Come scegliere le parole chiave e i tag su Youtube e aumentare le visualizzazioni

Come scegliere le parole chiave e i tag su Youtube e aumentare le visualizzazioni

Bentrovati, miei cari appassionati di SEO e web marketing.

Siamo giunti in una fase storica nella quale gli articoli non sono l’unica fonte informativa sul quale dovremmo puntare.

I video oggi sono un must per coloro che si occupano di web marketing, dato il crescente successo che riscontrano presso il pubblico.

Youtube è il secondo motore di ricerca al mondo dopo Google: vanta un miliardo di utenti che trascorrono il proprio tempo nel visionare centinaia di milioni di ore di video. Essendo Youtube una piattaforma sempre di proprietà di Google, i suoi video sono contenuti appetibili da presentare in risposta all’intento di ricerca degli utenti. 

Non per niente, nelle pagine dei risultati di ricerca trovi proprio i contenuti di Youtube.

I video ottimizzati lato SEO sono delle risorse in grado di convertire con maggiore facilità il proprio pubblico e di scalare le pagine dei motori di ricerca.

Grazie all’effetto insalata che spinge Google ad alternare contenuti testuali a video,  puoi ovviare alle difficoltà di posizionare un sito web puntando invece sui contenuti visivi, superando così la concorrenza che non ne produce.

PAROLE CHIAVE PER YOUTUBE – PERCHÉ SONO COSÌ IMPORTANTI

Le parole chiave sono i termini che le persone utilizzano per individuare i video che trattano degli argomenti ai quali sono interessati. Possono essere chiavi di ricerca secche, quando sono composte da 1 o 2 termini e indicano degli argomenti generici, oppure chiavi di ricerca di coda lunga, composte  o più termini e che indicano argomenti più specifici.

L’utilizzo appropriato di parole chiave per Youtube permette di:

  • aumentare il traffico qualificato ai video
  • fidelizzare il pubblico per merito della migliore indicizzazione dei prodotti
  • far conoscere i propri video a un numero maggiore di persone
  • sottolineare le qualità e i contenuti dei propri filmati
  • contribuire a generare ulteriore traffico per il sito web)

La keyword research di Youtube è una fase fondamentale da compiere per assicurarsi che i propri contenuti siano facilmente rintracciabili dalle persone.

INTESTAZIONE DEL CANALE YOUTUBE

L’intestazione del canale è la parte che compare in alto e che un utente vede quando atterra sul tuo canale. Puoi personalizzarla inserendo uno slogan oppure il nome del tuo brand. Se hai un motto che bene rappresenta ciò che rende il tuo canale speciale, oppure una frase a effetto ideale per far capire ai nuovi arrivati a cosa si trovano di fronte, questo è il luogo giusto per posizionarlo.

TITLE DEL VIDEO

Il tag Title, proprio come per gli articoli, ricopre una notevole importanza nel fornire a Youtube segnali chiari sul contenuto del video.

Una buona pratica per valorizzarlo consiste nell’inserire a sinistra del titolo le parole chiave più rilevanti in modo da renderle immediatamente visibili.

Se operi in un settore molto inflazionato, puoi avere la convenienza a puntare sulle long tail keyword per raffinare meglio le ricerche e indicare che il tuo video è differente da quelli preesistenti sullo stesso argomento.

In ogni caso, il titolo del video dovrebbe puntare a calamitare l’attenzione dei visitatori facendo capire al primo sguardo perché è così assolutamente speciale e irrinunciabile!

DESCRIZIONE DEI VIDEO

Proprio come la Description degli articoli, la descrizione dei video Youtube serve a fornire informazioni importanti agli utenti sul contenuto del video.

Nella descrizione dei video devi puntare direttamente al cuore del pubblico, a ciò che le persone si aspettano di trovare, far intendere l’eccezionalità del contenuto e i benefici che può offrire.

Una description convincente dovrebbe essere lunga almeno 250 parole ed essere quanto più possibile invitante e accattivante rispetto alle aspettative dei visitatori.

SOTTOTITOLI

I sottotitoli sono testi che possono accompagnare il parlato del video e che si possono generare manualmente oppure automaticamente da Youtube. Nel secondo caso, puoi realizzare una versione testuale del video contenente le parole chiave più rilevanti per il tuo business da allegare per renderne il contenuto più chiaro per Youtube.

Ascolta “SEO Copywriting Podcast #4: Come scegliere le parole chiave e i tag per i video Youtube” su Spreaker.

TAG

I tag sono degli elementi importanti per portare i propri video a conoscenza di un gran numero di persone non iscritte al tuo canale e che altrimenti non potrebbero venire a conoscenza dei tuoi contenuti.

I tag di Youtube sono delle parole che descrivono i contenuti di un video.

Essi fungono da raccoglitori di video attinenti a un dato argomento: cliccando su questi termini gli utenti possono quindi venire in contatto con una lista di video riguardanti uno stesso tema.Come scegliere parole chiave

I tag possono essere:

  • generici: aiutano a far comparire il video tra quelli correlati
  • specifici:  rendono più facile individuare i video nella ricerca di Youtube

I tag sono delle parole che indicano in maniera specifica gli argomenti dei quali il video tratta. Caricare un video senza tag è una limitazione che inficia di molto la visibilità dei tuoi contenuti. I tag infatti aiutano i video a essere selezionati tra quelli consigliati affini; anche se per il successo di video sono importanti molti altri fattori (il tempo di visualizzazione, il numero di visite e di iscritti al canale ecc.) essi aiutano a definire l’argomento generale del video.

Possibilmente andrebbero  inseriti in ordine di importanza, dal più rilevante a quello meno attinente.

Una buona idea consiste nell’applicare dei termini generici e altri molto specifici, sia per renderti rintracciabile per un pubblico interessato a un tema generale che a uno interessato a quel particolare argomento.

Il numero consigliato di tag per Youtube varia a seconda del genere di argomento trattato: più temi abbraccia più sarebbe legittimo caratterizzarlo con maggiori tag. Devi tuttavia attenerti a un numero ragionevole. Sarebbe meglio non mettere oltre 5-6 tag per diventare troppo dispersivo, a partire da quelli specifici e passando poi a quelli generici.

PLAYLIST

Le playlist sono dei raggruppamenti di video attinenti a uno stesso argomento: raccogliere i tuoi video in playlist permette di rendere più facile per i tuoi visitatori individuare una serie di video in linea con i loro interessi.

Il nome che assegni alla playlist è un ulteriore segnale sui contenuti che contribuisce a rendere i video facilmente rintracciabili su Youtube.

TOOL PER SCEGLIERE LE KEYWORD DI YOUTUBE

L’analisi delle parole chiave per Youtube è un’attività molto importante. Scegliere le parole chiave ci permette di  migliorare la visibilità dei nostri video su Youtube. 

Ecco alcuni tool che ci aiutano nella scelta delle keyword per Youtube.

ANALYTICS DI YOUTUBE

Le voci di Analytics della piattaforma offrono delle informazioni di prima mano sulle statistiche del canale, compresi i video che hanno ottenuto maggiori visite, quelli che producono una maggiore monetizzazione, e capire quali sono le sorgenti dalle quali giungono maggiori visite.

Queste informazioni utili accessibili anche dalla voce Creator Studio, che è disponibile anche come app su Android.

AUTOCOMPLETAMENTO DI YOUTUBE

La barra bianca dei suggest di Youtube funziona esattamente come quella di Google: iniziando a digitare le frasi che associamo ai nostri contenuti possiamo vedere le chiavi di ricerca a coda lunga che Youtube già conosce e ci propone come rilevanti.

GOOGLE TRENDS

Google Trends offre suggerimenti sulle impennate di ricerca sia riferite a Google che a Youtube, e possiamo avvalerci di questo tool gratuito per la keyword research per trovare spunti sugli argomenti che vanno la maggiore sul tubo a proposito del nostro settore.

VIDIQ

VidIQ è una estensione freemium per Youtube che ti aiuta a capire perché i video dei tuoi concorrenti hanno successo mentre i tuoi no, di individuare fattori che rendono i video virali, di analizzare l’engagement che producono, sotto forma di schermate omnicomprensive facilmente fruibili.

Grazie a questo strumento puoi scoprire i volumi di ricerca delle keyword su Youtube, tag più usati, title e description di sicuro impatto per migliorare i tuoi video, e ottenere utili informazioni per guidarti alla loro ottimizzazione.

KEYWORDOOL.IO

Keywordtool.io è un tool che ci aiuta a trovare keyword utili per posizionare il nostro video su Youtube.

Questo strumento ci permette di interrogare i suggest di Youtube e di individuare i termini di ricerca che iniziano per la parola che abbiamo digitato.

Sotto ogni termine possiamo visionare una lista di parole aggiuntive di lunga coda che possiamo utilizzare come tag per favorire l’indicizzazione dei video.

UBERSUGGEST

Ubersuggest è un tool molto pratico che consente di individuare le keyword di interesse su diversi motori di ricerca – tra cui Youtube  – e in diverse lingue. Mostra anche i volumi di ricerca, la competizione, e permette di inserire filtri con cui escludere certe keyword dalle ricerche.

YOUTUBE KEYWORD TOOL DI AHREFS

Youtube Keyword Tool di Ahrefs è uno dei pochi tool che mostra effettivamente i volumi di ricerca delle parole chiave per Youtube. E’ possibile effettuare le ricerche in 171 lingue.

Il tool completo offre una prova di 7 giorni a 7 dollari.

KEYWORD PLANNER GOOGLE ADWORDS

Il Keyword Planner di Adwords è uno strumento ovviamente molto utile per identificare le parole chiave dagli intenti commerciali più attinenti al nostro ambito. Possiamo utilizzare questo strumento per identificare parole chiave più indicate dei video dall’intento commerciale più marcato.

HYPERSUGGEST

Hypersuggest è un tool dall’uso intuitivo grazie al quale possiamo ottenere liste di parole chiave di coda lunga per diverse piattaforme tra cui Youtube.

KEYWORDS EVERYWHERE

Keywords Everywhere è una estensione per Google Chrome che permette di individuare i volumi di ricerca per le parole chiave di diverse piattaforme tra cui Youtube.

Si tratta di un tool freemium che anche nella versione free permette di mostrare i tag e i volumi di ricerca per i video Youtube.

Per stavolta è tutto. Spero di averti fornito degli spunti utili a migliorare la tua attività di vlogger in relazione ai motori di ricerca.

Quali sono le strategie che adotti per migliorare la visibilità dei tuoi video su Youtube?
Commenta questo articolo per raccontarle!

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