Ilario Gobbi | AI Tool, SEO & Storytelling

Tool AI per la SEO ed esempi di storytelling fantastici

Dredge – La storia completa dell’horror lovecraftiano sulla pesca

Dredge la storia completa

La narrativa del Solitario di Providence si focalizza spesso su orrori indescrivibili che si celano nelle profondità marine, tremendi segreti oltre l’umana comprensione che minacciano la vita e la sanità mentale di coloro che osano violarli. Da Il Tempio a La Maschera di Innsmouth, passando per Il Richiamo di Cthulhu, siamo sempre stati avvisati che le immemori vastità oceaniche antiche quanto la Terra stessa possono ospitare mostri in grado di spazzare via l’inerme razza umana che stoltamente crede di essere la dominatrice di questo pianeta.

I videogiochi non si sono fatti sfuggire queste accattivanti suggestioni, e oggi siamo qui per parlare di uno di questi titoli che ha portato l’orrore marino al suo vertice: Dredge.

Leggi tutto: Dredge – La storia completa dell’horror lovecraftiano sulla pesca

Dredge” è un videogioco del 2023 sviluppato da Black Salt Games. Ambientato in un arcipelago misterioso, il gioco segue le avventure di un pescatore che si imbatte in creature sempre più strane e minacciose via via che si avventura sempre più lontano. 

Il giocatore controlla una piccola barca da pesca motorizzata e può esplorare, pescare e completare missioni secondarie per conto dei residenti delle isole. 

Il giocatore inizialmente ha la sensazione di essere al comando di un semplice gioco di pesca, dove è chiamato a catturare diverse specie di pesci, completare missioni secondarie per i residenti delle isole e personalizzare la propria barca con equipaggiamenti migliori. 

Ma la realtà è ben diversa.

Durante le ore notturne, il giocatore dovrà affrontare allucinazioni che cambiano la realtà intorno alla barca e sfuggire a creature nemiche che possono danneggiare la barca.

Ben presto, scoprirà di essere lui il vero pesce fuor d’acqua. Il mare di notte si popola di mostri marini che non dovrebbero esistere: navi fantasma, miasmi minacciosi, granchi giganti, esseri tentacolati, serpenti giganti, predatori psichedelici e molto altro di peggio ancora.

La sfida riuscita degli sviluppatori è stata quella di rappresentare un contesto nel quale l’uomo, teoricamente padrone della propria sorte e in grado di sfidare le avversità della natura per trionfare, è in realtà in balia delle forze marine oltre l’umana comprensione che popolano l’arcipelago.

Appena sotto la superficie del mare si celano minacciosi leviatani che non dovrebbero esistere secondo quanto ci dice la ragione, ma che sono pronti a difendere con le pinne e con i denti il loro territorio. Se non ci credete, provate a spingervi oltre i confini della mappa e scoprite cosa succede!

Il gameplay di *Dredge* vede il giocatore controllare una piccola barca da pesca a motore. Il gioco si svolge attorno alla costa di Greater Marrow, situata su un lontano arcipelago, dove le azioni specifiche intraprese dal giocatore, come navigare o pescare, fanno avanzare l’orologio. Il giocatore può cercare pesci da catturare o oggetti sommersi da recuperare in determinati punti, dove gioca un breve minigioco per portare il suo bottino a bordo. 

Oltre ai pesci normali, sono presenti anche delle “aberrazioni”, decisamente anormali e più difficili da trovare. Il Pescatore può fornire la barca di specifiche attrezzature e abilità che gli permettono, se non di sconfiggere, almeno di fuggire alle insidie marine che lo attaccano.

Se il giocatore rimane fuori durante la notte, un misuratore del panico inizia ad aumentare, con livelli più alti che portano ad allucinazioni che cambiano la realtà intorno alla barca, attirando pericoli che possono danneggiare la nave; tuttavia, alcuni pesci diventano disponibili solo durante le ore notturne, costringendo il giocatore a rimanere fuori durante questi periodi. 

Il gioco è stato molto apprezzato dalla critica e ha venduto oltre un milione di copie, venendo indicato da varie classifiche del settore come uno dei migliori giochi del 2023.

Ricordati che puoi abbonarti a questo canale o iscriverti al Patreon per richiedere video personalizzati su ambientazioni di tua scelta. Sostenerci con una piccola donazione Payal, Tipee o con un Supergrazie ci aiuta a continuare a realizzare nuovi video interessanti e di qualità

Dredge – La trama

Un pescatore si reca nella città costiera di Greater Marrow, situata in un lontano arcipelago, The Marrows, per accettare un’offerta di lavoro come pescatore locale della città. In quest’isola avrà modo di interagire con vari personaggi come il Sindaco e il Guardiano del Faro, che gli daranno consigli su come comportarsi in mare e gli sveleranno informazioni sulla storia dell’isola.

L’arcipelago è composto da due isole maggiori, Greater Marrow e Little Marrow, separate da un faro che da oltre un secolo guida i navigatori verso la baia. 

Sebbene il lavoro sia abbastanza normale, il pescatore inizia presto a notare strani fenomeni, soprattutto di notte, dove incontra strane nebbie, rocce che appaiono improvvisamente dal nulla, navi fantasma, fauna ostile, mostri marini e la sensazione di essere osservato.

Inoltre, mentre naviga intorno all’arcipelago, si imbatte in messaggi in bottiglia, che sono annotazioni di diario scritte da una moglie appena sposata, nota solo come J.J., che racconta come è arrivata nell’arcipelago con il marito, il quale ha assistito al recupero di un misterioso scrigno dal fondo del mare, che poi ha aperto liberando una sorta di potere soprannaturale. Dopo aver risvegliato una creatura nelle profondità, questa ha distrutto la loro barca, uccidendo la moglie.

A Blackstone Isle il Pescatore incontra poi un uomo chiamato il Collezionista, che vive da solo in una villa isolata. Il Collezionista incarica il Pescatore di esplorare le altre isole dell’arcipelago e le antiche rovine che nascondono per recuperare una serie di reliquie. Il Collezionista utilizza anche un libro speciale chiamato Libro del Profondo per conferire al Pescatore poteri soprannaturali da utilizzare nelle sue spedizioni. Una volta raccolte tutte le reliquie, il Pescatore può scegliere se consegnarle al Collezionista o trattenerle.

  • Finale cattivo

Se il Pescatore consegna le reliquie senza indagare ulteriormente sulla natura del luogo, il Collezionista rivela di essere il marito di J.J., che ha recuperato il Libro del Profondo dallo scrigno e ha scoperto un rituale che potrebbe resuscitare J.J. Ha fatto raccogliere al Pescatore le reliquie, oggetti personali di J.J., necessari per il rituale. Il Pescatore porta il Collezionista nel punto dell’oceano in cui J.J. era annegata ed esegue il rituale gettando in mare le reliquie raccolte. Il rituale riesce a resuscitare J.J., ma risveglia anche un’enorme bestia soprannaturale che distrugge Greater Marrow e che si accompagna alla fine del mondo.

  • Finale buono

Il secondo finale, chiamato “good ending”, può essere sbloccato raccogliendo tutti i reliquiari perduti e parlando con il Vecchio Sindaco sull’isola Greater Marrow. Conoscere approfonditamente il mondo e i segreti di Dredge è la chiave per sbloccare il finale positivo. 

Il Sindaco ti indicherà il Custode del Faro nel Greater Marrow, che fornirà ulteriori dettagli sulla storia del gioco, compreso il segreto del Libro del Profondo. Dopo aver ottenuto queste informazioni, torna dal Collezionista e richiedi il libro. Dopo alcune insistenze, potrai prendere il libro e sarai indirizzato a un altro punto sulla mappa. Arrivato a questo punto, avrai la possibilità di gettare il libro nell’oceano, sbloccando il finale “good ending”.

In questa chiusura, un enorme mostro marino – il Leviatano già visto in altre occasioni – emerge dall’acqua, inghiotte la nave del pescatore e nuota via, ma stavolta l’isola ritorna alla normalità senza il disastro dell’apocalisse.

In entrambi i finali, abbiamo il tema centrale è la perdita e il tentativo di riportare in vita la moglie del Collezionista. Tuttavia, i finali differiscono nelle conseguenze: nel “bad ending”, il mondo viene distrutto mentre la moglie viene resuscitata, mentre nel “good ending”, il mondo viene salvato, ma la moglie rimane morta. 

Questi finali riflettono anche l’idea del rifiuto o dell’accettazione del lutto, con il pescatore che può rifiutare l’accettazione o abbracciare la sua perdita.

Il gioco offre anche indizi e suggerimenti sulla natura del tempo, l’influenza del Libro del Profondo e la connessione tra il mostro marino e il protagonista. Tuttavia, molte delle interpretazioni e dei dettagli specifici sono lasciati alla sensibilità del giocatore.

The Pale Reach

The Pale Reach è un DLC di Dredge che espande ulteriormente la storia del gioco, offrendo al giocatore nuovi upgrade per la nave e nuovi mostri da affrontare.

Il Pescatore si dirige a sud dell’arcipelago per scoprire il Pale Reach, un bioma ghiacciato che appare e scompare ogni pochi anni. Dopo aver aiutato un fotografo naturalista a scattare una foto di una creatura famelica che assomiglia a un narvalo, e dopo aver trovato e assemblato un ariete rompighiaccio per la sua barca, il Pescatore si ritrova sulle tracce di un equipaggio di una spedizione artica scomparsa quasi 100 anni fa mentre indagava sul Pale Reach.

Dalla lettura di un diario emerge che il Capitano, il Navigatore e il Nostromo dell’equipaggio erano rimasti affascinati dal cadavere devastato e ancora vivo di un enorme mostro antico intrappolato nel ghiaccio. Mentre l’equipaggio cercava di liberare la creatura con la promessa di un tesoro, il primo ufficiale guidò un ammutinamento che portò alla morte o alla fuga dell’equipaggio dal Pale Reach, mentre solo i quattro uomini rimasero intrappolati nel ghiaccio, ancora legati alla creatura e incapaci di morire. 

Dopo aver trovato delle piccozze incantate, il Pescatore riesce a liberare gli uomini dal loro tormento e la loro morte uccide anche la creatura.

The Iron Rig

“The Iron Rig” è il secondo DLC per DREDGE, un’avventura di pesca con elementi horror cosmico sviluppata da Black Salt Games e pubblicata da Team17. Rilasciato il 15 agosto 2024, questo contenuto aggiuntivo introduce una nuova area esplorabile, la piattaforma petrolifera Iron Rig, e una trama secondaria che si integra nel mondo di gioco esistente. citeturn0search0

Nella storia del DLC, il protagonista, noto come il Pescatore, entra in contatto con la Ironhaven Corporation, che sta costruendo l’Iron Rig nel tentativo di estrarre risorse dal fondale marino. Il Sovrintendente della piattaforma chiede al Pescatore di recuperare spedizioni di rifornimenti smarrite per completare la costruzione, mentre lo Scienziato richiede campioni della fauna locale per studi scientifici. Una volta completata la costruzione, l’Iron Rig inizia a perforare il fondale marino, causando l’apertura di crepe che rilasciano un misterioso liquido oscuro. Questo fluido provoca mutazioni nei pesci locali, e lo Scienziato incarica il Pescatore di raccogliere campioni di queste nuove forme di vita. Tuttavia, l’esposizione a questi pesci mutati porta lo Scienziato a subire una trasformazione mostruosa, costringendolo a fuggire nel mare aperto. Nonostante ciò, l’Amministratore Delegato della Ironhaven Corporation ordina di proseguire le perforazioni, ignorando i pericoli. Il Sovrintendente, preoccupato per le possibili conseguenze, chiede al Pescatore di sabotare il sistema di difesa della piattaforma per fermare l’estrazione. Il Pescatore esegue l’ordine, portando all’attacco della piattaforma da parte di un mostro marino tentacolato, che distrugge il trapano prima di essere inghiottito dal Leviatano. L’Amministratore Delegato fugge in elicottero, e il Sovrintendente promette di fornire al Pescatore equipaggiamenti avanzati mentre lui e l’equipaggio evacuano la piattaforma. citeturn0search13

Oltre alla trama, “The Iron Rig” arricchisce l’esperienza di gioco con oltre 50 nuove specie di pesci da catturare, nuove attrezzature per la pesca e la possibilità di espandere la piattaforma Iron Rig, sbloccando nuove opportunità e ricompense. L’espansione può essere avviata in qualsiasi momento durante l’avventura principale, offrendo 2-5 ore di contenuti aggiuntivi. citeturn0search0

E con questo è tutto. Speriamo che questo video ti abbia interessato e invogliato a recuperare questo gioco. Lasciaci un commento, noi ci vediamo alla prossima.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: