Recensione di “SEO Energy –  Posizionati su Google e attira clienti ” di Fabio Di Gaetano

Recensione di “SEO Energy – Posizionati su Google e attira clienti ” di Fabio Di Gaetano

Ben ritrovati su questi lidi.

Oggi ho il piacere di presentarvi la recensione di un nuovo libro SEO che mi è stato gentilmente offerto da Flacowski: SEO Energy di Fabio Di Gaetano.

SEO Energy – Dati edizione

  • Autore: Fabio di Gaetano
  • Collana: Ninja Books
  • Pubblicazione: 2021
  • Prezzo: 22 euro
  • Amazon
SEO Energy - Manuale SEO

SEO Energy – Recensione

“SEO Energy – Posizionati su Google e attira i clienti” offre una panoramica sull’evoluzione della SEO negli ultimi anni, da disciplina strettamente meccanica a fenomeno sfumato in mille direzioni, dal branding alla reputazione offline.

“SEO Energy” come dice il titolo tratta di tutto ciò che fornisce energia al fenomeno SEO, e aiuta il lettore a comprendere in cosa tale disciplina consista davvero oggi. Quindi viene esplorato il mondo del digital marketing approfondendo le discipline che hanno un legame stretto con la SEO.

Nel manuale veniamo guidati nello sviluppare un approccio efficace nell’analisi delle keyword per realizzare un piano editoriale in grado di apportare valore al nostro business, soprattutto nell’adottare un ragionamento in grado di comprendere l’intento di ricerca che muove la digitazione delle query.

All’interno di sezioni dedicate vengono approfonditi numerosi argomenti:

  • SEO copywriting e content marketing
  • ottimizzazione SEO onpage
  • penalizzazioni algoritmiche
  • crawl budget
  • link popularity
  • social media marketing
  • keyword research
  • SEO locale: ottimizzazione del sito web per apparire nelle query locali
  • analisi dei trend tramite Google Trends
  • ottimizzazione SEO per Google shopping
  • SEO per Youtube
  • SEO per Linkedin
  • SEO per Twitter
  • Tag e categorie
  • Linking interno
  • Google Analytics e SEO tool (gratuiti e a pagamento)
  • migrazione

“SEO Energy” infatti è una vera e propria guida SEO che tratta la disciplina sotto tutti i punti di vista, sia quelli più orientati alla realizzazione di contenuti che sul lato più strettamente tecnico.

Viene riservata grande importanza anche a illustrare i tool come Google Analytics e Google Trends, evidenziandone il funzionamento e le modalità di utilizzo più vantaggiose.

Il libro è arricchito da diverse sezioni realizzate da altri professionisti specializzati in determinati ambiti del web marketing, assicurando una esposizione più esaustiva in merito agli argomenti trattati. Sono presenti anche alcuni casi studi pratici che aiutano a cogliere il senso delle nozioni offerte e a figurarsi come possono essere applicate al proprio caso.

SEO Energy – Giudizio in breve

SEO Energy è un buon compromesso tra una guida per neofiti e un riepilogo delle principali nozioni SEO per coloro che sono già al dentro della disciplina.

L’esposizione è scorrevole e facilmente comprensibile da chiunque, rendendolo una lettura molto indicata anche ai neofiti che si approcciano alla materia.

E tu che cosa ne pensi? Parliamone qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy