie dei contenuti condivisi dai propri contatti su Facebook e Twitter, riorganizzando in un’ottica più ordinata elementi grafici e testuali per produrre una rivista accattivante e tematicamente coerente.

Questa applicazione consente di ottenere vantaggi SEO da un traffico di utenti interessati dall’approfondire argomenti pertinenti al proprio business

Paper.li

Paper.li è un comodo tool per la creazione di un giornale online personalizzato a partire dal proprio account di Twitter: è possibile creare una rivista online di informazione selezionando tutti i contenuti che vengono identificati da uno stesso tweet oppure che provengono da certe fonti particolari.

Puoi scegliere la lingua dei contenuti, le tempistiche di pubblicazione e naturalmente sono previste le opzioni di condivisione su Facebook, Google+ e Twitter.

Secondo jungle.marketing i benefici SEO di Paper.li consistono essenzialmente nell’aumentare la propria autorevolezza presso il proprio target più che nel valore dei link: essendo oltretutto un tool gratuito, tuttavia, secondo me vale la pena dedicargli qualche attenzione!

Raccolte di Google+

Queste collezioni di link sono una utile funzionalità associata ai profili e alle pagine del social network di Big G: personalizzabili con immagini di copertina di default o a scelta, hanno il vantaggio di partire già con un insieme di follower pari a quelli che già seguono il nostro profilo, dato che i nostri sostenitori si troveranno automaticamente iscritti ai contenitori che creeremo.

Le Raccolte di Google+ possono essere strumenti di promozione per i brand in grado di condividere contenuti visivamente accattivanti anche in assenza di un sito web dedicato.

Se vuoi scoprire subito tutte le funzionalità che queste collezioni ti riservano, consulta l’esaustiva guida di Salvatore Russo!

E tu, che cosa ne pensi?

Trovi che questi tool di content curation siano in grado di migliorare effettivamente la notorietà del tuo brand? Hai già provato qualcuno di essi? Commenta questo articolo per raccontare la tua esperienza!

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