Devilman: La storia completa

Devilman: La storia completa

Ben ritrovati.

Oggi tratteremo quel capolavoro intramontabile che risponde al nome di Devilman. Opera massima di Go Nagai, ritenuto uno dei maggiori fumettisti della Storia, autore di altre opere leggendarie come Il Grande Mazinga e Goldrake e ispiratore a propria volta di altre leggende mangaka come Kentaro Miura autore di Berserk.

Il manga e le opere derivate narrano storie connesse ad Akira Fudo, un giovane giapponese che a causa dell’intervento del suo amico Ryo si fonde con il potente demone Amon tramutandosi in Devilman, l’uomo-diavolo. Un supereroe demoniaco violento odiato sia dai demoni che combatte che dagli umani, che non si fidano di lui e lo accomunano agli altri mostri. 

Rispetto alla serie animata degli anni ‘70, il manga è un’opera cruda e feroce che non fa sconti a nessuno, intrisa di pessimismo intorno alle sorti del genere umano e di personali concezioni religiose dell’autore che stravolgono il tradizionale ruolo positivo assegnato a Dio e quello negativo attribuito a Satana, già viste in Mao Dante del 1971, che può essere visto come un prototipo di Devilman.

Spiegate le ali, e preparatevi a entrare nel tenebroso mondo dell’Uomo Diavolo. Se invece temete gli spoiler, volate via.

Devilman (anime 1972)

La Toei Animation rimase colpita dalla storia di Mao Dante e chiese a Go Nagai di creare un nuovo anime con le caratteristiche di Ryo Utsugi.

Questa versione anime è una riscrittura meno brutale del plot originario, pensata dalla Toei per essere trasmessa in televisione e fruita da un pubblico molto giovane. In Italia giunse nel 1983 e conseguì un successo clamoroso, venendo però contestata dagli adulti per la violenza e le tematiche demoniache.

E chissà cosa avrebbero detto se avessero letto il manga…

La versione italiana conta solamente tre doppiatori e la leggendaria sigla eseguita da I Cavalieri del Re.

Durante un escursione sull’Himalaya, il giovane Akira Fudo muore e viene sostituito da Devilman, che ne assume le sembianze. In origine pianifica di spargere il caos agli ordini del re dei demoni Zenon.

In questa serie Xenon – nel manga subordinato di Satana ed eterno rivale di Amon – viene ripensato come Zenon, il principale antagonista dell’Uomo Diavolo.

Devilman si innamora di Miki e decide di combattere la stirpe degli spiriti infernali per salvare la razza umana. Il finale tragico del manga viene quindi sostituito da un lieto fine e da Akira e Miki che possono vivere insieme felici.

Questa versione di Devilman – rappresentata come un enorme umanoide verdastro con ali – somiglia più a un supereroe stile Kamen Rider rispetto al crudo antieroe del suo corrispondente manga. Nella storia Akira è praticamente solo un costume indossato da Devilman mentre nel manga l’attenzione si concentra su Akira. Inoltre sono assenti le tematiche religiosi che avrebbero potuto urtare il pubblico occidental nonché l’intera figura di Satana.

Da notare che sia la versione manga che quella anime sono “canoniche”, nel senso che entrambe sono opere ufficiali realizzate dallo stesso autore, ma pensate con scopi e per target diversi.

Devilman, storia anime 1972

Devilman (manga 1972)

Parallelamente all’anime, Nagai si dedica a realizzare una versione manga della storia di partenza, molto più drammatica e horror, in linea con le esigenze di Shonen Magazine.

L’autore si sottopone a carichi di lavoro ancora più massacranti di quelli precedenti e da vita a un’opera pregna di avvertimenti contro gli orrori della guerra e la crudeltà umana.

Il manga di Devilman ebbe un successo stratosferico e da decenni è acclamato come un’opera monumentale della storia dei manga. In origine avrebbe dovuto concludersi in modo più breve in coincidenza della fine della spinta del prodotto televisivo, ma Nagai resistette alle pressioni per portare avanti la storia, sebbene si noti un’accelerazione degli eventi nell’ultima parte.

Akira Fudo è un giovane pavido ma di buon cuore che vive in casa della famiglia di Miki Makimura che lo ha adottato. Un giorno viene raggiunto da Ryo, un suo amico d’infanzia che non vedeva da anni.

