I 10 Xenomorfi più Spaventosi di Alien
Storytelling Film e TV, Videogame e GiochiOggi ci addentreremo nei meandri più inquietanti dell’universo di Alien per scoprire i 10 tipi di Xenomorfo che hanno terrorizzato il grande schermo e l’immaginario collettivo. Dalle profondità degli spazi abbandonati alle tenebre degli ambienti alieni, questi mostri non sono solo invasori, ma incarnano le paure più primitive dell’umanità.
Leggi tutto: I 10 Xenomorfi più Spaventosi di AlienE ora, senza ulteriori indugi, scopriamo insieme i 10 Xenomorfi più spaventosi dell’universo di Alien!
Droni
Il Drone, noto anche come Guerriero, Soldato, Lavoratore, è la forma adulta più comune della specie Xenomorph XX121, classificata come “Fase 4”. Con un’altezza di 7-8 piedi (2-2,4 metri) e una lunghezza di 14-16 piedi (4,3-4,9 metri), i Droni sono l’unità principale in combattimento. Si occupano della costruzione degli alveari, dell’eliminazione delle minacce e della cattura di ospiti per la riproduzione.
Esiste una comune incomprensione riguardo agli Xenomorfi, secondo cui “Drone” e “Guerriero” sarebbero caste distinte all’interno della gerarchia degli Xenomorphs, con i primi visibili in Alien e i secondi in Aliens. Tuttavia, questa distinzione non è supportata né dallo script né dalle intenzioni di design del secondo film, e deriva principalmente dall’universo espanso di fumetti e giochi e dalla speculazione dei fan.
Il termine “Guerriero” usato nel secondo film non indicava una casta separata, ma era semplicemente un modo per descrivere lo Xenomorph adulto visto in Alien. Il regista James Cameron ha spiegato che il termine “Warrior” era il suo modo di riferirsi al Xenomorph adulto, e i suoi poteri e capacità sono gli stessi del primo film. Le variazioni nel design, come la rimozione della carapace liscia, erano parte delle modifiche estetiche e non di una distinzione di caste.
I Droni variano fisicamente in base all’ospite da cui sono nati. Generalmente hanno un corpo agile e resistente, con un cranio allungato e cilindrico, e lunghe code prensili usate come armi. Possono spaccare porte metalliche e, se uccisi, la loro pressione sanguigna elevata può causare esplosioni che spruzzano acido molecolare.
Sono abili sia in attacchi furtivi che in combattimenti ravvicinati. La loro pelle è scura, spesso nera con sfumature di grigio, blu o marrone. I Droni sono in grado di arrampicarsi su pareti e muoversi velocemente anche in spazi ristretti. La loro forza fisica è paragonabile a quella di un Yautja adulto.
Ci sono Drones con crani lisci e arrotondati e altri con crani rigati. Le variazioni fisiche includono anche differenze nel numero di dita, punte delle code e sporgenze a forma di lama.
I Droni dimostrano una notevole intelligenza e possono modificare le loro tattiche di combattimento a seconda della situazione. Possono agire in modo furtivo e strategico, oppure in attacchi di massa. Sebbene non necessitino della guida di una Regina per funzionare, seguono le sue direttive se presente. Alcuni Drones possono anche assumere un ruolo di leader tra i loro simili.
I Droni possono evolversi in forme superiori di Xenomorph, come i Pretoriani e le Regine. Tuttavia, le condizioni che scatenano questi cambiamenti non sono completamente comprese.
Runner (Alien 3)
Il Runner, noto anche come cane alieno, drago o scout, è una forma adulta della specie Xenomorph XX121 originata da un animale ospite quadrupede (come un cane o un bue). I Runner sono noti per la loro velocità e agilità, e possono sputare acido dalla bocca. Sono considerati Xenomorphs di “fase IV” e si trasformano in Sentinelle una volta che hanno stabilito un alveare e una fonte regolare di ospiti.
I Runner possono essere leggermente più grandi o più piccoli degli Xenomorph generati da esseri umani, a seconda dell’animale ospite.
I Runner sono fisicamente differenti dagli Xenomorphs generati da umani, poiché adottano una postura quadrupede con zampe posteriori digitigrade. Hanno carapaci lisci e arrotondati e un torace a forma di botte, con pelle di colore rosso-bruno. Sebbene possano camminare su due zampe, preferiscono muoversi su quattro zampe, il che li rende molto veloci.
Non sono robusti come i Drois e si affidano alla loro velocità e agilità. Usano spesso l’attacco con la coda per stordire le vittime e possono correre con grande velocità e forza.
Nel film Alien³, il Runner nasce quasi completamente formato e necessita solo di crescere. Questa caratteristica potrebbe derivare dall’incapacità del Chestburster di uscire dal torace dell’ospite a causa della rigidità strutturale dell’animale, come suggerito nella Special Edition.
I Runner sono meno numerosi rispetto ad altri tipi di Xenomorphs e tendono ad usare la furtività negli attacchi. Possono colpire da distanza usando l’acido e attaccare quando le prede sono sole. Su Fiorina 161, un Runner ha mostrato tendenze ad uccidere impulsivamente le vittime, il che ha portato a teorie che suggeriscono che gli Xenomorphs ereditino caratteristiche intellettuali e comportamentali dai loro ospiti, influenzando il loro livello di intelligenza e comportamento istintivo.
Titan (Alien: Dark Descent)
Titan è il nome dato a un gigantesco Xenomorfo nato da un essere alieno sulla luna di Lethe. Nel 2198, fu incontrato da membri del Corpo dei Marine Coloniali degli Stati Uniti che erano penetrati nella città sotterranea dove abitava.
Titan era enorme, molto più grande di qualsiasi Xenomorfo nato da esseri umani e persino della Regina. Nato da un Antico Cittadino gigante, ereditò alcune caratteristiche genetiche dal suo ospite, come le piccole zampe posteriori simili ad artigli e una mascella non completamente sviluppata. Strisciava utilizzando le braccia e possedeva una grande carapace simile a quella della Regina, potendo ritrarre la testa nella carapace quando dormiva. La sua mandibola interna a quattro punte poteva estendersi notevolmente per attaccare e il suo mesoscheletro era resistente alle munizioni perforanti.
Molto tempo prima dell’insediamento umano su Lethe, un cittadino della città sotterranea Xeno fu impregnato da un Chestburster e morì quando la creatura emerse dal suo petto. Non si sa cosa accadde dopo la nascita di Titan. Titan maturò, creò il suo rifugio e rimase dormiente per periodi sconosciuti. Nel 2198, si risvegliò quando un gruppo di Marine Coloniali entrò nella città Xeno alla ricerca di Cassandra. Titan uccise due marine, Martinez e Stern, e inseguì Cassandra e Hayes, ma fu temporaneamente immobilizzato da Harper, che sacrificò la sua vita per permettere alle due donne di scappare. Titano recuperò il controllo e le inseguì, ma le perse quando riuscirono a fuggire con un ascensore. Successivamente, probabilmente fu ucciso dalle esplosioni nucleari.
Space Jockey (Aliens: Apocalypse)
Il Jockey-Xenomorph era uno Xenomorfo nato da un Ingegnere. Solitamente, il Jockey-Xenomorph era enorme, molto più grande di qualsiasi Xenomorfo nato da un essere umano.
Nato da uno Space Jockey, il Jockey-Xenomorph attaccava gli Xenomorfi nati da esseri umani a vista. Questa creatura formidabile era capace di distruggere un intero alveare. Almeno una variante attaccava calpestando, colpendo con le zampe e rigurgitando grandi quantità di acido.
Un Jockey-Xenomorph doveva inizialmente apparire in Prometheus, dove era conosciuto come Ultramorph, e somigliava molto alla stampa originale di H.R. Giger rispetto ad altre varianti, ma la creatura fu tagliata prima delle riprese e sostituita dal Diacono, una creatura nata da un Trilobite che aveva impregnato un Ingegnere.
Diacono (Prometheus)
L’Aethon, più comunemente chiamato Diacono a causa della caratteristica forma della sua testa e talvolta soprannominato Plagiarus noxapater (“imitatore padre della notte”), era una fase del ciclo vitale della specie Proto-Xenomorfa. Una creatura di questo tipo emerse dopo la distruzione della USCSS Prometheus sulla luna LV-223 nel 2093. Il Deacon fu anche incontrato sulla stazione mineraria Erebos della Weyland-Yutani Corporation nel 2185, quando la struttura fu invasa da un Proto-Alveare vivente. I rapporti suggerivano che il Deacon non fosse il risultato finale dell’evoluzione dei Proto-Xenomorfi, e gli scienziati ipotizzavano la possibilità di una forma ulteriore chiamata Arcidiacono.
Il Diacono fu il risultato del prodotto chimico A0-3959X.91 – 15 degli Ingegneri, utilizzato come arma biologica. Il liquido infettò Charlie Holloway, che mise incinta Elizabeth Shaw con un Trilobite. Questo Trilobite maturò e impregnò un Ingegnere su LV-223, dal quale il Deacon si sviluppò e fuoriuscì dal petto dell’Ingegnere.
126 anni dopo, nel 2219, la nave Geryon e il suo equipaggio atterrarono su LV-223 con il pretesto di una missione di recupero, con risultati catastrofici che lasciarono solo pochi sopravvissuti. Dopo una serie di eventi, i sopravvissuti arrivarono a una montagna viva, suggerendo che il Deacon si fosse mutato attorno ai resti della Prometheus, diventando una montagna organica.
La principale differenza tra Xenomorfi e Deacon riguarda l’ospite da cui provengono. I Deacon nascono con braccia e gambe, a differenza di molti Xenomorfi. La loro mandibola è più simile a quella dello squalo goblin, con la capacità di estendersi. Inoltre, il Deacon non ha caratteristiche biomeccaniche ed è quasi completamente liscio. La nascita del Deacon avviene usando la testa per perforare l’ospite, che muore prima della nascita a causa delle dimensioni del Deacon.
Neomorfo (Alien: Covenant)
I Neomorfi sono stati il risultato della modificazione dell’ecosistema locale del pianeta al quale David si è recato dopo aver lasciato LV-223, causata dal liquido nero.
Specificamente, il liquido ha fatto formare piccole sacche d’uovo nere e sferiche simili a funghi sul terreno. Quando disturbate, queste sacche rilasciano una nube di spore microscopiche simili a insetti (motes) nell’aria, che entrano in un organismo ospite attraverso aperture come le narici o il condotto uditivo. Una volta infettato, l’ospite subisce la crescita di un “Bloodburster” che, dopo aver attraversato il flusso sanguigno, esplode violentemente fuori dal corpo dell’ospite. A differenza degli Xenomorfi, i Neomorfi hanno un aspetto più organico e mancano di aspetti biomeccanici.
Quando un Neomorfo nasce da un ospite umano, inizialmente si muove in modo quadrupede, simile a un Runner, ma successivamente adotta una postura bipede. Ha una testa bulbosa che diventa allungata e appuntita, pelle bianco-grigia con un aspetto traslucido, una coda carnosa con punte e una serie di zanne argentee. Il sangue dei Neomorfi è denso e giallo, ma non è acido.
I Neomorfi mostrano variazioni fisiche individuali. Ad esempio, alcuni hanno spine dorsali ossee che aiutano a fuoriuscire dall’ospite, mentre altri no. Il comportamento degli Neomorfi è molto più feroce e animalesco rispetto agli Xenomorfi; anche i neonati sono aggressivi e attaccano chiunque sia nelle vicinanze. Sebbene la loro intelligenza sia inferiore rispetto agli Xenomorfi, sono comunque abili nelle tattiche di furtività.
Dopo la distruzione della Stazione Rodina e il recupero di cellule Plagiarus praepotens, il Programma Darkstar fu istituito per ricreare il genoma Neomorfo. I Neomorfi sono preferiti rispetto agli Xenomorfi per la loro breve vita, sebbene i corpi dei Neomorfi producano sacche d’uovo pericolose.
Predalien (Alien Versus Predator e altri)
Il Predalien è uno Xenomorfo nato da un Yautja, caratterizzato da tratti fisici simili al suo ospite, come i dreadlocks e le mandibole. Sono molto più forti degli Xenomorfi nati da umani e sono considerati abomini dagli Yautja, che li eliminano a qualsiasi costo. I Predalien sono più alti sia dei Predatori che degli Xenomorfi nati da esseri umani, raggiungendo circa 3 metri, e possiedono una forza fisica superiore a entrambe le specie menzionate. Hanno una pelle più chiara rispetto alla maggior parte degli altri Xenomorfi e sono noti per produrre vocalizzazioni simili a quelle dei Predatori.
Il Predalien di Tipo Guerriero (o Drone) è il tipo di Predalien più comune osservato. Proprio come gli Xenomorfi nati da esseri umani sono fisicamente superiori ai loro ospiti, i Predalien sono tipicamente fisicamente più forti degli Yautja e ci vorrebbe uno Yautja altamente esperto e ben armato per avere una possibilità.
I Predalien solitamente assumono i “dreadlocks” dei loro ospiti, originariamente non spiegato a causa della mancanza di conoscenza sulla biologia degli Yautja, ma con informazioni che rivelano lo scopo dei dreadlocks dell’ospite, cioè un organo sensoriale, è probabile che ciò sia stato incorporato per rendere lo Xenomorfo più efficiente nella sopravvivenza.
Sebbene i Predalien di tipo guerriero svolgano una funzione simile ai droni nati da esseri umani, hanno una tendenza notevole a cacciare da soli piuttosto che in gruppi. La ragione di ciò è sconosciuta, tuttavia alcuni droni nati da esseri umani sono stati notati pattugliare e cacciare da soli.
Spesso, i Predalien di Tipo Guerriero hanno teste più larghe e più corte rispetto ai guerrieri standard. Queste creste potrebbero essere un altro tratto preso dagli Yautja, che hanno anche teste crestate. È noto che gli Xenomorfi adattano sia i loro corpi che i loro comportamenti in risposta alle minacce, e si dice che ciò sia istintuale.
Se gli Yautja sono presenti, le Regine spesso cercano specificamente di farli diventare ospiti per rendere l’alveare forte e in grado di affrontare la loro presenza. Alcuni Predalien, come quelli trovati su LV-742, hanno adattamenti selezionati dalla regina specifici per superare gli Yautja. Sono anche uno dei ceppi alieni che possono beneficiare dell’Acido Cistico e arrivare in una variazione cistica più dura.
Come i Pretoriani standard, i Predalien Pretoriani fungono da leader in assenza della loro regina. Mostrano un interesse notevole per la raccolta di ospiti, fermando persino fisicamente altri Xenomorfi dal tentare di uccidere potenziali ospiti. Questo può suggerire che non hanno ancora il controllo totale sui loro sciami, poiché la volontà di una Regina sarebbe sufficiente per ordinare ai droni inferiori. I tipi Praetorian aumentano direttamente la popolazione di Xenomorfi impiantando embrioni negli ospiti in modo simile a un facehugger. Questo è stato fatto per stabilire un piccolo esercito di droni in modo che la futura Regina abbia una protezione adeguata subito dopo la muta e la creazione del suo sacco di uova.
Regina (Aliens)
La Regina è una delle forme più grandi della specie Xenomorph XX121 e funge da madre e leader di un alveare di Xenomorfi. È una delle caste più grandi, forti e intelligenti degli Xenomorfi, distinguendosi per la presenza di due braccia extra provenienti dal petto e una grande cresta sulla testa che si estende posteriormente dal cranio.
Le Regine sono in grado di combattere e sono avversarie formidabili, ma tali eventi sono rari. Normalmente, le Regine rimangono stazionarie come depositarie di uova all’interno dell’alveare, assistite dai Lavoratori e lasciando ai Pretoriani o ai Droni i compiti difensivi o offensivi. Inoltre, una Regina sovrintende alla manutenzione del nido, anch’essa eseguita dai Lavoratori e dai Droni. Durante la deposizione delle uova, una Regina possiede un enorme ovopositore che la immobilizza. Le Regine sono significativamente più intelligenti rispetto alla maggior parte degli Xenomorfi, mostrando tratti di ira e vendetta oltre ai comportamenti istintivi, capacità di risolvere problemi e la possibilità di dare ordini alle caste subordinate.
La Regina si distingue per le sue dimensioni imponenti, arrivando a circa 4,5 metri di altezza, e possiede caratteristiche fisiche più grandi rispetto ad altri Xenomorfi, come una mandibola con denti trasparenti e affilati. Ha una carapace corazzata sulla testa e due paia di braccia, di cui uno piccolo e situato al centro del petto. La sua coda è lunga e segmentata con una punta a forma di lama.
Le Regine sono molto intelligenti e in grado di operare macchinari e interpretare le azioni umane. Possono comunicare con gli altri Xenomorfi attraverso segnali complessi come feromoni o ultrasuoni e possiedono una coscienza bioelettrica condivisa con la loro prole. Sono protettive verso i loro cuccioli e possono reagire con rabbia se il loro nido è minacciato.
Il processo di creazione di una Regina è variabile e dibattuto. Una Regina può evolversi da caste inferiori di Xenomorfi o attraverso l’uso di Facehugger reali. Esistono diverse teorie su come una Regina venga creata, inclusa la possibilità che una Regina uccida gli altri Pretoriani e uova per assicurarsi la sua posizione. Le Regine possono anche evolversi da altre caste come i Pretoriani.
Imperatrice (Alien Versus Predator 2)
Un’Imperatrice è la forma evoluta di una Regina Alien e uno dei tre tipi conosciuti di Monarca Xenomorfo. Più rara delle Regine, le Imperatrici sono superiori e spesso governano su più Regine e sui loro alveari. Rispondono solo alla Madre dell’Alveare, la sovrana suprema di tutte le specie Xenomorfe.
Le Imperatrici assomigliano molto alle Regine in termini di aspetto; sono varianti massicce degli Xenomorfi, spesso più grandi di tutte le altre caste, inclusa la Madre Regina. Hanno un mesoscheletro robusto, un set principale e uno secondario di braccia più sviluppate. La cresta dell’Imperatrice è doppia, con uno strato lucido e uno opaco. Possono raggiungere dimensioni di 6 metri di altezza e 12 di lunghezza, con una crescita che inizia da circa 4 metri.
Le Imperatrici svolgono lo stesso ruolo delle Regine, come depositrici di uova e autorità supreme dell’alveare. Hanno un forte istinto di autoconservazione, preferendo la propria sicurezza a quella della prole. Possono coabitare con più Regine, aumentando la dimensione dell’alveare. L’Imperatrice governa su più alveari e Regine, mentre la presenza di una Imperatrice di solito impedisce l’emergere di ulteriori Regine.
Una Regina può diventare Imperatrice man mano che il suo alveare cresce, senza necessità di altre Regine. La presenza di più Regine in un alveare porta solitamente a conflitti violenti, con la vincitrice che uccide le sue sorelle. L’Imperatrice impedisce ai Pretoriani di evolversi in nuove Regine, ma la sua assenza potrebbe incoraggiare tale sviluppo.
L’Imperatrice di Guerra è una variante guidata dalla presenza di specie ospiti offensive. Ha un mesoscheletro il 70% più duro, segni verde-gialli sulla cresta e un lungo pungiglione. Può indurre la prole in una frenesia da battaglia, rendendo gli Xenomorfi adulti ancora più letali. Tuttavia, caste “pure” come Pretoriani, Razziali e Portatori non sono influenzati da questa frenesia.
Regina Madre (Aliens: Female War)
Le Madri delle Regine, conosciute anche come Regina Madre, Supermadre e Genetrix, sono il tipo più raro di monarca dell’alveare e probabilmente il più raro di tutti gli Xenomorfi. Sebbene ci siano molte Regine e meno Imperatrici, solo poche Madri delle Regine sono state conosciute. Come suggeriscono i nomi, le Madri delle Regine sono leader delle Regine Aliene e possono generare altre Madri delle Regine da uova speciali, oltre che Regine comuni.
La Regina Madre è descritta come una “gigantesca regina”, enormemente più grande delle Imperatrici e delle Regine. La creatura può raggiungere circa 16 metri di lunghezza e altre fonti indicano dimensioni ancora superiori. Le Madri delle Regine hanno quattro braccia, una fila di spine dorsali e una mandibola con denti metallici e una mascella interna mortale. Le dimensioni variano in base all’età e alla grandezza dell’alveare, poiché i Monarchi Xenomorfi crescono in base alla loro prole.
Ha una coda robusta con una lama ampia capace di colpire un intero team di marines. Unica tra gli Xenomorfi, la Regina Madre ha anche proiezioni simili a tentacoli lungo i lati delle sue mandibole letali.
Nonostante le sue dimensioni, le Madri delle Regine sono fisicamente e telepaticamente capaci. Possono correre e attaccare, ma anche penetrare nella mente degli umani, utilizzando attaccamenti emotivi e promesse di amore per attirare le loro vittime. Possono entrare nei sogni, influenzare i comportamenti o comunicare informazioni e desideri.
Si ritiene che una Regina diventi una Regina Madre man mano che l’alveare cresce. Se un alveare è già grande e la precedente Regina Madre viene uccisa o rimossa, il suo posto verrà preso da un’altra Regina Madre, che potrebbe dover combattere le Regine rivali per ottenere la posizione. Le Madri delle Regine possono anche emergere direttamente da uova speciali senza passare attraverso stadi inferiori. Queste uova, però, sembrano essere deposte solo da altre Madri delle Regine.
Le Madri delle Regine governano alveari enormi, che possono coprire continenti o addirittura pianeti. Per proteggere una Regina Madre non bastano i semplici guardiani Pretoriani; invece, la Regina Madre ha droni di dimensioni regali chiamati Guardie D’Elite per garantirne la sicurezza.
E con questo è tutto. Speriamo che questa classifica di orrori non vi abbia turbato a tal punto da abbandonare l’idea di lasciarci un commento. Noi, ci vediamo alla prossima!