Garten of Banban – La Storia Completa

Storia di Garten of Banban

Immagina di entrare in un asilo abbandonato… le luci tremolano, i muri scricchiolano, e strani occhi ti osservano nell’ombra. No, non è l’inizio di un film horror di serie B… è solo il mondo di Garten of Banban! Una serie di giochi che ha trasformato un normale asilo in un incubo pieno di mostri adorabilmente inquietanti. Ma chi sono davvero queste creature? E cosa diamine è successo in questo posto? Oggi ci tuffiamo nella lore di Garten of Banban, tra esperimenti misteriosi, insegnanti un po’ troppo affettuosi e il motivo per cui probabilmente non vorrai mai più mettere piede in un asilo… almeno non di notte. Preparati, perché la storia di Banban e compagnia è più folle di quanto immagini!

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Cos’è Garten of Banban?

Nonostante la sua presentazione iniziale con personaggi colorati che ricordano “Sesame Street”, la serie di videogiochi “Garten of Banban” sviluppata da Euphoric Brothers si inserisce nel genere mascot horror, sfruttando il contrasto tra figure apparentemente amichevoli e temi oscuri e terrificanti

La serie è stata lanciata in un periodo di popolarità del genere mascot horror, in seguito al successo di titoli come Five Nights at Freddy’s e Poppy’s Playtime, con l’intento di sfruttare questo trend. La strategia di sviluppo sembra orientata alla produzione rapida di numerosi capitoli, descritti come “minimum viable product”, con un modello di business che punta più alla fruizione tramite video di gameplay su YouTube da parte di un pubblico giovane, generando così desiderio di merchandising. La semplicità del design dei personaggi viene anche indicata come un elemento che facilita la creazione di fanart, incentivando ulteriormente l’engagement del pubblico.

Già all’inizio del primo gioco, si percepisce un’atmosfera di inquietudine e silenzio, con corridoi bui e silenziosi, luci tremolanti e la sensazione di essere osservati, creando una tensione sottile che anticipa eventi negativi. Un altro aspetto fondamentale è la trasformazione dei personaggi: le mascotte del kindergarten, come Banban nel corso della storia alcuni subiscono trasformazioni in forme mostruose e aggressive. I giochi presentano anche frequenti sequenze di inseguimento da parte di mostri, generando momenti di intensa tensione e paura per il giocatore.

La lore del gioco e i segreti nascosti contribuiscono significativamente all’orrore complessivo. La storia, rivelata attraverso note, audiocassette e sequenze nascoste, svela esperimenti biologici inquietanti ordinati da una non meglio precisata “Direzione” basati su una sostanza nota come “givanium“, che ha permesso di dare vita a creature mostruose di stampo simile alla creta.
La scoperta di questi dettagli raccapriccianti accresce l’orrore provato dal giocatore. Le implicazioni di violenza e pericolo per i bambini, sebbene non sempre mostrate esplicitamente, sono suggerite dalla loro scomparsa, dai suoni di urla uditi e da note scritte da bambini spaventati, aggiungendo un livello di orrore psicologico. Infine, sebbene criticati per la loro esecuzione, alcuni momenti del gioco utilizzano jumpscare, che possono comunque generare spavento in alcuni giocatori.

“Garten of Banban” è un autentico horror a dispetto delle apparenze perché sfrutta l’inquietante familiarità dell’estetica infantile per poi distorcerla in qualcosa di minaccioso. Questa dissonanza tra l’apparenza innocente e la realtà orribile crea un senso di disagio e un orrore più sottile ma efficace. La storia segue una progressione verso l’oscurità: man mano che il giocatore avanza nei giochi, la narrazione si fa sempre più complessa e inquietante, rivelando dettagli raccapriccianti sugli esperimenti condotti e sulla tragica sorte dei bambini e del personale.

Garten of Banban – La Storia Completa

Garten of Banban 1

Il giocatore assume il ruolo di un genitore alla ricerca del proprio figlio scomparso nel Banban’s Kindergarten. L’asilo, un tempo pieno di bambini, ora appare completamente deserto e inquietante. Attraverso brevi sequenze iniziali, si intuisce che qualcosa di terribile è accaduto, con l’apparizione di un martello, assi di legno, una nota e infine una macchia di sangue. Il giocatore esplora il settore esterno dell’asilo, trovando indizi e familiarizzando con i primi sei personaggi mascotte. Presto si rende conto di non essere solo, incontrando Opila Bird, un grande uccello aggressivo che lo insegue. Per progredire, il giocatore utilizza un drone telecomandato per attivare interruttori e risolvere semplici enigmi. Dopo aver raccolto sei uova e averle date a Opila Bird, ottiene una chiave per accedere ad un’area dove recupera un martello. Utilizzando il martello, sblocca l’accesso alla ball pit, dove risolve un puzzle di colori. In questo capitolo, il giocatore deve sfuggire nuovamente a Opila Bird, facendola cadere in un pozzo profondo. Infine, il giocatore trova un ascensore per i dipendenti e scende ulteriormente nell’asilo, dove viene improvvisamente attaccato da Jumbo Josh, un enorme mostro verde, e precipita con lui nell’oscurità. 

Garten of Banban 2

Il giocatore si risveglia nell’ascensore per i dipendenti, con Jumbo Josh apparentemente schiacciato e privo di sensi. Esplorando il nuovo ambiente, il giocatore entra nel settore comunicazioni e sente una voce che si spaccia per una guardia di sicurezza bloccata. Questa voce è in realtà quella di Banban sotto mentite spoglie. Seguendo le istruzioni della voce, il giocatore si dirige verso la stanza di manutenzione, dove viene improvvisamente attaccato da Nabnab, un ragno blu che lo insegue. Il giocatore riesce a sfuggire a Nabnab, ma una volta raggiunto l’ufficio di sicurezza, scopre che è vuoto e trova un biglietto con un messaggio inquietante, rivelando l’inganno di Banban. Banban si rivela, stordisce il giocatore e lo sottopone a un intervento chirurgico, rubandogli tutte le chiavi. Il giocatore si risveglia nel settore medico e riesce a fuggire, trovandosi di fronte a Zolphius che emerge dall’abisso e notando che Jumbo Josh si è trascinato via. Entrando nel settore test, incontra nuovamente Opila Bird, ora con delle cicatrici. Il giocatore viene salvato da Banbanlina, che lo conduce nella sua classe. Durante una lezione, si sente la voce di Slow Seline, una lumaca gigante. Il giocatore e gli altri “studenti” scappano dalla classe e trovano i sei figli di Opila Bird, che vengono riuniti alla madre. Successivamente, il giocatore si imbatte in Slow Seline e deve superare una sorta di “un, due, tre, stella” per evitarla. Un annuncio di assemblea blocca il giocatore all’interno della struttura, aprendo i passaggi per i mostri. Banban, parlando attraverso un vetro rinforzato, avverte il giocatore. Durante la fuga, Jumbo Josh e Banbanlina inseguono il giocatore, ma Jumbo Josh finisce per schiacciare Banbanlina. Il giocatore riesce a scappare tramite un ascensore per i dipendenti che lo conduce al piano B2.

Garten of Banban 3

Il giocatore raggiunge l’ultimo livello funzionante dell’asilo, lo stesso luogo in cui si è verificato il disastro durante il “Bring a Friend Day”. Banban contatta il giocatore, esprimendo gioia nel vederlo ma avvertendolo di non potersi avvicinare a causa dei suoi violenti istinti e della sua forma “hellish”. Banban indirizza il giocatore al settore acquatico per parlare con Stinger Flynn, una medusa gigante. Tuttavia, Stinger Flynn si dimostra ostile e immerge il giocatore in un sogno sulla spiaggia. In questo sogno, Stinger Flynn rivela il suo desiderio di mostrare il mondo esterno ai bambini, mentre Banban condivide informazioni su Nabnab e sul tentativo di creare una compagna, Nabnablina, per placarne l’aggressività. Il giocatore riesce a rianimare Nabnablina iniettandole la corretta miscela di “gaivanum”. Nabnaleena si sveglia e fugge. Nabnab e Nabnablina si incontrano grazie a un nastro audio, ma Stinger Flynn emerge dall’abisso, stordisce Nabnab e lo trascina via. Il giocatore tenta di indagare, ma viene paralizzato dai poteri psichici di Stinger Flynn, che lo invia in un sogno nel deserto

Al risveglio, il giocatore entra nella stanza del combattimento contro il drago, dove affronta Tamataki e Chamataki, un drago a due teste. Dopo averli sconfitti, il giocatore recupera dei cappelli da festa per Mr. Kabob Man e lo utilizza per prelevare un pulcino di Opila Bird. Il giocatore sale sulla schiena di Tarta Bird, una tartaruga volante, e viene seguito da Opila Bird. Nella stanza successiva, il giocatore depone il pulcino sulla schiena di Opila proprio mentre Stinger Flynn emerge dall’abisso tenendo Banban privo di sensi. Flynn rivela di aver ottenuto informazioni cruciali da Banban e lo trasforma nella sua forma “hellish”. Il Banban trasformato si risveglia e inizia a inseguire il giocatore e gli uccelli in un’area progettata per le corse. Il giocatore deve controllare Opila e Tarta Bird per raggiungere la porta successiva. Entrando nell’area del combattimento contro i mostri, ancora in groppa a Tarta Bird, il giocatore viene raggiunto da Banban “hellish” che lo mette alle strette. Proprio quando sta per attaccare, Jumbo Josh irrompe nella stanza e attacca Banban, apparentemente uccidendolo. Stinger Flynn interviene, spingendo indietro Jumbo Josh, ma viene afferrato a sua volta. Tarta Bird cade e Opila Bird, affidando il suo pulcino al giocatore, salta giù per salvare Tarta Bird. Il giocatore, con il pulcino di Opila, prosegue verso la stanza successiva mentre l’ascensore scende al piano B3, con un messaggio che indica di trovare il regno, lo sceriffo ed evitare Bittergiggle.

Garten of Banban 4

Il giocatore e il pulcino di Opila si ritrovano in un lungo corridoio arancione, dove vengono immediatamente inseguiti da Tamataki e Chamataki. Dopo una rocambolesca fuga, il giocatore trova un telecomando per un drone giallo, ma viene improvvisamente aggredito e stordito da Sceriffo Toadster. Al risveglio, il giocatore si trova nella sala interrogatori di Sceriffo Toadster, che lo interroga sui mostri incontrati. Dopo l’interrogatorio, lo sceriffo conduce il giocatore nel regno di Queen Bounia, una creatura simile a un canguro. La regina riconosce la ricerca del bambino e, invece di imprigionare il giocatore, gli offre cittadinanza e promette aiuto in cambio di assistenza a Sheriff Toadster nel trovare tre pezzi mancanti per riparare l’ascensore rotto. Seguendo lo sceriffo, il giocatore incontra Banban sull’orlo di un enorme abisso. Banban tenta di usare Mr. Kebab Man per chiamare Zues, ma Nabnab lo ruba e scappa. Banban lo insegue e si trasforma nella sua forma “hellish”, sconfiggendo Nabnab. Il giocatore raggiunge la sala del trono della regina, trovandola alle strette con Bittergiggle, un giullare, e Kittysaurus, una creatura felina. Little Beak, un piccolo uccello, cade accidentalmente in un barile di “ganum” e si trasforma in un mostro gigantesco, attaccando Kittysaurus. Bittergiggle racconta una barzelletta così pessima che fa ridere la regina, causando il rilascio dei Naughty Ones dalla sua sacca. Realizzando la gravità della situazione, Sceriffo Toadster e il giocatore fuggono verso l’ascensore, permettendo anche a Stinger Flynn di unirsi a loro. Mentre le porte si chiudono, assistono al collasso del regno del piano quattro.

Garten of Banban 5

Attualmente non esiste un quinto capitolo della serie, in quanto gli sviluppatori sono passati direttamente dal quarto al sesto capitolo. Secondo alcune fonti, potrebbe trattarsi di un gioco ancora da sviluppare ed eventualmente un prequel della saga.

Garten of Banban 6

Sceriffo Toadster e il giocatore discendono a un piano inferiore. Lo sceriffo ammette di essere terrorizzato da ciò che sta accadendo ai piani superiori. Mentre percorrono un lungo corridoio, sentono delle risate distanti e si ritrovano in una grande stanza aperta, dove le luci si spengono e i Naughty Ones iniziano a circondarli, costringendoli a fuggire. Raggiungono una stanza ben illuminata e apparentemente sicura. Lo sceriffo spiega di essersi rifugiato a questo piano dopo essere stato abbandonato. Il giocatore nota delle tubature e le scala, ma in cima viene attaccato da The Nanny. Dopo essersi ripreso, il giocatore torna di sotto e trova lo sceriffo con Banbanlina. Durante una conversazione, realizzano che il rapitore di Banbanlina è estremamente intelligente e affascinante. Si separano e il giocatore deve ripristinare l’energia in un’area oscura utilizzando la luce del drone per evitare i Naughty Ones. Trova un biglietto con un messaggio criptico e inserisce una chiave, aprendo una porta che rivela un altro messaggio e una videocassetta. Con una nuova chiave azzurra, il giocatore incontra per la prima volta Bittergiggle in questo capitolo. Invece di attaccare, Bittergiggle si comporta stranamente, chiedendo se “se ne sono andati” e ammettendo di aver commesso un errore. Indica al giocatore dove trovare l’interruttore per la stanza dello scettro, all’interno di un armadio. Seguendo le istruzioni, il giocatore attiva un pannello con una chiave e risolve un puzzle con delle sedie blu per illuminare due luci. Tornato da Bittergiggle, il giocatore attiva un pannello che spegne le luci, come previsto da Bittergiggle. Il giocatore deve illuminare una lavagna con le lampade prima che i Naughty Ones attacchino. Bittergiggle invita il giocatore a rifugiarsi con lui, ma si sente bussare violentemente alla porta. Uno dei Naughty Ones imita la voce di Banban per ingannare il giocatore, ma Bittergiggle lo smaschera. Le luci si riaccendono e i Naughty Ones scompaiono. Il giocatore ritrova Sceriffo Toadster con Banbanlina, ma Banbanlina viene improvvisamente trascinata nell’oscurità dai Naughty Ones, e lo sceriffo la insegue, scomparendo a sua volta. Il giocatore incontra Stinger Flynn e poi procede al Settore Potenzialità, dove si imbatte in due Jester sperimentali in conflitto. Incontra nuovamente Banban, che rivela informazioni importanti. Il giocatore risolve un difficile puzzle con Mr. Kebab Man e incontra per la prima volta Sir Dadadoo, che attacca Banban. Bittergiggle interviene, salvando entrambi. Dopo aver attivato quattro pulsanti, Banban, il giocatore e Bittergiggle entrano nella stanza dello scettro. Nabnab arriva improvvisamente e preme un pulsante per aprire un forziere contenente lo scettro, ma manca un pezzo. Sir Dadadoo entra nella stanza con il suo esercito di sanguisughe. Banban, pensando velocemente, finge di essere amico di Nabnab, ma poi lo inietta con la stessa soluzione misteriosa che lo aveva trasformato, tramutando Nabnab nella sua forma “hellish”. Il Nabnab trasformato attacca Sir Dadadoo, creando una distrazione che permette a Banban, Bittergiggle e al giocatore di fuggire nel giardino. Un Naughty One li segue. Raggiungono due pozzi di ascensori, uno funzionante e l’altro vuoto. Bittergiggle si sacrifica, gettandosi nel pozzo vuoto per distrarre i Naughty Ones con le sue barzellette. Banban e il giocatore salgono sull’ascensore funzionante, ma Sir Dadadoo riappare, rivelando di aver catturato e assoggetato quasi tutti i membri della Banban Gang, trasformandoli in versioni mostruose sotto il suo controllo. Banban si sacrifica, rimanendo indietro per affrontare l’esercito “cattivizzato” e permettere al giocatore di trovare il Chirurgo e salvare tutti. Il giocatore fugge mentre Banban viene sopraffatto e brutalmente attaccato.

Garten of Banban 7

L’obiettivo principale del giocatore è trovare Syringeon, ritenuto la chiave per sconfiggere Sir Dadadoo e il suo esercito “notificato”. Il giocatore rintraccia Syringeon, ma questi si dimostra ostile, vedendo il giocatore come una minaccia e rifiutandosi di aiutarlo. Syringeon cade in una trappola tesa dal giocatore e viene attaccato da uno dei Naughty Ones di Sir Dadadoo. 

Ora disperato, Syringeon implora il giocatore di uccidere il Naughty One, promettendo in cambio di non attaccarlo più e di aiutarlo a sconfiggere Sir Dadadoo. Dopo che il giocatore elimina il Naughty One, Syringeon mantiene la promessa e rivela il suo piano: utilizzare il potere di Jumbo Josh per contrastare Sir Dadadoo. Tuttavia, Jumbo Josh è scomparso, e Syringeon invia il giocatore in città alla ricerca di informazioni. La ricerca conduce a un vecchio motel, dove un ospite offre informazioni preziose, ma a condizione che il giocatore fermi le terribili urla provenienti dal piano superiore. Salendo, il giocatore si imbatte in un cittadino terrorizzato che indica una stanza, dalla quale esce Bittergiggle “forma infernale” e “cattivizzato”. Inizia un inseguimento sui tetti della città. All’ultimo secondo, Sheriff Toadster appare e salva il giocatore, ma Bittergiggle è ancora alle loro calcagna. In un ultimo disperato tentativo, Toadster lancia una delle sue stelle da lancio, colpendo Bittergiggle e riportandolo alla normalità: la corruzione svanisce e torna alla sua forma originale. Toadster si precipita ad abbracciarlo, ma Bittergiggle, ormai debole, racconta un’ultima barzelletta prima di morire. Il giocatore lascia Toadster e Bittergiggle e prosegue la ricerca di Jumbo Josh, senza successo. Il giocatore scopre una rara sostanza di “gaivanium”, che porta Syringeon a concepire un nuovo piano: combinare un campione del DNA di Jumbo Josh con il pezzo mancante dello scettro per creare un potente richiamo. Proprio mentre si preparano a usarlo, Sir Dadadoo arriva con il suo esercito “cattivizzato”, cadendo nella trappola. Mentre gli esseri assoggettati circondano la piazza, Syringeon sorride e avverte Sir Dadadoo. La terra trema e Jumbo Josh arriva, lanciandosi nella battaglia. Jumbo Josh sconfigge brutalmente tutti i mostri “cattivizzati” di Sir Dadadoo. In un disperato tentativo di sopravvivere, Sir Dadadoo cerca di negoziare, ma Jumbo Josh lo afferra e lo sbatte a terra ripetutamente. Con la battaglia finita, Jumbo Josh afferra lo scettro e, con orrore di tutti, lo ingoia. Ne segue una massiccia esplosione viola dalla bocca di Jumbo Josh. Il giocatore perde conoscenza e si risveglia in una strana infermeria sconosciuta, con un Syringeon indebolito e uno Stinger Flynn malato. Sulla parete c’è un quadro con diversi personaggi familiari, ma Stinger Flynn nota una figura nascosta dietro Banban. Incuriosito, il giocatore strappa il quadro, rivelando una creatura blu simile a Banban, ma senza cappello da festa e con segni gialli sopra e sotto gli occhi. Nel momento in cui la creatura nascosta viene rivelata, Syringeon reagisce con pura ostilità e attacca improvvisamente il giocatore, concludendo il capitolo 7 con un cliffhanger.

Garten of Banban 8

L’ottavo capitolo della serie al momento deve essere rilasciato. Dal trailer si evince che verrà introdotto Flumbo, un personaggio simile a Banban ma di colore blu, il protagonista giocabile di Garten of Banban 0, ambientato ai tempi della giovinezza dei personaggi della serie, che al termine del capitolo era stato rinchiuso in un armadio da Banban – temendo di venire da questi sostituito, in quanto non affetto da una personalità infernale come il suo omologo rosso.

E con questo è tutto. Spero che questo video ti abbia interessato e incuriosito a riscoprire questa saga. Lasciaci un commento. Noi, ci vediamo alla prossima!

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