Questi lo informa che suo padre, impegnato in delle ricerche in territorio Maya, a un certo punto ha iniziato a sviluppare una personalità sadica e aggressiva e alla fine si è dato fuoco da solo con la benzina per non divenire preda di “qualcosa”.

Lo studioso ha rinvenuto una maschera di pietra risalente a prima dell’era glaciale. Ryo rivela che prima dell’uomo esistevano, ed esistono ancora, i demoni.

Essi – come Akira apprende indossando la maschera – vivevano in una epoca antica ricca di pericoli e avevano imparato a fondersi con altre creature viventi per unire le proprie capacità e sopravvivere. I demoni sono rimasti imprigionati durante l’era glaciale ma hanno continuato a esistere, testimoniati da tutte le civiltà della Terra.

Ryo ipotizza che l’unico modo per combattere i demoni consista nel fare fondere una persona dal cuore puro come Akira a un demone, per usare i suoi poteri contro questi esseri.

Il ragazzo porta il suo compagno a un sabba, contando sul fatto che i demoni, in cerca di persone dalla coscienza annebbiata e preda dell’istinto, possano essere indotti a possederli.

Tanto per fare le cose per bene, un esaltato Ryo inizia a ferire i presenti per assicurarsi che il sangue attiri le presenze demoniache.

I demoni già pregustano il banchetto di sangue ma qualcosa non va come previsto: il demone Amon entra nel corpo di Akira, ma il risultato non è una comune possessione, bensì la nascita di un umano con i poteri di un demone: Devilman.
La nuova creatura ha una ferocia e una forza senza eguali e fa una carneficina dei suoi ex colleghi. Anche Akira cambia, diventando un giovane strafottente e incline alla rissa, che non lesina di ripagare i teppisti a strada con la loro stessa moneta.

Devilman annienta Jinmen, un demone a forma di tartaruga che nel guscio ha i volti ancora vivi delle sue vittime, tra cui la madre di Akira.

Ryo in realtà è nientemeno che Satana, l’arcangelo caduto che il suo generale Psycho Jenny ha fatto reincarnare senza ricordi nell’identità del giovane Asuka per permettergli di infiltrarsi nella società umana e coglierne i punti deboli.

Ai tempi del Cretaceo, gli Angeli scesero sulla Terra ma vennero attaccati dai demoni guidati da Satana, un angelo che si è ribellato al suo creatore Dio per la sua intenzione di spazzare via la razza dei demoni. Satana quindi aveva disertato per guidare i demoni nella battaglia. Satana ne uscì vincitore e i demoni entrarono in ibernazione.

Ryo riesce a fare esplodere il caos spargendo la falsa voce che i demoni siano il risultato della trasformazioni di umani angosciati e sotto stress: perciò tutti temono che i propri simili possano da un momento all’altro diventare mostri.

Nasce quindi l’esercito Anti Demoni che si occupa in maniera sommaria di incarcerare o eliminare i demoni o presunti tali. Tale sommosse portano alla morte di Miki e della sua famiglia, scatenando l’ira di Akira sia contro i demoni che contro gli umani.

Devilman mette insieme un esercito di Devilmen, umani che hanno mantenuto i poteri e il controllo dei demoni e ingaggia una guerra di venti anni contro le truppe di Satana.

Satana e Devilman hanno un ultimo feroce scontro che si conclude con la morte di Akira, e l’angelo che lo piange distrutto per la sua perdita.

Al termine del combattimento, molti Angeli con Dio alla loro guida scendono sulla Terra per risanare il pianeta.

Mazinga Z vs Devilman (1973)

Mazinger Z contro Devilman, è un film del 1973 diretto da Tomoharu Katsumata.Esso  funge da crossover tra le serie televisive Mazinga Z e Devilman (entrambe nate dai manga di Gō Nagai), ma a dispetto del titolo i due eroi non combattono tra loro ma si alleano. Si tratta del primo anime cinematografico a essere tratto da una serie TV e il primo film animato tratto da Mazinga Z.

Un combattimento tra Mazinger Z e il Dottor Hell libera dalle viscere della Terra l’arpia Sirene, attirando l’attenzione di Devilman. Il dottor Hell e il barone Shuga la seguono sull’HImalaya dove liberano altri due demoni, con cui si alleano per battere Devilman e Mazinger.

Akira sfida Koji Kobuto a una gara motociclistica e gli fa presente che il suo robot non è efficace contro nemici volanti. I demoni Sirene e Bugo si dirigono a distruggere il Jet Scrander per impedire al robot di diventare un’arma volante.

Dopo essersi aiutati a vicenda, i due eroi combattono contro le truppe di Hell e dei demoni. Devilman viene rapito e torturato su una croce di ghiaccio per avere tradito i suoi fratelli demoni.

Mazinger Z, ora in grado di volare, interviene salvandolo e insieme riescono a distruggere la fortezza volante del Dottor Hell, che riesce comunque a scappare.

Violence Jack (1973)

Nel manga Violence Jack il protagonista omonimo è rivelato essere Akira Fudo, separato in tre Jack (Jack, Female Jack, e Child Jack) e soprannominato l’AVatar Umano della Distruzione. Alla fine i tre Jack si fondono divenendo Devilman.

Devilman: Time Travelers (1979)

Shin Devilman, noto anche come Devilman: Time Travelers, è il primo sequel ufficiale del manga originale. Akira e Ryo viaggiano in 5 epoche storiche differenti per affrontare altrettanti demoni che minacciano di cambiare il corso della storia e si troveranno ad avere a che fare con vari personaggi, tra i quali Giovanna D’Arco e Adolf Hitler.

Devilman: Trilogia OAV (1987)

Il progetto nasce nel 1987 con un OAV che riprende i fatti narrati nella prima parte del manga.

La storia segue fedelmente quella del manga originale con piccole semplificazioni, discostandosi quindi dalle situazioni ammorbidite dell’anime. Si tratta di un prodotto ancora oggi apprezzato per le animazioni di altissimo livello, il tono cupo e la colonna sonora suggestiva.

In questa versione, i genitori di Akira sono due esploratori che periscono per mano di Jinmen mentre esaminano una caverna dell’Hymalaya dove sono ibernati dei demoni. Viene mostrata una battaglia all’origine dei tempi tra angeli e demoni per la sopravvivenza e Akira appare più coraggioso del suo equivalente cartaceo.

A questo OAV ne seguono altri due: “Devilman – L’Arpia Siren” (1990) e “Amon – The Apocalypse of Devilman” (2000).

Devillady (Devilman Lady) (1997-2000)

Devillady è un manga scritto da Go Nagai, sequel dell’opera originale, poi trasposto in anime, ambientato in una terra alternativa agli eventi della prima serie.

La protagonista di questo manga è Jun Fudo, un’insegnante giapponese ex campionessa di nuoto in grado di trasformarsi in Devillady, anche se odia farlo perché viene invasa dai suoi istinti più bassi. Ran Asuka, la direttrice dell’organizzazione Human Alliance, la incarica di combattere le Devil Beast che si risvegliano nel corpo di alcuni umani.

Nel corso delle sue indagini Jun finisce all’inferno dove trova intrappolato Akira Fudo.

Insieme riescono a fuggire, si innamorano e fanno sesso, ma Akira è costretto a rimanere indietro siccome è privo di corpo: Jun viene teletrasportata mesi prima di questo evento e dimentica cosa è accaduto.

Il Culto di Dante, guidato da Judah Hiroka e che conta su Ryo Utsugi, il quale si rivelerà essere una reincarnazione di Dante Alighieri, viaggia fino all’inferno per liberare il grande signore dei demoni. Ciò porta alla liberazione dei demoni sul mondo causando una carneficina.

Psycho Jenny rivela che Jun e Ran sono in realtà due metà di Satana, che così facendo ha evitato l’incarceramento nell’inferno da parte di Dio e le sgradite attenzioni dell’Arcangelo Michele, il quale ha guidato la Human Alliance per riportare i Devil Beast sotto il controllo di Dio.

Akira quindi deve allearsi con Satana, e l’opera finisce con lo scontro delle due rispettive armate contro quella di Dio.

Neo Devilman (1999)

Neo Devilman è un manga spinoff dell’opera originale composto da 18 capitoli realizzati ciascuno da autori differenti (a eccezione di Go Nagai che ne ha scritti due).

La maggior parte dei capitoli è ambientata ai tempi del manga originale ma alcuni sono collocati temporalmente dopo Shin Devilman e Devilman Lady.

Ciascun autore rilegge momenti della storia attraverso gli occhi di personaggi secondari o nuovi protagonisti, tendenzialmente in ambito più drammatico che horror.

Amon – The Apocalypse of Devilman (OAV 2000)

Questo sequel animato riprende anche elementi del manga “Amon – The Darkside of Devilman” del 1999 di Yu Kinutani, che espande il legame tra Amon e Satana.

Questo OAV si colloca temporalmente dopo la rivelazione da parte di Ryu dell’identità di Akira Fudo come Devilman. In un mondo preda dell’isteria anti demoni e delle aggressione dei mostri, Akira intende vendicarsi di Ryo per la morte di Miki, ma questo giro non si trasforma in Devilman bensì in Amon, il quale vuole farla pagare a Satana per averlo fatto fondere con l’umano. Dopo avere sterminato i demoni che tentano di fondersi con lui, tenta di aggredire Satana venendo bloccato da Psycho Jenny.

Devilman combatte una battaglia inconscia con Amon, al termine della quale ne esce vincitore, recuperando il controllo del suo corpo. Alla fine incontra Ryo, ma i due si separano senza proferire parola.

Nel manga viene spiegato che Amon è la parte oscura di Satana, da questi espulsa, il che giustifica il loro sentimento di vicinanza.

Devilman (Film 2004)

Devilman è un film del 2004 tratto dal manga originale, inedito in Italia, diretto da Hiroyuki Nasu.

In un sondaggio online è stato definito il peggior film giapponese degli anni 2000, anche per via dell’enorme hype legato alla notizia di un film tratto dal celebre manga.

La pellicola è stata ampiamente stroncata da critica e fan per vari motivi, tra cui la CGI inconsistente, la presenza di idols alla prima esperienza recitativa, delle grandi variazioni alla trama originale per rientrare nel minutaggio

Shin Violence Jack (2005-2008)

Shin Violence Jack è una serie manga scritta e illustrata da Go Nagai che include molti personaggi e riferimenti alle opere dell’autore nipponico, oltre a essere un reboot spirituale della serie Violence Jack.

In questa versione Akira Fudo è lo Skull King che regna sulla città di Tokyo, detta “inferno” e Jack è Amon, che come il Devilman televisivo ha tradito i demoni per passare dalla parte degli umani.

Demon Knight (2007-2009)

Demon Knight è un manga prequel dell’opera a colori realizzato da Go Nagai.

Viene rivelato che Satana in origine era Lucifero, figlio prediletto di Dio e comandante delle truppe preposte alla lotta contro i demoni che intendono invadere la terra del paradiso. In seguito si fonde per via dell’energia demoniaca con l’umana Yuria e il suo pegaso divenendo Satana. Allo stesso modo Siren e Amon, da cavalieri umani, si fondono ottenendo le loro attuali sembianze.

La storia comunque si rivela essere un sogno di Akira, evidentemente ereditato dalle memorie di Amon.

Devilman vs Getter Robot (2010)

Devilman vs Getter Robot è un crossover tra le creazioni di Go Nagai e di Dynamic Productions.

I demoni si alleano con l’impero dei rettili per conquistare il mondo. Miki e Akira giungono all’Istituto Saotome e intervengono nella battaglia.

I demoni, tra cui Sirene, si fondono al Mechasaurus degli uomini dinosauro. Devilman allora si fonde con Getter Robo creando Devil Getter, mentre Miki e Michiru pilotano il Getter Queen. Devilman riesce a convincere SIrene a separarsi e l’alleanza con l’impero dei rettili cessa. Gli eroi così si separano, in vista del prossimo incontro.

Devilman VS Hades (2012)

Devilman vs Hades è un manga realizzato da Go Nagai e Team Moon, creata per festeggiare i 40 anni di Devilman e Mazinger Z.

Dopo la morte di MIki Devilman si reca all’inferno e scopre che esiste qualcuno in grado di resuscitarla: Hades, principe delle tenebre. Questi però gli manda contro Sirene e il Dottor Hell, allo scopo di sfiancarlo e renderlo un suo servitore.

Devilman G: Grimoire (2012-2014)

Devilman G: Grimoire è un manga scritto da Go Nagai e illustrato da Rui Takato, uscito in occasione del 40° anniversario del franchise. L’opera è praticamente un remake dell’originale con l’attenzione che si sposta su Miki, qui molto più sopra le righe rispetto alla versione di partenza.

La giovane Miki Makimura è affascinata dalle tematiche dell’occulto, al punto che in classe indossa un cappello da strega e un mantello con pentacolo. Un giorno ottiene l’anello di Re Salomone che assicura il potere di evocare e scacciare i demoni. 

Miki infatti è la reincarnazione di Re Salomone e discende da una lunga dinastia di streghe.

Il timido Akira Fudo finisce involontariamente congiunto al crudo demone Amon: questi, mitigato da Akira, si innamora di Miki e decide di difendere l’umanità. 

Miki inizia a esserne molto più attratta, mentre una misteriosa organizzazione da la caccia ad Amon e a una ragazza interessata a Devilman.

Devilman Saga (2014-2020)

Devilman saga è un manga scritto e disegnato da Go Nagai, presentato come “capitolo finale di Devilman”. Ambientato nel 2025, vede l’ingegnere di robotica Yuki Fudo, impiegato presso la grande compagnia Le Phare Inc., venire a sapere di una avanzata tecnologia risalente a due milioni di anni prima, rivelati dallo scioglimento dei ghiacci in Antartide. Oltre a ciò, viene rinvenuto un murale rappresentante una battaglia tra angeli e demoni che sembra riscrivere le concezioni che abbiamo della Storia umana. Yuki fa la conoscenza di Ryo Asuka, l’amministratore delegato della società con tratti da ermafrodita che forse potrebbe avere incontrato in una vita precedente…

Attraverso una particolare demon armor, Yuki può attingere alle memorie di Amon e ai suoi poteri, divenendo un nuovo Devilman.

Cyborg 009 VS Devilman (2015)

Cyborg 009 Vs Devilman è un OAV crossover tra le serie di Cyborg 009 e Devilman, che ha originato anche un romanzo prequel e un adattamento manga.

La squadra dei Cyborg 009 interviene in Giappone per ostacolare il proliferare dei demoni.

Uno scienziato dell’organizzazione criminale Black Ghost ha sviluppato un nuovo tipo di Advanced Customs cyborg a partire dai demoni, più forti del team 009. Costui fonde il fratello del cyborg femminile Eva, 0015, con il demone Atum, creando un essere potentissimo.

Mentre i due gruppi di cyborg combattono tra loro, Devilman interviene per affrontare Atum. Il leader di Cyborg 009 tenta di ostacolare le capacità rigenerative dell’avversario colpendolo con un attacco di anti-energia, ma l’essere si evolve ulteriormente acquisendo una forma angelica ancora più potente. Combattendo insieme, Devilman e 009 riescono a sconfiggere il potente avversario.

Devilman Crybaby (2018)

Devilman Crybaby

Devilman Crybaby è una serie animata di 10 episodi prodotta dallo studio di animazione Science Saru e prodotta da Aniplex, trasmessa su Netflix.

La storia segue in maniera tendenzialmente fedele quella del manga originale, con i dovuti adattamenti per ambientarla al contesto moderno.

Tra le differenze con la storia originale vi sono il fatto che lo scienziato che scopre la verità sui demoni non è il padre di Ryo ma un suo mentore, i genitori di Akira vengono uccisi dopo e non prima l’inizio della storia e viene rimossa la maschera antica.

Altre apparizioni

Devilman compare anche in tre romanzi: Shin Devilman (1981/82), Shin Video Shosetsu – Devilman: Tanjo Hen; Devilman – The Novel (1999).

Nel 2000 ne è stato tratto un videogame per Playstation One.

Il personaggio ha fatto dei cameo in opere di Go Nagai o di altri autori come Mazinger Angels, My Hero Academia, Animal Kadaman.

Devilman appare anche in Gekiman! un manga nel quale lo stesso Go Nagai narra dal suo punto di vista la genesi dell’opera, ridisegnando varie scene per l’occasione.

E con questo è tutto. Noi ci vediamo alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy