Ben ritrovati su questi lidi!
Oggi riprendiamo con la rubrica che tutto il mondo ci invidia ma che ci lascia volentieri: le recensioni dei libri sulla SEO!
Questa volta è il turno del libro SEO per WordPress Guida Base frutto delle fatiche di Valerio Novelli, già fondatore di Monetizzando.com®.
SEO per WordPress Guida base- Dati edizione
- Autore: Valerio Novelli
- Editore: autopubblicazione
- Lingua: italiano
- Pubblicazione: 31 dicembre 2018
- Lunghezza: 231 pagine
Il libro è una guida riassuntiva di tutte le pratiche che interessano la SEO a 360 gradi e di quelle non propriamente SEO ma che riguardano la promozione dei siti web, come il copywriting a fini SEO e la costruzione del piano editoriale. Sono presenti molto consigli spiccioli sull’ottimizzazione SEO che vanno oltre i famigerati “segreti” che non funzionano più, piuttosto sono osservazioni dettate dall’esperienza che vale proprio la pena seguire.

Abbiamo quindi osservazioni piuttosto condivisibili sull’utilizzo delle keyword, sulla valutazione dei portali da contattare per ottenere link e su come farlo in maniera intelligente, guide al piano editoriale, consigli tecnici ma non troppo e un richiamo agli errori SEO più comuni da evitare.
L’autore riporta svariati tool dedicati a specifici scopi SEO (scelta delle keyword, analisi dei backlink, valutazione dei domini…) alcuni molto comuni ma altri molto meno (che in effetti nemmeno io conoscevo), e persino alternative di strumenti celebri che possono essere utilizzati al posto di quelli più blasonati.
La guida punta a fornire una serie di tattiche efficaci sia dal punto di vista dell’ottimizzazione SEO on page che off page, con un linguaggio fluido e decisamente comprensibile, praticamente una serie di nozioni esposte una dopo l’altra.
In particolare, permette ai neofiti di avere chiari in mente tutti i passaggi da seguire per portare al successo un sito web, gli step da 0 a 100 per un’ottimizzazione complessiva che non lasci niente al caso.
Il libro vanta la partecipazione di vari SEO esperti come Isan Hydi (Google News), Stefano Schirru (link building), Emanuele Tolomei (promozione dei siti web) che apportano pareri basati sulla loro esperienza.
SEO per WordPress Guida Base di Valerio Novelli – Giudizio in breve
A mio avviso SEO per WordPress Guida base è un libro inadatto a completi neofiti e a esperti del settore.
Nella guida si citano elementi di ottimizzazione non proprio base ma di utilizzo quotidiano per i SEO navigati.
Consiglio questo libro a coloro che hanno già delle nozioni base sulla disciplina ma che non sono ancora SEO con anni di esperienza. Il contro è che gli argomenti non vengono trattati in maniera approfondita per cui sarà necessario studiarli separatamente attraverso altri tomi. Non lo reputo adatto ai soggetti già molto esperti e a chi si occupa soltanto di una fase della SEO, siccome nessuna è esplorata nella propria interezza.
SEO per WordPress Guida Base spinge a prendere in considerazione tutti gli aspetti importanti per la SEO, o almeno quelli che portano benefici concreti, con indicazioni pratiche a metà strada tra il base e l’approfondito, rifuggendo i consigli old style di validità discutibile.
Personalmente lo utilizzo come fonte di spunti da richiamare alla mente e come riepilogo delle mille attività che devo seguire attorno alla ottimizzazione SEO dei siti web in modo da non dimenticare nessun passaggio importante, e per avere rapidamente a disposizione delle alternative ai tool che per qualche ragione potrebbero essere non disponibili.
Puoi scegliere questo libro se sei alla ricerca di una guida pratica abbastanza (ma non troppo) esaustiva che tocchi molti argomenti SEO per avere un quadro generale di questa disciplina, per rispondere ai dubbi più frequenti sulla materia, per lavorare insomma in maniera più mirata per ottenere risultati.
Hai già letto questo libro? Parliamone qua sotto!