Chat per sito web: vantaggi e svantaggi delle live chat (di Valentina Iannaco)
SEO Interviste SEO, Seo toolSono Valentina Iannaco, una Web Copywriter freelance competente in ambito SEO, cioè mi occupo di scrivere contenuti per il Web ottimizzati per i motori di ricerca.
Ogni azienda che voglia essere correttamente presente su Google deve necessariamente avere un sito usabile, veloce e perfettamente fruibile da mobile. Inoltre è fondamentale offrire un’ottima esperienza di navigazione affinché le persone soddisfino le proprie esigenze, gli imprenditori raggiungano i propri obiettivi di business e Google sia felice!
Alcuni siti web offrono ai propri visitatori anche speciali tool per migliorare la User Experience in termini di Customer Care e aumentare le conversioni, come le live chat.
Più comode di una form di contatto e meno impegnative di una telefonata, le applicazioni di live chat per i siti web sono un canale di comunicazione molto efficace per instaurare un contatto diretto tra clienti e fornitori di servizi.
Le chat vengono utilizzate principalmente per chiedere informazioni o assistenza in tempo reale e rappresentano un canale di comunicazione potenzialmente veloce e utile a offrire un servizio professionale.
Tuttavia, si tratta pur sempre di installare una funzionalità che richiede una gestione accurata, sia a livello di implementazione sul sito che di capitale umano pronto a rispondere tempestivamente alle richieste.
Dunque, prima di decidere se questa applicazione possa essere utile o meno al tuo business, è utile esplorare i vantaggi e soprattutto gli svantaggi delle chat online per siti web.
Scopriamoli insieme!
I vantaggi delle chat per siti web
Per chi sostiene che una pagina senza chat sia come un negozio senza commessi, i punti di forza delle live chat sono
- Aumento
delle richieste:
vedendo la chat sul sito, un visitatore che arriva per la prima
volta può approfittarne per lasciare una prima richiesta di
informazioni;
- Tempo
risparmiato per il tuo team,
che piuttosto che perdere tempo in una sola interminabile
telefonata, possono gestire più chat contemporaneamente;
- Contatto
diretto e personalizzato per i clienti,
che possono subito relazionarsi con te per qualsiasi informazione o
problema;
- Facilità
di gestione delle risposte:
se l’addetto alla chat non sa rispondere a una domanda, può
subito chiedere assistenza ai colleghi senza che il cliente se ne
accorga;
- Migliore
comprensione delle domande:
a differenza del linguaggio parlato, una conversazione scritta evita
problemi di comprensione di accenti o dialetti da parte dei
dipendenti;
- Tracciabilità
delle conversazioni e
delle performance
grazie agli strumenti di analisi messi a disposizione da queste
applicazioni;
- Autorevolezza
del brand, che viene
percepito come attento alle esigenze dei clienti e sempre presente
per qualsiasi evenienza;
- Installazione
rapida e semplicità
d’uso, soprattutto
se si usano CMS come WordPress;
- Costi
contenuti, con piani
personalizzabili in base alle esigenze.
Gli svantaggi delle chat per siti web
Per chi sostiene che una chat sul sito sia solo una perdita di tempo, i punti di debolezza delle live chat sono
- Rischio
di impersonalità:
molti utenti, soprattutto anziani, preferiscono ancora il contatto
telefonico perché lo considerano più diretto;
- Potrebbe
non funzionare sui dispositivi mobili:
assicurati che la piattaforma sia perfettamente utilizzabile dagli
smartphone;
- Problemi
di fuso orario: come
reagirebbe un utente dall’altra parte del mondo se trovasse sempre
la chat spenta negli orari di punta del suo Paese? Se hai un target
internazionale, fai in modo che tutti gli orari siano coperti;
- Non
piacciono a tutti e non tutti sanno usarle:
non tutti sono esperti internauti, dunque accertati che la tua chat
sia semplice da usare prima di installarla e lascia sempre a
disposizione anche i classici contatti via email o telefonici per
non ritagliarti importanti fette di mercato;
- Può
infastidire le persone che stanno navigando sul tuo sito:
un chat box che si apre continuamente potrebbe disturbare la
navigazione degli utenti;
- Richieste
perditempo o spam:
essendo il web aperto a tutti, si corre il rischio di intercettare
utenti poco profilati che vogliono solo chiacchierare di argomenti
non pertinenti, o peggio contatti spam. In questo caso puoi mettere
un filtro o un antispam per consentire l’accesso alla chat;
- Attacchi
di clienti arrabbiati o maleducati:
può capitare che un cliente insoddisfatto ti contatti via chat per
esporti il suo problema, e non sempre potrebbe farlo nel più
educato dei modi! Assicurati che il tuo team mantenga sempre un tono
professionale nella gestione di questi casi:
- Devi
garantire tempestività
nelle risposte:
le persone che usano le chat dal vivo si aspettano che le loro
domande vengano risposte nel più breve tempo possibile. Rispondi
rapidamente per non lasciare che gli utenti abbandonino
insoddisfatti il tuo sito;
- Serve
un team dedicato: più
sono le visite al tuo sito, più aumentano le richieste. Per siti di
grossi volumi di traffico una sola persona non basta, preparati ad
avere una squadra reattiva!
Alcune chat per siti web
Di seguito alcuni tool che puoi facilmente installare sul tuo sito web per iniziare subito a chattare con i tuoi clienti
- Live Chat: un ottimo modulo di live chat disponibile a partire da 16$ al mese con prova gratuita;
- TocToc: disponibile anche in versione gratuita limitatamente a un unico operatore e alla gestione di una chat alla volta;
- Smartsupp: anche questo tool è disponibile gratuitamente con limitazione di accesso ad alcune funzioni e personalizzazioni;
- Tawk.to: totalmente gratuita e disponibile per diversi CMS;
Ognuno di questi strumenti ha le sue caratteristiche e peculiarità, devi solo scegliere quello che meglio si adatta al tuo progetto!
Conclusioni
Che siano gratuite o a pagamento, le chat sono soprattutto un investimento in termini di tempo e risorse.
Prima di installare una live chat sul tuo sito, accertati innanzitutto che ce ne sia la reale necessità.
Poi concentrati a offrire un servizio professionale e utile sia a te che agli utenti.
Solo in questo modo potrai sfruttarne i tanti benefici!
E tu hai installato una live chat sul tuo sito? Come ti trovi? Fammelo sapere nei commenti!