“Godzilla vs Marvel” è un progetto a fumetti uscito nel 2025, nato dalla collaborazione tra Marvel Comics e la Toho. Si tratta di una miniserie composta da sei albi autoconclusivi, ognuno dedicato allo scontro o all’incontro tra Godzilla e diversi supereroi Marvel.
Leggi tutto: Godzilla vs Marvel (2025) – La Storia CompletaIl primo numero, uscito a marzo, è “Godzilla vs Fantastic Four”, scritto da Ryan North con disegni di John Romita Jr., dove compaiono anche Galactus, Silver Surfer e King Ghidorah. A seguire sono arrivati gli speciali contro Hulk, Spider-Man, gli X-Men, i New Avengers e infine Thor, pubblicati fino all’estate 2025.
Questa iniziativa segna il ritorno ufficiale di Godzilla nei fumetti Marvel dopo oltre quarant’anni e, per la prima volta, introduce nel loro universo anche altri kaiju classici della Toho. Il successo ha portato alla creazione di una nuova serie collegata, “Godzilla Destroys the Marvel Universe”, che espande ulteriormente questo crossover.
Le storie sono autoconclusive e tendenzialmente scollegate tra loro, eccetto quella di Hulk e Spider-Man che dovrebbero essere collocate nella stessa timeline, anche se in realtà i riferimenti sono quasi nulli, e tutti gli episodi sembrano essere in continuity separate.
Godzilla vs Fantastic Four
Nota bene: questa storia si ambienta tra le prime avventure dei Fantastici Quattro, sicuramente dopo la prima sconfitta di Galacuts.
Dopo che Godzilla è stato apparentemente sconfitto a Tokyo dall’Oxygen Destroyer del Dr. Serizawa, il mostro continua la propria carriera distruttiva a New York.
Dopo un breve ma intenso scontro che vede i Fantastici Quattro eclissati dal potere di Godzilla, Mr. Fantastic ha l’idea di convogliare molta energia sul Baxter Building trasformandolo in una griglia elettrica che frigge Godzilla stendendolo temporaneamente.
Però le disgrazie non vengono mai sole. Galactus, il divoratore dei mondi, ha convertito King Ghidorah in un suo araldo con il potere cosmico e lo ha inviato sulla Terra.
Silver Surfer giunge allertato dalla situazione e si rende conto che nemmeno il suo potere è in grado di annientare un flagello tanto grande. Quindi, trasferisce tutto il suo potere cosmico su Godzilla, trasformandolo nel Godzilla Cosmico. La lotta tra mostri a base di raggi e forza bruta prosegue anche con la partecipazione del Quartetto. Susan ha l’idea di usare il proprio potere di alterazione della luce, che le permette di rendere gli oggetti invisibili, per simulare una versione gigante della Cosa che in realtà non esiste.
Distratto da questo avversario che non riesce a colpire, King Ghidorah abbassa la guardia e Godzilla riesce a strappargli il potere cosmico, liberandolo dal controllo di Galactus.
A sua volta, Godzilla rende a Surfer il suo potere cosmico e se ne torna nell’oceano.
Ora Galactus ha appreso che anche Godzilla difende la Terra, vi sarà forse uno scontro tra i due colossi?
Godzilla vs Hulk
Texas, fine anni ‘70. Il Thunderbolt Ranch guidato dal Generale Thunderbolt Ross ospita nel sottosuolo un poderoso impianto, al quale lavorano Bruce Banner e il Dottor Demonicus.
Nota bene: nella serie a fumetti Godzilla degli anni ‘70, Dr. Demonicus era il supercriminale che creava i mostri giganti affrontati da Godzilla.
Quest’ultimo ha un piano per attirare Godzilla: ha schiavizzato Kumonga e lo ha costretto a intrappolare e ferire Mothra, nella convinzione che il Re dei Mostri interverrà in aiuto della sua alleata. Quando Godzilla giunge a San Antonio i militari gli mandano contro una serie di Mechagodzilla migliorati da Tony Stark.
Demonicus però non ha in mente di farla pagare soltanto ai kaiju, ma anche agli uomini che secondo lui hanno rovinato il suo corpo e la sua anima.
Nell’impianto ha realizzato un uovo all’interno del quale vi è una creatura frutto della selezione dei più robusti tratti dei kaiju affrontato: Hedorah! Lo scienziato pazzo intende fare sì, che vi sia soltanto un kaiju in circolazione, la sua creazione, in modo donare al pianeta un nuovo equilibrio con un solo mostro al comando.
Il viscidone attacca Godzilla dalle sue parti deboli, gli occhi, e minaccia di distruggere i due robot che ospitano Ross e Banner. Quest’ultimo, in preda alla paura, si trasforma in Hulk (da tutti creduto morto) e salva il generale. Hulk ha un’idea brillante – oltre che forte, sa anche il fatto suo! – con una scossa elettrica defibrilla Godzilla e gli passa il suo sangue radioattivo, trasformando il re dei mostri in una versione gamma potenziata ancora più minacciosa!
Il Godzilla pregno della rabbia tipica di Hulk spazza via con un solo raggio Hedorah, i cui resti colano nel complesso bruciando vivo il Dr. Demonicus.
Hulk e Godzilla, dopo avere liberato Mothra e Kumonga, cadono a terra esausti.
Ross vorrebbe eliminare Banner – il quale aveva fatto credere che Rick Jones fosse Hulk in modo che uccidessero lui al suo posto – ma lo sguardo minaccioso di Godzilla gli fa capire che non sarebbe una buona idea. E sembrerebbe che un frammento di Hedorah sia rimasto sul vecchio Thunderbolt…
Godzilla vs Spider-Man
Nota bene: questa storia si ambienta dopo il ritorno di Spidey dalle Guerre Segrete, dove ottiene il suo iconico costume nero, in realtà il simbionte che in seguitò darà origine a Venom.
Spider-Man si gode una delle tante vittorie su Electro quando Godzilla fa la sua comparsa, dirigendosi verso il suo appartamento; il ragno riesce a salvare Mary Jane, suscitando l’antipatia di Gatta Nera, che evidentemente non è a favore del poliamore.
Mentre attira lontano Godzilla, il simbionte abbandona il suo corpo e si lega a quello del mostro, il cui risveglio era stato provocato dall’avvertire il pericolo che si cela in questa tipologia di alieno. Peter si serve del guanto di Shocker per liberare un sofferente Godzilla dal controllo del simbionte, sfruttando la sua debolezza per le forti vibrazioni. Così facendo però l’alieno si riconfigura a dimensioni paragonabili a quelle del re dei mostri. Con le sue solite maniere pacate, Godzilla gli strappa la lingua e lo annichilisce con un raggio atomico, per poi riprendere la via del mare.
Tutto risolto? Insomma…
Il simbionte è sopravvissuto e si lega a un rancoroso Eddie Brock, dando vita a una forma con caratteristiche di Godzilla: GodVenom! Ma questa è un’altra storia…
Godzilla vs X-Men
Giappone. Da tempo Godzilla se la prende con gli impianti della Tsugunai Robotics, e nessuno, neanche il supereroe Sunfire, sembra in grado di fermarlo.
La Commissione delle Attività Superumane accetta l’aiuto degli X-Men, i quali si procurano il Super Adattoide, un androide in grado di replicare i poteri dei superesseri.
Caricato con i poteri di Ciclope, Fenice, Tempesta, Wolverine e con le particelle Pym, la macchina cresce a dimensioni tali da potere affrontare Godzilla.
La Tsugunai assieme alle Trask Industries ha creato una Sentinella che combina in forma meccanica le capacità di Battra, Fire Rodan e Biollante. Godzilla e il Super Adattoide guidato dagli X-Men si alleano e, unendo le forze, riescono ad abbattere la minaccia meccanica.
Godzilla vorrebbe ancora fare piazza pulita del capo della società che ha permesso questo affronto ma il professor Xavier gli mostra che quest’uomo, il cui padre era morto durante lo scontro del 1955 tra Anguirus e Godzilla, lo incolpava giustamente della sua perdita, mentre il re dei mostri stava cercando invece di fermare la distruzione del suo avversario.
Godzilla se ne va quindi con una rinnovata fiducia verso i mutanti, che a quanto pare capiscono molto bene cosa significhi difendere un mondo che li teme e li odia…
Godzilla vs Avengers
Gli Avengers vengono redarguiti da Maria Hill, capo dello S.H.I.E.L.D., dopo che una scazzottata tra Godzilla e il dragone Fin Fang Foom ha preso una brutta piega. Come se il casino non fosse abbastanza grande, nella rissa ha preso parte anche Jet Jaguar, guidato da un team di giovani Kaju Busters, tra i quali milita Bonnie Ibuki, la nipote del creatore del robot.
Interrogato – sì, letteralmente interrogato da Maria Hill – riguardo le ragioni della rissa, Fin Fang Foom spiega che l’arrivo di Godzilla aveva minato l’autostima del non-più-così-sicuro-di-essere-il-re-dei-mostri. Godzilla, che evidentemente è abituato con ben altri calibri, lo ha semplicemente schiaffeggiato con la coda senza riguardi, e da lì è nato tutto il putiferio, con Godzy che alla fine se ne va come se nulla fosse.
Godzilla vs Thor
Nota: questa storia si svolge dopo “Punisher – King of Killers”, che ha visto il Punitore alla guida della Mano. Il Godzilla presente in questa storia è palesemente quello di “Godzilla, Mothra and King Ghidorah: Giant Monsters All-Out Attack”, imbevuto delle anime delle vittime dei conflitti giapponesi.
Una cittadella nascosta in Giappone. L’arcipretessa della Mano fa assassinare una serie di killer come tributo di sangue per risvegliare il re degli assassini, Godzilla, che la setta ritiene essere “il pugno della Bestia”. Dal suo cuore quindi si rigenera il mostro completo che inizia a devastare il Giappone, con grande gaudio della Mano.
Gaudio che si interrompe quando il possente Thor giunge in soccorso della popolazione di Tokyo devastata. Il potente asgardiano scatena una tempesta tanto forte da sollevare nei cieli il mostro e continua a colpirlo con il Mjöllnir, ma Godzilla è anche più forte di quello che ha combattuto contro Mothra e King Ghidorah siccome è imbevuto dal potere della Bestia, il demone che i ninja adorano.
Thor, stufo di quella diatriba, apre un portale su Jotunheim, il cui gelo avvolge Godzilla e lo congela completamente. Nelle settimane successive la popolazione sta ancora decidendo cosa fare del mostro ghiacciato che la Mano ricompare e dona a Godzilla l’ultimo frammento conosciuto della Necrospada appartenuta a Gorr il macellatore di dei.
In questo modo “Godzilla il macellatore di dei” massacra innumerevoli Asgardiani, attirando la se possibile ancora maggiore ira di Thor.
La battaglia è spaventosa e attraversa interi reami. Godzilla, colmo del potere dell’atavica distruzione, non sembra poter essere fermato. Ma Thor non è l’All-Father per niente.
Richiama a sé il potere di tutte le tempeste di tutti i mondi, compresi venti solari e cicloni cosmici, per scagliargli contro una tempesta dalla forza incalcolabile.
Godzilla ancora resiste e Thor, accumulato tutto il potere della super tempesta, si lancia in un ultimo attacco diretto contro il micidiale mostro, portando all’annientamento reciproco.
Ma non esiste riposo per i possenti guerrieri: Thor e Godzilla continuano ad affrontarsi in Hel scatenando immani distruzioni. Ma dalla distruzione del Ragnarok nascono nuovi mondi, nuove storie da raccontare, mentre alcuni mostri non muoiono mai davvero…
Godzilla destroys the Marvel Universe
Godzilla Destroys the Marvel Universe è una miniserie Marvel-Toho del 2025 in cinque numeri, scritta da Gerry Duggan e disegnata da Javier Garrón. Ambientata nell’universo principale Marvel (Terra-616), racconta il risveglio di Godzilla in versione Showa e la sua furia devastante che travolge New York, Wakanda e perfino altre dimensioni.
L’Uomo Talpa rinviene un giacimento di vibranio infuso di molecole instabili: il suo uso poco assennato genera un inconveniente non da poco: il risveglio di Godzilla.
Che a sua volta conduce al risveglio enormemente anticipato di un Celestiale dormiente all’interno della Terra. I due colossi si affrontano, e Godzilla lo apre in due come una pignatta, facendo capire ancora una volta perché viene chiamato “il re dei mostri”.
Arrivano sul posto anche gli Avengers, il cui intervento serve a poco se non a salvare i civili.
Thor, che evidentemente non ha letto la storia precedente, con una codata viene spedito fuori dall’orbita terrestre.
Mr. Fantastic mette a disposizione un dispositivo per spedire il titano nella Zona Negativa, ma Godzilla passa direttamente a demolire il Baxter Building e così facendo Cap e parte dei Fantastici Quattro finiscono confinati fuori dai giochi.
Pantera Nera si sposta in Wakanda per studiare le proprietà della lega di vibranio che infastidiva Godzilla. Gli eroi non combinano granché contro Godzilla e a poco serve anche l’intervento dei super criminali, fino a quando il Dr. Strange non riesce a spedire il Titano nel piano astrale.
La soluzione durerà poco, fino a quando Godzilla non inizierà, tentando di uscire, a provocare danni all’universo stesso.
Leave a Reply