News IA e SEO

IA e SEO. Un nuovo modo di posizionarsi su Google con il SEO copywriting

Chi è Due Facce? – I Personaggi di Batman

Chi è Due Facce? – I Personaggi di Batman

Harvey Dent, noto anche come Due Facce, è un criminale professionista nei fumetti DC Comics nonché uno dei più vecchi e ricorrenti nemici del supereroe Batman, creato nel 1942 da Bob Kane e Bill Finger.

Si tratta di un procuratore distrettuale che, dopo un aggressione che lo lascia sfigurato per metà volto, sviluppa una seconda personalità criminale che prende le decisioni importanti con il lancio di una moneta.

  • Vero nome: Harvey Dent
  • Professione: ex procuratore distrettuale; gangster professionista
  • Parenti: Murray Dent (fratello, deceduto), Gilda Dent (ex-moglie)
  • Base operativa: Gotham City
  • Abilità:
    • abile stratega criminale
    • esperto cecchino
    • grande ferocia
  • Equipaggiamento:
    • 2 semiautomatiche
    • dollaro d’argento che lancia per prendere le decisioni

Il procuratore distrettuale Harvey Dent è la dimostrazione che la Giustizia con la G maiuscola può attecchire anche in una città malfamata come Gotham City: bello, di successo, incorruttibile, è un simbolo di speranza per gli onesti cittadini e una spina nel fianco per i criminali, specialmente per le famiglie mafiose Falcone e Maroni che gestiscono il crimine organizzato.

Batman cattura i criminali, il commissario Gordon li arresta e Dent li fa condannare: il trio sembra funzionare egregiamente, e tanto Harvey è amico di Jim Gordon nella vita mondana, tanto è un valido alleato di Batman, pur senza sapere che i due sono la stessa persona.

Durante il tanto agognato processo al boss Sal “The Boss” Maroni – che può porre fine all’impero criminale del “Romano” Carmine Falcone, l’imputato getta il contenuto di una fiala di acido in faccia a Dent, sfigurandolo esattamente per la metà sinistra del volto.
Questo evento scatena la rabbia e le tendenze violente del procuratore distrettuale che prendono la forma di una seconda personalità: con il nome di Due Facce (Two-Face), Harvey diventa uno dei prominenti boss criminali di Gotham City, caratterizzato da un particolare tipo di mania: l’esigenza di lanciare una moneta per prendere ogni importante decisione, caratteristica che ne limita la facoltà d’azione ma che lo rende anche particolarmente imprevedibile.

Chi è Due Facce?
Immagine: Two-Face – Autore: jameszapata – Licenza: Some rights reserved. This work is licensed under a
Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 License.

Il personaggio viene proposto in vari media (come la serie di videogiochi della serie Arkham e la serie animata del ’92 Batman: The Animated Series) rispettando alcuni tratti in comune, ovvero:

  • un abbigliamento bicolore (spesso bianco e nero, oppure viola e marrone) a sottolineare la dualità della sua mente
  • il lato sinistro del corpo (o soltanto la faccia) completamente deturpato da ustioni di grave entità
  • la suddetta moneta con un lato sfregiato, che rappresenta le decisioni “cattive” che può prendere
  • una enorme violenza che esplode tutte le volte che il lancio del dollaro lo acconsente, oltre a diverse abilità strategiche che lo rendono un temibile boss criminale

La versione portata egregiamente da Aaron Eckhart nel film “The Dark Knight” incarna perfettamente queste caratteristiche: Dent è onesto, coraggioso e implacabile nella lotta al crimine, ma il deturpamento e il dolore per le perdite personali fa uscire la sua personalità vendicativa e la grande violenza repressa (come si evince dalla scena in cui – prima ancora della sua trasformazione – minaccia di uccidere un criminale semplicemente sulla base del lancio della moneta).

La pazzia di Due Facce

Storie migliori Due Facce
Immagine: Two Face – Autore: TheSix – Licenza: Some rights reserved. This work is licensed under a
Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 License.

Come molti nemici di Batman, Harvey Dent è affetto da una grave psicopatologia, ma di una forma del tutto particolare: mentre gli altri villain sono completamente malvagi, Harvey si affida per le decisioni importanti al lancio di un dollaro argento: il lato buono lo costringe ad azioni che rispecchiano la personalità del procuratore, il lato cattivo lo autorizza a compiere ogni genere di malefatta.

La peculiarità del personaggio è che le decisioni prese con il lancio della moneta sono assolutamente incontrovertibili, anche se sono a suo totale sfavore: per esempio, se la moneta decide che deve aiutare Batman o buttarsi da un ponte, lo fa senza ripensamenti.

 

Il bene e il male non hanno significato per Due Facce, ma ordine e caos, giusto e sbagliato sono rigidamente separati da una linea netta invisibile: il lancio della moneta è equo, immune da corruzione e ipocrisia, offre un senso nella follia del mondo; Dent è totalmente dipendente da questa dualità, nella graphic novel Arkham Asylum infatti i medici gli offrono un set di carte per prendere le decisioni e – sottoposto a troppa libertà di scelta – si scopre incapace di decidere persino di andare in bagno.

Passiamo quindi a esplorare quelle che per me sono le storie più belle su Due Facce per scoprire come è stato reso egregiamente il personaggio della DC Comics.

  • ATTENZIONE: RISCHIO SPOILER –

 

 

1)Il Lungo Halloween

Testi: J.Loeb, T.Sale

Pubblicato in Italia su: Batman: Il lungo Halloween (Planeta)

Disponibile in Biblioteca? Sì

Una rilettura delle origini di Due Facce e una delle storie più belle di Batman di tutti i tempi.

Per stroncare l’impero criminale di Carmine Falcone e di Salvatore Maroni, Batman, Gordon e Harvey Dent stringono un’alleanza che scatenerà una guerra senza esclusione di colpi tra mafia e polizia, con l’intrusione dei nascenti “super-criminali” che acquistano sempre più potere.

Un’eccezionale – come pochi altri – giallo che vede l’azione supereroistica in secondo piano in favore della comprensione delle dinamiche criminali di Gotham, dei dilemmi etici e morali dei protagonisti.

Tutti i personaggi sono eccezionalmente caratterizzati ed estremamente espressivi (in particolare i problemi familiari di Gordon e Dent sono resi magnificamente anche in poche pagine), un Batman ipertrofico e frustrato si confronta con l’inafferrabile killer Holiday (che uccide i criminali soltanto nei giorni di festa) la cui rivelazione è uno dei migliori colpi di scena che ricordi nel mondo dei fumetti.

I disegni squadrati di Tim Sale, esagerati nei tratti facciali dei personaggi ma al contempo precisi nei dettagli ed estremamente espressivi, immergono il lettore nella percezione degli stati d’animo dei protagonisti, le tinte cupe rispecchiano la cappa criminale che asfissia Gotham e che finiranno per inglobare anche l’eroico Dent.

Ti segnalo anche questa recensione di thekillingtollo che ho trovato molto esauriente a riguardo:

 

 

2)Vittoria Oscura

Testi: J.Loeb, T.Sale

Pubblicato in Italia su: Batman la leggenda n 65 e seguenti (Planeta)

Disponibile in Biblioteca? Sì

Il sequel de Il Lungo Halloween riprende tutti i punti di forza che avevano decretato il grande successo della storia precedente: un avvincente giallo che vede Batman e Gordon indagare su un killer dall’identità ignota – l’Impiccato – che uccide i poliziotti legati ad Harvey Dent; la lotta tra le famiglie mafiose Falcone – con a capo una agguerrita ma paralizzata Sofia Falcone – e i Maroni coinvolge ora varie altre organizzazioni criminali e vede la crescita esponenziale della pericolosità dei freak quali Joker, Posion Ivy e compagnia bella.

Bruce Wayne da un lato cerca ancora di salvare il suo amico Harvey dalle tenebre che l’hanno inghiottito, dall’altro deve immergersi nel ruolo di padre per il giovane Dick Grayson da lui adottato dopo la tragica morte dei genitori.

Una sceneggiatura impeccabile che mescola diverse sotto trame, che dissemina indizi e finte piste sull’identità dell’Impiccato e che prevede scelte narrative piuttosto interessanti (come la specularità disegnata tra l’infanzia di Bruce e quella di Dick).

3)Jekyll & Hyde

Autori: P.Jenkins, J.Lee, S.Phillips

Pubblicato in Italia su: Batman la leggenda n.68 e seguenti (Planeta)

Disponibile in Biblioteca? Sì

Due Facce torna a colpire la città, con una sostanza chimica in grado di scatenare i peggiori istinti nelle persone: Batman deve superare le proprie paure e fermare il suo vecchio amico prima che generi una terribile ondata di follia omicida.

Un thriller psicologico dalle tinte decisamente fosche nel quale la cruda dualità di Dent viene esplorata – e spiegata – come non mai.

4) Faccia a faccia

Autori: J.Robinson, L.Kirk, D.Kramer e altri

Pubblicato in Italia su: Batman la leggenda n.80 (Planeta)

Disponibile in Biblioteca? Sì

Il cavaliere oscuro lascia Gotham con i suoi pupilli  per un anno per allenarsi altrove e incarica un guarito (?) Harvey Dent di proteggere la città al posto suo. Harvey si immedesima anche troppo nel ruolo e con il ritorno di Batman – associato al sospetto di una serie di delitti che ricade su di lui – la sua pazzia torna a esplodere in maniera micidiale.

Un giallo discretamente avvincente molto calato nel sottobosco super-criminale di Gotham, affiancato da disegni puliti ed estremamente dettagliati che danno il meglio nella definizione delle fisionomie dei vari personaggi. A parte alcune trovate decisamente fuori luogo (Batman che socializza con i poliziotti?) e alcuni dialoghi non proprio ispirati, mostra un certo grado di precisione nella costruzione dell’enigma e nella resa della pericolosità accresciuta del nuovo Due Facce – allenato da Batman stesso.

5) Il gioco degli inganni

Autori: G.Rucka, J.B.Gorfinkel, D.Scott e altri

Pubblicato in Italia su: Batman la leggenda n.14 e seguenti (Planeta)

Disponibile in Biblioteca? Sì

Gotham City è stata devastata da un terrificante terremoto che l’ha distrutta al punto tale da renderla una vera e propria zona di guerra, una Terra di nessuno abbandonata dalle istituzioni.

Il commissario Gordon, per difendere le persone sotto la sua protezione, è costretto a chiedere aiuto alla gang di Due Facce ma questo, per punire la “trasgressione” al suo codice morale, rinchiude per mesi l’agente Reneè Montoya e mette Gordon sotto processo.

L’unica persona in grado di testimoniare a favore del commissario contro Due Facce… è Harvey Dent stesso!

Un intrigante thriller giuridico ambientato all’interno della collana di storie della Terra di Nessuno, che mette bene in evidenza la dissociazione e coesistenza tra il lato legale ed equilibrato di Harvey e quello spietato e criminale di Due Facce.

6)Il grande salto

Autori: P.J.Tomasi,R.Morales

Pubblicato in Italia su: Nightwing n.4 e seguenti (Planeta)

Disponibile in Biblioteca? Non ancora

Nightwing – l’ex Robin ormai cresciuto – viene avvertito da Harvey Dent che una sua vecchia amica ora avvocato è stata presa di mira da un sicario incaricato di ucciderla: peccato che l’omicida sia… Due Facce stesso!
Ci sono gli elementi ricorrenti nella caratterizzazione di Due Facce: un distorto senso di appartenenza alla giustizia, il comportamento bipolare del tutto inconciliabile fra le due metà, una bella dose di supercattivi e piani astrusi per fare del male alla spalla di Batman.

 

Note legali articolo:

-Due Facce è un personaggio di proprietà della DC Comics.

-Immagine di copertina: Two-FaceAutore: jameszapata – Licenza: Some rights reserved. This work is licensed under a
Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 License.

-Seconda Immagine: Two Face – Autore: TheSix – Licenza: Some rights reserved. This work is licensed under a
Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Come Velocizzare un Sito Wordpress con WP-Rocket

Dom Gen 15 , 2017
Ben ritrovato su questi lidi! I tuoi buoni propositi di blogger per il 2017 comprendono migliorare le performance del tuo sito per offrire ai tuoi lettori una esperienza di navigazione ancora più eccezionale? Nello specifico, hai intenzione di rendere ancora più veloce il tuo sito WordPress ma sei incerto su quale plugin affidarti per ottenere […]
Come velocizzare un sito Wordpress con WP-Rocket

Chi è Ilario Gobbi?

Ilario Gobbi 2023

    I tuoi dati di contatto verranno utilizzati al solo scopo di fornire le informazioni richieste, senza alcuna finalità di marketing. Puoi chiederne la cancellazione o modifica contattando il sito tramite le apposite modalità previste.

    Esperienze lavorative e studi

    Il mio canale Telegram su SEO e Copywriting

    Canale SEO Telegram Ilario Gobbi

    La mia pagina Facebook ufficiale!

    Il mio canale Telegram su SEO e Copywriting

    Canale SEO Telegram Ilario Gobbi

    Le mie news su Twitter

    My Agile Privacy
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy