Come inserire un sito web in Google News

Come inserire un sito web in Google News

Ben ritrovati su questi lidi.
La concorrenza per fidelizzare i propri lettori è agguerrita, specialmente ora che esistono molti canali che possono offrire contenuti agli utenti senza alcuno sforzo da parte loro.

Google News è una piattaforma che ha lo scopo di raccogliere tutte le news mondiali per renderle consultabili agli utenti in maniera tempestiva. Perciò, chi intende restare aggiornato su un dato argomento può iscriversi a determinate fonti di contenuti per non perdersi aggiornamenti importanti.

Google News infatti raccoglie e ordina per rilevanza le informazioni da molteplici fonti (sia nazionali che internazionali). 

Basta infatti digitare le parole chiave nella barra di ricerca per vedersi restituire una serie di fonti di news registrate (quindi implicitamente reputate autorevoli). 

Se hai un portale che realizza news con continuità in un dato settore, hai tutto l’interesse a fare includere il tuo sito in Google News.

Guida alla registrazione in Google News

Perché registrare un sito su Google News

Inserire un sito web in Google News è un obiettivo lodevole, che mette il portale nelle condizioni di ricevere molte visite grazie a questa rilevante fonte di traffico.

Purtroppo la registrazione di un sito web in Google News non è un processo automatico come l’indicizzazione su Google.

Come inserire un sito in Google News

Prima di tutto, connettiamoci al Centro Editori di Google News. Con un solo account possiamo gestire tutte le pubblicazioni per le quali abbiamo richiesto la pubblicazione su Google News, e le relative opzioni di monetizzazione. Il portale ci permette di inviare gli URL per la pubblicazione, 

Non è necessario sottoporre la pubblicazione attraverso il Centro Editori. Google News potrebbe includerla anche spontaneamente, e allo stesso modo sottoporre l’URL non corrisponde a garanzia di recepire la pubblicazione.

Una volta selezionata la proprietà, dobbiamo fornire una serie di informazioni di base:

  • Nome pubblicazione
  • Lingua
  • Paese
  • URL della proprietà del sito web principale
  • contatti per la pubblicazione
  • indirizzo URL al quale sono consultabili  le news
  • tipologia delle news trattate (es. cronaca, sport, economia, tecnologia ecc.)
  • modalità di fornitura dei contenuti (rivista, blog, magazine con abbonamento ecc.)
  • informazioni di contatto per Google

Puoi completare l’operazione in ogni caso devi assicurarti che il sito abbia una search console attiva e di essere un proprietario del sito sottoposto a Google News.

Google News - Informazioni base

Problemi con l’inserimento del sito in Google News?

NOTA BENE: Ho notato che devi essere un proprietario verificato del sito web in questione: non basta avere ricevuto la proprietà da parte del webmaster su Google Search Console. A questo scopo devi fare inserire un TXT code nel DNS per fare riconoscere il tuo account come utente proprietario.

Per fare accettare nella voce “Sezioni” i contenuti da sottoporre a Google News, devi avere a disposizione un URL dal quale siano accessibili tutti gli articoli pubblicati che intendi rendere accessibili.
Per questo ti conviene creare una pagina sito.it/news o sito.it/blog che raccolga a mo’ di archivio tutti i contenuti del blog e sottoporre quell’URL nella voce Feed.

Se l’URL del feed di questo tipo non viene recepito, vedrai che la sezione Contenuti rimarrà vuota, ovvero non leggerà nessun articolo presente nella pagina sottoposta a scansione.
Per ovviare a questo problema puoi servirti del plugin GN Publisher: si tratta di un plugin gratuito per WordPress che consente di adeguare il feed RSS agli standard richiesti da Google News. Basta semplicemente installarlo, attivarlo e dare in “pasto” a Google News il nuovo url, che terminerà con /gn.

Tieni presente che, anche se il processo verrà svolto correttamente, l’inserimento in Google News non è affatto certo, siccome Google ha l’ultima parola in merito è vuole decidere quali siti accettare come fonte di contenuti.

Come comparire in Google News – I requisiti

Quali sono i requisiti tecnici e di altra natura da rispettare per essere inclusi in Google News?

In generale preoccupati di attingere a fonti autorevoli per realizzare le tue news. L’informazione di qualità contribuisce ad aumentare l’affidabilità del tuo brand, perciò fornisce ulteriori motivi al tuo pubblico per seguirti.

La richiesta di inclusione comunque può essere sottoposta una volta ogni 60 giorni, quindi conviene analizzare con attenzione i requisiti prima di procedere.

Google News - Sezioni

Leggibilità URL

É importante fare sì che il sito sia facilmente scansionabile dai crawler (l’indicizzazione a Googlebot deve essere assicurata) e offrire contenuti in HTML ( i PDF e contenuti on HTML non vengono interpretati).

Gli articoli devono essere unici e presentare un URL permanente. È necessario che l’URL dell’articolo contenga almeno tre cifre.

Per favorire la scansione inoltre, è consigliabile introdurre una sitemap appositamente per Google News.

Stili visivi

Nella sezione “stili visivi” dobbiamo caricare un logo quadrato (dimensione consigliata 1000 X 1000 pixel) e un logo rettangolare (dimensione consigliata 400 pixel di larghezza).

Fruibilità da smartphone

Occorre applicare al sito un layout che lo renda facilmente navigabile da dispositivi mobile. Deve essere leggero, rapido nel caricarsi e non sottoporre l’utente a scroll infiniti.

Limite alla pubblicità

Fai attenzione che la pubblicità presente non sia eccessiva al punto da rendere scomoda la consultazione da mobile. Il sito web, in generale, deve essere ottimamente navigabile da mobile.

Presenza di news

Le news in Google News sono generalmente attinenti a notizie recenti di un dato settore. Per questo non bisogna puntare a contenuti evergreen, quanto a eventi avvenuti in una certa data.

Contenuti originali e di qualità

Dedicati a realizzare contenuti autentici, non copiati da altre fonti. I testi devono essere curati dal punto di vista della grammatica, ed essere chiaramente riconducibili a un dato autore.

Le pubblicazioni devono riguardare effettivamente notizie: non devono essere pubblicati pubbliredazionali, promozioni o annunci in stile pubblicitario che abbiano il solo scopo di promuovere un brand.

Presenza di una redazione

La presenza di una redazione riconosciuta come tale è uno degli elementi che contraddistinguono una testata (cartacea o digitale).

Occorre quindi predisporre una pagina Chi Siamo o Redazione nel quale presentare il team dietro la produzione delle notizie, con relativo URL e modalità contatti.

Hai provato a inserire il tuo sito in Google News? Hai trovato qualche difficoltà? Parliamone qua sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy