Guida alla SEO per dentisti e al Marketing Odontoiatrico
SEO Guide SEOBen ritrovati su questi lidi!
Mi piace ricordare spesso che la SEO si può immaginare come un’ecosistema di fattori dove ciascuno di essi ha un peso differente a seconda del contesto e delle parti in causa.
Da ciò deriva che le strategie di web marketing e di ottimizzazione SEO per dare risultati effettivi devono essere tarate sulle caratteristiche e gli obiettivi dello specifico cliente, sul buyer persona (cliente-tipo) al quale si sta puntando e sui punti di forza del committente.
Ho deciso di partire dalla mia esperienza come SEO specialist presso Clever per formulare una serie di indicazioni tarate per specifici business, in modo da aiutarti se possibile ad adattare le tue strategie a particolari contesti.
In questa puntata voglio suggerirti quelle che ritengono essere le principali strategie SEO per dentisti e studi odontoiatrici per promuovere il proprio brand a 360 gradi a partire dal sito web.
Quelli che trovi indicati a seguire sono suggerimenti concreti maturati seguendo proprio l’ottimizzazione SEO di un sito di una clinica dentistica e che spero possano essere adattate anche alle esigenze di altri studi dentistici.
L’ottimizzazione SEO per dentisti
Prima di tutto, occorre far capire al cliente la rilevanza fondamentale che ricopre l’identità del professionista in questione o della clinica in questione.
L’odontoiatria rientra tra i settori Your Money Your Life, quei temi altamente importanti per le persone (in primis, salute e finanza) perciò Google è molto attenta a fornire risultati autorevoli per non scontentare i propri utenti.
Creare un sito da zero del tutto scevro da attività correlate di potenziamento della visibilità del brand del dentista non è una buona idea, siccome operando in questa maniera vengono meno i segnali aggiuntivi che testimoniano l’autorevolezza del brand associato.
Dal mio punto di vista, l’ ”entità” che è il medico odontoiatra o lo studio dentistico deve essere curata sotto ogni aspetto, questo vuol dire sia dal punto di vista del sito web (fruibilità, ottimizzazione SEO on page e off page, backlink ecc.) che dell’autorevolezza legata al soggetto in questione (presentazioni dei membri dello staff, sviluppo di menzioni, condivisione sui social di contenuti a tema ecc.).
Tutto ruota attorno alla reputazione del dentista, di cui il sito è soltanto uno dei canali che la veicola.
Come abbiamo visto SEO e branding si favoriscono a vicenda, oltre a ciò bisogna pensare a tutti quegli elementi che permettono a un ipotetico utente di farsi un’idea sull’affidabilità della struttura, in primis:
- completezza e fruibilità di un sito web: un portale efficace dal lato della comunicazione e della navigazione invoglia il visitatore a richiedere contatti per valutare i servizi ai quali è interessato
- presentazioni dei membri dello staff odontoiatrico: ti fideresti di farti operare da un dottore che non viene presentato nemmeno nel sito stesso della struttura in cui lavora? È importante convincere il cliente a fornire al SEO copywriter le informazioni affidabili per sviluppare delle solide presentazioni in grado di persuadere il potenziale cliente delle proprie esperienze.
- referenze nei siti del settore: esistono vari portali che si occupano di recensire o perlomeno presentare gli specialisti della cura delle malattie parodontali. Se un esperto è riconosciuto come tale dovrebbe essere presenti nei portali in cui si parla di professionisti simili. Trascurare queste attività di SEO offpage significa ridurre le possibilità di persuadere coloro che si trovano nella fase di zero moment of truth (la ricerca di informazioni finalizzata all’acquisto)
Ottimizzazione SEO del sito
Ovviamente, occorre segnalare correttamente a Google l’identità del brand e le proprie attività attraverso la corretta implementazione dei meta tag SEO e uno studio accurato delle parole chiave attinenti al proprio settore e località.
KW research
Lo studio minuzioso a monte delle parole chiave ti permette di individuare quelle combinazioni di parole che le persone utilizzano per identificare il genere di servizi dei quali ti serve.
Ad esempio, può accadere che il tuo cliente insista per utilizzare soltanto il termine “odontoiatria” mentre tu potresti notare che siano molto più ricercate e utili per le conversioni le chiavi di ricerca varianti di “dentista”.
Un bravo copywriter SEO deve realizzare quindi delle presentazioni di servizi geolocalizzate per renderle più rilevanti per le ricerche da mobile, impiegando sia le formule corrette dal punto di vista professionale che parole comuni in grado di rendere il significato manifesto anche ai profani.
Title
Una buona strategia per scrivere il Title per studi dentistici può consistere nella combinazione di nome brand + target del tipo:
<<Studio odontoiatrico Rossi, dentista a Perugia convenzionato>>
In questo modo riusciamo a far entrare in circa 60 caratteri:
- il nome del brand in bella vista: anche se molti preferiscono dare priorità alle keyword del caso sono dell’avviso di rendere il nome del brand quanto possibile rilevante per segnalare l’importanza a Google dell’identità aziendale
- le keyword più rilevanti per le ricerche del settore (il “professionale” studio odontoiatrico e il “profano” dentista)
- la località per la quale vuoi essere visibile
- se possibile, un piccolo incentivo o specificazione dello studio (es. “convenzionato” per rendere evidente questo attributo)
Description
La Description può influire sul CTR quando valorizzata correttamente per trasmettere un esaustivo invito all’azione nei confronti del lettore.
<<Torna a sorridere con i servizi dello studio odontoiatrico convenzionato del Dott. Rossi a Perugia. Prova gli interventi per la cura dei denti senza dolore.>>
Fai molta attenzione nell’utilizzo di formule persuasive incentrate sui prezzi: esiste una normativa interna del settore che regola queste formule e non devi rischiare di violarla.
Qualità delle immagini
Una efficace presentazione di una clinica dentistica deve puntare a far sentire lo spettatore cullato e trattato con tutti gli onori, quando è nelle mani di specialisti che devono risolvere i suoi problemi. Per questo è buona norma, dove si parla dei servizi, porre almeno un’immagine che illustri la situazione plausibile nella quale si troverà il cliente, per farlo immedesimare e affrontare fin da subito il senso di paura che può emergere.
Le immagini devono essere caricate secondo un buon compromesso tra il peso del file e la qualità grafica. In genere cerco di mantenere un peso sotto i 50 kb all’interno della pagina comprimendo l’immagine di conseguenza.
Nome di dominio
Non sono uno di quelli che attribuisce un peso spropositato al nome di dominio nel posizionamento. Il dominio a chiave esatta del tipo “dentistaperugia” suonano sempre un po’ spudorati.
Quello che puoi fare invece è puntare su una combinazione “nome brand + località” in modo da segnalare a prima vista l’identità ufficiale dello studio dentistico e la località ove opera.
Dati strutturati
I dati strutturati sono delle implementazioni di codice che consentono di chiarire il significato di elementi sul web ai motori di ricerca, favorendo l’ottenimento di informazioni per fornire risposte più precise agli utenti per le loro ricerche.
Benché non siano di per sé elementi che incidono sul posizionamento hanno sicuramente un effetto nel rendere le pagine web meglio comprensibili, perciò consiglio di implementare codificazioni come Schema.org per renere più evidenti contenuti come:
- eventi locali
- presentazioni di servizi
- presentazioni professionali
- moduli contatti
- offerte di lavoro ecc.
Pagina MyBusiness
Come per tutte le attività locali, fondamentale risulta aprire e associare allo studio dentistico in questione una pagina di attività locale su Google MyBusiness.
Oltre al consueto vantaggio di poter riepilogare in un solo account tutte le informazioni aziendali da fornire agli utenti, permette di essere selezionati per i box in evidenza delle attività locali che meglio rispondono alle esigenze degli utenti.
Blog aziendale
Da un professionista del settore ci si aspetta una palpabile forma di espressione della propria competenza. Una clinica dentistica ha tutto l’interesse a investire nella produzione di contenuti informativi inerenti il proprio target:
- per ottenere visite naturali dai motori di ricerca da soggetti interessati al proprio settore
- per giustificare la crescita di backlink nel tempo
- per avere materiali non auto celebrativi da condividere sui social network per rendere noto il proprio brand
Tieni presente che le serp per il settore dentistico sono presidiate in primis da annunci a pagamento, poi da box locali con servizi geolocalizzati stimati come nelle vicinanze di chi effettua la ricerca, infine da portali che raccolgono una lista di opzioni tra cui scegliere.
Posizionarsi in questo schema richiede uno sforzo economico molto consistente.
Risulta molto più facile intercettare ricerche organiche dal search intent informativo grazie agli articoli del blog aziendale dello studio dentistico per i quali è effettivamente possibile superare contenuti di brand più affermati se essi non sono altrettanto curati.
Dove trovare buone idee per il blog di un dentista?
Un professionista odontoiatrico dovrebbe valorizzare la propria esperienza realizzando contenuti finalizzati a spiegare argomenti medici in maniera esaustiva ma con un taglio vicino al paziente. Ogni contenuto dovrebbe essere ricondotto a un servizio offerto dalla clinica dentistica in modo tale da spiegare:
- i benefici che sono in grado di offrire
- l’esperienza alla base di chi li offre
- il vantaggio rispetto allo stesso genere di servizio offerto dalla concorrenza
e favorire le conversioni da traffico organico.
Le pagine del blog possono essere valorizzate per trasmettere visite verso i contenuti più rilevanti, ovvero le pagine dei servizi attinenti agli argomenti dei singoli articoli (es. “Perché è importante fare la pulizia dentale -> Pulizia dentale”)
Come ho segnalato più volte, AnswerThePublic è un tool molto comodo per raccogliere suggerimenti in merito a domande frequenti che vengono poste in rete attorno ai temi dentistici.
Se ci pensiamo, il tema della cura dei denti è spesso associato al concetto di dolore inteso come rischio certo od evitabile: si tratta di intenti di ricerca latenti che può essere vantaggioso portare allo scoperto con appositi articoli chiarificatori in modo da fornire informazioni chiare ai propri
Una buona idea può consistere nell’analizzare i trend stagionali con Google Trends per individuare prontamente picchi di interesse relativi a determinati argomenti inerenti il settore dentistico.
Possono esserci infatti elementi esogeni (es. servizi in TV, apertura di cliniche odontoiatriche nella propria zona) che influenzano l’attenzione del pubblico. Cavalcare l’onda e realizzare approfondimenti sul tema permette di ergersi come punti di informazioni rilevanti per il proprio target e in linea con i bisogni del momento.
Recensioni e referenze
Un buon studio dentistico deve confermare un’impressione di autorevolezza rendendo quanto più visibili possibile le testimonianze positive sul proprio operato.
Le recensioni dovrebbero essere ben visibili nei punti nei quali il potenziale cliente si forma un’idea della struttura, ad esempio:
- nella Home page, la landing di atterraggio per le ricerche organiche
- come box in evidenza nelle pagine con call to action
- nelle pagine di atterraggio per gli annunci sponsorizzati (sotto forma di foto, nome e referenza dell’interessato per avallare il messaggio senza occupare troppo spazio)
È sempre una buona idea esortare quando possibile i clienti soddisfatti a esprimere un giudizio di apprezzamento sul sito oppure sulla pagina MyBusiness, sulla pagina Facebook e nei portali che raccolgono recensioni, al fine di generare commenti positivi che stimolano l’opinione positiva sul brand.
Backlink
Come sappiamo, un sito autorevole sviluppa la propria popolarità anche attraverso i link da siti del settore: questo è specialmente vero nel settore medico dove essi hanno ancora più valore per affermare la notorietà del brand.
Assieme alla realizzazione di contenuti di qualità bisogna quindi programmare una crescita progressiva dei link per fornire ai motori di ricerca segnali effettivi che alzino l’attenzione attorno al sito dentistico.
Si può puntare a:
- testate locali specialmente in fase di avvio del business (come conseguenza delle attività di PR)
- siti a tema medico, farmaceutico, salute e benessere
- siti generici con categorie rivolte ad argomenti connessi ai denti
Personalmente suggerisco di individuare siti che siano già posizionati per argomenti attinenti ma diversi dai nostri (es. noi vogliamo posizionarci per “pulizia denti naturale” e il sito ospitante è posizionato per “apparecchi denti in ceramica”) in modo da rendere plausibili i link nei nostri confronti e per attuare anche una link building interna per il portale ospitante.
Video Youtube
I video sono uno dei format più indicati per coinvolgere lo spettatore, specialmente quando è il caso di “metterci la faccia”. Una ripresa video di un eminente professionista che rincuora il potenziale cliente su come il trattamento odontoiatrico erogato presso la clinica in questione è in grado di ripristinare il sorriso perduto, su come possa curare le parodontiti con appositi interventi di anestesia senza fare provare dolore.
Come abbiamo visto nell’apposito caso studio, i video Youtube possono migliorare il posizionamento quando sono espressamente associati a un brand e generano interesse e interazione nei confronti di quest’ultimo.
Questi sono i principali argomenti che reputo fondamentali da trattare in fatto di ottimizzazione SEO per dentisti e cliniche odontoiatriche.
E tu che cosa ne pensi? Parliamone qua sotto!
Ciao Ilario. Vado OT: Niente male il font ma il grassetto di default non mi fa impazzire, appesantisce la lettura.
Ti ringrazio per il feddback! Ho cercato di provvedere.