Ben ritrovato su questi lidi!
Dopo la recensione di Interceptor Marketing e del Manuale di SEO Gardening passiamo a un altro libro che nel panorama italiano è sicuramente uno dei più completi e approfonditi in materia di ottimizzazione dei motori di ricerca: sto parlando di “SEO e SEM Guida avanzata al web marketing” di Marco Maltraversi.
SEO e SEM Guida avanzata al web marketing – Dati edizione
Editore: FAG
Lunghezza: 560 pagine
Ultima ristampa: luglio 2014
Prezzo: 31,37 euro (edizione cartacea); 25,99 euro (formato Kindle su Amazon)
Se la SEO è la tua passione, questo è il libro che fa per te: un manuale tecnico corposo e comprensivo di tutti gli aspetti che possono interessare chi per lavoro e passione si confronta con i motori di ricerca.
Solitamente, i libri sulla SEO in commercio si dividono tra i manuali troppo generici che non offrono nulla di sostanziale a chi si è già “sporcato le mani” e i libri super-tecnici che spaventano chi delega il lato operativo a CMS e plugin: “SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing” invece riesce a spiegare minuziosamente non solo l’ABC, ma tutte le lettere dell’alfabeto della SEO pur senza sfociare eccessivamente in un linguaggio minuziosamente tecnico per pochi eletti.
Si passa dall’analisi rigorosa di fattori SEO on page e off page alle strategie di link bulding più corrette, dalla progettazione di siti SEO friendly all’implementazione di interventi per migliorare l’indicizzazione di siti multilingua,
Leggendo il libro possiamo comprendere quindi come, e perché, si è evoluta l’ottimizzazione per motori di ricerca nel corso degli anni, scoprire per cultura personale le tecniche black hat e capire quali rischi comportano: anche se non si conoscono nei dettagli i meccanismi alla base degli algoritmi qualificativi, grazie al manuale si possono studiare approfonditamente quegli aspetti che sappiamo essere importanti per il posizionamento.
Ti segnalo anche una recensione di Francesco Margherita per aiutarti a meglio comprendere le qualità e i contenuti del volume:
Gli addetti al settore sanno che quando si dice SEO non si parla di una scienza appurata, quanto di una disciplina le cui regole sono a tratti nebulose e contraddittore, ma l’autore mette i paletti su ciò che sappiamo per certo e lo esprime con una forma puntuale e precisa.
Con minuzia di particolari e attraverso un’impostazione decisamente ingegneristica, viene spiegata l’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca per comprendere come approcciarsi al meglio al web, si esplica l’ottica dietro la scelta dei nomi dei domini, si illustra la composizione delle pagine e le tecniche di copywriting persuasivo.
Non mancano nozioni sul web marketing in generale e suggerimenti su un corretto approccio ai bisogni degli utenti, riflessioni sulle esigenze e aspettative degli utenti che vanno oltre le semplici keyword e sulla base delle quali conviene strutturare i testi per aumentare l’efficacia della conversione dei portali.
Fanno la ricchezza del volume anche i molteplici SEO tool segnalati per fare fronte a specifiche esigenze (dal verificare il tempo di caricamento del sito a individuare eventuali link rotti) e i casi concreti che aiutano a immergersi in questa disciplina spesso vista come oscura e per pochi eletti.
SEO e SEM Guida avanzata al web marketing – Giudizio in breve
A mio parere “SEO e SEM Guida avanzata al Web marketing” è una vera e propria Bibbia per tutto ciò che concerne SEO e SEM, e anche gli esperti troveranno in questa lettura qualcosa da approfondire o da rispolverare.
Leggendo questo libro avremo a disposizione numerose nozioni condensate in un numero tutto sommato non considerevole di pagine, una guida chiara, esaustiva e sufficientemente completa che ci spinge a rimboccarci le mani e ad affrontare le sfide dell’ottimizzazione per i motori di ricerca con una marcia e una consapevolezza in più!