Tra gli innumerevoli memorabili personaggi di Naruto, c’è qualcuno che più di ogni altro ha catturato l’immaginazione degli spettatori e dei lettori per la sua saggezza, abilità eccezionali e misteriosa aura di mistero: Kakashi Hatake.
Leggi tutto: Quanto è forte Kakashi? I segreti di un ninja leggendarioQuesto enigmatico ninja, noto per il suo caratteristico occhio coperto e il suo libro preferito, ha conquistato i cuori dei fan con la sua natura complessa e le sue azioni eroiche. Oggi siamo qui per esplorare le doti di questo personaggio straordinario per scoprire quanto è forte effettivamente nell’ambito del mondo di Naruto e cosa lo rende davvero memorabile.
Prima di cominciare, ricordati di utilizzare la Tecnica della condivisione del video con i tuoi amici, e la tecnica della moltiplicazione dei commenti.
Kakashi è indubbiamente uno dei più ragguardevoli shinobi ai quali il Villaggio della Foglia abbia mai dato i natali, riconosciuto anche all’estero come un ninja di importanza fondamentale per Konoha.
D’altronde è, possiamo dire, un figlio d’arte. Suo padre Zanna Bianca era a sua volta un un ninja eccellente (paragonabile ai tre Ninja Supremi) che, purtroppo, cadde in disgrazia a causa del fallimento di una missione nella quale dette la precedenza al salvataggio dei suo compagni.
Alla fine Zanna Bianca si tolse la vita e su suo figlio a trovare il corpo. In seguito a questa esperienza il giovane sviluppa una dedizione al completamento delle missioni che sfiora l’indifferenza verso la sorte dei suoi compagni di squadra, attitudine che per fortuna viene smussata dal sacrificio di Obito, che risveglia in lui ben più nobili sentimenti.
Matura quindi la convinzione che “Coloro che tradiscono i valori dei ninja sono feccia, ma quelli che abbandonano i propri compagni sono feccia della peggior specie”, lezione che trasmette anche ai suoi giovani allievi Naruto, Sakura e Sasuke, aiutandoli a cementare il loro senso di squadra.
Oltre al suo talento innato, ha beneficiato delle lezioni del fenomenale Quarto Hokage Minato Namikaze e ha combattuto al suo fianco durante la Terza Guerra Mondiale dei Ninja.
Fisicamente, Kakashi è riconoscibile per il suo occhio sinistro coperto da un copricapo oculare nero. Indossa sempre una maschera facciale che copre la parte inferiore del suo volto, aggiungendo un alone di mistero alla sua figura.
Egli è noto come uno dei pochi individui capaci di utilizzare tutti e cinque gli elementi naturali, che lo mette in grado di utilizzare una gamma pazzesca di tecniche, il che sommato alla sua innata intelligenza e alla sua indubbia capacità di osservazione, lo pone all’altezza quasi di ogni sfida.
Come detto, Kakashi è celebrato come ninja pericolosissimo anche da avversari di tutto rispetto come Pain. Soltanto pochi individui come Itachi possono vantare una scaltrezza nelle tecniche tale da superare quella del ninja copia, considerando però anche i vantaggi che derivano dall’appartenere a tutti gli effetti a un clan prestigioso come gli Uchiha.
Inizialmente dispone di riserve di chakra nella media, e quindi può utilizzare le sue tecniche micidiali come il Kamui e il Taglio del fulmine tre o quattro volte al massimo per giorno. Durante la Quarta Guerra Mondiale dei Ninja però appare avere incrementato notevolmente la sua resistenza ricorrendo alle sue tecniche in più occasioni. Grazie alla sua esperienza nella squadra ANBU ha sviluppato il talento nel muoversi senza essere avvertito, persino per i suoi colleghi della squadra segreta.
La sua specialità consiste nel ricorrere a cloni ombra che vengono utilizzati per vanificare gli attacchi degli avversari e per raccogliere informazioni utili ad attuare
Kakashi viene definito il “copia ninja” grazie allo Sharingan ereditato da Obito, che gli permette di memorizzare ogni tecniche che vede e che ha contribuito al suo impressionante repertorio di oltre 1000 jutsu. Tuttavia, non avendo il sangue Uchiha che gli scorre nelle vene, deve tenerlo coperto quando non lo utilizza, per evitare che il consumo di chakra costante lo porti alla morte.
Anche se non è riuscito a completare il Rasengan ha dalla sua una tecnica altrettanto efficace come il Mille Falchi, che ha realizzato grazie alla sua predisposizione naturale per l’arte del fulmine. Appare capace di aprire la prima porta del chakra ed è in grado di sottomettere gli avversari con delle illusioni.
Dopo la morte di Rin ottiene lo Sharingan ipnotico che gli consente di utilizzare Kamui per teletrasportare il bersaglio in un’altra dimensione. Con il tempo diviene più abile nel servirsene e riesce a trasportare persino bersagli colossali come l’Ottacoda.
Verso la fine del manga, con l’upgrade che gli viene conferito sotto forma di due Mangekyō Sharingan da parte di Obito, riesce sia a utilizzare la capacità di svanire che quella di creare un Susanoo in forma completa come protezione fenomenale, oltre che a lanciare gli shuriken kamui.
Insomma, per essere partito come uno che cadeva a terra sfinito per utilizzare il suo occhio una manciata di secondi, ne ha fatta di strada!
Oltre alle sue già notevoli qualità da segugio, può appoggiarsi al suo gruppo di cani ninja per inseguire i bersagli anche a grande distanza.
Dall’opera traiamo l’impressione che sia uno dei combattenti più versatili dell’ambientazione, con capacità che si avvicinano o superano quelle dei ninja specializzati in dati ambiti, ad esempio per quanto riguarda il senso dell’olfatto di Kiba e il taijutsu di Rock Lee.
Anche se la sua forza complessiva varia a seconda del numero e della tipologia di Sharingan di cui dispone, indubbiamente il ninja copia è uno dei ninja più straordinari mai comparsi nel mondo di Naruto.
La stima nei suoi confronti è a un punto tale che era ampiamente riconosciuto come un candidato alla carica di Hokage prima che questa opportunità si verificasse.
Tuttavia, come fa presente il Saggio dei Sei Sentieri, la principale forza di questo straordinario personaggio non è data dalle tecniche che padroneggia, ma dal suo valore come insegnante, leader e amico.
Nonostante la sua apparenza fredda e distaccata, è in realtà un individuo molto empatico e premuroso. Ha affrontato numerose perdite e tragedie nella sua vita, tra cui la morte del suo migliore amico, Obito, di Rin e la scomparsa del suo maestro, Minato Namikaze. Queste esperienze hanno plasmato la sua visione del mondo e la sua determinazione nel proteggere coloro che gli stanno a cuore. Nonostante il suo metodo di insegnamento spesso rigoroso, Kakashi dimostra un’affettuosa preoccupazione per i suoi studenti, aiutandoli a crescere non solo come combattenti, ma anche come individui.
Kakashi Hatake è molto più di un semplice ninja; è una figura iconica la cui profonda umanità e abilità straordinarie lo rendono uno dei personaggi più affascinanti e indimenticabili della serie Naruto.
A questo punto lasciamo la parola a voi. Cosa rende per voi Kakashi tanto straordinario? Lasciateci un commento, noi ripartiamo per le stelle e ci vediamo al prossimo video.
Tabella di forza di Kakashi
Statistiche | Terzo Databook |
Ninjutsu | 5 |
Taijutsu | 4,5 |
Genjutsu | 4 |
Intelligenza | 5 |
Forza | 3,5 |
Velocità | 4,5 |
Stamina | 3 |
Sigilli magici | 5 |
TOTALE | 34,5 |