Come Gestire Professionalmente un Canale Youtube – Intervista ad Alchill
Web Marketing Interviste social media manager, YoutubePer coloro che non ti conoscono, vuoi raccontarci qualcosa su di te e sul tuo canale?
Io sono Donny, a capo del progetto Alchill. L’appellativo ‘TV’ nel nome non è a caso. Il nostro obiettivo è quello, con il tempo, di arrivare a costituire una vera e propria TV sul web. Ovviamente serviranno molti soldi e molto tempo per fare sì che questo obiettivo si concretizzi.
Leggi tutto: Come Gestire Professionalmente un Canale Youtube – Intervista ad AlchillOra Alchill è diviso in settori e ci dedichiamo a varie attività: divulgazione, scrittura, manifattura ecc. Noi puntiamo l’anno prossimo ad aprire una partita IVA per svolgere questa attività in modo professionale.
Tu sei uno dei pochi Youtuber che conosco, non di mestiere, che lavora con un vero e proprio team.
Vuoi parlarci di come si gestisce un gruppo di lavoro, le difficoltà da superare, come si ravviva la motivazione giorno per giorno?
Attualmente, AlchillTV conta un collettivo di 18 persone. Presto, quando una fusione con un’altra realtà verrà formalizzata, raggiungeremo la quota di 25 collaboratori.
In effetti, l’ottica secondo cui lavoriamo è comparabile a quella di una azienda.
Sono partito da solo e oggi posso realizzare con i miei collaboratori dei video di qualità media-alta. Da un video a settimana a tre video a settimana.
Quali sono le opportunità di monetizzazione, dirette e indirette, che un canale Youtube su mondo nerd mette a disposizione?
Attualmente, dal punto di vista economico, noi lavoriamo in perdita.
In realtà, quello che conta per noi è la costanza. Mettendoci tutto noi stessi, alla fine verremo premiati da Youtube.
Se volessi realizzare soltanto dei podcast, punterei a piattaforme come Spreaker.
Non puntiamo tanto alla monetizzazione diretta, che al momento non è impressionante. Ma i ragazzi del nostro progetto sono mossi da perseveranza e dall’idea di realizzare un sogno insieme. Un domani, speriamo di guadagnare.
Quali sono gli strumenti e le capacità necessari per crescere oggi su Youtube?
Bisogna avere un focus molto chiaro nel lungo periodo, e una passione che ti guida.
Magari, non è una passione che si denota nell’entusiasmo della lettura di un copione, ma nella qualità di scrittura, nella completezza delle informazioni, nel desiderio di trattare un argomento, nella costanza di portare avanti un argomento anche se le views non sono soddisfacenti per i tuoi standard.
A un certo punto, il pubblico premia la tua passione e i risultati in termini di visualizzazioni e di iscrizioni si vedono.
Qual è il mindset necessario per avviare una produzione di contenuti regolare e di alta qualità? Con gli anni subentra la noia, la fatica, per non parlare delle spese. La motivazione è tutto, vero?
Dipende molto dallo scopo che ti guida.
Vuoi gestire il tuo canale Youtube come un hobby? Liberissimo di farlo.
Se vuoi ottenere risultati consistenti, preparati a sacrificare sonno e divertimento nel lungo periodo. Un sacrificio necessario per ottenere risultati.
Bisogna conoscere anche i gusti del proprio pubblico, per accontentare i follower e crescere nel tempo. Sarebbe utile avere attorno delle persone che condividono il tuo approccio e le tue finalità, per fare fronte al fisiologico calo dell’entusiasmo e delle energie.
Per ottenere risultati crescenti su Youtube è necessario avere una community fidelizzata. Vuoi raccontarci come hai creato la tua e gli step che altri creator possono seguire?
Nel nostro caso, abbiamo scelto di rinunciare a una audience, quella dei giovani spettatori, che spesso indugiavano in litigi e comportamenti fastidiosi. Questo potrebbe sembrare un ‘seppuku’ e sono calate a picco le views. Nel tempo abbiamo recuperato la perdita di visualizzazioni attraendo una fascia di pubblico che va dai 20 a 60 anni, fidelizzato. Ma è stato un pubblico sudato.
Quali sono, realisticamente, a tuo avviso, le prospettive monetarie per chi vuole rendere la sua passione su Youtube un lavoro? C’è spazio di crescita oppure è più facile rimanga un hobby che un lavoro?
Noi non stiamo puntando direttamente a monetizzare attraverso le pubblicità dei video Youtube. Quella è un tassello di un quadro più ampio. Youtube per noi è un trampolino di lancio per attività in molteplici campi a brand ‘Alchill’ che, non oggi, ma un domani, ci porteranno concreti benefici.
Concentrarsi su una nicchia è profittevole per raccogliere un pubblico interessato, oppure rischia di tarparti le ali impedendoti di crescere nel lungo periodo?
Se fai soltanto quello che ti chiede il tuo pubblico o quello che apprezza, con il tempo il tuo entusiasmo calerà, e con esso la voglia di creare nuovi contenuti. A un certo punto divieni condizionato da cosa apprezza il tuo pubblico in un dato momento.
Se cavalchi soltanto i trend, avrai una crescita momentanea non supportata nel tempo. Inoltre affronterai la concorrenza di tanti altri creator che trattano gli argomenti mainstream.
Se invece punti al prodotto di nicchia, che ha un pubblico affezionato, ma con poca concorrenza, hai dei ritorni maggiori.