Top 10 Migliori Combattenti Marvel
Storytelling Film e TV, FumettiBen ritrovati a una nuova classifica dei migliori combattenti dell’universo dei fumetti.
Stavolta saremo alle prese con una bella carrellata di personaggi della Casa delle Idee che hanno i pugni nelle mani.
Leggi tutto: Top 10 Migliori Combattenti MarvelAnzitutto, le regole della classifica. Analizzeremo i personaggi in veste di maestria nel combattimento, non in termini di poteri o di forza fisica e senza tenere conto dei poteri che falserebbero la competizione.
Certo, se un domani rivelassero che Galactus pratica il judo sarebbe un bel problema per noi, ma fino ad allora…
10) Spider-Man
Dite la verità, non vi aspettavate di vedere in questa lista il vostro amichevole uomo ragno di quartiere, vero? Anzi, considerando che Spidey appare in qualsiasi cosa targata Marvel, è del tutto lecito che compaia anche in questo video.
Certo, Peter Parker ha una lista di poteri di ragno impressionanti: forza, riflessi, agilità sovrumani, per non parlare del senso di ragno che è dannatamente utile quando si tratta di non fare la conoscenza con pallottole troppo da vicino. Ma come se la cava Spidey come combattente vero e proprio?
Spider-Man è praticamente sinonimo del concetto di supereroe di New York, conta su un’esperienza che lo pone al livello dei principali eroi del pianeta e, nonostante la vergognosa campagna diffamatoria di un certo giornale, è tenuto in alta considerazione da tantissimi altri eroi tra cui Capitan America, che lo ha addestrato nel corpo a corpo. Qualcosa vorrà dire.
Peter già di suo è maestro di un proprio stile di combattimento estremamente leggiadro che combina la forza e l’agilità prodigiosa di cui è in possesso mettendolo in grado di affrontare praticamente qualsiasi avversario.
Nel periodo in cui aveva perso il suo senso di ragno si è allenato con Shang-Chi e insieme hanno messo a punto uno stile di combattimento chiamato “La Via del Ragno” – o “Spider-Fu”, come direbbe Petey – che unisce forza, velocità, esperienza a una precisione micidiale. Questo stile viene ulteriormente potenziato dal ritorno del senso di ragno mettendolo in grado di contrattaccare a ogni tipo di offesa fisica.
Oltre a fotografo, scienziato, inventore, vigilante, eroe in costume, può mettere nel curriculum anche un bel “genio del combattimento”!
Il ragnetto si prende il decimo posto solamente perché non vanta una varietà di stili ampia come quella degli altri nomi per la lista, e perché ha letteralmente le giornate TROPPO piene di impegni per specializzarsi nella carriera di marzialista.
9) Vedova Nera
Natasha Romanova è l’incarnazione del concetto di spia nell’Universo Marvel subito dopo Nick Fury. Le sue origini sono abbastanza misteriose, sicuramente è molto più vecchia di quanto non appaia. Il siero del supersoldato versione Stanza Rossa l’han dotata di una serie di doti fisiche pazzesche: può sollevare 226 kg, velocità di livello olimpico, stamina e riflessi proporzionali e velocità di guarigione dalle ferite.
Natasha è una esperta di sambo, boxing, karate, judo, aikido, ninjutsu, savate, muay thai e multipli stili di kung fu, e viene ritenuta una combattente perlomeno all’altezza di Winter Soldier, Deadpool, Elektra, Punisher e Domino.
Vedova Nera non nasce però come combattente, ma assassina altamente addestrata che fa uso delle tecniche di combattimento per porre a termine gli incarichi di omicidio che le vengono assegnati. La sua vera vocazione è quella di fare la spia: come disse Nick Fury “sembra nata appositamente per muoversi fra le ombre”.
8) Taskmaster
Se siete tra quelli che amano sfoggiare il proprio talento nel combattimento, non fatelo mai davanti a Taskmaster. Sapete, mostrare le vostre tecniche migliori a un assassino dalla memoria fotografica, in grado di memorizzare qualunque mossa e di ripeterla alla perfezione, non è esattamente una strategia saggia.
