15 tool per creare sitemap visive per il sito
SEO Seo toolBen ritrovati su questi lidi!
Quando inizi a progettare la struttura di un sito web, ti trovi di fronte a una basilare necessità: creare una forma visiva dell’architettura da mostrare al tuo committente, per evidenziare come svolgerai il tuo lavoro e ricevere osservazioni e richieste di modifiche.
L’importanza della struttura del sito
L‘alberatura del sito è la struttura secondo la quale gli elementi al suo interno vengono organizzati.
Una struttura del sito efficace aiuta l’utente a individuare rapidamente i contenuti dei quali è in cerca. Una buona organizzazione del sito, oltre a semplificare la vita dei nostri lettori, aiuterà i crawler di Google a individuare rapidamente le nostre pubblicazioni.
Una struttura snella e ordinata di un sito è un’impostazione apprezzabile per:
- far sì che ogni pagina sia collegata almeno a un’altra per evitare “contenuti orfani” difficilmente individuabili
- ridurre i livelli di navigazione a un numero funzionale per le esigenze dei visitatori
- ridurre la possibilità che i visitatori escano subito dal nostro sito scoraggiati dalla disposizione dei contenuti non intuitiva
- aumentare il trasferimento di link juice tra le pagine del sito
Una buona struttura dei contenuti deve essere concepita per evitare pagine ridondanti, ad esempio sviluppate per rispondere a esigenze di ricerca simili.
Impostare l’attributo rel=”canonical” permette di indicare ai motori di ricerca la versione principale di riferimento della pagine in modo tale che lo stesso contenuto accessibili da più percorsi non venga considerato come duplicato e non consumi prezioso crawl budget.
La pagine non più utili (es. vecchie news non più interessanti)possono essere deindicizzate con l’attributo noindex affinché non vengano inserite nell’archivio di Google e per lasciare crawl budget libero per altri contenuti più importati.
Quando progetti un alberatura del sito, devi stare attento a non creare una serie di sotto-livelli eccessivi per l’esploratore e che rischiano soltanto di complicare la vita. A questo scopo, puoi avvalerti di una sitemap visiva che ti aiuti a fare ordine nella distribuzione dei contenuti.
Perché dovresti creare una sitemap visiva?
Una rappresentazione visiva chiara, accattivante e di facile consultazione di un sito web è un ottimo modo per esporre al proprio committente la qualità del progetto, la facilità di consultazione per i motori di ricerca, l’ordinamento chiaro e intuitivo per il lettore.
Una mappa visiva, come dice il nome, è uno strumento per orientarsi che aiuta a prendere coscienza di ciò che costituisce un sito web, dei collegamenti tra i vari elementi e di come si possono reperire le informazioni.
Il problema è che creare una mappa mentale per siti web può richiedere numerose ore di lavoro, e chi te le paga queste ore?
Le sitemap sono dei file XML o HTML che elencano ogni contenuto di un sito web, compresi URL e date di aggiornamento: esse permettono ai motori di ricerca di accedere agli elementi più aggiornati di ciascuna pagina e articolo, ma non sono particolarmente agevoli nella consultazione, e tanto meno piacevoli alla vista.
Tuttavia generare delle mappe visive della struttura di un sito non è sempre facile e se non adotti una metodologia efficaci rischi di perdere del tempo, ovvero denaro!
Certo, potresti utilizzare la banale carta e penna, ma perché sporcarti le dita di grafite quando puoi avvalerti di comodi tool per la creazione delle sitemap visive?
Tool per creare sitemap visive
I generatori di sitemap visuali servono a offrire una rappresentazione visiva di siti web e di ciò che contengono. Essi permettono di offrire a clienti e committenti una vista intuitiva degli elementi che andranno a costituire i siti, di quanto saranno grandi e articolati, e di ottenere rapidamente feedback per procedere alla realizzazione dei contenuti.
Nota bene: alcuni di questi strumenti ti permettono di creare la sitemap grafica automaticamente mentre altri sono sostanzialmente software per creare mappe mentali che puoi utilizzare creando lo schema del caso. Sta a te scegliere quale è più indicato, in relazione al costo e al tempo che hai a disposizione.
Rarchy
Rarchy è una sitemap visiva aiuta a concepire e a rappresentare visivamente la architettura del sito web. Permette anche di collaborare insieme in modo facile ed efficiente. Il tool cattura screenshots delle pagine in maniera massiva in modo da rappresentare l’intero sito.
