Ilario Gobbi | SEO, AI Tool & Storytelling

Tool AI per la SEO ed esempi di storytelling fantastici

3 vantaggi delle soluzione private cloud per proteggere i propri dati

I vantaggi delle soluzioni private cloud

Per chi si trova a lavorare con molti file digitali, conservarli in luogo sicuro è sicuramente un’opzione da non sottovalutare. Vediamo quali sono i vantaggi che una soluzione private cloud può offrire.

Ci sono numerose situazioni che possono portare alla perdita di dati aziendali. Queste situazioni, purtroppo, possono far perdere anni di lavoro in pochi secondi. Circostanza che spesso può essere un problema di non poco conto. Per ridurre al minimo il rischio che questo accada, è bene avere sempre al sicuro i propri dati digitali.

All’interno di questa guida, sono presenti una serie di informazioni su come proteggere i dati con soluzioni di private cloud e quali possono essere i benefici che tale scelta può portare per il proprio business.

Le tipologie di cloud

A disposizione degli utenti ci sono due tipologie di cloud, che si contraddistinguono per essere private o pubbliche. La differenza principale che può portare una persona o un’azienda a scegliere un servizio cloud privato o un servizio cloud pubblico, è dalla tipologia di dati che andrà a gestire. In molte situazioni, si prende la decisione di utilizzare una soluzione ibrida. Così da beneficiare delle caratteristiche di entrambe le soluzioni.

Un cloud privato è una soluzione ottimale per immagazzinare dati riservati o di cui si vuole avere la massima protezione. Mentre una soluzione di cloud pubblico può essere una scelta dal costo più abbordabile da utilizzare come repository di file generici o della cache di siti internet.

Se il proprio business è flessibile e permette di utilizzare entrambe queste soluzioni, scegliendo una selezione di cloud ibrido si può ottimizzare al massimo il budget di spesa per queste soluzione e allo stesso tempo avere tutti i vantaggi che i prodotti cloud offrono.

I prodotti cloud pubblici sono una scelta ottimale per rendere disponibili ad un vasto pubblico presente su internet file e informazioni di ogni genere. Tra gli usi più comuni di questa soluzione, c’è anche quello di fornire capacità di archiviazione di massa o macchine virtuali. Un cloud pubblico permette una maggiore scalabilità e la condivisione di risorse.

I vantaggi delle soluzioni private cloud

Una soluzione di private cloud può offrire gli stessi vantaggi di una soluzione pubblica. In aggiunta, presenta una serie di caratteristiche che la rendono una scelta più ideale per applicazioni aziendali dove si necessità di una maggiore sicurezza.

1: Maggiore personalizzazione delle istanze cloud

Una soluzione private cloud permette di personalizzare in base alle proprie necessità le varie istanze cloud che si andranno a creare. Le caratteristiche delle varie istanze come la tipologia di banda e la quantità di spazio disco sono caratteristiche che si possono variare in base alla tipologia di uso e progetto in cui si andranno ad inserire. Tali personalizzazioni, spesso non si possono ottenere se si utilizza un cloud pubblico.

2: Migliore gestione della gestione dei carichi di lavoro

Una soluzione di private cloud è in grado di gestire al meglio le esigenze di carico di lavoro che un’azienda può avere. Al contrario di quello che può succedere con una istanza pubblica, dove non è detto che si ha la piena disponibilità della potenza della infrastruttura cloud. Una istanza cloud privata permette di avere accesso a tutta la potenza a disposizione di quel cloud. Fattore, che quindi permette di adeguare la potenza alle esigenze dell’azienda o persona che l’ha creata.

3: Migliore sicurezza dei propri file

Avere la certezza che i propri file sono al sicuro, e che la struttura che li ospita segue un protocollo di sicurezza adeguato alla loro importanza, è senza ombra di dubbio una caratteristica più che importante per molte aziende. Questo, spesso non si può ottenere nel caso di soluzioni cloud pubbliche.

La scelta di una soluzione private cloud offre a ogni azienda una serie di vantaggi che è bene non sottovalutare. Cosa ancora più importante, se si vuole avere pieno controllo su ogni personalizzazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: