Ben ritrovati.
Oggi uniremo il gusto squisitamente nerd per i personaggi dei fumetti alla passione per le arti marziali.
Leggi tutto: Quanto è forte Batman? Top 10 migliori combattenti DCEsatto, chi sono i praticanti di arti marziali più temibili dell’universo DC? Suvvia, non limitiamoci a Batman, esistono personaggi addirittura più terribili di lui in tal senso.
(non posso crederci di averlo detto davvero!)
Prima di tutto, le regole della competizione. Escludiamo dalla lista semidee greche già potenti di loro; figli, figliocci, cloni e versioni alternative di Batman; tizi tanto forti quanto apparsi sporadicamente e coloro che sono potenziati artificialmente (non ci piace barare!)
10) Wildcat
Ted Grant, alias Wildcat, è un pugile professionista di peso massimo che milita nella Justice Society of America. Ted non ha veri e propri superpoteri, ma ha letteralmente nove vite come i gatti che gli hanno permesso di restare bello attivo anche ai giorni nostri.
Viene rappresentato come un uomo al picco della forza fisica nelle sue condizioni e i suoi stili di combattimento prevedono capoeira, hapkido, kickboxing, krav maga, muay thai, e taekwondo.
Indubbiamente, Ted Grant rimane il miglior “pugile supereroe” in circolazione e anche, se talvolta viene messo in risalto che non può più contare su un fisico giovane all’altezza delle sue aspettative, è uno sparring partner eccellente e ha addestrato tante nuove leve come Batman, Superman e Black Canary. Hai capito il vecchio!
9) Sensei
In fatto di combattenti di arti marziali non potenziati artificialmente nemici dell’uomo pipistrello, una scelta logica da ponderare sarebbe sicuramente Ra’s Al Ghul.
La testa del demone è il leader ultrasecolare della famigerata Lega degli Assassini. Oltre a essere un genio in vari campi, in possesso di una straordinaria fortuna e avere al soldo alcuni dei più tremendi assassini del mondo, è di suo un combattente formidabile.
Possiede un’ampia conoscenza delle arti marziali grazie alla sua memoria fotografica ed è esperto nel combattimento con scimitarre, katane, lance, bolas e shuriken.
Tuttavia, non è un personaggio specializzato nel combattimento, e non ha mai dimostrato di avere raggiunto i picchi di perfezione dei migliori nomi di questa classifica. Per quanto abbia ingaggiato combattimenti durissimi con Batman, generalmente questi lo batte sempre anche in combattimenti con le armi bianche.
Il suo obiettivo rimane quello di purgare la Terra dalla presenza umana in eccesso che rischia di danneggiare l’ecosistema. Quindi preferisce lasciare il lavoro sporco ad altri assassini al suo comando come Marilyn, Lady Shiva o David Cain, per concentrare tempo e capacità su ciò che lo interessa.
Cosa non si farebbe per il proprio hobby.
Lasciamo perciò il suo posto in classifica a un altro dei suoi associati che ha molto da insegnare in fatto di arti marziali. Da cui, il suo nome.
Sensei è un personaggio di primo peso della Lega degli Assassini, e in alcune storie viene indicato come il padre di Ra’s Al Ghul.
Come questi quindi ha sviluppato un’esperienza di secoli, secoli che a quanto pare ha trascorso perfezionando la propria padronanza di dozzine di arti marziali.
Sensei è un avversario letteralmente sbalorditivo, al cui confronto anche Batman fa la figura del principiante, per il semplice fatto che un’esperienza di decenni viene surclassata da una dieci volte superiore.
Tuttavia, Sensei è davvero molto, troppo vecchio. Il suo corpo non gli consente di combattere a pieno regime se non per un paio di minuti. E, un Batman davvero arrabbiato è in grado di mettere a terra chiunque nel giro di un minuto.
Quindi, dobbiamo considerare che a dispetto della padronanza superiore in fatto di arti marziali che sfoggia per via della sua lunghissima vita (e questo è un po’ barare, diciamolo!), potrebbe essere preso per sfinimento da avversari con grinta e resistenza sopra la media.
E, come vedremo, i nomi validi in questo senso non mancano.
8) David Cain
David Cain è un membro di spicco della Lega degli assassini, un’organizzazione che come dice il nome fa opere di beneficenza a favore delle pompe funebri.
Cain è noto per avere insegnato il mestiere di produrre orfani e vedove ai più grandi marzialisti dell’universo DC, compreso un giovane Bruce Wayne, che ha fatto di tali capacità perlomeno un uso più sano. Cain fa letteralmente passare l’inferno a coloro che addestra, ed è uno dei papà più infami in circolazione (come vedremo tra poco).
Comunque, a livello di abilità combattive viene reputato all’altezza di un Batman o di un Deathstroke, quindi… wow!
7) Bronze Tiger
Ben Turner, alias Bronze Tiger, è una spina nel fianco per numerosi eroi DC. Ha studiato sotto Richard Dragon e Shiva, e a seconda del caso viene rappresentato come un antieroe o come un cattivo da cui bisogna ben guardarsi.
A livello di pure abilità combattive viene definito un soggetto in grado di competere praticamente con chiunque quando si tratta di far parlare i pugni, e ha studiato sotto i principali maestri di arti marziali DC quali Sensei, O-Sensei e Kirigi.
Benchè sia specializzato nel Taekwondo, il suo stile comprende Boxing, Hapkido, Jeet Kune Do, Silat, Ju Jitsu, Judo, Karate, Kung Fu, Muay Thai, Wing Chun, and Vale Tudo, e viene rispettato dai massimi esperti di tali discipline. Come se non bastasse, viene affermato che è in grado di manipolare il chi e che conosce uno stile di difesa per ogni tipo di arte marziale.
E poi… qualche volta è letteralmente un ibrido metà uomo e metà tigre… non so, chiudiamola qui prima che diventi troppo complicata.
6) Cassandra Cain
Forse il nome non vi dirà molto se non gravitate attorno al mondo dei fumetti, ma Cassandra Cain è letteralmente intrisa dell’influenza di altri combattenti nella sua vita.
Cassandra è la figlia di David Cain e Lady Shiva, concepita espressamente dal padre per generare un erede che potesse divenire la più grande combattente vivente.
Cassandra venne cresciuta senza imparare a parlare, affinché potesse concentrare il suo apprendimento nella lettura del linguaggio del corpo.
Questo disumano metodo di addestramento dette i suoi frutti: la ragazza è letteralmente in grado di prevedere qualsiasi mossa fisica un avversario stia per compiere, prima che questi ne sia cosciente, il che la mette decisamente a un altro livello sopra qualsiasi altro combattente convenzionale.
Dopo avere compiuto il suo primo omicidio Cassandra fuggì dal crudele genitore e fini sotto l’ala protettiva di Batmana. Oracle la prese come sua protetta aiutandola a imparare a parlare e nominandola nuova Batgirl.
Viene definita come estremamente formata in Kung Fu, Jeet Kune Do, Muay Thai, e Ninjutsu. Ma, come detto, il suo tratto fisico più sbalorditivo è la capacità di coordinamento motorio che sconfina nella chiaroveggenza dei movimenti altrui.
Sebbene data la giovane età non possa competere con i combattenti più navigati, a livello di sola efficacia nelle arti marziali Cassandra Cain è probabilmente il primo nome nella lista. Ha sconfitto DUE VOLTE Lady Shiva, è stata capace di colpire Batman senza che questi se ne accorgesse e lui stesso ha affermato che, se combattessero seriamente, probabilmente lui perderebbe!
5) Black Canary
Black Canary, seconda del suo nome, è la figlia della originale Black Canary attiva nei ranghi della Justice Society of America, membro rilevante sia della Justice League che delle Birds o Prey.
Forse ve la ricorderete per le irresistibili calze a rete, per l’intramontabile storia d’amore con Green Arrow e per il famigerato urlo del canarino in grado di spezzare anche l’acciaio.
Ciò che non tutti sanno, è che Dinah Laurel Lance è una delle più formidabili combattenti dell’Universo DC in circolazione.
Viene definita una praticante prodigiosa di Aikido, Boxing, Capoeira, Hapkido, Judo, Jeet Kune Do, Ju Jitsu, Karate, Kung Fu, Krav Maga, Muay Thai, Savate, Taekwondo, Shuri-te, Wing Chun, e Wrestling.
Allenatasi con leggende viventi del calibro di Ted Grant, Wonder Woman, Richard Dragon, viene definita (fonte: Injustice) con una maestria nel combattimento comparabile a quella di Batman!
Una maestria tale che in “Birds of Prey” Lady Shiva, la più grande combattente di arti marziali del mondo, si propone spontaneamente di prenderla come propria allieva, e lei stessa viene più volte indicata come “potenziale nuova Lady Shiva”, ponendola tra i massimi nomi ai vertici delle categoria.
4) Richard Dragon
Richard Dragon è uno dei massimi maestri delle arti marziali dell’Universo DC, al punto che è facile scambiarlo per qualcuno con dei veri e propri superpoteri. Ha addestrato non si sa quanti combattenti mirabili tra cui Batman, Nightwing, Huntress, Question, Connor Hawke e persino Lady Shiva. I suoi stili includono Aikido, Muay Thai, Karate, Kung Fu, Judo, Pencak Silat, Eskrima, Jiu-Jitsu e diversi altri, e viene detto che la sua padronanza del combattimento rasenta la perfezione.
Richard Drakunovski è un ladro esperto in arti marziali che ho costituito per lungo tempo un membro di supporto di altri personaggi, insegnando loro sia le arti marziali che profondi concetti filosofici, che li hanno aiutati a superare la propria rabbia e a trovare uno scopo nella propria vita. Come se non bastasse, mediante la meditazione può attingere al chi, che si aggiunge alle già tremende capacità di combattimento.
Non è facile, anzi, non è proprio possibile, stabilire chi sia il migliore tra Richard Dragon e Lady Shiva. Essi sono grandi rivali e ciascuno di loro si allena progressivamente per fare sì che sia l’altro a guadagnarsi l’odiato secondo posto.
3) Batman
Dobbiamo ammettere che Batman è un combattente un po’ ostico da trattare. Viene rappresentato come praticamente perfetto in quelle discipline nelle quali è specializzato, e il combattimento è tra queste. Ha combattuto e in genere soverchiato praticamente tutti i personaggi di questa lista ed è unanimemente considerato tra i principali nomi in fatto di leggende viventi di arti marziali.
Ma quanto è forte realmente Batman? Abbiamo visto che è stato allenato da esperti pazzeschi come Ted Grant, David Cain e Lady Shiva, che conosce 127 stili di arti marziali (what?) e che il suo stile base comprende una combinazione imprevedibile di 8 di essi.
Non faccio la lista degli stili: pensatene a uno, e lui lo conosce.
Sappiamo che almeno in un’occasione ha battuto Lady Shiva, che è definita la più grande marzialista del mondo, ma in altre occasioni è stato da lei soverchiato, quindi il verdetto non è unanime.
Come combattente, Bruce Wayne possiede una stamina ai picchi della perfezione umana, ben oltre la soglia dell’atleta olimpico. Ha addestrato numerosi vigilanti esperti in arti marziali quali Dick Grayson, Tim Drake, Jason Todd e ha tenuto testa ad avversari fisicamente più forti di lui come Superman, Wonder Woman e Bane.
Dobbiamo considerare anche che quasi sempre combatte con indosso la sua immancabile armatura e provvisto di gadget offensivi di vario tipo, il che offre comunque dei vantaggi che possono falsare il giudizio in merito alle pure capacità di combattimento.
Le uniche limitanti in merito al suo talento che ci vengono in mente è che, essendo un detective e uno scienziato e mille altre cose, Bruce deve necessariamente avere sottratto del tempo all’addestramento per dedicarsi ad altre discipline, cosa che i guerrieri puri invece non fanno, aprendo la possibilità che qualcuno possa eventualmente superarlo nello specifico campo del combattimento.
Ma, insomma, Batman è Batman, alla fine vincerebbe comunque lui.
2) Lady Shiva
Lady Shiva è il John Wick delle arti marziali dell’universo DC. Una sfida seria contro di lei è letteralmente una condanna a morte anche per buona parte dei presenti in questa lista, e viene considerata una delle ninja più formidabili del mondo dei fumetti.
Sandra Woosan è una terrificante assassina e generalmente membro della Lega delle Ombre di Ra’s Al Ghul. Nonostante le sue attitudini non proprio pacifiche ha spesso addestrato eroi allo scopo di renderli degni sfidanti per il futuro, come avvenne con Bruce Wayne che aveva perso il suo istinto combattivo dopo essere rimasto paralizzato.
Shiva è temuta anche dai suoi studenti (che comprendono Bronze Tiger, Batman, Black Canary, Tim Drake e sua figlia Cassandra Cain), e l’uomo pipistrello in persona l’ha definita la più grande combattente vivente. Padroneggia tra le altre cose kung fu, judo, ju jitsu, wing chun, capoeira, savate, karate, aikido, kobudō, taekwondo, eskrima e chissà cos’altro. A suo dire, impara una dozzina di nuove discipline ogni anno ed è a conoscenza di stili di combattimento normalmente ritenuti dimenticati.
Inoltre possiede una vera e propria fatality, il pugno del leopardo, dello stile del kung-fu del leopardo, con cui riduce a polpette la gabbia toracica dei suoi opponenti.
1) Karate Kid
Prima che ce lo chiediate… sì, è un omonimo della sterminata sequenza di film, la DC ha concesso ai registi di utilizzare il nome del proprio personaggio, True story.
Val Armorr è un combattente del futuro che ha dominato letteralmente ogni forma di arti marziali fino al 31° secolo, padroneggiando una gamma di tecniche sconosciute agli altri personaggi di questa lista.
Val viene indicato come maestro di OGNI DISCIPLINA DI ARTE MARZIALE CREATA FINO AL 31 ° secolo. Chuck Norris, chi?
Avrete intuito che si tratta di un personaggio leggerissimamente overpowered. Può controllare il proprio corpo al punto da disattivare il dolore fisico, resistere al controllo mentale, rompere oggetti con un colpo. Ha combattuto e spesso soverchiato autentici kryptoniani a mani nude, e praticamente chiunque altro nell’Universo DC.
Il super Iron Fist della situazione, proprio!