Canva
Canva è uno strumento molto intuitivo per generare in pochi minuti delle intuitive mappe visive per siti web. Si tratta di una piattaforma preimpostata che, a partire da modelli a disposizione, permette di creare delle rappresentazioni visive delle strutture dei siti web. Si possono personalizzare i font, lo sfondo (utilizzare immagini di libreria oppure di proprie), le icone, i colori e le immagini presenti.
Lavorando sul modello selezionato si possono trascinare e ridimensionare gli elementi per adattarli alle proprie necessità. Il testo si può personalizzare a livello visivo formattandolo e spostandolo come nei comuni editor di testo. È possibile inoltre cliccare sugli elementi e rendendoli dei collegamenti ipertestuali (che sono attivi però nella versione pdf del progetto).
Se intendi lavorare con qualche collega sul progetto, puoi avviare la funzione di condivisione e rendere il file modificabile anche ai tuoi colleghi.
Coggle
Coggle è uno strumento facile da usare per condividere informazioni, note e schemi con i propri collaboratori utilizzabile direttamente via browser. Si tratta di un tool dall’uso intuitivo con tutte le funzioni che occorrono per esigenze non troppo avanzate di realizzazione schemi da condividere con i propri collaboratori. Non ci sono limiti ai diagrammi aggiungibili per ogni progetto.
Con Coggle si possono aggiungere diagrammi dai quali dipanare altri nodi. Disponibile gratuitamente così come con piani a pagamento a seconda del livello di privacy desiderato.
Dynomapper
Dynomapper è un tool per mettere in evidenza l’architettura visiva di un sito web.
Per creare la mappa visiva del sito, occorre solamente dare in pasto l’url al tool e questo provvederà a crawlare l’intero progetto. Puoi scegliere tra 4 stili di formattazione per editare colori e forme dello schema proposto.
È possibile anche visualizzare se nel tempo la disposizione dei contenuti del tuo sito cambia, per effettuare le modifiche del caso. Lo strumento è molto avanzato per effettuare una vera e propria analisi del sito web a livello di fruizione dei contenuti, e persino del monitoraggio del posizionamento delle keyword, contemplando anche la notifica a mezzo email. La sitemap generata si può condividere anche via Facebook, Twitter o G+.
Disponibile una prova gratuita per 14 giorni.
Draw.io
Draw.io è una applicazione molto indicata per freelance e piccole imprese, free anche per uso commerciale (è previsto un piano a pagamento per ulteriori utenti) che per certi versi è più simile a un software di architettura che a un programma per disegnare diagrammi. Draw.io ti permette di costruire con un’interfaccia drag & drop workflow complessi distribuiti in ordine gerarchico, organizzare gli argomenti per topic, connettere nuovi elementi in maniera rapida e intuitiva. Puoi rappresentare un progetto in maniera visiva in ogni dettaglio
Gloomaps
Gloomaps è un tool free che nasce per generare con facilità mappe mentali visive.
Non appena si accede al tool si viene indirizzati alla schermata nel quale potremo agire sui blocchi e sul loro contenuto come meglio crediamo. Si possono modificare le caratteristiche estetiche quali carattere e colori e dimensioni del testo.
Miro
Miro mette a disposizione un template sitemap, una struttura che aiuta a visualizzare la complessità della struttura di un sito web, in modo da aiutarti a costruire un portale più in grado di rispondere alle esigenze del tuo sito e di attrarre un pubblico maggiore. Miro aiuta a semplificare la progettazione del design di un sito, a individuare dove collocare i contenuti, per stabilire quali elementi grafici occorre inserire. Il sitemap maker di Miro permette di progettare, anche tra più persone, l’aspetto del sito e la presenza degli elementi al suo interno, di individuare le connessioni tra gli elementi, di comprendere come la navigazione può essere ottimizzata.
Octopus.do
Octopus.do è un software per realizzare sitemap estremamente intuitivo e veloce. Puoi condividere gli schemi con clienti e collaboratori per mostrarle e lavorare insieme. Puoi creare sitemap veloci e colorate per avere un’idea del contenuto. Con il software puoi aggiungere grafici intuitivi e puliti. Puoi esportare le sitemap come pdf o jpeg.
Powermapper
Powermapper è un tool per la creazione automatica di siti web che funziona su Mac e Windows.
Si può esportare le mappe visive come file XML o CSV. Disponibile una trial di 30 giorni.
Sitebuilder di SeoZoom
Seozoom mette a disposizione una innovativa funzione detta Sitebuilder che consente di risparmiare molto tempo nella definizione dell’architettura di un sito web. A partire dalle più rilevanti keyword che provvederai a impostarle come categorie e macrocategorie, potrai generare una alberatura di un sito web, ed esportarla anche all’interno di WordPress.
Slickplan
Slickplan è uno strumento per la pianificazione della creazione di siti web piuttosto professionale.
Tra i suoi tool spicca quello per creare sitemap in pochi minuti facilmente condivisibili e modificabili assieme ai propri collaboratori. Attraverso i moduli preimpostati si possono aggiungere e togliere celle creando un livello gerarchico di significato e fornendo una chiara rappresentazione dell’ordine con il quale verranno posizionati nel sito web.
Si rivela quindi uno strumento per la definizione dell’architettura sia di portali consistenti che dalle dimensioni più ridotte. Negli schemi si possono aggiungere informazioni per integrare dettagli e precisazioni nella rappresentazione (di che tipo di pagina si tratta, l’URL associato..,). Naturalmente è possibile editare i contenuti sia a livello di testo che di colore. Da non sottovalutare la possibilità di inserire direttamente i tag SEO (Title, URL, Description…) La piattaforma mette a disposizione strumenti per consultarsi con i collaboratori e scambiarsi messaggi.
Le sitemap si possono esportare in formato HTML, PDF, DOCX, XML
Slickplan è uno strumento a pagamento con piani che vanno da 8.99 dollari a crescere. Prevista una trial gratuita di 30 giorni.
Visual Site Mapper
Visual Site Mapper è un tool gratis di cui possiamo servirci per mostrare la struttura di un sito web.
Il servizio analizza le pagine che compongono un sito in tempo reale e restituisce un grafo che rappresenta le relazioni tra i contenuti. In particolare, è molto utile per evidenziare quali sono le pagine più linkate.
Vizzlo
Vizzlo è una suite di strumenti variegati per creare grafici e rappresentazioni visive piuttosto accattivanti.
Si tratta di uno strumento concepito per creare con facilità materiali visivi per il business che altrimenti richiederebbero molto tempo: diagrammi Gantt, timeline, mappe, diagrammi a cascata, grafici a freccia, milestone..) per comunicare facilmente le proprie idee.
Questi strumenti non nascono direttamente per creare sitemap per siti web: piuttosto, sono strumenti grafici piuttosto incisivi ma di facile utilità che permettono di creare agilmente blocchi e strutture grafiche.
Se la tua necessità è quella di creare delle semplici immagini che puntino più a trasmettere un significato concettuale che una complessità di avvicendamento logico (es. categorie che si intrecciano con altre, segmentazioni trasversali ecc.), Vizzlo può essere un utile strumento per sitemap dimostrative.
Writemaps
Writemaps è uno strumento più essenziale di quelli precedenti per generare mappe mentali visive. Si tratta di una applicazione intuitiva per generare nel giro di pochi secondi la sitemap a blocchi, procedendo poi ad aggiungere i vari rettangoli. La mappa si può condividere con i propri collaboratori.
È possibile modificare i colori, esportarla in XML e PDF, spostare gli elementi con un comodo drag and drop.
Disponibile una trial di 15 giorni.
Xmind
Xmind è uno strumento che permette di creare sitemap con relativa facilità attraverso dati da inserire da tastiera e flowchart, distribuendoli tra varie sezioni dalla cima al fondo e aggiungendo note ove necessario.
Xmind si installa in locale e permette in maniera molto intuitiva di creare uno schema di architettura del sito web che si dipani a partire da un concetto centrale (come il topic del tuo sito) in vari archi che definiscano i singoli argomenti correlati. Ciò consente di evidenziare in maniera visiva il livello di dettaglio di un sito sia in maniera verticale che orizzontale.
Se lo schema rischia di diventare troppo complesso, puoi utilizzare i segni (+) e (-) per mostrare o ridurre gli elementi sottostanti.
Benché si tratti un software nato principalmente per creare mappe mentali, può essere utile per enfatizzare la presenza di contenuti che si distribuiscono a partire da uno centrale (la Home Page?) nella forma di sotto sezioni che si distribuiscono da quello principale.
Disponibile gratis, con una versione a pagamento che offre alcune funzionalità aggiuntive, come esportare la mappa in pdf.
E tu, che cosa ne pensi? Credi che questi siano strumenti utili per disegnare rapidamente la struttura di un sito? Raccontami le tue opinioni!