Inoltre a quanto pare ha il potere di essere immune al mal di schiena: va in giro con spada, scudo, arco, armi di fuoco e non si sa quanti altri gingilli, che da bravo copione sa usare avendo imparato le mosse dei principali Avenger.
Taskmaster ha un’esperienza sul campo da paura, avendo lavorato come spia per lo SHIELD, e viene visto come il mercenario definitivo. Certo, non ha l’imprevedibilità di Deadpool, ma sicuramente è più rigoroso e organizzato nel portare a termine un lavoro.
Inoltre, è sicuramente il sicario più furbo di tutti: ha aperto un’accademia nella quale addestra minion che andranno a fare il lavoro sporco su misura per conto di clienti faticosi, facendolo così guadagnare con le provvigioni senza sforzo.
Tuttavia ha vari punti deboli: nonostante queste doti pazzesche resta comunque umano, e come ci insegna Sasuke Uchiha, puoi anche avere lo Sharingan, ma se non sei abbastanza veloce da contrastare il tuo avversario, sono volatili per i diabetici. Per fare spazio a così tante mosse imparate deve necessariamente sacrificare la memoria storica in favore di quella procedurale, perdendosi letteralmente pezzi di vita.
Infine…ti ci voglio a fare il figo copiando lo stile altrui, quando hai di fronte uno imprevedibile come Deadpool!
7) Elektra
Elektra non è soltanto una delle kunoichi più famose della storia dei fumetti, ma è anche un’assassina che non rimane mai morta troppo a lungo.
Capito, Bullseye? Tutta fatica sprecata.
Elektra è letteralmente fatta per essere un’assassina. Un test di Nick Fury ha confermato che ha letteralmente l’istinto di uccidere nel cervello più sviluppato del dovuto, si può dire che “pensa come una donna, e colpisce come un cobra”. Per una serie di casini mistici che ora non sto a spiegare possiede vari poteri psichici come l’ipnosi, la telepatia, la telecinesi e l’urlo sonico (what?), tutti classici poteri da assassina.
Viene detto che ha appreso con dovizia arti marziali di Cina, Giappone e Thailandia, padroneggia aikido, kendo e karate ma generalmente è specializzata nel ninjutsu. L’abbiamo vista letteralmente tagliare un proiettile in due con un sai da distanza ravvicinata e ha una preparazione ginnica da livello olimpico.
Però è anche una persona molto complicata, a volte un’eroina e a volte una killer inarrestabile, che ha militato sia con i Casti di Stick che con la Mano.
Matt, perché scegli sempre ragazze così complicate?
6) Wolverine
Logan alias Wolverine ha poteri di ogni tipo che lo rendono una macchina da morte inarrestabile: un incredibile fattore rigenerante, iper sensi sviluppatissimi, uno scheletro indistruttibile di adamantio e tre artigli retrattili per mano che possono tagliare ogni cosa.
E poi, sì, sa combattere. E bene.
Logan, per via della sua estrema longevità e di una vita a contatto con ambienti militari e paramilitari di ogni tipo, nel corso di 100 anni ha sviluppato un’esperienza nel combattimento che ha pochi rivali al mondo.
Padroneggia 15 forme di arti marziali (ma probabilmente conosce ogni forma di combattimento corpo a corpo in circolazione) ed è un vero e proprio samurai occidentale.
Logan ha dalla sua l’esperienza appresa da molteplici maestri, alcuni dei quali terribili furfanti che ha poi dovuto mettere in riga, tra cui Ogun, maestro di tredici stili tra cui il proprio, l’Ogun Ryu.
Ha tenuto testa ad avversari del calibro di Pantera Nera e Iron Fist e, nonostante la nomea di scorbutico che si porta dietro, ha insegnato il combattimento corpo a corpo a numerosi eroi come Vedova Nera, Colosso, Kitty Pryde e Jubilee, tutta gente che sa farsi rispettare.
Tuttavia il nostro eroe ha un punto debole: la lama Muramasa, nella quale è infusa la sua stessa anima, è in grado di annullare il suo potere rigenerante, quindi anche un avversario più debole di lui ma abbastanza fortunato da mettere a segno un colpo fortunato potrebbe ferirlo gravemente se non ucciderlo.
Ma, se non ci riesce… che Dio lo aiuti!
5) Daredevil
Matt Murdock fin da giovane è stato a contatto col mondo della boxe, siccome suo padre Battlin Jack Murdock era un pugile professionista noto per la sua tenacia sul ring, ucciso dalla malavita per non avere voluto perdere un incontro.
Il povero Matt ha perso la vista a causa di un incidente con dei rifiuti radioattivi, che però lo hanno dotato di sensi acutissimi e dell’ecolocazione, che gli permette di comprendere ciò che lo circonda.
Murdock è stato allenato da Stick, il leader di una setta ninja nota come i Casti, che lo ha aiutato a padroneggiare i suoi doni, nell’arte di muoversi furtivo e sul controllo dei punti di pressione.
Daredevil è un combattente sui generis che pratica una fusione armoniosa di
boxing con ninjutsu, jujutsu, e aiki-jujutsu, oltre ad altre discipline esotiche quali savate, jeet kune do, krav maga, systema, capoeira, eskrima, aikido, Kung Fu, Silat, wrestling greco-romano, vari stili di karate e kung-fu, il tutto unito a una agilità di livello olimpico. Wow!
Non c’è dubbio che Murdock sia uno dei principali esperti di arti marziali dell’Universo Marvel. Ha tenuto testa a Taskmaster, Wolverine, Sabretooth, Capitan America, Karnak, Iron Fist e non si sa quanti ninja della Mano tutti in una volta.
Siamo molto combattuti se posizionare in quinta posizione il diavolo di Hell’s Kitchen o il vecchio canadese. Al netto dei rispettivi poteri entrambi sono lottatori superbi, Logan ha una esperienza centenaria e una forza fisica maggiore, mentre Daredevil ha una tecnica superlativa e una agilità ragguardevole. Tuttavia il povero Logan da sempre è in lotta contro la propria natura bestiale, che ha dovuto a lungo tenere a bada con opportuni addestramenti e che rischia periodicamente di fargli perdere il controllo. Questo può rivelarsi uno svantaggio in uno scontro dove è richiesta una diligenza eccezionale per prevalere, e considerato che Matt è stato espressamente addestrato per divenire un guerriero capace e disciplinato, tendiamo a fargli vincere questo match.
4) Iron Fist
Sappiamo che Danny Rand è stato addestrato nella mistica città di K’un-Lun in ogni forma di arte marziale e ha la capacità di incanalare il proprio chi per sferrare il rinomato “pugno d’acciaio”. Conosce molto bene kung fu stile della gru bianca, Judo, Aikido, Wing Chun, Ninjutsu, Muay Thai, Karate ed è un combattente decisamente acrobatico.
Iron Fist è uno dei principali marzialisti dell’ambientazione ed è stato capace di sconfiggere buona parte dei presenti di questa lista.
Inoltre sa usare il chi per potenziarsi praticamente sotto ogni aspetto.
Purtroppo per lui, come quando vai a fare un colloquio, c’è qualcuno che sa fare proprio le sue stesse cose.
3) Shang-Chi
Shang-Chi ha avuto un padre che voleva soltanto il meglio per lui, nel senso che voleva diventasse il migliore assassino sulla piazza. Ma al giovane la carriera di killer per uno stereotipo di criminale cinese anni ‘30 non piaceva, così entrò a lavorare per l’MI6, siccome i film di Bruce Lee piacevano un casino e avere un suo sosia a lavorare per conto loro era un grande onore.
Shang-Chi non viene soprannominato “il maestro del Kung-fu” a caso. Addestrato fin dalla nascita per diventare l’assassino definitivo, conosce varie arti marziali, specialmente quelle cinesi. Viene detto che possiede il picco delle condizioni fisiche umane che un uomo può possedere senza potenziamenti artificiali, può incanalare il chi e può agire sui punti di pressione.
Se solo avesse sette stelle sul petto, giurerei di averlo visto da qualche altra parte…
Indubbiamente, Shang-Chi è uno di quei personaggi che, grazie alla propria padronanza delle arti marziali, è stato capace di sconfiggere avversari più forti di lui dal punto di vista della sola forza bruta. Ha una velocità tale da schivare i proiettili e la capacità di incanalare il chi.
Inoltre a un certo punto ha imparato anche a duplicarsi, in modo da fare ancora più danni.
Naruto, lasciatelo dire, sei una pippa al suo confronto.
Sappiamo che ve lo state chiedendo… Shang-Chi e Iron Fist si sono scontrati apparendo tendenzialmente alla pari, anche se Pantera Nera ha affermato che il primo è migliore del secondo.
E, signori, se lo dice Pantera Nera, c’è poco da discutere.
2) Capitan America
Steve Rogers non è soltanto l’incarnazione dei valori positivi degli States, ma anche uno dei migliori esperti di arti marziali del pianeta Terra.
Il siero del super-soldato del dottor Erskine lo ha dotato di un fisico all’altezza del suo coraggio e della sua moralità, ma Cap è andato oltre le doti fornite dalla chimica affinando enormemente le proprie capacità nel corpo a corpo in decenni di attività ai danni di ogni nemico della democrazia.
Sappiamo che pratica Boxing, Judo, Defendu, Kick Boxing, Aikido, Jujutsu, Okinawa, karate, Muay Thai, Eskrima, e varie altre discipline nelle quali infonde la sua forza e agilità ragguardevoli dando vita a degli stili davvero efficaci. Anche senza tenere conto del suo formidabile scudo in vibranio che assorbe qualsiasi urto e che lancia con una maestria letteralmente unica, è un combattente di prima categoria che è riuscito a battere tavolta altri combattenti ragguardevoli come Taskmaster, Logan, Pantera Nera e altri. Insomma, non è la Leggenda Vivente a caso!
Considerato che Rogers ha dimostrato maestria in innumerevoli stili di arti marziali, perché non è al primo posto? L’unico punto debole che ci viene in mente è che il talento prodigioso di Cap almeno in parte è indubbiamente dovuto al siero del supersoldato che gli scorre nelle vene. Quando questo viene inibito o perde efficacia per qualche ragione il povero Steve si ritrova spompato e magari con la sua vera età centenaria, che non è esattamente un vantaggio quando si tratta di combattere con gente con un terzo dei suoi anni.
1) Pantera Nera
Siamo giunti quindi alla punta di diamante di questa classifica
T’Challa, alias Pantera Nera, è il re del Wakanda e membro di punta degli Avengers oltre a diverse altre cose. Sappiamo può contare su una particolare erba a forma di cuore che ha affinato le sue dote fisiche, ma anche senza di ciò il nostro eroe resta un pezzo da novanta nella classifica dei combattenti Marvel. D’altronde, è vero che il titolo di Pantera Nera si trasmette di generazione in generazione, ma va conquistato!
La sua forza, già a livello della perfezione umana, è stata poi incrementata ulteriormente dalla dea Bast elevandola quasi a livelli superumani, rendendolo in grado di sollevare 363 kg.
Rispetto a Cap, che è un soldato potenziato poi divenuto un maestro del combattimento, T’Challa è fin dalla nascita stato cresciuto per diventare il meglio che le sue condizioni potessero offrire.Sappiamo che T’Challa è un maestro del combattimento armato e a mani nude virtualmente di ogni tipo ed è un esperto sia di stili di combattimento africano che forme normalmente sconosciute agli altri praticanti. Oltre a ciò è un ginnasta ragguardevole e uno stratega due passi davanti ai nemici, e tre passi davanti agli amici.
T’Challa è stato capace di fronteggiare con successo i principali combattenti dell’Universo Marvel tra cui Capitan America, Iron Fist e Daredevil, è stato capace di sottomettere Wolverine in poche mosse, immobilizzare un tipo non proprio da poco come Silver Surfer tramite le sole prese.
Capitan America è stato capace di sconfiggerlo in un’occasione ma lui stesso ha dichiarato che l’avversario non era al massimo delle sue capacità.
Evidentemente, si ricorda ancora di quella volta negli anni ‘40 in cui combattè contro Pantera Nera.. e perse. Certo, non si trattava di T’Challa ma di suo nonno e Cap non aveva tutta l’esperienza dei decenni a seguire, ma questo è rimasto un po’impresso come segno della superiorità in battaglia del wakandiano sull’eroe stelle e strisce.
E con questo è tutto. Fateci sapere – civilmente – la vostra classifica preferita nei commenti. Noi ci vediamo alla prossima.